Skin on frame greenland - primo tentativo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Dopo la costruzione di un Sea Rover e un Sea Ranger di Tom Yost in versione smontabile, mi è ora venuta una grandissima voglia di iniziare la costruzione di un Greenland Kayak con la tecnica Skin on Frame.

Ho però tantissimi dubbi!

Intanto ho comprato per i Gunwale 4 assi di pino (6×1.9×2400cm).

Li ho giuntati con uno Scarf Joint un po' improvvisato (ho notato che tagliando con la saga giapponese sono riuscito ad essere molto più preciso che con il seghetto alternativo), incollati con colla per legno, messo 4 spine per lato e fermato ulteriormente con il filo sintetico cerato.
Mi sembra molto resistente per il momento!
20181201_150902.jpg
Il taglio è di 40cm, la piccola scarpetta è di 1cm di spessore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by peong1931 on 1 Dec 2018, 16:07, edited 1 time in total.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by frank 63 »

ciao
- complimenti innanzitutto per aver iniziato un nuovo lavoro,
- domanda: non avevi due assi con da incollare con le fibre nella stessa direzione? non vorrei che lavorassero diversamente incollate così.
pace in casa, pace nel mondo.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Grazie della dritta! :wink:

Condivido in pieno, solo che mi rifornisco di legno da un pessimo Obi vicino casa, con pochissima scelta. Con molta fatica sono
riuscito a trovare 4 assi dritte e di quasi uguale lunghezza :roll: . Diciamo che uno dei miei obbiettivi è costruire questo Kayak con quello che
riesco a trovare qui! Sono anni che rimando sperando di trovare del buon legno qui vicino...ora mi sono messo al lavoro lo stesso perchè la voglia
di possedere un Kayak così è troppa!!

Quindi, nel caso avessi la possibilità (magari quando costruisco il prossimo!), cercherò di seguire il più possibile la direzione delle fibre!!

Ho finito oggi di fare le mortase per le Ribs. Non avendo la fresa, ho usato la punta del trapano (4mm) forando 19mm di profondità e 3 di lunghezza (poichè userò Ribs di Pino di 3x04cm). Sono le stesse che ho usato per il pozzetto. Si curvano bene e sopratutto, è l'unica cosa che posso procurarmi!
20181201_150832.jpg
Ho poi messo le forme..il kayak prende lentamente vita.

I longheroni piegano di 65 gradi.
20181201_152610.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by frank 63 »

Bene, vedo che procedi; già unendo il tutto con le cinghie ti ritrovi ta le mani il tuo kayak; tu hai usato il tapano ma qualcuno costruisce senza usare attrezzi elettrici e il lavoro viene bene lo stesso.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
+Luigi+
Posts: 18
Joined: 11 Oct 2018, 9:42
Nome: Luigi
Cognome: Chirico
Città di residenza: Bussero
Esperienze costruttive: Ho costruito un kayak singolo in strip planking,
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by +Luigi+ »

Ciao, sto iniziando anche io il mio primo sof e ti seguo con interesse, convengo sulla necessità delle linearità delle fibre ma non sarà un problema enorme, mi par di capirte che nei sof alla fine tutto va bene.
Io ho due travetti di cedro rosso, li giunterò con epoxy senza gradino e poi, una volta affettati per trarne le gunwales (io le faccio da 50x20mm).
Mi meraviglio che tu pieghi bene il pino, di solito le conifere non sono così elastiche, sulla misura concordo, 4x30 dovrebbero tenere, dipende da quanto pesi tu, io sono 85 kg. e le farò in frassino da 6x18.
Buon proseguimento, Luigi.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Grazie Luigi, buon lavoro!!

ho completato la coperta, con eccezione della traversa curva n.5 e del Masik. Le monterò una volta completato tutto il Kayak, per essere certo dell'altezza ideale!

Non ho usato il giunto Tenone - Mortasa per le traverse (1,9x4cm) poichè volevo provare il sistema con spine di legno e legature. La cosa più difficile è riuscire a riprodurre perfettamente l'angolo dove le traverse incontrano i Gunwales, ed infatti non ci sono riuscito molto bene. In alcuni punti c'è pochissima aderenza, ma la struttura sembra comunque solida. Ho usato spine di poco meno di 0.6cm (4 per traversa, con angolazioni differenti). I buchi per le legature sono stati fatti con punta da 0.4cm.

Nella foto la comperta non è ancora finita poichè è una foto che risale a qualche giorno fa. Comunque ci si può fare una idea!!
20181209_145821.jpg
20181209_145830.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Ora veniamo ai problemi...non so perchè, ho controllato la struttura durante tutta la sua costruzione ed è quasi perfettamente centrata (forse 0.1 di differenza, quindi proprio minima) però una volta appoggiata a terra mi sono accorto che balla, mi spiego meglio: se appoggio la struttura, la parte che tocca il pavimento è quella che va da circa la traversa 3 a quella numero 7. Ora, se un lato del kayak poggia, l'altro è leggermente sollevato dal terreno...questo vuol dire che non è perfettamente bilanciata nel senso della larghezza...

devo smontare tutto?? O forse è un problema minimo, una volta aggiunte anche le Ribs?
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by alexdilellis »

Verifica anche il pavimento
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Il pavimento è in bolla...lo stesso scherzo lo fa anche appoggiato al tavolo, quindi è proprio un difetto di struttura. Il gioco è di circa 1 cm...

Comunque, non sapendo quanto questa cosa influenzi il tutto, ho deciso di continuare con la costruzione!

Non avendo voglia di costruire un box di legno per la piegatura a vapore, ho usato un sistema che ho trovato su internet dove i pezzi da piegare vengono inseriti in sacchetti di plastica collegati poi alla fonte di vapore. Ho preso un normale telo di plastica per coprire i mobili durante i lavori di pittura, ho tagliato un rettangolo e ne ho sigillati 2 lati con un leggero passaggio con la pistola a caldo. Ho poi inserito un tubo dove arriva il vapore e l'altra estremità l'ho lasciata aperta per inserire e togliere le Ribs.
La cosa ottima di questo metodo è che si possono già piegare un po' all'interno del sacchetto, così da aumentare i secondi in cui il legno è ancora flessibile.

Ho usato listelli di 0,4x3 cm di Pino, lasciati al vapore per 30 minuti senza ammollo. Quasi tutti si sono piegati senza difficoltà.
Il legno era un pessimo pino dell'Obi...quindi diciamo che è un lavoro abbastanza semplice se anche così ha funzionato.

Dalla 3 Ribs a partire dalla punta fino alla 6 ribs a partire dalla coda ho dato una forma schiacciata al centro per aumentare la stabilità primaria del Kayak, le altre hanno forme ovali.
qw.jpg
qw2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by Eolico67 »

Hai creato delle forze non bilanciate con le legature dei deck non simmetriche...
Devono tirare parimenti, per ogni deck...
I segmenti frontali, quelli avanti il masik, verso prua...
I rimanenti verso poppa...
Buona continuazione
Honi soit qui mal y pense!
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Grazie Eolico67 della risposta!
Sto seguendo le istruzioni di Brian di Cape Falcon Kayak e lui consiglia quel tipo di legature incrociate...forse ho esagerato con le legature..

Comunque sono andato un poco avanti, domani posto le foto!

Ho una domanda...dove posso acquistare online la poliuretanica bicomponente?! La cerco da giorni...
Inoltre...devo cercare una resina poliuretanica o una vernice poliuretanica?! Sono un po' confuso...
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Ho finito il Frame!
n1.jpg
n2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by and »

bellobello

come ti sembrano le costole da 4 mm, reggono bene oppure si flettono molto?
di che essenza sono?
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by peong1931 »

Grazie!

Le costole reggono benissimo...come tutto il resto del kayak, anche queste ultime sono fatte di pino di scarsa qualità dell'Obi.

Ho oliato tutta la struttura con una mano di olio di lino cotto. Ora lentamente la sto ricoprendo con il nylon balistico comprato su https://www.extremtextil.de
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Skin on frame greenland - primo tentativo

Post by alexdilellis »

Ciao Peong! Mi è stato utilissimo il tuo link sugli snap buttons, li ho acquistati online e li ho quasi tutti montati. Ho preso il tipo piccolo, compatibile con un foro da 5 mm. Buon lavoro. Bello il telaio!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests