PAZZA IDEA

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: PAZZA IDEA

Post by Ade72 »

Ciglio se hai problemi di interpretazione delle tabelle fammi una telefonata che ti spiego.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

ok Ade grazie.....guardero' ancora un po in rete se trovo progetti free piu' adatti all'uso che ne devo fare e poi al limite ti chiamo....
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

Ragazzi ho riflettuto molto sui vostri consigli....e se facessi in questo modo ?
la chiglia in compensato cucito o torturato compreso il pozzetto di seduta con due autosvuotanti solo ai piedi e il punto di seduta rialsato al massimo di un paio di cm (stile kaskasi dorado)...
e la coperta chiusa con tela a mo di soft...potrei cosi' coniugare leggerezza a robustezza...contenendo pure i costi
che ne dite ?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PAZZA IDEA

Post by trinakria »

:wink: Esistono già progetti del genere ... ma non pensare di risparmiare tanto....... :wink: Il compensato cucito da solo sarebbe più economico... magari usando pannelli di pioppo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: PAZZA IDEA

Post by Ade72 »

Ciglio questa potrebbe essere la tua base:
http://www.paddlinglight.com/articles/f ... -builders/
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

Grazie Gianni per la dritta sul pioppo...stavo appunto leggendo del tuo splendido kayak in carbonio nella incresciosa vicenda dell'incendio di cui mi dispiace sinceramente molto....non bastavano le tue disavventure passate...hai dimostrato di essere un grande Uomo nonche' un pregiatissimo artista dell'ascia (passami il termine)

Ade...sei un mito.....credo proprio che come base usero' quel kayak...lo allarghero' a circa 70 cm e magari lo scorcero' fino ai 5mt max.....

Grazie ad entrambi :wink: :wink:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: PAZZA IDEA

Post by Aco »

prendi il Siskiwit ed allargalo ed accorcialo e lo rovini di parecchio, tanto vale che ti fai una canoa singola e la copri a quel punto. Modifiche a casaccio cambiano completamente il comportamento di uno scafoe se modifichi si parla di roba minima per dimensioni.
Se vuoi leggerezza e sveltezza prendi un Sit on top non da pesca e mettici degli sponsoons o degli scafetti laterali, se vai lungo e largo e' un bel po di roba da muovere in giro.
La coperta in skin e' stata fatta, per scafi chiusi, pescando la coperta la tieni aperta, a quel punto non hai molto da coprire in tela e quando tieni conto la necessita' di avere la carne per mettere portacanne ecc il lavoro/peso/materiale/soldi e' meno se cuci tutto in legno e buonanotte (in tela ci vuole la struttura sotto che la tiene, piu' riduci la roba coperta dalla tela e piu si alza la proporzione tra struttura e tela perche' il legno sotto non si riduce di molto)
C'e' il sea island sport che piace a molti, poi il Sabalo (and wadefish), non sono gratis ma se ti piacciono il progetto non costa un granche' e per alcuni e' meglio pagare ed avere roba sicura piuttosto che andare a casaccio ed il costo lo recuperi in altri modi.

In sostanza la tua situazione e':
Metodo costruttivo (la cui scelta dipende dalle altre cose ad un certo punto)
A pagamento o gratis
Prestazioni (uso specifico... vuoi che faccia questo, quello e l'altra cosa...)
Condizioni d'uso
Trasporto e rimessaggio
E tanto tanto altro, di scafi e scelte ne trovi una quantita' tale che non e' nemmeno divertente quindi devi cominciare a mettere tutta una serie di paletti per non andare via di testa.
Vai a vedere quelli commerciali, leggi recensioni ecc e compila una lista di pro e contro per ogni modello che ti interessa e finisci col sapere cosa assolutamente vuoi che il tuo scafo abbia e faccia, cosa ti piacerebbe ma non e' un obbligo e cosa proprio non ti serve o non ne vuoi vedere manco l'ombra.
Poi ti giri alla rete e ti fai le nottate a scovare tutto quello che corrisponde alla tua lista, il forum ti aiuta ecc e vediti gli argomenti vecchi, in piu' di una occasione ci sono stati una sfilza di esempi per la pesca (inclusi DIY S&G SoT... tanto per rimanere in sigla :mrgreen: )
Poi ti fai due conti di quanti soldi hai.
Poi applichi gli altri requisiti.
alla fine dovresti rimanere con un numero potabile di candidati ma se parti di brutto con quello che gia' c'e' e ci aggiungi quello che ci potresti fare, modificare od inventare stai fresco....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

Aco,grazie ancora per l'interessamento e per le tue dritte.
Un sot lo possiedo gia' ed e' ottimo per la pesca,e' un ocean kayak trident 13 rudder con eco,vasca del vivo etc etc...
Cio' che volevo provare a costruire e' un kayak piu' veloce adatto per la traina con gli artificiali,....lo vorrei fare ""simil kaskazi dorado2"" pero' un pelino piu' largo...il kaskazi e' largo 63cm e lungo 485
e' un sit in adattato a sot ...... questo e' il link http://kayak.co.za/the-kayak-shop/kaska ... zi-dorado/
kaskazi.jpg
kaskazi1.jpg
la chiglia sotto e' stondata mentre a poppa e soprattutto a prua e' affilata e con roker abbastanza marcato....
io vorrei un kk dai 460/ 5 mt con larghezza di circa 68/71 cm cosi' da poter rialzare la seduta (sul kaskazi e' come in un sit in) anche di solo 5 cm giusto per poterci mettere due autosvuotanti
col kaskazi a detta di un amico si fanno anche oltre 7 nodi e comunque mantenere 4 nodi e' molto rilassante perche' lo scafo fila molto bene.
Ora che Gianni mi ha detto che posso farlo anche in pioppo la nebbia un po' mi si e' diradata,....oggi ho letto moltissimi post di questo splendido forum ed ho anche per quello le idee piu' chiare.....
quindi userei le dime tipo quelle che usate sui sof ibridi (cioe' la sola cornice vuota al centro e con le asole per fissarci i listelli dello scheletro) e poi lo rivestirei di compensato di pioppo di 3mm resinato dai due lati e con chiglia rinforsata da nastro di carbonio a doppio strato.......mi fanno impazzire anche i tessuti di Fabio in similcarbonio....
Purtroppo da giugno ho perso il lavoro e devo centellinare le spese almeno finche' non ritrovero' qualcosa,...ed e' per quello che cerco progetti gratis da adattare,...cosi' almeno intanto potrei fare lo scheletro e nel frattempo metter da parte i soldi per resina e tessuto.... :oops: :oops:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: PAZZA IDEA

Post by Aco »

se i soldi crescessero sugli alberi alcune cose sarebbero molto piu' semplici...
Il cabonio proprio non ti serve, usa il tessuto in fibra di vetro normale e se ti serve un nastro di rinforzo vedrai che rimarrai con abbastanza ritagli, meno$$$. Lo scheletro interno pure quello non ti serve perche' il compensato cucito e' strutturale (in piu' avrai pure piu' paratie perche' e' aperto ed hai gavncini diversi da un kayak normale).
Il siskiwit e' per strip, se guardi nel sito di quel piano trovi la versione Stitch&Glue...
Per semplicita' pero' potresti usare il Point Bennett che non e' affatto male...
La clc aveva uno scafo che e' stato allargato da alcuni costruttori, il Cape Charles, i piani dovresti trovarli nel loro libro (the new kayak shop)... Dimenticavo: molti libri sulla costruzione includono le tabelle degli offsets, altra fonte per piani quasi gratis.
poi io lo ributto fuori: questo nella foto e' uno in compensato torturato stile anni 60 che una volta era prodotto dalla clc di cui trovi gli offsets alla gratis (guardando nei posti giusti per cosi' dire )
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

Molto bello quel kayak anni 60...sei un pozzo di conoscenza Aco....non potrebbe essere altrimenti visto cio' che riuscite a costruire su questo forum...
Grazie ancora,ho pure scaricato i piani del Siskiwit per compensato.....anche con quel sistema e' bellissimo
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PAZZA IDEA

Post by trinakria »

[quote="ciglio"]Grazie Gianni per la dritta sul pioppo...stavo appunto leggendo del tuo splendido kayak in carbonio nella incresciosa vicenda dell'incendio di cui mi dispiace sinceramente molto....non bastavano le tue disavventure passate...hai dimostrato di essere un grande Uomo nonche' un pregiatissimo artista dell'ascia (passami il termine)

Sono io che ti ringrazio per i complimenti :mrgreen: :mrgreen: Il kayak è fermo al momento perchè i soldi servono per rifare il tetto... Più che disavventura è l'ennesima fortuna visto come sono andate le cose... il kayak sarà l'ennesima prova concreta che ogni cosa triste che ti succede c'è sempre una cosa bella che deve accadere;-)))
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PAZZA IDEA

Post by ciglio »

trinakria wrote:
ciglio wrote:Grazie Gianni per la dritta sul pioppo...stavo appunto leggendo del tuo splendido kayak in carbonio nella incresciosa vicenda dell'incendio di cui mi dispiace sinceramente molto....non bastavano le tue disavventure passate...hai dimostrato di essere un grande Uomo nonche' un pregiatissimo artista dell'ascia (passami il termine)

Sono io che ti ringrazio per i complimenti :mrgreen: :mrgreen: Il kayak è fermo al momento perchè i soldi servono per rifare il tetto... Più che disavventura è l'ennesima fortuna visto come sono andate le cose... il kayak sarà l'ennesima prova concreta che ogni cosa triste che ti succede c'è sempre una cosa bella che deve accadere;-)))
Cio' ti fa ancora piu' onore.....invece di abbatterti trai dalle tue disavventure nuova energia e vedi solo il lato bello delle cose,.....anche io ho un carattere simile al tuo e quando sono giu' di morale come in questo periodo buio ,mi basta veder sorridere le mie bimbe che mi ricarico di energia...
In fondo il ridimensionamento alle spese dovuto alla perdita di un lavoro ben pagato che facevo da anni mi fa' affrontare la vita con rinnovate energie e mi fa apprezzare la semplicita' di cose che prima avrei semplicemente acquistato....,invece dovendo centellinare le finanze mi ritrovo nuovamente a sognare come quando da bambino mi costruivo il carretto,il go kart,e la mia piccola barchetta da pesca fatta di semplice compensato da imballaggi...
Un oggetto sudato e fatto da noi emana un aura speciale ,lo fa sentire tuo e bello o brutto che sia te ne innamori.
Mi sono costruito la casa partendo da zero,ho fatto mobili,impianti,murature,parquet ed infissi usando solo arnesi elementari,ne e' venuto fuori un gioiellino che emana un calore tutto suo...probabilmente l'amore che mettiamo nelle nostre costruzioni sa trasmettere un energia che nessuna cosa gia' confezionata potrebbe dare.
Costruiro' quel kayak ad ogni costo e questo forum unito alla voglia di fare sono gli unici arnesi di cui ho bisogno...grazie di cuore
RalphJacobys
Posts: 1
Joined: 7 Jun 2014, 11:33
Nome: Isaias
Cognome: Estey
Città di residenza: italy
Esperienze costruttive: sjf skddn dlkdn
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: PAZZA IDEA

Post by RalphJacobys »

ciglio wrote:
trinakria wrote:
ciglio wrote:Grazie Gianni per la dritta sul pioppo...stavo appunto leggendo del tuo splendido kayak in carbonio nella incresciosa vicenda dell'incendio di cui mi dispiace sinceramente molto....non bastavano le tue disavventure passate...hai dimostrato di essere un grande Uomo nonche' un pregiatissimo artista dell'ascia (passami il termine)

Sono io che ti ringrazio per i complimenti :mrgreen: :mrgreen: Il kayak è fermo al momento perchè i soldi servono per rifare il tetto... Più che disavventura è l'ennesima fortuna visto come sono andate le cose... il kayak sarà l'ennesima prova concreta che ogni cosa triste che ti succede c'è sempre una cosa bella che deve accadere;-)))

Cio' ti fa ancora piu' onore.....invece di abbatterti trai dalle tue disavventure nuova energia e vedi solo il lato bello delle cose,.....anche io ho un carattere simile al tuo e quando sono giu' di morale come in questo periodo buio ,mi basta veder sorridere le mie bimbe che mi ricarico di
peimar energia...
In fondo il ridimensionamento alle spese dovuto alla perdita di un lavoro ben pagato che facevo da anni mi fa' affrontare la vita con rinnovate energie e mi fa apprezzare la semplicita' di cose che prima avrei semplicemente acquistato....,invece dovendo centellinare le finanze mi ritrovo nuovamente a sognare come quando da bambino mi costruivo il carretto,il go kart,e la mia piccola barchetta da pesca fatta di semplice compensato da imballaggi...
Un oggetto sudato e fatto da noi emana un aura speciale ,lo fa sentire tuo e bello o brutto che sia te ne innamori.
Mi sono costruito la casa partendo da zero,ho fatto mobili,impianti,murature,parquet ed infissi usando solo arnesi elementari,ne e' venuto fuori un gioiellino che emana un calore tutto suo...probabilmente l'amore che mettiamo nelle nostre costruzioni sa trasmettere un energia che nessuna cosa gia' confezionata potrebbe dare.

Costruiro' quel kayak ad ogni costo e questo forum unito alla voglia di fare sono gli unici arnesi di cui ho bisogno...grazie di cuore
Beh, il forum è semplicemente incredibile come c'è molto da imparare dai membri curato e con esperienza .. davvero contento di essere parte della comunità ..
Last edited by RalphJacobys on 9 Jun 2014, 17:18, edited 2 times in total.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PAZZA IDEA

Post by trinakria »

:wink: :wink: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: PAZZA IDEA

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests