Cape Falcon F1

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

@Aco le giunte ahimè non combaciano alla perfezione, pressione ne ho dato in fase di incollaggio, nonostante sulla colla fosse specificato di dare solo una leggera pressione per 30 minuti. Comunque la prova l'ho fatta, è stata la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto della colla ed in effetti (nonostante la palella fosse sottodimensionata) si è rotto il legno ma la giunzione ha tenuto, inoltre ho notato che questa colla fa una sorta di schiuma che fuoriesce dalla giunzione, probabilmente perché funziona da riempitivo o almeno, sulle istruzioni d'uso dice così.

La prova sulle chines la farò senz'altro, voglio che siano perfette, anche perché dal loro posizionamento dipendono buona parte delle linee d'acqua.
Ingegnoso il trucco del turnichetto! Ho ancora tanto da imparare :oops: Visto come mi stai mettendo in guardia terrò bene a mente e tratterò con delicatezza la questione delle ordinate, lo studierò bene.

@Unzibug parli delle chines? Perché sinceramente righello alla mano non noto alcun tipo di controcurva, anzi verso prua e poppa, per l'ultimo tratto le chines sono disegnate come linea perfettamente dritta. Infatti se ci fai caso nel progetto 3D, nella prua per i primi 2' 9" e nella poppa per i primi 2' 6" circa non sono presenti costolature o altro tipo di sostegno che possa deviare il naturale andamento del legno. In ogni caso potrei usare il trucco suggeritomi da @Aco del turnichetto interno.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Cape Falcon F1

Post by unzibug »

Dal disegno mi sembrava, forse è solo un effetto ottico.
Probabilmente è un effetto trascurabile, però quando tenderai il tessuto si produrrà una forte tensione sui listelli che in alcuni punti molto lontani dalle sezioni potrebbero flettere diversamente da come ci si aspetta.
Si fa giusto per scambiare qualche opinione, chiaramente procedi come meglio credi.
Buona costruzione :wink:
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Ma certo, ci mancherebbe, siamo qui per aiutarci a vicenda, io sto considerando tutti i consigli che mi vengono dati. Ho in mente un'idea, ci mancherebbe, ma ascolto molto volentieri tutto ciò che, chi ha più esperienza di me, sceglie di condividere con me! Il problema delle tensioni è reale ed una volta che avrò lo scheletro dovrò stare ben attento a tutti questi dettagli
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Cape Falcon F1

Post by unzibug »

Si, male che vada, aggiungi una sezione alla fine, dopo aver testato se serve.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

Anche se dovessi usare le costole piegate io ne metterei dove ci sono i vuoti, primo perche' e' l'area che nei miei scafi finisce per prendersi piu' pacche e vorrei supporto alla chiglia e poi perche' infilo roba in punta e a me non piace che tocchi il tessuto, Brian usa le sacche stagne che hanno anche la riseva d'aria incorporata quindi a lui va bene cosi perche' quelle mantengono il carico con una certa forma.
Insomma non vedo la ragione di cercare di ridurre il piu' possibile il numero delle dime anche perche' quando viene al discorso di materiale le due ultime dovrebbero essere piccole abbastanza da essere ricavate dalla parte che tagli fuori dal centro delle altre o fatte da 3 scarti incollati assieme... quanto a lavoro le tagli in meno tempo che trovare sistemi per sostituirne la funzione
Ed al centro del pozzetto o ti siedi sulla copertura (io non lo faccio perche' la chiglia mi da' fastidio) o prevedi una seduta ad "amaca" appesa alle gunwales, per ogni altra seduta che poggia sul fondo un supporto tipo costola leggera piegata non fa male averlo, o almeno preparare un paio di mortase alle gunwales in modo di poterla aggiungere facilmente anche dopo che il kayak e' finito.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Questo in effetti è vero, la prua prende delle belle batoste, a me poi piace da morire il rumore della chiglia che sbatte sull'acqua, perciò spesso ricerco appositamente l'impatto :D Una protezione in più potrebbe servire, ma questo lo vedrò "ad istinto" una volta fatto lo scheletro. Piuttosto ho letto delle sacche che utilizza Schultz ed ho visto sul sito di Yost come costruirne (di classiche senza metterci oggetti dentro) con il pvc, ora ciò che mi chiedo è questo: nelle sacche che utilizza Schultz l'aria viene pompata nello stesso compartimento in cui si trovano gli oggetti? Cioè si tratta semplicemente di una sacca stagna col tubicino per gonfiare? Perché (una volta trovato il materiale) nel caso non sarebbe complicata da realizzare.
Per la seduta in effetti devo inventare qualcosa... L'idea delle costole leggere mi ispira assai, ma anche la seduta ad amaca mi stuzzica, mi da un senso di sistema molto avvolgente. In ogni caso è un dettaglio che vedrò prima di rivestire il tutto. Devo studiare bene la soluzione migliore. Farò tesoro di tutti questi suggerimenti. Grazie!
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Cape Falcon F1

Post by and »

cfr
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

il video postato da And ti dice tutto, se l'inglese non azzecchi allora la scacca e' fatta da tre strati, 2 incollati tutto attorno per l'aria ed il terzo solo ai lati lunghi in modo da lasciare la bocca per il carico, poi la bocca si arrotola e chiude come ogni altra sacca stagna (e si, e' stagna e mantiene in immersione ma, se pompi aria in una sacca stagna quella pianpiano perde e si sgonfia, quindi non c'e' verso di avere aria in pressione e carico nello stesso spazio, e l'idea e' che gonfiando la porzione superiore il carico e' automaticamente fermatu sul fondo)
Se trovi il pvc e la colla ad un prezzo decente allora conviene farsele ma ultimamente comprarle costa lo stesso se non meno, c'e' il discorso del su misura ma quello conta meno del soldo.

e se le compri accertati che il tubo sia lungo, ce ne sono col tubo corto che presuppone lo si usi con un gavone
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Grazie mille per la spiegazione. Con l'inglese scritto me la cavo, ma nel parlato ancora non sono allenato a capirlo. Appena posso faccio un giro per vedere se trovo del pvc e della colla a costi onesti.
Per il resto oggi ho assemblato le gunwales, stasera faccio le foto. Non è stato facile farle simmetriche ma grazie alla pialla ho avuto la meglio
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Foto0319.jpeg
Lo scheletro prende forma. Prua e poppa risultano centrate ed inclinate a 25° c'è qualche problema sulla poppa che dopo aver inserito i tondini, si è aperta per qualche millimetro nella parte di sotto
Foto0318.jpg
Particolare dei tondini e del nodo sulla prua. La luce fa schifo, ma il locale è quello che è
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Qualche foto con una luce migliore
Foto0321.jpg
Foto0322.jpg
Ecco una prova della prima ordinata da prua
Foto0323.jpg
Sembra che le misure siano sbagliate di un paio di centimetri, cioè alla distanza che ho calcolato dalla prua, i legni risultano più lontani del previsto. Se seguo il progetto, temo che stringendoli si formi un "pizzico" all'interno, del gunwale. Probabilmente è dovuto a qualche errore sulle dime perché all'altezza del pozzetto le misure sono perfette al millimetro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Ah scusate, mi sono scordato di ruotare le immagini...

Nella prova ho notato anche che c'è qualche piccola differenza anche di angolo. È normale che rimangano spazi vuoti così? Con la raspa ho sistemato l'inclinazione dovuta al restringersi della prua, ma l'angolo con lo spazietto vuoto è a 25°, come il gunwale
Foto0324.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

non farti troppe troppe pare...
Se la profondita' e' pure quella un pelo abbondante (e lo vedi piazzando la chiglia, non misurare la dima... e' lo stesso discorso delle gunwales ma in verticale) sposti un poco la dima e via. Ovviamente se togli materiale dove si giuntano le gunwales tutta la prua si stringe, non scendere sotto lo spessore dei diritti di prua.
Per le distanze misura sempre dallo stesso punto centrale non dalle estremita' e mai da dima a dima.
Guarda l'arco delle le gunwales una alla volta ed eventuali raddrizzi o rientri della curva li vedi subito, non farti ingannare dalla forma a banana. Usa le foto come riferimento per le curve.
Se le gunwales hanno diversa inclinazione puoi forzarle un poco quando le leghi alle dime (assumendo che le dime siano giuste) poi il legno tendera' a seguire una forma sua per conto suo, un po' di luce non e' la fine del mondo (ma riempila incollando una scheggia o col tempo da' movimento), basta che la differenza non sia esagerata.
Se si aprono e' perche' le legature non sono tensionate bene e le spine sono messe male: per formarle ci devi aver messo una forma in legno/paio di giri di corda che le tiene strette prima di aprirle, fai combaciare bene la giunta passando la sega ed eventualmente spingi la forma o la corda un poco piu' verso il centro dello scafo per stringere la giunta, metti la tua legatura bella stretta e poi le spine, non diritte ma INCROCIATE. (lo so che nelle foto del sito Brian le ha diritte, puo' essere pure che uno studente le abbia fatte cosi', non so, ma le gunwales li' sono in cedro, e con vena diritta, molto elastico e flessibile, ci vuole meno forza a tenere le gunwales unite)
Non mettere le spine dove hanno troppo spazio tra le gunwales perche' un poco possono flettere, se 2 non bastano mettine 3 o 4, a seconda di quanto posto hai.
Non vuoi dime cieche, apri il centro di quelle che si vedono in foto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cape Falcon F1

Post by Aco »

Qua delle foto di riferimento per le linee dello scafo http://www.capefalconkayak.com/coaster.html L' SC1 e' stato il primo modello che replicava il coaster, poi evoluto nell' F1...

e questa credo che gia' la stai guardando http://www.capefalconkayak.com/stepbystep.html
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: Cape Falcon F1

Post by Federozz »

Grazie dei link, sono esattamente quelli che sto seguendo per darmi un aiuto :D

Quindi mi consigli di procedere col montaggio della chiglia adesso? Va bè devo ancora ritagliare tutte le ordinate.
Ed ancche la misura mi consigli di eseguirla dal centro? Dovrò mettere una cordicella per individuare l'asse di simmetria.
Le dime spero che siano giuste, quella che ho messo era solo una prova, è cieca per quello, ma mi sono accorto anche di un errore di qualche centimetro sui traversi che attualmente tengono divaricati i gunwales perciò adesso le misure differiscono veramente di poco.
Dunque dovrò modificare anche le spine, che infatti ho messo seguendo le foto sul sito di Schultz, ma non rischio di indebolire troppo la prua bucando ulteriormente? Inoltre sto utilizzando tondini zigrinati da 8 che se utilizzati con punta da 8 vanno larghi, con punta da 6 non entrano nemmeno pagandoli... :x C'è qualche trucco??
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests