Canadese SOF - materiale della "skin"
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Canadese SOF - materiale della "skin"
Ciao a tutti
Non ho trovato una sezione Canadese SOF, quindi scrivo qui.
Ho letto di tutto e di più sul materiale più adatto per il rivestimento e come compromesso prezzo/caratteristiche mi sarei orientato verso il poliestere con peso intorno ai 300/400 g/mq, da cercare in qualche merceria.
Mi sono però imbattuto in questi 2 tessuti:
http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42
http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42
Che ne dite? Non sarebbe nemmeno necessaria l'impermeabilizzazione.
Non ho trovato una sezione Canadese SOF, quindi scrivo qui.
Ho letto di tutto e di più sul materiale più adatto per il rivestimento e come compromesso prezzo/caratteristiche mi sarei orientato verso il poliestere con peso intorno ai 300/400 g/mq, da cercare in qualche merceria.
Mi sono però imbattuto in questi 2 tessuti:
http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42
http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42
Che ne dite? Non sarebbe nemmeno necessaria l'impermeabilizzazione.
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Ciao, purtroppo non saprei dirti la differenza fra i due.
Io personalmente mio orienterei su un tessuto da impermeabilizzare successivamente con vernici.
Avresti un tessuto che è molto più adattabile in fase di stesura, ti verrebbe più teso e meno grinzoso.
Ci sarebbe indubbiamente del lavoro in più, in cambio otterresti un risultato migliore.
Altri hanno usato materiale simile a quello che proponi, magari ti saprenno dare indicazioni più precise.
Io personalmente mio orienterei su un tessuto da impermeabilizzare successivamente con vernici.
Avresti un tessuto che è molto più adattabile in fase di stesura, ti verrebbe più teso e meno grinzoso.
Ci sarebbe indubbiamente del lavoro in più, in cambio otterresti un risultato migliore.
Altri hanno usato materiale simile a quello che proponi, magari ti saprenno dare indicazioni più precise.
- Xelander
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
non vorrei mandarti fuori tema ma alla rubrica dedicata al SOF (che ogni tanto leggo perchè prima poi ci provo.....) http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 2&start=75
c'è il materiale di Piero Nichilo che mi sembra una vera e propria BIBBIA .....ti riporto alcune cose:
---------
Attualmente i costruttori dello skin frame usano sostanzialmente due materiali: il cotone "canvas duck" e il nylon balistico.
In Italia non si trova ne uno ne l’altro va ordinato :il canvas duck in Europa e il nylon in America.
Un’alternativa da noi è costituita dalla tela olona un tessuto molto robusto (,i filati dell’ordito e della trama sono della stessa sezione) però purtroppo per questo tessuto attualmente si usano filati misti e per noi non va bene perché il restringimento della stoffa e praticamente inesistente.
Per quanto riguarda la scelta dei due tessuti ,possiamo dire :che il cotone ha il grande vantaggio di ritirarsi con l’umidità e il bagnato,quindi in acqua avremo sempre un tessuto perfettamente teso.
Il nylon balistico invece è l’opposto con l’umidità il tessuto tende ad allentarsi però ha anche un grande pregio quello di essere molto resistente all’abrasione e allo sfondamento e di essere molto leggero (si riescono a costruire kayak di 13 kg,,altro che carbonio).
Comunque non è che il rivestimento in cotone sia fragile o duri poco ,(mediamente un rivestimento in cotone dura 10 anni e non sono pochi) solo che per avere le stesse caratteristiche di robustezza bisogna usare tessuti pesanti nell’ordine dei 450g a m/q influenzando quindi il peso del kayak , ma sicuramente sempre meno di un kayak in vetroresina .
------
spero di esserti stato utile
un saluto
Ale
c'è il materiale di Piero Nichilo che mi sembra una vera e propria BIBBIA .....ti riporto alcune cose:
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Attualmente i costruttori dello skin frame usano sostanzialmente due materiali: il cotone "canvas duck" e il nylon balistico.
In Italia non si trova ne uno ne l’altro va ordinato :il canvas duck in Europa e il nylon in America.
Un’alternativa da noi è costituita dalla tela olona un tessuto molto robusto (,i filati dell’ordito e della trama sono della stessa sezione) però purtroppo per questo tessuto attualmente si usano filati misti e per noi non va bene perché il restringimento della stoffa e praticamente inesistente.
Per quanto riguarda la scelta dei due tessuti ,possiamo dire :che il cotone ha il grande vantaggio di ritirarsi con l’umidità e il bagnato,quindi in acqua avremo sempre un tessuto perfettamente teso.
Il nylon balistico invece è l’opposto con l’umidità il tessuto tende ad allentarsi però ha anche un grande pregio quello di essere molto resistente all’abrasione e allo sfondamento e di essere molto leggero (si riescono a costruire kayak di 13 kg,,altro che carbonio).
Comunque non è che il rivestimento in cotone sia fragile o duri poco ,(mediamente un rivestimento in cotone dura 10 anni e non sono pochi) solo che per avere le stesse caratteristiche di robustezza bisogna usare tessuti pesanti nell’ordine dei 450g a m/q influenzando quindi il peso del kayak , ma sicuramente sempre meno di un kayak in vetroresina .
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Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Grazie a entrambe delle risposte!
La differenza tra i 2 è che uno è spalmato su un lato mentre l'altro su entrambe i lati.
Non avevo considerato il fatto che un tessuto non trattato è più facilmente stendibile, effettivamente potrebbero essere complicato ottenere una bella superficie se il tessuno non si adatta bene.
@xelander: ho letto quel thread ed infatti inizialmente pensavo al cotone visto che costa relativamente meno degli altri, mentre sicuramente il nylon è il più costoso.
Se però con meno lavoro ed un costo ragionevole posso ottenere una finitura comunque (per me) accettabile io son contento lo stesso. Visto che è il mio primo tentativo il prodotto finito lo considero più o meno "a perdere", per cui semplificare il processo e limitare i costi sono delle priorità
La differenza tra i 2 è che uno è spalmato su un lato mentre l'altro su entrambe i lati.
Non avevo considerato il fatto che un tessuto non trattato è più facilmente stendibile, effettivamente potrebbero essere complicato ottenere una bella superficie se il tessuno non si adatta bene.
@xelander: ho letto quel thread ed infatti inizialmente pensavo al cotone visto che costa relativamente meno degli altri, mentre sicuramente il nylon è il più costoso.
Se però con meno lavoro ed un costo ragionevole posso ottenere una finitura comunque (per me) accettabile io son contento lo stesso. Visto che è il mio primo tentativo il prodotto finito lo considero più o meno "a perdere", per cui semplificare il processo e limitare i costi sono delle priorità
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Non ho esperienza di canadesi, ma su un kayak SOF puoi sempre rimpiazzare il rivestimento.
Se per te la prima costruzione è un esperimento puoi anche cominciare con un materiale subottimale, il frame lo riusi quando decidi di mettere un rivestimento migliore.
Se per te la prima costruzione è un esperimento puoi anche cominciare con un materiale subottimale, il frame lo riusi quando decidi di mettere un rivestimento migliore.
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
In una canoa il rivestimento e' tenuto dalle gunwales... (rigirato attorno al bordo e fissato all'interno, poi le inwales e outwales rifiniscono e coprono il tutto) quindi a cambiare la copertura poco ci vuole...
Come sempre detto la copertura dipende da come si usa lo scafo.
Riguardo cotone... beh se tutto il mondo e' paese ti ritrovi con quello che spendi... spesso la qualita' e' cosi'cosi' e penso che l'unico modo per determinarla e' confronto diretto con la roba buona oppure essere esperti... non che sia molto diverso coi sintetici ma li di solito di variazione ce ne e' di meno.
Puoi spezzettare il costo prendendo roba cosi' cosi se prevedi di cambiare la copertura in poco tempo... la cosa non copre pero' i problemi di strappi ecc quindi occhio a non andare troppo delicato se giri in posti un poco lasciati a se' stessi, eventualmente puoi raddoppiare lungo la chiglia e le ruote di prua e poppa... in ogni caso prendi un materiale che puoi riparare senza diventare matto.
Spesso si va sul balistico per ragioni molto semplici, e' resistente e si sa cosa si ha, un sof tende a non costare molto quindi, in genere, uno mette i soldi su quello ed alla fine il pvc di grammatura alta e di qualita' costa parecchio, anche piu' del balistico
Per il PVC il discorso e' seguire la curvatura dello scafo, roba leggera che ha un po di movimento e' appunto, leggera... e roba pesante e' difficile da lavorare (fattibile, pero', con le attrezzature adatte)... Ovviamente se uno sa che, per motivi suoi, usera' un materiale che e' un poco piu' rigido c'e' sempre la possibilita' di scegliere un modello di canoa che non abbia curvature pazzesche... (una come questa e' un poco piu' semplice da coprire di una malecite per esempio http://www.capefalconkayak.com/canoe.html altra possibilita' e' di farla a pannelli in pvc che giunti lungo la linea delle chines)
Io andrei per il bispalmato , visto un discorso di usura, anche se pesa di piu' visto lo strato di pvc interno, poi vedi tu, non e' che il monospalmato diventa un colabrodo al primo approdo... dipende anche dal materiale in se' stesso.
Considera la possibilita' di usare il tessuto per altre cose, tipo sacche di galleggiamento o per chiudere la canoa ecc, in modo che se il materiale si rivela non adatto almeno lo recuperi e non sono soldi buttati nell'immondizia.
Qui vedi la malecite SOF di aviatorfrank http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=3412
Cmq ti puoi dare un occhiata alle canoe pieghevoli, quelle usano pvc e la forma e tecnica di costruzione dello scafo ti possono dare uno spunto. Una roba tipo la Bergans Ally per esempio ha un 700 gr/m2 come tessuto con l'opzione di scegliere una copertura ancora piu' pesante (a nord del kg)...
Ps: il discorso ritira con l'umido, molla con l'umido che si fa per i vari tessuti e' relativo, non e' che col nylon metti in macchina una ventenne e ti ritrovi in mare con un'ottantenne, o il contrario col cotone... un tessuto ben teso ed impermeabilizzato come si deve avra' meno movimento del tessuto nudo ed entrambi non si muovono piu' dopo un certo numero di cicli... a meno che non si stia parlando delle camicie che diventano strette: quello e' ovviamente il risultato di umidita' .
Come sempre detto la copertura dipende da come si usa lo scafo.
Riguardo cotone... beh se tutto il mondo e' paese ti ritrovi con quello che spendi... spesso la qualita' e' cosi'cosi' e penso che l'unico modo per determinarla e' confronto diretto con la roba buona oppure essere esperti... non che sia molto diverso coi sintetici ma li di solito di variazione ce ne e' di meno.
Puoi spezzettare il costo prendendo roba cosi' cosi se prevedi di cambiare la copertura in poco tempo... la cosa non copre pero' i problemi di strappi ecc quindi occhio a non andare troppo delicato se giri in posti un poco lasciati a se' stessi, eventualmente puoi raddoppiare lungo la chiglia e le ruote di prua e poppa... in ogni caso prendi un materiale che puoi riparare senza diventare matto.
Spesso si va sul balistico per ragioni molto semplici, e' resistente e si sa cosa si ha, un sof tende a non costare molto quindi, in genere, uno mette i soldi su quello ed alla fine il pvc di grammatura alta e di qualita' costa parecchio, anche piu' del balistico
Per il PVC il discorso e' seguire la curvatura dello scafo, roba leggera che ha un po di movimento e' appunto, leggera... e roba pesante e' difficile da lavorare (fattibile, pero', con le attrezzature adatte)... Ovviamente se uno sa che, per motivi suoi, usera' un materiale che e' un poco piu' rigido c'e' sempre la possibilita' di scegliere un modello di canoa che non abbia curvature pazzesche... (una come questa e' un poco piu' semplice da coprire di una malecite per esempio http://www.capefalconkayak.com/canoe.html altra possibilita' e' di farla a pannelli in pvc che giunti lungo la linea delle chines)
Io andrei per il bispalmato , visto un discorso di usura, anche se pesa di piu' visto lo strato di pvc interno, poi vedi tu, non e' che il monospalmato diventa un colabrodo al primo approdo... dipende anche dal materiale in se' stesso.
Considera la possibilita' di usare il tessuto per altre cose, tipo sacche di galleggiamento o per chiudere la canoa ecc, in modo che se il materiale si rivela non adatto almeno lo recuperi e non sono soldi buttati nell'immondizia.
Qui vedi la malecite SOF di aviatorfrank http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=3412
Cmq ti puoi dare un occhiata alle canoe pieghevoli, quelle usano pvc e la forma e tecnica di costruzione dello scafo ti possono dare uno spunto. Una roba tipo la Bergans Ally per esempio ha un 700 gr/m2 come tessuto con l'opzione di scegliere una copertura ancora piu' pesante (a nord del kg)...
Ps: il discorso ritira con l'umido, molla con l'umido che si fa per i vari tessuti e' relativo, non e' che col nylon metti in macchina una ventenne e ti ritrovi in mare con un'ottantenne, o il contrario col cotone... un tessuto ben teso ed impermeabilizzato come si deve avra' meno movimento del tessuto nudo ed entrambi non si muovono piu' dopo un certo numero di cicli... a meno che non si stia parlando delle camicie che diventano strette: quello e' ovviamente il risultato di umidita' .
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Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Grazie Aco, mi hai spiegato un po' di cose su cui avevo dubbi ma non avevo ancora fatto domande (leggi nella mente? ).
Credo che andrò sul tessuto bispalmato, la canoa che proverò a fare è simile a quella che hai linkato tu: si tratta del progetto di DreamCatchers Boat, la versione singola (non so se qualcuno ne ha già sentito parlare). Mi sembra semplice sia come costruzione sia come riverstimento visto che non ha superfici con molte curve.
Poi magari chissà, se scopro che mi piace l'autocostruzione proverò a fare qualcosa che sia anche bello da vedere e dia una soddisfazione estetica.
La faccio per usarla principalmente nella laguna veneziana (è una vita che vorrei girarci un po') che ha un fondo morbido quasi ovunque, che io sappia.
Ora devo procurarmi il legno: ho già fatto la lista della spesa, farò qualche giro nei negozi che ho a portata di mano dove spero di trovare ciò che mi serve.
Credo che andrò sul tessuto bispalmato, la canoa che proverò a fare è simile a quella che hai linkato tu: si tratta del progetto di DreamCatchers Boat, la versione singola (non so se qualcuno ne ha già sentito parlare). Mi sembra semplice sia come costruzione sia come riverstimento visto che non ha superfici con molte curve.
Poi magari chissà, se scopro che mi piace l'autocostruzione proverò a fare qualcosa che sia anche bello da vedere e dia una soddisfazione estetica.
La faccio per usarla principalmente nella laguna veneziana (è una vita che vorrei girarci un po') che ha un fondo morbido quasi ovunque, che io sappia.
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Ciao scusate l'intromissione,
In estate abbiamo realizzato un kayak sof ibrido, stile Yost, e avevamo usato un tessuto in poliestere impermeabilizzato spalmato da un solo lato 600gr/mq, sembrava fosse tutto in ordine ma dopo qualche min in acqua abbiamo realizzato che accadeva ciò che accade con l'ombrello quando piove, se tocchi la tela permea acqua, nel nostro caso dove la tela toccava i listelli permeava un po' d'acqua, poca roba ma tale da farci desistere e provare a spalmare dell'uretano. L'esperimento poi si é spiacevolmente dimostrato essere un disastro, l'uretano non si é catalizzato bene e quindi la spalmatura é rimasta tutta appiccicaticcia! Non ti dico i commenti... comunque é servito da esperienza...
In estate abbiamo realizzato un kayak sof ibrido, stile Yost, e avevamo usato un tessuto in poliestere impermeabilizzato spalmato da un solo lato 600gr/mq, sembrava fosse tutto in ordine ma dopo qualche min in acqua abbiamo realizzato che accadeva ciò che accade con l'ombrello quando piove, se tocchi la tela permea acqua, nel nostro caso dove la tela toccava i listelli permeava un po' d'acqua, poca roba ma tale da farci desistere e provare a spalmare dell'uretano. L'esperimento poi si é spiacevolmente dimostrato essere un disastro, l'uretano non si é catalizzato bene e quindi la spalmatura é rimasta tutta appiccicaticcia! Non ti dico i commenti... comunque é servito da esperienza...
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Gaggi, nessuna intromissione... anzi, ce ne fossero di piu'... mi dispiace per il tuo scafo, spero che lo hai ricoperto e che lo usi piuttosto che buttare tutto...
Li la causa potrebbe essere una tra mille, dalla qualita' del materiale ad infiltrazioni da giunte incollate male, pure il pagaiatore puo' portare dentro lo scafo una certa quantita' di acqua. Per la natura della costruzione un poco d'acqua all'interno tende a scivolare dove c'e' lo scheletro (tra i vari elementi il tessuto e' spinto in su) quindi pui vedere bagnato proprio li', se poi il tessuto all'interno era "nudo" (tipo alcuni tipi di pvc accoppiato dove la membrana non lo impregna) in quei punti assorbe pure acqua mentre il resto resiste un poco di piu e la macchia bagnata ti da' l'impressione che venga da fuori.
Ma in sostanza un tessuto in pvc lo puoi vedere come una membrana in vinile + tessuto, salvo il discorso di qualita' del materiale, acqua non ne passa. L'ombrello non e' accoppiato a nessuna membrana, per quello ha l'effetto di cui parli, il pvc e' piu' come se parlassi di ombrelli coperti con la plastica.
C'e' anche il fatto che il pvc e' messo sul tessuto in forma liquida ed impregna le fibre, o in un foglio accoppiato. Non sempre il tessuto di quello accoppiato e' reso impermeabile (a volte non ce ne e' bisogno se il materiale sta dentro casa), roba da esterno pero' deve avere il tessuto completamente impermeabilizzato o se si bagna e ghiaccia butti tutto. Quindi qualita' a parte si trovano diversi tipi per diverse applicazioni, non si usa roba da arredamento per esempio.
Non so se ci possono essere problemi di catalizzazione sul vinile (edit: c'e' roba per gommoni, che costa un occhio) ma di sicuro anche se avesse catalizzato si sarebbe spellato dopo un poco perche' sul vinile l'adesione e' un disastro (per quello che si fa fatica a trovare le colle adatte)
Per scafi il pvc mi e' antipatico (qui la roba buona mi costa pure un occhio) ma e' pur sempre un materiale validissimo per le costruzioni, c'e' gente che lo adora... Se hai un pezzetto della roba che hai usato non sarebbe male mostrarlo nel forum, cosi' si sa cosa evitare.
Li la causa potrebbe essere una tra mille, dalla qualita' del materiale ad infiltrazioni da giunte incollate male, pure il pagaiatore puo' portare dentro lo scafo una certa quantita' di acqua. Per la natura della costruzione un poco d'acqua all'interno tende a scivolare dove c'e' lo scheletro (tra i vari elementi il tessuto e' spinto in su) quindi pui vedere bagnato proprio li', se poi il tessuto all'interno era "nudo" (tipo alcuni tipi di pvc accoppiato dove la membrana non lo impregna) in quei punti assorbe pure acqua mentre il resto resiste un poco di piu e la macchia bagnata ti da' l'impressione che venga da fuori.
Ma in sostanza un tessuto in pvc lo puoi vedere come una membrana in vinile + tessuto, salvo il discorso di qualita' del materiale, acqua non ne passa. L'ombrello non e' accoppiato a nessuna membrana, per quello ha l'effetto di cui parli, il pvc e' piu' come se parlassi di ombrelli coperti con la plastica.
C'e' anche il fatto che il pvc e' messo sul tessuto in forma liquida ed impregna le fibre, o in un foglio accoppiato. Non sempre il tessuto di quello accoppiato e' reso impermeabile (a volte non ce ne e' bisogno se il materiale sta dentro casa), roba da esterno pero' deve avere il tessuto completamente impermeabilizzato o se si bagna e ghiaccia butti tutto. Quindi qualita' a parte si trovano diversi tipi per diverse applicazioni, non si usa roba da arredamento per esempio.
Non so se ci possono essere problemi di catalizzazione sul vinile (edit: c'e' roba per gommoni, che costa un occhio) ma di sicuro anche se avesse catalizzato si sarebbe spellato dopo un poco perche' sul vinile l'adesione e' un disastro (per quello che si fa fatica a trovare le colle adatte)
Per scafi il pvc mi e' antipatico (qui la roba buona mi costa pure un occhio) ma e' pur sempre un materiale validissimo per le costruzioni, c'e' gente che lo adora... Se hai un pezzetto della roba che hai usato non sarebbe male mostrarlo nel forum, cosi' si sa cosa evitare.
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
Ciao Aco,
Vedo se riesco a Ripescare qualche foto... A dir la verità eravamo contentissimi del risultato al primo colpo però non ci si poteva fidare per provar un'uscita neanche di un'ora.... In 15 min avevamo già troppa acqua all'interno dello scafo, mentre il rivestimento con uretano (bicomponente) ha aderito perfettamente ma il problema è che non si è mai asciugato e a distanza di settimane rimaneva troppo appiccicaticcio, quasi come un nastro carta.... Immagina cosa tiravamo su quando si appoggiava il kayak a terra....
Appena riesco vedo se riesco a recuperare qualche dettaglio da postare ciao a tutti buona serata
Vedo se riesco a Ripescare qualche foto... A dir la verità eravamo contentissimi del risultato al primo colpo però non ci si poteva fidare per provar un'uscita neanche di un'ora.... In 15 min avevamo già troppa acqua all'interno dello scafo, mentre il rivestimento con uretano (bicomponente) ha aderito perfettamente ma il problema è che non si è mai asciugato e a distanza di settimane rimaneva troppo appiccicaticcio, quasi come un nastro carta.... Immagina cosa tiravamo su quando si appoggiava il kayak a terra....
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
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Re: Canadese SOF - materiale della "skin"
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