kayak fondry?????

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak fondry?????

Post by trinakria »

:wink: Si ci sei riuscito.........ci sono un paio di cose però che lasciano qualche dubbio ....la larghezza è di 60.......però la stabilità è a 114.praticamente inaffondabile.......ma per queste cose adesso ci penserà Chiossul... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak fondry?????

Post by Aco »

:D :D non male come prima prova, visto che nn e' difficile? adesso devi imparare un po' cosa tutti i numeri ti dicono e le curve ecc

Una cosa a riguardo della stabilita': non e' dipendente dalla larghezza, o meglio la larghezza e' solo uno dei fattori, prendere solo la larghezza e' una generalita', e' come dire che un kayak piu' lungo e' piu' veloce... non e' necessariamente vero.
La cosa piu' importante e' la forma dello scafo e come sono distribuiti i volumi, uno scafo con sezione a semicerchio e' piu' instabile di uno scafo con sezioni un po' squadrate. La lunghezza ha influenza anche: uno scafo corto e' piu' instabile di uno lungo (a parita' di forma ovviamente)
E questi sono solo alcuni dei fattori, le variabili da cui dipende la stabilita' sono parecchie e le combinazioni tra le diverse variabili sono tantissime. Per quello Steve Killing e' venuto fuori con il famoso Stability Factor (SF), e' un modo per paragonare diversi kayaks con diverse forme ecc, non mi dilungo a ripetere come si arriva al numero, la spiegazione e' gia' in qualche post del forum e la trovi al sito di kayakfoundry e bearmountainboatshop e credo anche sullo stesso Kayakfoundry.
Funziona cosi:
  • sopra i 110:la stabilita' e' considerata ok da principianti
    100: ok per la maggior parte dei kayakers
    98: alcuni principianti si trovano un poco incerti all'inizio ma dopo che si abituano un po' sono ok
    92: il piu' dei principianti non ci si trovano bene, lo trovano instabile
    88: la stabilita' comincia ad essere un problema per alcuni kayakers
    al di sotto dei 50: instabile, un kayak da gara tipo K1 comincia ad avere questo tipo di numeri.
Ovviamente la cosa prende come obbiettivo i principianti visto che e' il punto di partenza comune per tutti, se si e' esperti a quel punto si sa quanto instabile si vuole andare, e ogni kayak e' trattato allo stesso modo quindi indipendentemente dal significato dei numeri diverse forme e tipi possono essere confrontati direttamente.

C'e' un altro tipo di curva segnata come SK questa e' diversa perche' tiene conto diversi fattori dalla precedente, E' li perche' e' la maniera per calcolare la stabilita' che usa Sea Kayaker, un periodico di kayak, che e' come il quattroruote da noi per le macchine. Usando quelle curve puoi confrontare il tuo disegno con i modelli commerciali analizzati e commentati negli anni da Sea Kayaker. Ovviamente non c'e' un database vero e proprio a disposizione gratis, ci sono dati o foto degli articoli, che produttori o designer o appassionati di questo o quel kayak hanno caricato in internet ma bisogna andarseli a cercare o comprare il numero della rivista che ti interessa.
Poi ci sono i vari forum e chiedendo si trova smpre qualcuno che ha la rivista e ti fa il piacere di postare la foto della curva di stabilita' e quella della resistenza del kayak che ti interessa. Sarebbe interessante cominciare a collezionare dati di quel tipo nel nostro forum cosi' da sviluppare un database a disposizione di tutti...

numeri vari e curve calcolati in questa o quella maniera sono tutti modi che abbiamo per cercare di visualizzare il comportamento di una forma a 3 dimensioni con un enorme numero di variabili, di per se non importa quale usi, possono usare modi diversi per rappresentare questi fattori ma l'intenzione e' la stessa, basta che impari come leggere le curve e, quando confronti i vari tipi di scafo, usa lo stesso tipo di curve calcolate allo stesso modo tutto li'.
Il confronto tra diversi scafi e' uno dei modi piu' utili che abbiamo come autocostruttori per avere un idea di che direzione il nostro progetto sta prendendo, ma non prendere ogni cifra come se fosse la bibbia, a parte la matematica l'idea di stabie e instabile e' parcchio soggettiva, varia da persona a persona e varia con l'esperienza e abitudine (a volte la pausa invernale e' abbastanza da far sembrare uno scafo un pelo piu' instabile del solito alla prima pagaiata della stagione). Cerca di fare una cosa adatta a te, adatta all'uso che ne vuoi fare: se vuoi sviluppare le tue abilita' cerca qualcosa che non sia stabile quanto una portaerei, se peschi o fai foto allora cerca una piattaforma un po' stabile ecc ecc

E la storia non finisce qui cmq... di stabilita' si distingue quella primaria e quella secondaria... insommma... ci sono diverse cose da considerare. Non ti spaventare cmq non e' difficile. E' come imparare a giocare a briscola, la prima volta puo' sembrare incasinata ma e' solo la prima impressione.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: kayak fondry?????

Post by edosailing »

accipicchia... è un mondo affascinante e estremamente interessante... un qualcosina lo sapevo, da quando ho fatto la patente senza limiti vela/motore... ma ti davano una infarinatura leggera (anche se era materia d'esame) tipo.. stabilità di forma e di peso.. cosa è un metacentro e il centro di spinta.. si, le variabili sono infinite.. he, he, non per niente i studi che sfornano i coppa america.. sono più di 100 anni che si fanno la guerra..
ecco quello che vorrei riuscire ad arrivare nella prima costruzione in strip

1 forme semplici e pulite
2 stabilità primaria e secondaria ottime (sopra i 105)
3 lunghezza fuori tutto max 5 mt.
4 ottima capacità di carico sia in spazio che dislocamento
5 non mi interessa la velocità max, ma deve tenere una velocità di crociera col minor sforzo.
6 ottima stabilità di rotta
insomma un piccolo baidarka all round .. fiume tranquillo-lago-mare... m'ho ci provero a esercitarmi un'oretta tutte le sere finchè non viene fuori qualcosa di accettabile!! ciao.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: kayak fondry?????

Post by edosailing »

p.s.
volevo chiedere....? ma quei pirolini rotondi che escono sui angoli dei fogli a4 quando si stampano le seste su k.f. .. sevono per centrare i fogli quando si incollano????
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak fondry?????

Post by trinakria »

:mrgreen: si ........dai che è facile.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak fondry?????

Post by federico69 »

edosailing wrote:ma quei pirolini rotondi che escono sui angoli dei fogli a4 quando si stampano le seste su k.f. .. sevono per centrare i fogli quando si incollano????
in alternativa ti scarichi un programma tipo " pdf creator" (gratuito),e converti la stampa in fogli A1 o A0 che poi stampi da un geometra o in tipografia ed eviti di giuntare 1000 fogli A4
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak fondry?????

Post by Aco »

edosailing wrote:2 stabilità primaria e secondaria ottime (sopra i 105)
se lo scafo ha una buona stabilita' primaria la stabilita' secondaria ne risente e viceversa.
il rapporto tra le due dipende dall'uso dello scafo e da quanto vuoi sentirtici "sicuro" e da quanto sei disposto a sviluppare l'equilibrio, da quanto vuoi che lo scafo ti faccia "crescere" e, di nuovo, da cosa intendi fare quando ci sei seduto dentro.
Guarda la curva per vedere la primaria e la secondaria, invece di spiegarti come sono rappresentate ti suggerisco di fare uno scafo a sezione squadrata (rettangolo messo di fianco) e poi lo stesso scafo a sezione triangolare, mantieni gli stessi parametri per misure e pesi e dislocamento e confronta le curve. Poi prova con sezioni rotonde ecc In questo modo ti fai la mano col software e ti fai l'occhio sulle curve.
Preparati a compromettere un poco.
4 ottima capacità di carico sia in spazio che dislocamento
5 non mi interessa la velocità max, ma deve tenere una velocità di crociera col minor sforzo.
questi due un po si contrastano, controlla bene le curve della resistenza, concentrati su 3/4 nodi, poca gente ha l'abitudine di viaggiare a velocita' piu' elevate e ci vuole una certa forma per mantenerle per lungo tempo.
Ricordati che ai due estremi uno swedeform ha una penetrazione maggiore quindi la resistenza e' un po meno, un fishform invece puo' alzare un poco la resistenza ma il comportamento e' un po' meno nervoso.
Preparati a compromettere un po'.
6 ottima stabilità di rotta
insomma un piccolo baidarka all round .. fiume tranquillo-lago-mare... m'ho ci provero a esercitarmi un'oretta tutte le sere finchè non viene fuori qualcosa di accettabile!! ciao.
Ottima tabilita' significa non manovrabile? tipo barca da voga da gara? ok sul piatto ma con mare mosso... o nel fiume... o esplorazioni in laghi e costa... cerca di non fare la chiglia troppo diritta o dare troppo rocker, preparati a cominciare con una ruota di poppa un po squadrata e pronunciata con l'opzione di tagliare via un po' dal prototipo una volta che lo hai provato. Uno scafo che tiene la rotta come se fosse sulle rotaie di solito deve essere inclinato abbastanza agressivamente per girarlo in poco spazio, e qui ritorni alla stabilita' primaria e secondaria...
Guardati la funzione di chigliette esterne, skegs, fondo a V piu' o meno pronunciata ecc.
Ricordati che dovrai cercare il miglior compromesso, non si puo' avere tutto.

Insomma buon lavoro e divertiti, studia bene i disegni a disposizione in internet, la guillemot ne ha tanti che si comportano in maniera diversa le descrizioni sono accurate e non abbellite e ci sono commenti sui vari tipi, poi cerca modelli classici commerciali che performano bene e studia quelle forme e leggiti i commenti. Oneoceankayaks e' un altro sito con ottime informazioni. Cerca gli articoli di John Winters a greenval.com, il suo "caspian sea" e' probabilmente proprio quello che stai cercando di disegnare. E questi sono solo alcuni dei siti che ti danno informazioni. Non usare kayakfoundry solo per lo scafo che hai in testa metti assieme altra roba anche forme assurde e studia i grafici e le misure, vedi le differenze tra un estremo e l'altro ecc, cosi' ti fai un idea.
Oh... ti ho detto che ogni disegno e' tutto un insieme di compromessi?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak fondry?????

Post by federico69 »

ho passato delle ore a divertirmi con Kf provando e riprovando le varie variabili.Mi sono permesso di giocare col tuo progetto che già di partenza è del genere che io preferisco.Sia il mio doppio (sea capricorn) che il singolo(AlJa) che stò ultimando hanno più o meno quelle forme ma lunghezza molto più contenuta.Se i dati da te introdotti l'altezza della coperta risultava bassina per accomodare liberamente i piedi e ti ho aggiunto leggermente un pò di volume e leggermente modificato il centro di gravità e galleggiamento.Qualcuno dice che dovrebbero coincidere per avere la perfezione ma è difficile analizzare tutto come ha detto Aco :D
Vedi se ti piace così.Io nelle mie progettazioni partivo sempre dal progetto precedente e lo salvavo con numero crescente.Quando il compromesso mi soddisfaceva (perchè dovrai arrivare ad un compromesso) lo stampavo e poi iniziavo la costruzione sicuro che nel bene e nel male affondare non sarebbe affondato.target e design displacement sono molto vicini tra l'altro.
Buon divertimento
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: kayak fondry?????

Post by chiossul »

non male come prima prova, visto che nn e' difficile?
QUOTONE PER ACO !

wow non male , ....anche tu baidarkite ? direi che ha buone somiglianze e non sei lontano :-)
vedo che sei ben coperto e assistito :wink: vai!!! che vien fuori bellone !
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: kayak fondry?????

Post by chiossul »

oooo comunque per curiosità ho spippolato sul tuo disegno ....okkio ti stanno i piedi ??! che numero hai ?
quanto sei alto? sei come sei messo a ciccia?;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak fondry?????

Post by federico69 »

chiossul wrote:okkio ti stanno i piedi ??! che numero hai ?
:lol: :lol: :lol:
è la prima cosa che mi hai insegnato.Infatti ho alzato di qualche cm la coperta nella mia rivisitazione
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: kayak fondry?????

Post by ismamo »

ACO SEI ILLUMINANTEEEEE!!!!!! :shock: :)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: kayak fondry?????

Post by ismamo »

Edosailing io sono più o meno nella tua stessa situazione anche se dopo la prima esperienza fatta con la costruzione e la progettazione in kayakfoundry di "GORA" grazie all' aiuto del forum in acqua riscontri dei fattori che dinanzi al pc si è limitati ad immaginare!!!...ora mi piacerebbe approfondire di più la progettazione e come dice Aco è una questione di compromessi e costazioni soggettive...buon lavoro e vedrai che sarai sicuramente soddisfatto del risultato ma dopo penso che non ti fermerai più diventerà una droga!!! ;D
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: kayak fondry?????

Post by edosailing »

he.. infatti aco in un solo sguardo ci ha azzeccato in pieno.... sono andato a vedermi il caspian sea.. ed è propio quello che farebbe il caso mio.. si messo così non ci entrerei di certo.. ho il 44 di piede, sono 1,83 e peso 88 kg.....he, he... certo che disegnare un kayak, e dopo averlo fatto scopri che non ci entri... è roba da paperissima!!!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak fondry?????

Post by trinakria »

:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: non preoccuparti ........alla fine disegna e disegna stampa prova.............ed il kayak dei sogni esce ......e poi qui siamo seguiti e anche per bene .... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests