Consigli sot kfoundry

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Ho provato il modello in vasca da bagno :mrgreen: e galleggia perfettamente ho provato a mettere nella seduta 250 300 grammi di peso e galleggia, oltre fa splash si gira :( (non ho provato con gli outrigger perche' ne ho fatto solo uno). Secondo voi potrebbe andare o e' meglio troncare sul nascere? E' meglio che mi dia all'ippica piuttosto che alla relizzazione di un kayak? Accetto tutti i tipi di commenti. In questi giorni non ho molto tempo da dedicare ma partiro' il prima possibile col modello del secondo progetto. E dopo valutiamo............Ciao a tutti!!!!!!!!
Aco dove sei?? Quando torni??? (scherzo) pero' se ci dai un'occhiatina ai file .hul dei due progetti :roll: A proposito per esportarli da delftship come faccio? Clicco su export e poi?.......
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

esporti dove? se intendi esportare in freeship lascia perdere, importa direttamente il file hul li' e lavora solo con freeship. Non so quale dei due il modello sia ma usarlo come test e' inutile, e' troppo inaccurato, quando riduci ci sono un mucchio di variabili da tenere conto per approssimare i risultati, niente che possa essere fatto in maniera minimamente affidabile nella vasca da bagno. Usa i dati che ti sputa fuori delftship o freeship che sono piu' vicini alla realta'.
Ti ho scovato uno che ha fatto un kayak partendo dal sit on top di hull designer tanto per esempio:
http://www.akff.net/forum/viewtopic.php ... a7d3ffd9b8
datti un occhiatina

oh, sono in albergo, ad una conferenza, una noia...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Aco wrote: Ti ho scovato uno che ha fatto un kayak partendo dal sit on top di hull designer tanto per esempio:
http://www.akff.net/forum/viewtopic.php ... a7d3ffd9b8
datti un occhiatina
E' il secondo progetto che vorrei realizzare il file di cui ti parlavo precedentemente, mi pare che l'abbia leggermente modificato. Penso sia piu' difficoltoso per me costruirlo, ho visto dalle foto che la forte torsione ha causato la rottura del compensato...... mah!! Provero'a fare il modello in cartone. Sul modello che ho gia' costruito ho trovato lo stesso problema, pero' immergendo il compensato in acqua calda e' diventato molto piu' flessibile e ho potuto cosi' unire i pannelli. Si puo' usare la stessa tecnica in scala 1:1 per evitare le rotture e farlo torcere di piu'??
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

a seconda del compensato l'acqua puo' aiutare oppure no , piu' che altro e' il calore, ma funziona con un po di pazienza, il suo compensato puo' essersi rotto per difetto o per come lo ha piegato, ecc non e' detto che succeda a te quello che e' successo a lui, poi se modifichi in freeship li ti mostra abbastanza fedelmente i punti di stress quindi basta che modifichi in modo adeguato.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

I punti di stress dovrebbero essere quelli verdi giusto? Ho provato a modificare qualcosa ma per il momento niente, rimangono.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

No non e' quello, lo hai settato in modo da mostrare in bianco la parte immersa dello scafo ed in verde la parte fuori dall'acqua e piazzato la linea di galleggiamento altissima (solo la parte in verde e' emersa)
Se vai sull'immagine dello sviluppo dei pannelli vedi lo stress, se non li mostra subito c'e' un opzione "mostra stress" da selezionare ma non mi ricordo esattamente dove e' quindi guarda in giro.
Poi se sei sulla finestra con la prospettiva e clicchi il tasto dx del mouse ti si apre un menu', vai su "mode" e trovi diversi tipi di rappresentazione: "gaussian curvature" per controllare se le curve sono filanti (utile quando modifichi ma ti da anche un indicazione degli stress facendoti capire il movimento della superficie) e "developability check" per dirti se ci sono problemi di sviluppo del pannello (rosso=ok verde=no)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

E perche' hanno messo la linea di galleggiamento cosi' alta???? A che livello dovrei riportarla o come faccio a ricalcolarmela?
Comunque, ricapitolando i punti di stress dovrebbero essere quelli azzurri (e sono i punti che nel primo modellino non riuscivo ad unire e ho bagnato con acqua calda quindi il problema non dovrebbe sussistere). Ho notato che manca il pozzetto per la seduta ( ma che razza di sitontop e' :mrgreen: ).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

ok la linea di galleggiamento e' un poco arbitraria, di solito e' piazzata considerando l'estetica dello scafo, quanta immersione vuoi (relativo in un kayak da mare, io lo uso per abitudine con le canoe che usate in laghi e fiumi si trovano in acque molto basse molto spesso), e la stazza del pagaiatore, ogni disegnatore tende a progettare lo scafo basandosi sulle proprie misure e pesi (alcuni tendono a prendere una persona media se loro sono particolarmente piccoli o alti/grassi ecc). Spesso si calcola la differenza di peso a disposizione, per immergere lo scafo di un tot al di sopra della linea di galleggiamento (in imperiale e' immersione di un pollice, in metrico puoi usare anche un solo cm non ha importanza). Questo ti da un idea di quanto carico pagante puoi mettere sullo scafo e rimanere in sicurezza, se il margine e' troppo poco allora rivisiti tutti i volumi immersi in modo da abbassare un po la linea di galleggiamento o ridisegni quelli emersi in modo da ridurre l'immersione a pieno carico (il piu' delle volte e' un po uno ed un po l'altro.
Il ragionamento generale e' quello, di fatto stiamo disegnado scafi piccoli quindi tutta la cosa non e' poi cosi' critica come puo' sembrare ed in pratica puoi piazzare la linea di galleggiamento attorno ai 15 cm e partire da li'.
Gli stress che vedi e' dove c'e' una doppia curvatura del compensato (tende a piegare nelle due direzioni e fa un po a cucchiaio per capirci) sono normali, giocare con la linea di chiglia delle volte risolve ed altre volte e' piu' semplice risolvere in fase di costruzione magari usando un inserto se c'e' bisogno.
Per ora devi decidere se vuoi uno scafo aperto o semichiuso dove ti siedi dentro con outrigger tipo polinesiana (il primo progetto che hai mostrato in modellino) o se vuoi un sit on top (il secondo progetto).

Entrami i progetti su carta sono scarni uno perche' non si ha bisogno di molto e il SoT e' perche' e' solo una base di partenza, e' inteso per essere modificato ed adattato alle proprie esigenze, quello che ti da e' la forma di base tutto li'. C'e' un enorme vantaggio in un disegno customizzabile, ovviamente se sei a digiuno di tutto ti lascia un poco perso, e' normale, cerca di leggere piu' che puoi e vedere video e se vedi gente che pesca in kayak non darti problemi a chiedere come si trovano con quel modello ecc, di solito tutti sono ben contenti di darti un parere.

Cmq non basarti sui modellini per capire la facilita' o no di costruzione, di nuovo: non sono accurati.
Per esperienza ti posso dire che entrambi i modelli che stai considerando sono allo stesso livello come difficolta'.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

wylin
Posts: 111528
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Consigli sot kfoundry

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: wylin and 52 guests