Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
tizio10
Posts: 2
Joined: 4 Feb 2014, 22:14
Nome: Tiziano
Cognome: Locati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito nulla
come ci hai trovato?: ricerca google

Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by tizio10 »

Ciao a tutti,
è il mio primo post.
Costruire un kayak è un mio vecchio sogno. Ho una buona manualità, molti attrezzi, e non so assolutamente nulla di Kayak.
Ma c'è di più.
Il kayak non lo voglio costruirlo io ma voglio assistere nell'assemblaggio Federico, un ragazzo di 12 anni che abita vicino al lago e potrebbe vivere un'esperienza meravigliosa: costruire a poco a poco la sua barca, salirci e navigare felice.
Vi volevo chiedere verso quale progetto ci potremmo indirizzare. Vorrei affrontare un progetto non troppo complesso utilizzando materiali non pregiato. Prometto che poi i particolari li studiamo, ma prima di partire ci servirebbe una dritta per capire quale "famiglia" di kayak sposare. Ultima cosa, so che esistono imbarcazioni specifiche per i ragazzi che hanno una lunghezza ridotta. Questa caratteristica sarebbe benedetta considerato che lo spazio disponibile non abbonda.

Ci potete aiutare?

Grazie a tutti

Tiziano
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by ziggio »

Questo è stato progettato apposta per i ragazzini http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=3356 , il metodo cuci e incolla è piuttosto facile e anche economico. C'è chi ha usato compensato di pioppo più economico al posto di quello marino più costoso.
Alcuni link di video tutorial molto esplicativi http://www.youtube.com/watch?v=9UmUG6DV ... lf=rellist

Altre persone del forum, più esperti in questa tecnica ti potranno seguire e consigliare meglio di me.
Buona avventura! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by trinakria »

:wink: Il metodo che ti ha postato Ziggio è veloce e molto semplice da eseguire, anche per un ragazzino .......poi esiste anche questo di metodo.........e credimi funziona.........e va bene anche per bimbi più piccoli :mrgreen: :mrgreen: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 3&start=30
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by Aco »

lo Skin on frame e' molto semplicem ti salva la necessita; di laminare con la vetroresina il che con certi ragazzi comporta doverli scollare dallo scafo. La costruzione di uno Stitch & Glue invece e' molto spedita per quanto comporta il prendere forma dello scafo ed il concetto e' cosi' semplice che anche i ragazzini che spendono piu' tempo al cellulare che ad ascoltare la spiegazione lo capiscono.
In teoria lo Stitch &Glue da' la liberta' anche ad un bambino di tagliar fuori i pannelli se un adulto controlla che non si faccia male con l'alternativo, tagliare costole e gunwales e chines per uno skin on Frame invece comporta l'uso di attrezzi piu' pericolosi ed e' meglio se e' un adulto ad usarli. Di fatto, se non e' tuo figlio, e' sempre meglio che i pezzi siano gia' pronti tagliati da un adulto e che i ragazzini non usino nemmeno l'alternativo (sapessi quanti adulti afferrano il pezzo con una mano per tenerlo fermo mentre tagliano con l'alternativo o forano col trapano e si beccano le dita che stanno sotto al pezzo perche' non le vedono, figurati se succede al figlio del vicino...) per la stessa ragione occhio ai coltelli ecc.
Cuciture dei pannelli di uno Stitch&Glue sonofattibili da tutti, comportano sempre l'uso di resina per l'incollaggio, per lo Skin on Frame invece gli incollaggi possono essere zero, il tutto e' legato.
Se il ragazzino ha il minimo di pazienza di sapere 2 cosette a proposito di kayaks in modo che sa come avviene la costruzione dello scheletro allora e' il metodo meno "pericoloso"
Per la costruzione dello scheletro invece delle costole piegate uno puo' usare il metodo semplificato con sagome di compensato, le prepari tu per conto tuo e poi lui le puo' mettere assieme come se fossero pezzi del meccano.
Ovviamente i genitori devono sapere esattamente cosa intendi costruire ed occhio al fatto che alcuni non si rendono conto che il figlio poi se ne va in giro in acqua col kayak e gli dovranno comprare un giubbetto decente ed il paraspruzzi ecc ed in quel caso si inc!!!! per bene, quindi meglio essere chiaro in maniera esagerata fin dall'inizio. Qui per le costruzioni a scuola i genitori firmavano una quantita' di scartoffie proprio per quel motivo e c'era chi era ok all'inizio e poi quando ha avuto il pezzo di carta ed ha capito veramente la cosa ha detto no... pure con quel sistema certi genitori se ne venivano fuori con cose cosi' assurde che ormai le scuole preferiscono non far costruire niente.

E tutta la roba sopra non significa che si considerino tutti quelli che ti stanno attorno come degli imbecilli che manco sanno legarsi le scarpe da soli... sono precauzioni perche' purtroppo, al giorno d'oggi, le cose girano come girano...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by and »

mi permetto di segnalare il sito del buon tom yost (http://www.yostwerks.com/DesignsMenu.html), tra le sue tante creature ci sono progetti adatti a bambini/ragazzi.
io ho costruito il sea tour exp e l'ho varato vicino a casa tua: baia del vento e dintorni.

di seguito alcuni link, buona costruzione

http://www.yostwerks.com/Kidarka.html

http://www.yostwerks.com/SeaFlea1.html

http://www.yostwerks.com/SeaPup00.html
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by trinakria »

Si si :wink: Confermo assolutamente quanto scritto da Aco e da And... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by sprinta 70 »

Ciao
Io calcolerei che a 12 anni non manca niente ad avere misure e pesi da adulto.
Quindi punterei ad un progetto ok semplice nella costruzione, ma che gli resti per sempre.
[smilie=pdt_piratz_04.gif] diventerebbe subito stretto
Buona scelta :P
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by Aco »

I kayaks si stringono col tempo, non c'e' niente da fare, forse il continuo ciclo bagnato ed asciutto... un estate ci entri e l'estate dopo non ci stai piu'...

:mrgreen: :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Franco77
Posts: 3
Joined: 28 Feb 2016, 10:37
Nome: Franco
Cognome: Piovani
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna!
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by Franco77 »

tizio10 wrote:Ciao a tutti,
è il mio primo post.
Costruire un kayak è un mio vecchio sogno. Ho una buona manualità, molti attrezzi, e non so assolutamente nulla di Kayak.
Ma c'è di più.
Il kayak non lo voglio costruirlo io ma voglio assistere nell'assemblaggio Federico, un ragazzo di 12 anni che abita vicino al lago e potrebbe vivere un'esperienza meravigliosa: costruire a poco a poco la sua barca, salirci e navigare felice.
Vi volevo chiedere verso quale progetto ci potremmo indirizzare. Vorrei affrontare un progetto non troppo complesso utilizzando materiali non pregiato. Prometto che poi i particolari li studiamo, ma prima di partire ci servirebbe una dritta per capire quale "famiglia" di kayak sposare. Ultima cosa, so che esistono imbarcazioni specifiche per i ragazzi che hanno una lunghezza ridotta. Questa caratteristica sarebbe benedetta considerato che lo spazio disponibile non abbonda.

Ci potete aiutare?

Grazie a tutti

Tiziano
Ciao Tizio,
mi pare un'idea molto bella, quasi quasi ti copio!
Anche io ho un figlio adolescente, se riesco a scollarlo dalla Playstation non chiedo più niente dalla vita!Giuro!
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by frank 63 »

ciao Tizio
per mi figlio avevo costruito il sea flea di Tom Yost (vedi: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =99&t=3571
ma come detto sopra i figli crescono e adesso gli va un po stretto; per un paio di anni è andato bene!
pace in casa, pace nel mondo.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Costruire un kayak aiutato da un ragazzino

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 24 guests