costole piegate in PVC

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

costole piegate in PVC

Post by and »

con l'arivo dell'autunno nella mia testolina si riaccendono fantasie costruttive...

premessa, durante l'estate mi sono messo a costruire degli archi per le mie figliole e pure per me, ho usato semplice nocciolo, memore di quanto diceva mio nonno quando ero piccolo e facile da reperire dalle mie parti.
poi ho provato a lavorarne uno con la pialla, ma nulla, il crak è stato inevitabile caricandolo un po' troppo.

in seguito ho fatto un minimo di ricerca sulle essenze e sulle tipologie di archi e tra un'essenza e l'altra è saltato fuori il PVC.
un PVC dalla sigla 1120 e con indicato schedule 40, se non ho sbagliato ad interpretare dovrebbe coincidere con i prodotti marchiati anche con PN10.

ora le doti di questo materiale lavorato con pistola termica sembrano incredibili, flessibile, elastico e resistente

per farvi un'idea guardate questo filmato
è uno dei tanti...

ora veniano al kayak, secondo voi si potrebbe usare il PVC per fare le costole, si potrebbe usare con sezione tonda oppure schiaccirlo per fare una quasi sezione rettangolare, cosa ne pensate? vi è capitato nelle vostre ricerche di imbattervi in un approccio simile?

certo, non rispetterebbe ai sacri crismi di un kayak in legno, ma in fondo potrebbe rilevarsi un efficace surrogato sintetico di un buon listello di frassino.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costole piegate in PVC

Post by and »

trovato questo, forse può interessare anche altri, non è pvc (ma PEX ???), l'approccio è comunque interessante
http://skinboatjournal.blogspot.it/2010 ... -boat.html
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: costole piegate in PVC

Post by chiossul »

bhè ...interessante come spunto ...
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costole piegate in PVC

Post by Aco »

Pex e' praticamente la roba che ormai sostituisce il rame nelle tubazioni delle case, ce ne sono di diversi tipi, alcuni hanno metallo in mezzo a due strati di plastica, quelli tutti in plassica hanno diversi gradi (A,B,C) quello A se si schiaccia quando lo pieghi torna un tubo rotondo come nuovo con la pistola termica, ma e' anche molto piu' flessibile, troppo per noi, B e C invece no, anzi si possono spaccare se lavori la piega, ma sono piu' rigidi quindi piu' adatti, entrambi e' meglio lasciarli rotondi piuttosto che schiacciarli piatti come nel video per una questione di resistenza (l'arco per frecce lavora in modo diverso dalla costola) Il colore e' solo per distinguere i tubi che trovi nel muro. Costa e, per alcuni tipi, gli UV sono letali.
PVC e ABS quelli sono i classici per acqua e condutture elettriche, costano meno, e per le nostre applicazioni le differenze tra uno e l'altro le direi trascurabili
La classificazione col numero si riferisce alla struttura della plastica, non credo ci sia una diretta conversione con roba Europea, le norme sono completamente differenti. Schedule si riferisce allo spessore della plastica del tubo, e' un indicazione proporzionale alle dimensioni, piu' il tubo e' grande piu' lo spessore aumenta con lo stesso tipo di "schedule"... un tubo da 1 pollice schedule40 ha una parete un poco sopra 3 mm mentre uno da 2 pollici schedule40 e' quasi 4 mm... se li prendi schedule10 invece la differenza e' di circa un mezzo mm per il primo ad un intero mm per il secondo e con schedule10 sia 1 che 2 pollici hanno lo stesso spessore di parete perche' i salti di misura sono raggruppati diversamente e, se questo non bastasse a far casini qui gli X pollici sono indicativi dell'epoca di marcocaco e non corrispondono alle dimensioni reali, inoltre per alcune applicazioni significa diametro esterno, per altre invece significa diametro interno, ed il tutto cambia ancora con le schedule perche' gli spessori differenti delle pareti devono rubare spazio dentro o fuori... cambiano le normative e di colpo il gomito nuovo e' diverso di misura quel pelino che basta per farti bestemmiare in turco quando lo metti sul tubo vecchio che gia' hai.... se poi fai come ho fatto io e metti in casa sanitari ed elettrodomestici europei c'e' pure la differenza tra metrico ed imperiale e ti fai una cultura, oltre ad imparare il mestiere, perche' l'idraulico ti dice che lui non li installa :roll: ...

