COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

SISI, import-export... se mi dai un milioncino di Euro comincio a fare le carte :lol: li avete ancora i prestiti a babbo morto li da voi o li hanno tolti :wink: ?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

ma che chiedo a fare, con sti chiari di luna probabilmente uno strozzino chiamato "Er Squalo" e' meno rischioso che farsi dare soldi dal governo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:lol: [smilie=pdt_piratz_07.gif] :lol: :lol: :lol: Si a babbo morto...........cioè se non paghi sei morto... scusate L'OT :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ragazzi,entro in società anch'io nel ruolo del cassiere che scappa :twisted: :twisted:
Comunque, in quanto a prezzi una fresetta da 7 mm della CMT mi è costata ...SOLO 35 EURO!!! :mrgreen: :mrgreen: [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

le frese sono altre cose coi prezzi ridicoli, io non ne trovavo una con la forma giusta per accompagnare le modanature degli sportelli di una cucina e me la sono fatta da solo modificandone una conica che trovai in svendita per un inezia, da allora mai comprato una fresa a prezzo pieno.
Ormai ste cose sono come i computer, fatti tutti dalla stessa fabbrica in Cina per le varie marche che siano quelle scarte o quelle buone, l'unica differenza tra le marche, ormai, e' in quanto precisamente riescono a prevedere la data di scadenza della garanzia :roll:... mondo ingordo...

So che ci sono cooperative e clubs di falegnameria in giro, pure quelli sono convenienti, spazio ed attrezzature a disposizione per non molti soldi, so di gente che si e' fatta un bel po di robetta in quel modo ed a casa ha solo un martellino per appendere i quadri...
e per chi e' piu' ricco di tempo che di denaro l'olio di gomito ha sempre un buon prezzo... almeno le madonne uno le puo' tirare alla gratisse...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Sono considerazioni molto interessanti,il problema è che sulla piccola isola dove vivo,certi articoli non sono reperibili,per andarli a cercare sull'isola madre(cosa non facile per chi come me non conosce a fondo la zona) bisogna prendere un traghetto,percorrere parecchi km. con buona probabilità di non cavare un ragno dal buco!
In quanto all'olio di gomito.....non sempre ho l'esperienza specifica per garantirmi dei risultati soddisfacenti. 8) :mrgreen:
@trinakria,scusa Gianni,a pag.19 del Tuo resoconto,illustri chiaramente la formula per miscelare olio di lino,acquaragia e anilina.Dato che il risultato mi pare molto bello,non sapendo cosa è l'anilina,sono andato a frugare un po su Google, dove se non sbaglio viene descritto come prodotto tossico.
Sfruttando, come al solito della Tua pazienza oltre che della Tua competenza,desideravo sapere come utilizzare questa miscela senza problemi. :roll: :roll:
So che queste mie domande sono in grande anticipo,ma sto cercando di chiarirmi le idee il più possibile. :wink: :oops:
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: [smilie=pdt_piratz_06.gif] Non mi disturbi affatto :wink: cerca le bustine di colore all'acqua o all'alcool costano circa un'euro...in pratica sono terre per impregnare di colore il legno, se non le trovi mi mandi l'indirizzo e te le spedisco io :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

:) Grazie Gianni,seguirò il Tuo consiglio,d'altronde ho diverso tempo a disposizione prima di arrivare
all'uso dell'olio(DI LINO :twisted: :twisted: ).
Per il momento, oggi ho iniziato a rastremare i longheroni sia a prua che a poppa....avevo il dubbio di
combinare qualche guaio,toccando ferro per il momento tutto ok. :shock: :shock:
domani se finisco,posto alcune foto. [smilie=pdt_piratz_04.gif]
Ho una indecisione...se ridurre la larghezza(attualmente è di 56 portandola a 54 cm,) considerando
che il mio NIGHT HERON ha una larghezza massima di 51 centimetri,è anche vero che i fianchi sono
praticamente verticali,farò delle nuove dime,poi dopo vedrò quale larghezza scegliere. :shock: :shock: :shock:
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

tieni conto della larghezza alla linea d'acqua del tuo altro scafo, lo svaso delle mura fa la sua parte. Quanto ti fa la misurazione coi pugni ai fianchi col pollice di fianco al pugno e quanto col pollice che copre le altre dita? e che uso ne farai?
Poi se confronti le misure con altri scafi e' solo un indicazione di massima, bisogna che confronti tutto: volumi, lunghezza ecc ecc... il NH dovrebbe essere piu' lungo di questo SoF che stai facendo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

@Aco la prenderò in considerazione i Tuoi suggerimenti,certamente le murate del NH hanno una svasatura inferiore al SOF che sto costruendo(domani misuro dai piani di costruzione).
In quanto alla lunghezza,la differenza è di circa 10 cm.
La larghezza di 56cm. equivale alla misura dei fianchi più due pugni senza pollici.
In quanto all'uso,sarà quello di uscite quotidiane,nella bella stagione e ridotte alle giornate di tempo buono nella stagione fredda.
L'obiettivo che mi sono prefisso,è di ottenere un buon Kayak,non estremo,ma adatto ad un mare con onda e vento,condizione che qui da noi in Sardegna si verifica con una certa frequenza.
Tendo conto che per un autodidatta(dove vivo non è facile avere lezioni)fornito di buna volontà,ma pur sempre di anni 71(anche se in buone condizioni fisiche)la tecnica non è certo delle più raffinate. :shock: :shock: [smilie=pdt_piratz_05.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: Secondo il mio parere sotto i 54 cm non devi andare assolutamente...56 per navigare tanto tempo in tranquillità è ottimo....ovviamente , come scrive Aco tutto in base ai volumi....comincia a prendere un paio di misure ed a postarle ..vediamo cosa viene fuori :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ciao Gianni,le misure che indicherò sono prese esattamente dalla foto che mi hai inviato:

larghezza braccia da medio a medio -183 , lg. fianchi -40 - lg.9 - lg.dita 8 -lunghezza piede 28 -lung,scarpa 29
lunghezza dal gomito al dito medio -49.

Misure longheroni e relative traverse:
longheroni 490-traverse totali n°11 usando il sistema dell'asse in bilico e trovato il punto di equilibrio,ho misurato
prima la n°4 poi la n°7 la n°6 la n°5 . Per la n°1 e la n°11 sono posizionate a 50 cm. da e da poppa,le restanti 4 sono posizionate dividendo lo spazio restante in parti uguali.

Le misure per le traverse dalla 4 alla 7 sono.
N°4 =85 la7 =28 la6 =24,5 la5 =40.Trovate queste misure,oltre i punti dove non debbono esserci centine(fondo schiena e talloni). ho spostato tutto indietro di 9 cm. rispetto alla mezzeria dei longheroni.
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile.
Oggi ho finito di rastremare prua e poppa, e lo smusso delle punte.

Allego alcune foto della forma correi sapere se la forma sembra buona ho se debbo apportare qualche modifica [smilie=pdt_piratz_04.gif]

Non so se le foto sono sufficientemente chiare,ma per adesso non ho gnente di meglio. [smilie=pdt_piratz_07.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

:oops: debbo aggiungere un paio di precisazioni:
il 9 è riferito ai centimetri del pugno e in quanto alla fotografia intendo dire che le misure sono prese usando lo stesso metodo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:mrgreen: Non prendermi per pazzo......... :lol: :lol: :lol: :lol: O nutrizionista , Quanto pesi ???
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

:oops: :oops: domanda indiscreta :mrgreen: :mrgreen: in inverno con riduzione di attività fisica
kg 85 :roll: :roll: ovviamente la colpevole è mia moglie :twisted: :twisted: ottima cuoca.
In estate,con una dieta più leggera e parecchio movimento in più, un paio di kg. in meno. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 76 guests