nuovo progetto "corto"

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

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Re: nuovo progetto "corto"

Post by federico69 »

chiossul wrote:Cp,coefficiente prismatico
Se non sbaglio ho letto che l'angolo prismatico dovrebbe essere compreso tra 0,500 e 0,700.

Nel mio progetto il cp è di 0,563 e quindi molto vicino al valore minimo consigliato come valutare questo dato?
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by chiossul »

Non e un angolo prismatico ma un coefficiente, che indica la "finezza" dello scafo e si calcola volume immerso fratto lungjezza al galleggiamento x area massima alla mastra , questo dato e importante per capire la tipologia di scafo in relazione alla velocita...ma anke nel calcolo per capire il comporyamento nell onda specialmente quella prodotta da lui stesso.
Il range x i kyk va da 0.45 a 0.65 dove l ultimo indica uno scafo veloce e il primo quello piu lento
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by chiossul »

Pero non devi leggerlo come assoluto , il CP alto va applicato a quelli piu veloci e viceversa in quelli piu lenti,assurdo sarebbe tirare un 4 metri a 0.6 ...abbasseresti il CM quindi la stabilita secondariA.....se non tieni d okkio l area massima della mastra...insomma e un gioco di dati ke alla fine vale solo se li confronti con dati prelevati da altri gia costruiti che fanno da indicatore.
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by federico69 »

Azz che casino..................
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by chiossul »

forse non mi sono spiegato bene ??lo sò scrivo di m....a , non sono mai stato capace di scrivere ste robe :|
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by chiossul »

tutti sti calcoli poi sono da considerarsi indicativi per il semplice motivo che sono calcoli su acqua ferma,immobile, senza onde ....in mare poi le variabili si alterano ..
esempio, nel navigare con onda ! ad ogni impatto cambia tutto !!
se cerchi la velocità dovresti calcolare anche al Vc , velocità critica che varia a seconda della forma dello scafo
ogni scafo dislocante ha la sua velocità critica , questo dato pianta un paletto a tutti i nostri ragionamenti , è una sorta di barriera del suono
si manifesta quando il kayak in movimento genera un onda prodotta prorpio dal volume immerso stesso il quale sposta una massa d'acqua.
quest' onda " intrappola " lo scafo e fa si che la potenza per scavalcarla si deve aumentare notevolmente .
si calcola in maniera imprecisa all'incirca cosi : vc= 1.30x radice Lgall. e il risultato da piu o meno 5 nodi .
5 nodi circa è la velocità appena superiore a quella di crociera ...quindi....per avere prestazioni eccellenti o lo devi disegnare come un k1
o come un windsurf ( la VC non si applica negli scafi plananti)...ma poi manca ancora una cosa ..le braccia bioniche per tenere la velocità nel tempo
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by federico69 »

hahahahahahaha,
non intendevo alludere al fatto che ti spieghi male .Intendevo dire che in una progettazione ci sono 3000 cose da sapere e da regolare e se non sai nemmeno cosa sono come nel mio caso................vai più o meno a caso.
Poi so che tu (chiossul)sei competente e che da anni sei nel mondo della nautica e nella progettazione di scafi o kayak e quindi mi piaceva l'idea di progettare qualcosa di pensato calcolato ed elaborato ,che mi piacesse sotto l'aspetto estetico e che fosse al massimo 440 cm di lunghezza per questioni costruttive (di spazio) e di trasporto anche sulla mia trappoletta di macchina.
Che le situazioni di uno scafo poi cambiano con mare piatto o mosso questo lo sapevo ma come interpretare i molti dati che anche un Kf per semplice che possa essere rispetto Delft ship ti da è il problema.Tanti dati che non so come valutare.Dati che come dici tu se non hai costruito o progettato parecchio non puoi valutare non avendo dati da confutare.Sapere che per ogni dato c'è un minimo e un massimo.Che se un parametro è basso è meglio che alto ecc.
Nel mio progetto ho cercato di vedere la stabilità,il cp all'interno del range che credevo di conoscere e che ho trovato in una legenda fatta qualche anno fa da Zef e Aco(se non sbaglio) e poi guardando le curve inerenti la resistenza che mi sembravano accettabili.Poi tutti gli altri parametri sono arabo e io al massimo oltre all'italiano capisco il friulano e me la cavo abbastanza con l'inglese :lol: :lol: :lol: Proverò a cercare sul web qualcosa prima di arrendermi :wink:
Nel frattempo grazie per cercare di erudire un testone :mrgreen: :mrgreen:
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by federico69 »

Grazie allo stimolo che mi hai dato ho cercato di documentarmi.
Ho trovato un articolo di Nick Shade in cui parla degli argomenti sopracitati da te.
Ho forse capito in parte le curve di stabilità e quindi ho scremato quelle non necessarie.Ho notato che con me dentro (150 lbcirca)o senza al kayak non cambia nulla (la cosa mi lascia perplesso)e le curve sono coincidenti formando una certa"gobba" non troppo ampia anzi bassina.L'area di questa gobba dovrebbe rappresentare la stabilità secondaria e il punto dove scende a zero dovrebbe rappresentare l'angolo massimo prima del ribaltamento che è di 42°.
Anche se non fa testo come dicevi tu ,sono andato a confrontare la curva del doppio e risulta essere molto più ampia e molto più alta.Il fatto però di non essere una curva aguzza anche se bassa mi sembra di aver capito che è un bene e non un male.Fattore importante dovrebbe essere anche la massima larghezza immersa della chiglia
Ci ho messo 3 ore a tradurre l'articolo.................ho letto giusto???
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by federico69 »

L'articolo di Nick si conclude dicendo che tutti questi dati di calcolo possono risultare noiosi e pesanti ai più e sono comunque tutti dati mutevoli in base alle situazioni.In ogni caso essendo importante che il centro di galleggiamento e il centro di gravità siano quanto più coincidenti nella verticale , ogni sbandamento laterale potrebbe essere riequilibrato dalla reattività del pagaiatore credo...............
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Post by chiossul »

In ogni caso essendo importante che il centro di galleggiamento e il centro di gravità siano quanto più coincidenti nella verticale
si questo è la cosi detta via di mezzo , centrare i vari pesi e forze ( metacentro verticale)ed ( il tuo peso +pesobarca- centro di spinta di archimede )ad essere in equilibrio tra loro e sfruttare il massimo raggio metacentrico per riportare la barca in posizione ed avere il massimo della stabilità , la barca è come un pendolo ....poi nessuno ti vieta di spostarlo avanti e indietro per sfruttare le varie forme dello scafo ( swede-fischform) .....in rete trovi delucidazioni molto interessanti :
http://www.google.it/search?sourceid=ch ... metacentro
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Re: nuovo progetto "corto"

Post by chiossul »

ogni sbandamento laterale potrebbe essere riequilibrato dalla reattività del pagaiatore credo...............
nn ho letto quell'articolo ma penso che voglia dire che anke con i piu accurati calcoli sualla stabilità ....arriva il kayaker esperto e con un gioco d'anca
riesce a tener dritto anke il kyk più instabile o di annullare quel dato che dava il kyk già rovesciato :wink: !

sia ben chiaro poi ... non sono un progettista ne competente ...è un offesa a chi si è laureato in ingegneria navale , mi piace solo spulciare tra ste cose e cerco con molta difficolta di capire queste barche , ma anche io ho molte difficoltà ....pensa a spiegare ad altri ! :?
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