Cape Falcon F1

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Aco
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Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

se non si muove ormai lasci, se le spine sono incollate bene nelle gunwales le puoi tagliare e riforare se ti va, oppure aggiungi una spina extra dove c'e' posto, insomma ormai e' fatto e se e' solido abbastanza non ti preoccupare, tieni per la prossima volta.
Per la chiglia non montarla definitiva ma se hai il pezzo di legno tanto vale metterla provvisoria sulle dime per vedere se tutto e' a posto
Punta da 7? :mrgreen:
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Federozz
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Esiste la punta da 7? In tutti i set che ho vanno solo a numeri pari :?
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Aco
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Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

come no, ogni punta e' ok, da meccanico fanno salti di mezzo mm... ma ci sono set da legno che saltano 1mm... se ti capita in mano una misura imperiale da legno i 9/32 sono li'... o quelle marcate I o J o K... insomma una ferramenta ne ha di tutti i colori, il brico ...meh :roll:
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Ottimo, grazie dell'informazione
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Il lavoro procede
Foto0325.jpg
Si iniziano a vedere le forme!
Foto0326.jpg
È chiaro che si tratta di prove. Le ordinate sono state solo appoggiate, vanno ancora ovviamente forate al centro e levigate.
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and
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Re: Cape Falcon F1

Post by and »

benebene...

oltre ai siti segnalati da aco si può anche dare un occhio a questa collezione di foto
http://alexandchristine.smugmug.com/Kay ... Falcon-F1/

queste foto le conosci? tecnica yost e 5 sezioni!
http://www.bladeforums.com/forums/showt ... son!/page2
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Grazie, il secondo link non lo conoscevo sai?
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

I lavori proseguono pian piano
Foto0327.jpg
Particolare della legatura realizzata come da video presente nella "sezione solo teorica". La fine della legatura non mi è ben chiara ma ho preso delle precauzionie e dovrebbe tenere senza problemi
Foto0328.jpg
Foto0329.jpg
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Foto0330.jpg
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

A quanto pare ho avuto fortuna con le misure, sembra tutto corretto a parte due spessorini che ho dovuto mettere per correggere la curva :lol:
(prua a sinistra)
Foto0331.jpg
Probabilmente non ho avuto la stessa fortuna con i chines, dalle prove che ho fatto sembra che andranno forzati parecchio per seguire la curva che peraltro a occhio sembra corretta. Sarà normale?
Foto0335.jpg
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Re: Cape Falcon F1

Post by and »

bene bene, aspettaco sviluppi, ho visto che procedi con le legature, che materiale usi per legare?
non stai usando quindi colla, ma immagino che metterai delle spine.

ho visto che hai legato senza mettere le "knuckle chine" come vengono chiamate sul sito capefalcon, che dovrebbero correre lungo le gunwales dalla prua sino al nono piede circa e che qualcuno dice essere molto importanti nella geometria dell'f1.

hai, forse, intenzione di non metterle?
le metterai dopo creando una scanlatura per far passare la legatura che hai già fatto?

in anticipo, grazie per le risposte e per le foto condivise. buona continuazione...
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

La verità alle spine non avevo pensato sinceramente. Ed in effetti potrebbero essere necessarie nonostante poi una volta legato sia piuttosto solido, basti pensare che nelle costole piegate a vapore, l'unica cosa (a parte le mortase) che le tiene ferme sono i nodi. Morale della favola: non ho ancora deciso. Penso però che le spine vadano bene solo sulle ordinate del pozzetto. Le altre sono da 9 mm non riuscirei mai a farci stare una spina di legno, se proprio necessario userò una vite autofilettante, nonostante non mi ispiri. Per le legature ho usato: gunwales - ordinate filo di recupero in polipropilene quello che si utilizza in campagna o per legare le balle di fieno; chiglia - ordinate raffia sintetica.

Per i knuckle avevo intenzione di fare esattamente come dici, d'altronde anche Schultz lo fa http://www.capefalconkayak.com/16w.jpg sulla prua si vede una legatura passare sotto il knuckle.
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Re: Cape Falcon F1

Post by Aldebaran »

Federozz wrote:Probabilmente non ho avuto la stessa fortuna con i chines, dalle prove che ho fatto sembra che andranno forzati parecchio per seguire la curva che peraltro a occhio sembra corretta. Sarà normale?
"The stern is critical, if the chines are not almost breaking when you tie them in, you are not forcing them high enough. I cannot stress enough how important it is to be exact to the drawing".
:wink:
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Ah giusto! Grazie per la citazione, in effetti avevo scordato la frase :lol:
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Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Ruota di prua montata.
Foto0336.jpg
Ad occhio forse non si nota ma rispetto all'originale risulta più "panciuta" appena asciuga la colla ci vado di lima!

Ho verificato le misure delle profondità e sono più o meno giuste, parliamo di errori in positivo di 10 mm circa (più profonda del dovuto), fatta eccezione per l'ordinata vicino al 4° piede che sgarra di 15 mm. Son stato costretto a mettere uno spessore nell'ordinata in questione, perché altrimenti non mi tornavano i valori di altezza dalla base. Senz'altro i longheroni che ho utilizzato seguono una piega leggermente diversa da quelli si Schultz, ma penso sia normalissimo.
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