BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Renato74 »

Ti lascio qualche altra risorsa per trarre spunti, il primo è una canoa SOT, potrebbe essere gavonata a filo dove non serve ma è ancora in fase di progettazione, il secondo io lo trovo molto interessante ed elegante, ed è già stato già realizzato, inoltre offre un trittico niente male per i caddisti più smaliziati :lol: :lol: :lol:
Il terzo potrebbe sembrare completamente fuori dal coro ma offre altro materiale su cui riflettere.

http://www.duckworksmagazine.com/06/des ... /index.htm

http://www.jemwatercraft.com/proddetail.php?prod=Sabalo

http://mackhorton.com/Strider%20build/Ripple_build.htm
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Renato74 wrote:Ti lascio qualche altra risorsa per trarre spunti, il primo è una canoa SOT, potrebbe essere gavonata a filo dove non serve ma è ancora in fase di progettazione, il secondo io lo trovo molto interessante ed elegante, ed è già stato già realizzato, inoltre offre un trittico niente male per i caddisti più smaliziati :lol: :lol: :lol:
Il terzo potrebbe sembrare completamente fuori dal coro ma offre altro materiale su cui riflettere.

http://www.duckworksmagazine.com/06/des ... /index.htm

http://www.jemwatercraft.com/proddetail.php?prod=Sabalo

http://mackhorton.com/Strider%20build/Ripple_build.htm
Grazie mille ora vedo come posso aggiustare il tiro! :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

@Renato74
Grazie ancora per i link, il terzo mi ha dato qualche spunto per attrezzare i bordi superiori del kayak in questo modo posso abbassare un pò di più verso il fondo la seduta del vogatore. Il sabalo mi piace ma mi serve un natante più piccolo causa peugeut 207!

Ma secondo voi devo fare un "V" per la chiglia più pronunciata? Magari in questo modo miglioro la stabilità. La seduta più alta mi serve soprattutto per l'azione di pesca. 8) 8) 8)
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:P :P :P ....il lavoro di progettazione continua tra una battuta di pesca ed una domenica all'ikea! Saranno state le polpette di cervo con salsa di mirtillo? non lo sò! Fattostà che ho deciso di modificare qualche cosa del disegno originale. Per prima cosa ho disegnato una chiglia con una V più pronunciata, abbassato di 3cm il doppiofondo nella speranza di rendere più stabile il Sot, dopo la perplessità mostrata da costruttori più esperti, anche la coperta è stata rivista con bordi un pò più sottili, mi è venuta in mente un altra idea strana, ma non ve la dico fino a che non raggiungo un minimo di certezza circa la fattibilità della cosa. Tra qualche giorno, salvo complicazioni, preparo un altro modellino in cartone per darvi un'idea di come sta evolvendo il progetto. :D :D :D ....colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e che mi hanno suggerito varie idee e link da cui trarre ispirazione! GRAZIE A TUTTI!!! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Renato74 »

Il Sabalo è lungo 4,6 metri, secondo il nuovo codice della strada, articolo 164, puoi sporgere posteriormente di 3/10 della lungheza totale del veicolo, la 207 è lunga 4,030, quindi il carico limite ammesso è di 5,239 metri.

:wink:

Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

@Renato74
:lol: :lol: Azzo! Ma sai proprio tutto?! Pure la lunghezza della 207 ! Grazie per le info...ora ho altri imput per migliorare il progetto, tanto fino ai primi di settembre ne ho di tempo... :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by federico69 »

Grazie alla precisione di Renato ho scoperto che per 16cm il mio kayak è fuori ingombro massimo e quindi sulla mia trappoletta non posso caricarlo. [smilie=pdt_piratz_03.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Le rotelline del mio cervello bacato continuano a girare :?:
Ma questa settimana non ho potuto fare altri schizzi, però qualche idea da sottoporvi c'è :idea:
spero per la prossima di essere più prolifico in termini di materiale.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:P Mi sono un pò bloccato per motivi di lavoro... comunque ho aumentato la V della chiglia e modificato la coperta del kayak, stò anche realizzando un altro modellino in cartoncino, ma non è ancora pronto, spero il fine settimana di riuscire a postarvi qualche immagine da sottoporvi. :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by federico69 »

Dai che di curiosi ce ne sono tanti nel forum :lol: :lol: :lol:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:wink: Eccomi! le foto le sto facendo, ma ora non le posto, aspetto di compiere qualche altra modifica, pensavo fosse più facile avvicinarmi al modello originale (Ultimate ditta nativewatercraft), ma mi sbagliavo. Comunque sono al vaglio altri possibili kayak da pesca, mi è capitato sotto mano questo:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:cry: Non capisco le tabelle degli offsets però! Mi danno come l'impressione che servano per tracciare le sagome dei pannelli, ma non ci sono poi le seste. probabilmente potrei ricavarle dai dati che ho, ma ho alcuni dubbi. Qualcuno sa che si può fare?
provo a inviare il foglio elettronico. Non ci riesco!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

:shock: Ok provo ad inviarlo in questo modo:
http://www.angelfire.com/ego/lewisboatw ... dYak12.htm
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Vediamo se adesso riesco a postare i dati
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: BIOHAZARD, Studio di un "ibrido" per la pesca , Ade72

Post by Ade72 »

Il formato che avevo scaricato non riesco a trovare l'indirizzo, ma credo che sia su duckworks ah c'è anche questo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests