Consigli sot kfoundry

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

altri esempi:


e qui un altro (pesante pero')
http://www.kayakfishingstuff.com/commun ... hp?t=79246

visitato nessun negozio finora per farti un idea delle forme?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Aco wrote:1) e' il file dello scafo, l'estensione e' di Hull Designer, il software di cui ti parlavo qualche post fa ma puo' essere importato direttamente anche in Delftship, entrambi li puoi scaricare alla gratisse....
2) dipende dal mare.... punto e': buono per la pesca? non e' un po' lungo....?
3) io vedo solo curve di resistenza... forse sono nella pagina sbagliata...
4) dal file

Cartone costa meno del legno e brucia prima per i modellini ma...
Ciao Aco
1) Non so usare i due software citati.
2) La lunghezza dei sot e' in genere dai 3.50 ai 4.80 quindi siamo al limite.
3) ho sbagliato io pensavo fosse il grafico della stabilita' :mrgreen:

ok provero' il modello in cartone

Dalle mie parti sono in vendita solo da decat.....e a parte i soliti bic hanno solo un modello in esposizione e non e' quello che mi interessa.

(Non e' che qualche anima buona potrebbe stamparmi tramite i file .hull i piani e allegarli? :oops: Per favore, non sono capace).

Oggi sono andato ad informarmi su quanto costa la stampa mi hanno chiesto 50 euro per 5 mt, e' un prezzo giusto?
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Sono riuscito ad importare in delftship il file sitontop presente in hull designer, ma non riesco a creare il file della pagina http://koti.kapsi.fi/hvartial/scull1/scull1.htm
per hull designer come si fa? :shock:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

50 per la stanpa? ammazza...
scusa ma dovresti essere in grado di stampare un set di coordinate per il plottaggio, e a quel punto ti disegni tutto gia' sul legno...
se hai importato tutto su delftship fai la stampa da li (linesplan), l'aspetto e' diverso ma e' la stessa zuppa alla fine.
non sono a casa al momento (via per qualche giorno) ma se proprio non ti ci raccapezzi provo ad importare il tutto e mandarti i files quando torno.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Si 50 euro per la stampa 1:1, chiedero' a qualche altro allora.
Ho stampato da delftship i linesplan del progetto siton top di hull designer, mi piace anche questo :mrgreen: Vorra' dire che i modellini saranno due, poi scegliero' il piu' semplice da costruire.
nanni wrote: non riesco a creare il file della pagina http://koti.kapsi.fi/hvartial/scull1/scull1.htm
per hull designer come si fa? :shock:

Non so come i fa', se potresti farmi la cortesia te ne sarei grato, grazie Aco.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

aspetta... perche' 2 modelli? non e' solo uno lo scafo che stai guardando o ci sono 2 scafi adesso? o mi sono perso qualcosa?
Ok non uso hull designer da un bel po di tempo e non lo ho mai tenuto come programma di disegno, le versioni sono cambiate quindi proprio non ti so guidare coi menu su due piedi in questo momento, a parte tutto cmq Hull designer e' intuitivo e se proprio ci sono problemi ricordati che puoi usare direttamente quello e buonanotte...dopotutto il progetto e' stato fatto con quello. Qui non lo posso scaricare perche' non sto usando un pc. Semmai, se proprio non hai scelta, per usare hull ti do una mano passo passo quando torno a casa
Il punto e' che visto che il file si puo' importare in delftship e che se vuoi spendere tempo ad imparare ad usare un software quello ha buone possibilita' d'uso ed e' il piu' funzionale con una versione gratis, tanto vale concentrarsi solo su quello.

Per ora, assumendo che hull designer e' accantonato, come pure anche altri cad in giro, e che tu prendi la strada delftship (ti do istruzioni per la versione in inglese ma traduci in italiano e ti ritrovi):
Vai su "file" clicca "import" e sul menu che appare scegli "carlsson .hul file"
cerca il tuo file .hul e caricalo, solita roba, quando ti chiede se vuoi importare le "intermediate bulkheads", digli di si. Qui ci dovresti essere arrivato da solo, ora hai lo scafo in delftship e ci puoi fare quello che ti pare, modifiche, grafici, e tutta una rigamarola di numeri se ti va ecc ecc ecc
Per avere lo sviluppo dei pannelli vai su "view" e scegli "Plate developement", a quel punto hai lo sviluppo che ti assomiglia a quello che vedevi nella pagina web che hai menzionato.
Il fatto e' che con la versione gratis di delftship le opzioni di stampa e di salvataggio in formato immagine sono disattivate. Le opzioni che hai sono 2 (beh 3 se compri la versione pro):
1) cerchi qualcuno che ha la versione pro e ti fai fare il lavoro, il che puo' essere fatto da gente del forum ma sei sempre costretto ad aspettare ecc.
2) te ne vai qui http://www.softpedia.com/progDownload/F ... 85929.html e ti scarichi Freeship. All'inizio svilupparono freeship e poi lo hanno trasformato in delftship per versioni successive, quindi visualmente sono la stessa bestia e non devi imparare 2 programmi diversi, le differenze dei menu' sono minime ma ovviamente le funzionalita' di delftship sono maggiori. Siccome freeship non aveva le versioni a pagamento tutte le funzioni che ha sono abilitate e tra queste.... sorpresa... c'e' lo sviluppo dei pannelli con stampa e salvataggio in immagine perfettamente funzionali.... Uno dei motivi per tenere una delle ultime versioni di freeship e' proprio questa... se invece disegni continuamente diventa un po una rottura e a quel punto e' conveniente comprare la versione pro e buonanotte, ma non e' il caso tuo cmq. In tanti stiamo chiedendo di avere la stampa delle forme per lo scalo ed i pannelli abilitata per scafi sotto una certa misura ma non credo che saremo accontentati..

Tornando allo scafo: hai la finestra con i pannelli sviluppati (ovviamente il pannello del lato sinistro e' uguale al destro quindi non sprecare troppa carta), e tra le icone dei menu' puoi vedere la tua stampante e il salvataggio come immagine ecc

Per quanto riguarda la stampa di piani, onestamente io non ho mai capito perche' dovrei andare a cercare piani gratis per risparmiare e poi pagare per la stampa. Per esempio a te ti chiedono 50 euro, che fanno un 65 dollari, quando hai la possibilita' di comprare i piani in scala 1:1 del SoT della guillemot per 99 dollari senza doverlo modificare o fare lavoro extra... il risparmio non avrebbe senso (considerata la spesa per i materiali cmq il costo dei piani e' una frazione minima).
Se i piani sono gratis tanto vale arrivare fino al pannello tagliato senza spendere un centesimo: se guardi sulla finestra dello sviluppo dei pannelli c'e' l'icona "show dimensions of the unfolded plates", e credo che di default sia attivata. Se e' attivata vedi come sfondo una griglia (in imperiale e' spaziata ogni 6 pollici se ricordo bene)
Se vai lungo i bordi dei pannelli vedi altre cifre che sono la misura del punto di incrocio tra il bordo del pannello e le linee verticali della griglia (sono illeggibili perche' piccole, usa la funzione zoom per vederle decentemente). Le misure sono misurate dalla linea orizzontale di base (se vedi tutti e quattro i pannelli e' la linea in mezzo), la riconosci perche' la misura riportata e' ovviamente segnata come 0' 0" 00 (se usi la misura imperiale ' e' piedi " e' i pollici e poi ci sono le frazioni, imposta il sistema metrico come unita' di misura gia' dall'inizio e sei a posto).
Questo e' un sistema di coordinate X,Y che puoi usare per tracciare i pannelli direttamente sul legno, niente stampa, solo una squadra, una riga e una matita, Tracci i punti e poi con una stecca flessibile tracci una curva passante tra tutti i punti in modo da avere i bordi. Fissi 2 fogli di compensato uno sull'altro e tagli fuori i 2 pannelli (uno per lato) in una botta sola... un 50ino risparmiato che puoi mettere da parte per un po di attrezzatura da pesca, un inizio di lofting (che non fa mai male), meno carta usata (salva un albero) e piu' soddisfazione che avere piani stampati...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Aco wrote:aspetta... perche' 2 modelli? non e' solo uno lo scafo che stai guardando o ci sono 2 scafi adesso? o mi sono perso qualcosa?
Si', gli scafi ora sono due perche' nel software hull designer sono presenti dei file di progetti di barche, kayak, ecc,ecc, ho aperto quello denominato sitontop.hul e l'ho importato in delftship e salvato, fin qui tutto ok. (questo e' il secondo progetto).
Il problema sorge per il primo progetto http://koti.kapsi.fi/hvartial/scull1/scull.hul Non riesco a salvarlo sul mio pc come file .hul
Se clicco file, salva con nome, salva (mi salva un file .mht che delftship non apre) come posso salvarlo .hul sul mio pc per poi importarlo in delftship? Non so se mi sono spiegato.
Comunque del primo progetto ho gia' cucito e incollato i quattro pannelli dello scafo in scala 1:5 ma mi mancano le due seste e la coperta. Voglio fare 2 modellini per vederne la fattibilita', la linea e la semplicita' nel montaggio (il secondo progetto mi sembra un tantino piu' difficoltoso) poi tra i due scegliere quello da costruire.
Grazie per il link freeship
Il secondo modello provero' a disegnarlo direttamente su cartone seguendo le istruzioni che mi hai dato.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

oh beh stai salvando la pagina in quel modo, se clicchi sul link ti si dovrebbe aprire la pagina con una sfilza di numeri, una volta salvata cambia l'estensione in hul oppure salvalo come file testo e poi rinomina l'estensione come .hul (i files hul non sono altro che file testo con un mucchio di coordinate tutto li') se non riesci a salvarlo come testo copia tutto quello che vedi nella pagina e incolla in notepad e poi cambia l'estensione... insomma... hai capito il modo per girare attorno al problema.
Se hai un sit on top gia' pronto consideralo, quando torno gli do un occhiata
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Con notepad ha funzi [smilie=pdt_piratz_05.gif] onato cambiando l'estensione .hul thanks Aco.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Queste sono le foto del modello del primo progetto. Perdonate la mitragliata di buchi sulla carena ma mi si era rotta la punta fine della turbina :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Ancora foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Altre foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by nanni on 16 May 2012, 22:43, edited 1 time in total.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

foto

Gli outrigger vorrei realizzarli con questo sistema ma con materiali piu' leggeri http://intheboatshed.net/2008/12/29/coc ... -cornwall/ modificabili in altezza ed estensione
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: wylin and 59 guests