Lascia perdere le misure della roba nordamericana, trova il tubo (idraulica o per impianti elettrici) delle dimensioni giuste, non romperti ad appiattirlo, comprane abbastanza da farne una costola, piegalo e vedi come si comporta, fai il resto col materiale che ti soddisfa di piu', la roba di uso "comune" dovrebbe andare piu' che bene se mantieni un certo numero di costole.

Per formare un tubo lungo tutto in una botta puoi riempirlo con acqua bollente, ma sabbia bollente va meglio perche' meno pericoloso... Questi ci hanno fatto racchette da neve: (io la sabbia la ho usata per cambiare le dimensioni dei raccordi :wink: funziona che e' una bellezza)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: costole piegate in PVC

Post by unzibug »

Questa poi! La sabbia cotta nel tubo dello scarico. Quante se ne imparano su questo forum :roll:
User avatar
Federozz
Posts: 61
Joined: 9 Jul 2014, 23:12
Nome: Federico
Cognome: Rozzo
Città di residenza: Ossi
Esperienze costruttive: Mi sono da poco avvicinato al mondo del kayak ed in particolare a quello degli autocostruttori, ma non avendo un'officina adatta non mi sono ancora cimentato nella costruzione di un vero kayak, limitandomi solamente a dei modellini di cartone o compensato.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Sardegna

Re: costole piegate in PVC

Post by Federozz »

Interessante! Bella trovata!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costole piegate in PVC

Post by Aco »

e se il tubo di piccolo diametro non lo trovi o costa troppo ma trovi un tubo da fognatura con pareti di buon spessore lo puoi sempre tagliare a strisce (non a fette) ed usare quelle per le costole.
(e vediamo se qualcuno incolla assieme uno scheletro tutto in plastica con tubi per longitudinali e strisce infilate in mortase come costole ;) )
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costole piegate in PVC

Post by and »

grazie aco, che pozzo...
il trucco della sabbia scaldata nel forno o sul fuoco lo conoscevo, l'ho visto usare per piegare il bamboo, previa rottura dei nodi interni.

strisce in pvc? stavo pensando ad una cosa simile, ma mai avrei pensato ad un tubo di grosse dimensioni da fare a strisce... stavo piuttosto pensando ai serramenti (in pvc)
però, mi risulta più semplice ragionare in termini "tradizionali" di tubo piegato a caldo.
farò delle prove con quello che trovo nei vari bric-broc

grazie anche per l'esaustivo chiarimento sul numero di schedule e sul pex.

tra una foto e l'artra reperibile in rete ho trovato anche questo, magari stuzzica anche le fantasie di altri.
img_0833.jpg
IMG_0579.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costole piegate in PVC

Post by Aco »

Ad occhio direi che quello scafo possa avere torsioni non trascurabili, non c'e' nessun diagonale.
Poi se tieni conto del prezzo di tutti i raccordi...

ma credo che il maggior problema sia la bandiera :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costole piegate in PVC

Post by Giovanni G »

.....a suo tempo avevo pensato ad una costruzione facendo un frame con
i tubi di polietilene che si usano in giardinaggio; di vari spessori, piegabili quando scaldati e completamente indeformabili e resistentissimi in condizioni normali
...magari è uno spunto anche questo..
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costole piegate in PVC

Post by and »

già fatta prova con polietilene, ma sbbene il materiale sembri più resistente, è più flessibile e ha meno memoria, tende a non restare in forma.
il pvc invece ha una memoria pazzesca ed è più rigido e pure più elastico.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costole piegate in PVC

Post by and »

segnalo dal web questa interessante realizzazione.
IMG_6523 800.jpg
http://www.aardvanholland.com/375%20PROJECT.html
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costole piegate in PVC

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costole piegate in PVC

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costole piegate in PVC

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests