BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Premessa: la bella stagione mi porterà ad impegnare i miei fine settimana con gitarelle fuori porta, pesca con il mio vecchio kayak ed altre cosine simili, quindi per la costruzione se ne parla a Settembre. Mi sembra però una cosa buona e giusta proporvi un modellino in scala ridottissima e non eccessivamente accurata di ciò che ho pensato di fare.
L'Idea: nel mondo del kayak fishing si sta sempre più sviluppando il concetto di ibrido cioè di natanti che sono una via di mezzo tra una canoa ed un kayak sit on top, tra un kayak ed una paddleboard per sfruttare a pieno le doti migliori di ogni mezzo acquatico rapportate alla pesca. Esempi commerciali ai quali mi sono ispirato sono il modello Ultimate della native watercraft ed il Diablo della diablopaddlesport.
Ho pensato di utilizzare il metodo cuci e incolla perchè mi sembra un tantino più semplice e per semplificarmi ancora di più le cose, visto che sono proprio alle prime armi ed il modellismo non è tra i miei hobbie, ho deciso di basarmi sul piano costruttivo della canoa Wacky Lassie ed aggiungendo delle modifiche ( E' QUI CHE LE COSE SI INCASINANO! :mrgreen: ).
Le Modifiche: chiglia a "V" appena accennata e la presenza ovviamente di un ponte e di paratie che mi servono per convertirla in un kayak sit on top.
Ecco le foto del modellino in cartone scala 1:1000 fuori tutto 360cm larghezza massima 76cm galleggiabilita credo enorme!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by Ade72 »

Non ho finito ci sarebbero anche queste:
Nella foto 4 si presenta il mio primo dubbio, poichè ho scelto di fare una chiglia a V ho pensato di tracciare sul foglio la lunghezza da prua a poppa e su di essa segnare i punti dove presenti le paratie, lo stampo centrale e quindi di marcare a perpendicolo i punti che corrispondono alle rispettive lunghezze di ciascun lato inferiore delle traverse sopra citate, così ho trovato 5 punti che mi hanno permesso di tracciare una curva ( metà chiglia). quando le monto vanno bene ma le linee tracciate sul fondo non vanno a coincidere con i lati delle traverse! PERCHE' :cry: ?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by Ade72 »

Beh veramente ne avrei delle altre:
iniziato a montare i primi due moduli della coperta mi sono detto:" niente male!" ma poi la visione della linea tracciata che non combacia con il bordo della paratia di poppa mi ha smontato!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by Ade72 »

Se la prossima volta allego foto più piccole ne posso mettere di più? Comunque queste sono le ultime con la coperta finita (attenzione non è quella definitiva, ma ci si avvicina molto) nella foto "12" vi si chiede uno sforzo di immaginazione per visualizzare come si presenterà, una volta aggiunti gli accessori, la coperta di questo ibrido tra canoa-kayak-SuP ( stand up paddleboard). AH! dimenticavo il pozzetto centrale è profondo 10cm largo 50cm e lungo 177cm ci si sta comodi dentro. Ok! Ora aspetto critiche (siate clementi!) e suggerimenti e sollevate pure tutti i dubbi che volete. Uno dei miei è quello della V della chiglia. Per ottenere questa leggera V ho segnato sotto la base inferiore di ogni trapezio 2cm a partire dalla metà ed ho poi unito i punti estremi con questo centrale. Devo azzardare qualcosa di più o no o cosa?
P.S. Scusatemi per la terminologia da cane!!! :P
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by ciromare »

Scusa ma potresti usare il progetto di quello che sto costruendo io, è un kayak da pesca e lo puoi modificare...è largo 67 cm e lungo 4 mt...la coperta la fai come vuoi, ti viene una barchetta niente male secondo me.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by Ade72 »

Ammazza!!! me l'hai stroncato sul nascere! Si potrei, ma i piani come li hai ricavati? Li hai pagati?
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by unzibug »

io invece faccio una critica su un aspetto specifico del tuo progetto, se intendi realizzare la zona della seduta a quella altezza credo che avrai seri problemi di stabilità, mi pare troppo alto, anche se lo scafo è bello largo :?
Pensi poi di farlo autosvuotante?
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD!!! Studio di un "ibrido" per la pesca x Ade72

Post by Ade72 »

In effetti era un mio dubbio infatti potrei scendere di altri 4cm riducendo la larghezza di qualcosa e per il sistema autosvuotante ho qualche idea, ma farlo in scala mi era impossibile per le mie manone! :wink:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by federico69 »

Ciao ,volevo porti una domanda,quanto verrebbe alta la tua imbarcazione e a quanti cm dal fondo si troverebbe la seduta.Nella foto ho evidenziato una quota.Non è questa 10cm vero?Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by ciromare »

I piani del progetto li ho scaricati gratis dal sito www.jemwatercraft.com, basta mandargli una mail anche vuota e loro te li mandano...il modello si chiama laker 13.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by federico69 »

Forse ho capito.è qualcosa di molto simile a questo dove ci sono diversi gavoni calpestabili.
Mi da l'idea di essere molto ballerina con un minimo d'onda ma se la vendono ci sarà un perchè.Forse è da vedere bene l'adattabilità al mare.Queste forse le usano nei laghi e magari con acque piatte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Renato74 »

User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

federico69 wrote:Ciao ,volevo porti una domanda,quanto verrebbe alta la tua imbarcazione e a quanti cm dal fondo si troverebbe la seduta.Nella foto ho evidenziato una quota.Non è questa 10cm vero?Ciao
In effetti mi sono dimenticato di dire che il bordo del kayak è alto 28cm per cui il doppio fondo dove mi dovrei sedere è alto dal fondo 16cm circa, con 10cm intendevo la profondità "dell'abitacolo" riservato a me. ma queste misure le posso modificare durante lo sviluppo del progetto.
Renato74 wrote:Hai visto quello di dragonfly?

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =12&t=2282
Si l'avevo visto, ma volevo qualcosa di un pò più agile.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Sebbene la chiglia sia decisamente diversa la coperta del mio Sot dovrebbe assomigliare più o meno a questo... e come potete veder non è molto profonda la zona destinata al vogatore. Pensate che debba aumentare la larghezza massima del kayak per ottenere un effetto simile?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:P :P :P C'è nessuno ?! :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests