Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 17 lug 2018, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lofting, help!
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 17:18 
Non connesso

La prima difficoltà verso la costruzione di una canoa... il lofting!
Sei felice quando vedi il disegno ma quando butti l'occhio sù tutti quei numeri... ti rendi conto perchè fai i mobili, per i ricchi che io che li faccio non mi posso permettere, e non l'architetto!
Bando alle ciance, non essendo proprio cretino, almeno spero, qualcosa penso di aver capito.
Ci sono tre piccole tabelle , due per le curvature di ogni "mezza stazione"( non sò se italiano si dica così, devo pure imparare) Table of Heights e Table of Half-breadths sulla base di una Baseline orizontale perpendicolare all'asse della canoa.
La terza è per la curvatura, da una data stazione, dello " inside stem" di poppa o prua poco importa!
Ho però dei dubbi, non pochi per dirla tutta, le waterlines ( WL ) che sono orizontali e perpendicolari rispetto ai Butt , hanno una distanza regolare tra di loro a formare una griglia?
Non avendo familiarità con le misure in Feet-inches-eighths non mi è subito evidente!
Sheer è la linea del bordo superiore ma "profile" forse la linea di chiglia?
Ogni delucidazione è bene accetta!
Se passate di quà la porta è sempre aperta!
Mau

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Lofting, help!
MessaggioInviato: 7 nov 2009, 14:41 
Non connesso

Mi sà che me la stò cantando e suonando da solo!
A fianco di ogni WL e Butt c'è un numero a cadenza regolare di due segnati con ", che se non ero indicano gli inches!
Se è così è una griglia di 2"x2" ... di conseguenza sono più cretino di quello che supponevo!
Le conferme, di doppia natura, sono accette! :oops:
Dimenticavo di specificare che sono piani di canoe canadesi presi da" Canoecraft", libro stupendo che consiglio vivamente a tutti gli appasionati sia di C.C. che Woodstrip building!
Ciao!
Mau

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2009, 16:16 
Non connesso
amministratore

ok la cosa e' semplicissima, una tavola degli offsets non e' altro che una tavola con le coordinate di punti che compongono il profilo delle varie stazioni e partono da una arbitraria linea di base (se vedi numeri in negativo allora la linea di base considerata e' normalmente la linea d'acqua.
Quello che hai e' due sets di coordinate:
la "table of heights" sono le coordinate che vedi di profilo. Quando prendi uno scafo e lo tagli a "fette" longitudinali si creano sezioni chiamate "butts". Quello che crea sono le linee in verde
Immagine
Per la costruzione di uno scalo non e' molto importante, quello che vuoi e' solo "sheer" (il bordo), profile (la chiglia), inside stems (profilo di poppa "stern" e prua "stem" allinterno del fasciame)
La tavola degli "half breadths" e' il set che ti serve per costruire le forme dello scalo, le coordinate sono agli incroci dei bordi delle sezioni e delle linee d'acqua e sono misurate in altezza dalla linea base e in larghezza dal centro dello scafo.
Quello che fai e' disegnarti un pezzo di carta con le linee d'acqua e per ognuna marchi i punti delle sezioni, poi pianti chiodini (di quelli a spillo) per ogni punto (una sezione alla volta) e con un listello flessibile (legno o plastica che sia) tracci la curva fissandolo con delle mollette ad ogni chiodino e voila' la sezione e' disegnata.

Si usano tutte e due le tavole completamente solo se fai un vero e proprio stampo

Sei corretto nell'intendere " come pollici, che dividono in mezzi quarti ottavi sedicesimi e 32esimi, normalmente ci si ferma agli ottavi e un + o un - DOPO la misura indicano "un pelo in piu" oppure "un pelo in meno" (vattelapesca la precisione)
Di nuovo se ci sono - PRIMA dei numeri queste sono coordinate negative e sono sotto la linea d'aqua che in quel caso e' da considerarsi la line base

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2009, 16:56 
Non connesso
Direttivo KLI

Se ti occorre carta "millimetrata con misure imperiali (pollici) nell'argomento "Vorrei costruirmi un guillemot" c'è un link di un sito che ti permette di crearti i fogli di carta millimetrata delle dimensioni e formato che vuoi, puoi anche scegliere il colore della griglia. Se ti può essere utile allego due file PDF di fogli di carta millimetrata che io ho usato per disegnare il mio KYK sono in formato A3. Se li stampi deve farlo togliedo dalla maschera della stampa ogni forma di adattamento del file, altrimenti ridchi che il foglio si deformi comunque dai sempre una controllati con un righello. un pollice dovrebbe essere 2,54 cm. le frazioni di pollice io le ho trasformate in decimali 1/2 pollice = 0.50 1/4 = 0.25 ecc.
Buon lavoro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2009, 20:47 
Non connesso

Grazie infinite, adesso è tutto più chiaro!
Nel libro la baseline è disegnata sopra la canoa, penso per disegnare direttamente le varie stazioni pronte da essere montate!
Appena ho un pò di tranquillita incomincio a disegnare e vi farò sapere se ho capito bene.
Grazie nuovamente,
Mau

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2009, 22:25 
Non connesso

scusa ho scaricato i file ma sono identici??? ossia tutti e due con i pollici divisi in 10???

Profilo  

MessaggioInviato: 8 nov 2009, 0:11 
Non connesso
Direttivo KLI

:oops: Scusate ho sbagliato ad allegare il file, ecco quello giusto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•

Profilo  

MessaggioInviato: 20 nov 2009, 22:03 
Non connesso

Fatto!
Anche se lo devo ridisegnare tutto.
Ho avuto la pessima idea di disegnare il tutto su un cartone da 1,5mm, lo avevo a portata di mano, che non regge i chiodini per tracciare le curve rispetto ai punti trovati tramite il lofting.
Poco male, mi sono reso conto delle dimensioni ed ho recuperato un compensato di pioppo 4mm dal lavoro... farò esercizio!
Devo ammettere che dopo lo spavento iniziale è molto più semplice di quello che sembra, certo ci vuole tempo ed attenzione ma è in un certo senso rilassante, almeno per me.
Una volta finito metto la foto.
x Flytrout, mi spiace ma non ho usato la tua carta quadrettata ho trovato più semplice chiedere ad un amico un metro inglese a doppia scala sia metrica che imperiale!
Ciao,
Mau

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 2:43 
Non connesso
amministratore

jizo63 ha scritto:
Fatto!
Anche se lo devo ridisegnare tutto.
Ho avuto la pessima idea di disegnare il tutto su un cartone da 1,5mm, lo avevo a portata di mano, che non regge i chiodini per tracciare le curve rispetto ai punti trovati tramite il lofting.

snip....

Mau

[smilie=pdt_piratz_07.gif] :| no non tracci sul cartone, ti metti i punti su carta, puoi metterli sullo stesso foglio per tutte le ordinate, e li unisci non linee diritte per non confonderli (credimi delle volte e' facile fare confusione quando sono vicini)
Poi metti il foglio sul tuo compensato o truciolare da dove tagli la sagoma, pianti i chiodini e... (e qui viene utile il fatto che quelli a spillo non hanno la testa) sollevi il foglio, facendo un po di attenzione a non strapparlo. I chiodini rimangono piantati nel legno, ti tracci la curva e via

Io sono arrivato a questo metodo facendo aeromodelli RC anni fa ed e' il migliore in assoluto per me, non importa la grandezza del progetto, funziona sempre perfettamente.

Un'altra maniera e' quella di fare tutte le curve su carta, poi forare con uno spillo e poi posizionare e con un sacchetto pieno di polvere di gesso colorato tamburellare leggermente, questo lascia i punti lungo i buchi fatti con lo spillo, e' il metodo che usavano per fare gli affreschi, non molto marinaresco ma funzionale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 nov 2009, 21:08 
Non connesso

Grazie infinite per la dritta!
Mi era venuto il dubbio su come trasferire il disegno su legno, infatti non ho ancora riportato il disegno sù compensato come detto ma solo per mancanza di tempo!
Con la tua, e scusami per la lettura in ritardo, evito di rifare il lavoro due volte!
Grazie infinite,
Mau
p.s. su carta non sembra così grande, di fronte, la canoa... se però la sviluppo per 15'!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora