Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

Lo spunto per questa nuova realizzazione è scaturito casualmente. Stavo mettendo un pò ordine nel materiale che avanzava da precedenti costruzioni e ho notato che mi erano avanzati diversi spezzoni di Nylon balistico che con un pò di pazienza potrebbero costituire lo skin di un kayak dalle dimensioni contenute.
Così ho cominciato a prender in esame possibili modelli di kayak che potevano fare al caso mio. Ho pensato anche di realizzare una replica, un desiderio che da anni costituiva una mia aspirazione. Ma volevo anche una costruzione semplice, non troppo impegnativa dato che sarebbe stata rivestita con scampoli di tessuto con un risultato incerto.
Alla fine la mia scelta è caduta sul "Koryak Kayak" del Museo Etnografico di Leningrado (oggi S. Pietroburgo) riportato sul noto sito di Zimmerly.
I motivi a favore di questa scelta sono tanti : si tratta di un kayak di piccole dimensioni che potrei riuscire a rivestire con gli spezzoni di tessuto avanzatomi, è una costruzione semplice e poco impegnativa : "The costruction is very crude" si trova nella descrizione inserita nei piani di costruzione, inoltre è un kayak con lo scafo davvero particolare infatti ha una sezione a "V" che parte dai longheroni e giunge sino alla chiglia con costole dritte, infine si tratta forse di una delle poche repliche storiche dove io potrei riuscire ad entrare e pagaiare.

Per ora ho iniziato la realizzazione di un modello in scala 1:6. preambolo alla costruzione vera e propria.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by leonardokayak on 1 Sep 2014, 13:36, edited 1 time in total.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by frank 63 »

Sono sicuro che risulterà affascinante, sia il modello che l'1:1
:wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

Grazie Frank...sicuramente un esemplare storico possiede un contenuto storico e antropologico. Come contenuti tecnici ritengo che questo in questo tipo di kayak siano piuttosto limitati. Doveva essere utilizzato prevalentemente in acque interne, ma non sono riuscito a documentarmi per quale tipo di caccia fosse destinato. La zona di provenienza credo che sia l'estremità della Russia orientale e in particolare la penisola della Camciatca. Se qualcuno ha dati più particolareggiati sarebbe molto gradito un contributo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by Giovanni G »

Probabilmente le misure più contenute, rispetto ai greenland e ai baidarka sono dettate dalle stesse motivazioni del retrieval kayak; l'avvento dell'utilizzo, nella caccia, dei fucili e della polvere da sparo.
Con l'introduzione delle armi da fuoco, i kayak sono utilizzati solo per il recupero della preda uccisa, venendo a mancare la caccia in acqua.
Non servono, quindi, più kayak più lunghi, adatti alla navigazione di più giorni, ma, bensì, kayak facili da trasportare anche sulla terraferma, da mettere in acqua solo al momento opportuno.

Credo che anche questo progetto frutterà risultati eccellenti, sia da un punto di vista modellistico che un scala 1:1!! :)
Bravo Leo! :)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

Sì Giovanni...penso che hai ragione : le imbarcazioni corte e molto manovrabili poco adatte alla navigazione, assolvevano quasi certamente ad operazioni di recupero di una preda colpita dalla terraferma con armi da fuoco, magari non proprio caricandola sul kayak ma assicurandola ad una cima e trainandola fino a terra.
Intanto ultimati gli elementi di coperta stò posizionando la chiglia. Per questa operazione stò lavorando a scafo capovolto servendomi di due seste corrispondenti alle sezioni centrali cercando di rispettare le quote dei piani costruttivi.
Realizzare il modello aiuta a capire i passaggi cruciali che si presenteranno nella costruzione e in caso di errori il danno è insignificante...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by Aco »

Da che so io i koryaks sono considerati come diretti discendenti di scafi del genere coracle nei suoi primi periodi di modifica, si suppone che il fondo fosse arrotondato in origine, come un coracle appuntito e parzialmente coperto con un pozzetto molto largo, successivamente modificato piu' a V (costole non sempre due pezzi diritti sembra) per migliorare le caratteristiche di uno scafo molto corto ma come costruzione e' cmq poco raffinato e non a livello di generi considerati piu' moderni ed evoluti. Quindi il modello dovrebbe pre-datare la diffusione di armi da fuoco nell'artico ed essere anzi uno dei piu' antichi.
Non e' adatto ad acque mosse ma e' anche vero che i Koryak generalmente non affrontavano acque troppo confuse ed usavano umiaks per le balene... fare tanta strada con le due palette sembra difficile quindi sempre operazioni vicine a riva o ghiaccio. Molto manovrabile, e' probabile che sia per colonie di foche a riva o anche meglio tra spezzoni di ghiaccio galleggianti stando in agguato.
Da vari studi sono stati derivate diverse classificazioni dei kayaks, a volte contrastanti, ma il koryak finisce sempre per conto suo tra i siberiani ed e' considerato uno dei tipi importanti per lo studio dell'evoluzione del kayak.

Il pozzetto e' sempre bello grande ed al centro e il pagaiatore si siede contro il bordo posteriore, in quel modo le ginocchia sono di solito scoperte e non usa paraspruzzi, il che puo' far pensare che la seduta sia piu' a ranocchio simile a come ci si siede in kayak da ricreazione piuttosto che a gambe unite diritte e piedi puntati come la seduta classica (dopotutto se non usavano kayaks stretti e lunghi e' possibile che la posizione gli risultasse scomoda quanto lo e' per noi)
Cmq e' opportuno prendere la misura dei piedi come riferimento per profondita', per la larghezza tieni conto della posizione delle braccia per pagaiata con le due palette, e' semplice calcolare il volume di quello scafo e dai tuoi gia' fatti sai quanto volume ti serve quindi il dimensionamento finale ed in lunghezza ti sara' facile. Non so quanto fedele vuoi stare al progetto che hai ma ci sono altri koryaks in giro nei musei che non sono cosi' profondi e sono un po' piu' cicciottelli in pianta, quindi hai abbastanza liberta' per quello.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

L'idea è di replicare abbastanza fedelmente l'esemplare MEP 11413 D che dei due Koryak presenti sul sito di Zimmerly sembra quello che potrebbe consentire una breve navigazione in acque protette. Dai disegni deduco che provando ad entrare all'interno i miei piedi si posizionano appena prima della sezione 2 dove la profondità è di circa 25 cm. tenendo i talloni uniti e divaricando i piedi dovrebbe esserci spazio sufficiente. Farò comunque delle prove prima di intraprendere la costruzione.
Indubbiamente uno scafo con queste caratteristiche doveva sicuramente destreggiarsi bene tra blocchi di ghiaccio con la facilità di appostarsi dietro uno di questi.
Ho posizionato le piastre di prua e poppa e inserito la prima costola costituita da due pezzi dritti legati a triangolo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

...Frame completato. Ora passo al rivestimento e poi deciderò se intraprendere la costruzione del vero.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by ottovolante »

modello stupendo come sempre :D :D :D
dai che vediamo anche il modello vero [smilie=pdt_piratz_06.gif]

OTTO
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

Grazie Otto...in effetti la costruzione del modello mi stà interessando e anche divertendo. Allo stesso tempo mi lascia un pò dubbioso sulla realizzazione del vero : non riesco bene ad immaginarmi il suo comportamento in acqua con questa sezione dello scafo triangolare...comunque in rete c'è una foto di Harvey Golden che pagaia una replica da lui realizzata (con la pagaia e non con quelle strane palette) per cui dovrebbe essere fattibile. Frattanto ho iniziato ad applicare lo skin...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by ottovolante »

non mi intendo di kayak ma solo per il piacere di costruirlo ne vale la pena :D :D
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

...Non ho ancora deciso. Questo tipo di kayak mi incuriosisce e ritengo si possa realizzare con materiale di recupero. Frattanto ho completato il rivestimento (devo ancora rifinire la cucitura intorno al pozzetto ):
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by leonardokayak on 30 Sep 2014, 14:38, edited 1 time in total.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

La particolare carena a sezione triangolare :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by Aco »

Il tuo modello e' venuto proprio triangolare e profondo, non tutti sono cosi'... quello che Harvey Golden ha replicato era il tipo AMNH703358, meno profondo e piu' largo.
Se lo fai 1:1 accertati che i volumi siano per le tue misure in modo che stia affondato come si deve. Se hai dubbi puoi fare uno scheletro alla buona coperto da telo di nylon e nastro da pacchi e vedere come ti va.
L'altro e' probabilmente piu' usabile e divertente... oppure c'e' il MAE che sembra una via di mezzo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Replica Koryak Kayak MEP 11413 D

Post by leonardokayak »

Con i 34,5 cm. di profondità scafo la versione MEP 11413 D è nettamente quella più profonda. Resta il dubbio che se poi ci voglio anche pagaiare con i miei attuali 86 kg. la linea di galleggiamento si posizioni correttamente senza che lo scafo affondi eccessivamente. Comunque come versione di Koryak è quella che mi attrae di più con queste costole dritte e profonde e dovrebbe essere quella con maggior volume anche se la sezione triangolare lo farebbe affondare di più, vero ? Gli altri mi sembrano anche un pò troppo corti data anche la mia statura (186 cm.)
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests