Restauro Kayak vetroresina

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

falla in carbonio allora :-) aspettiamo foto !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by Aco »

beh se lo scafo non e' in epossidica puoi usare anche la poli, se lo scafo e' in epoxy allora solo quella per un riparo decente. Guarda in punta dove tutto e' consumato, se vedi solo laminazioni di stuoia allora c'e' il caso sia epoxy, se vedi matt tra le laminazini allora e' probabilmente poli.
Come regola epoxy sopra poli si, poli sopra epoxy no. Per quello si punta direttamente su epoxy visto che va bene su entrambe (a meno che non sia poli gelcoat allora l'adesione e' discreta per quell'applicazione, ma i ripari sono una cosa diversa... e non usare stucco da carrozziere)
ed il nero... bah, a meno che non ti serve per cucinarci sopra l'ovetto in spiaggia.... io lo farei un bel rosso fuoco... giusto per togliere il celestino confetto che ha adesso, oppure puoi sfumare due colori diversi in coperta nello schema che piu' ti piace....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

si è al 99% poliestere
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by Aco »

SE e' poliestere allora fa tutto in poliestere, cosi' puoi usare il matt se e' quello che hai a portata di mano e buonanotte...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

mi tolgo il dubbio e faccio con epoxy e twill.
Mi sa che, dato che ci sono, aggiungo un gavone nella parte posteriore...mi è saltata in testa l'idea di forare nella parte posteriore ed inserire dall'interno un bidone stagno come questo in foto...
farei il foro largo quanto la bocca di accesso al bidone e lo inserirei dall'interno fissandolo con qualche collante..ed infine lo chiuderei da fuori con il tappo.
Come soluzione potrebbe andare? non trovo,in internet, dei gavoni stagni con tappo a vite da fissare sulla coperta,ma che sotto abbiano il gavone, rigido o in tela che sia..trovo solo tappi stagni per "ispezione".
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

Vai sul sito di OZONE.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by trinakria »

:wink: Sul sito di Ozone ...io ho comprato sia a vite che a flangia ...ottimi......Chiedi di LEONARDO e di che ti manda il KLI KayakinLegno.. :wink: Sarai obbligato però a creare la paratia......trovi a tal proposito un'articoletto documentato da Chiossul.....è anche ben illustrato, e in più......il kayak da lui fatto è uguale al tuo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

Da Ozone se sei sostenitore KLI hai diritto pure allo sconto ....da noi concordato con relativo codice !
per gavone clikka qui :
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... e+un+kayak
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

Non so se mi sento pronto ad affrontare la costruzione della paratia...son ancora troppo giovane ahahhahha
Scherzi a parte, ne dovrei fare almeno 2, altrimenti avrei un gavone lungo quanto tutta la poppa e potrebbe diventare scomodo..
Pensavo di inserire dall'interno un contenitore rettangolare in plastica e fissarlo in maniera stagna alla parte interna della coperta, mentre all'esterno applicare un semplice tappo stagno o rotondo o addirittura rettangolare.
Come la vedete?come potrei fissare il contenitore in maniera salda e stagna all'interno?
Sempre considerando una lieve curvatura della coperta
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

La. vedo ....dura.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by Aco »

non e' molto difficile, piu' complicato spiegarlo che farlo, di strade ne hai diverse:
1- fori e metti il tuo tappo da ispezione e fissi una scatola o sacco sotto al foro del tappo, ninte di troppo particolare visto che prendi la bocca del sacco o dello scatolotto tra tappo e coperta quando lo fissi.
2 - usi il bidoncino, fattibilissimo, l'unica difficolta' e' ottenere l'adesione tra la plastica e lavetroresina della coperta, la cosa e' fatta in diversi modi a caldo con epoxy o con collanti o meccanicamente (dei pezzi di rinforzo vengono usati all'iterno del bidone in modo che ci si possano avvitare viti passanti attraverso la coperta)Image
3 - tagliare la parte superiore del bidoncino in modo da ricavare una flangia da fissarsi in uno dei mille modi possibili
4 - la via del tappo e paratie, fare le paratie non prende tanto, volendo le puoi fare in polistirene sigillato con silicone, formarlo e' molto semplice e non occorre che sia perfetto visto che lo puoi comprimere nello scafo, pero' e se ci devi tenere solo le chiavi della macchina ed una barretta di cioccolata possono non essere cosi' a portata di mano
Image
5 - usi il bidoncino come stampo e ti ci ricavi il tuo bidoncino in vetroresina, non e' difficile e ci sono i trucchetti per non diventare matti a laminare la filettatura.
6 - usi roba da idraulica: tipo tappo da ispezione di 10cm da scarichi, pezzetto di tubo e tappo chiuso sul fondo, se il tappo e' del tipo senza flangia basta comprare anche la flangia da applicare con colla da tubi per idraulica (pvc o abs che siano) Qui la scelta e' semplicemente di disponibilita' e prezzo, tra roba da idraulica e roba proprio da barca scegli quella piu' conveniente.
7 - una cosa un poco diversa dallo scomparto e' il genere portaoggetti sotto la coperta: il contenitore e' fissato sotto la coperta in modo da essere tra le ginocchia, per accedervi bisogna togliere il paraspruzzi ma e' sicurissimo, Spesso ci si tiene un piccolo kit per il pronto soccorso batterie di attrezzature o ricambi per gps ecc, chiavi, portafogli e via dicendo, quindi un contenitore non troppo largo.
8 - il portaoggetti removibile: come quello al punto sopra ma removibile o piazzato in coperta. In questo ultimo caso dovrai modificare la coperta per permettere l'alloggiamento del contenitore e prevedere gli elastici o cinghie per tenerlo fermo. E' molto comodo se lasci il kayak in spiaggia e te lo puoi portare dietro senza preoccuparti che qualcuno non ti freghi il portafoglio... sempreche' tu non sia in un posto dove dovrai preoccuparti che non ti freghino il kayak :roll:


qualsiasi strada decidi di seguire: l'epoxy la puoi laminare su polistirolo/polistirene, quindi puoi usare quello come materiale per fare uno stampo, ci puoi laminare sopra e lasciarlo (ci si appiccica) il che puo' essere anche conveniente per fare uno scomparto "thermos" e tenerti una bottiglia di acqua fresca piu' a lungo, se vuoi invece togliere il polistirolo all'interno basta andare velocemente con la fiamma (senza incendiare il tutto) oppure con un po di acetone, benzina solvente... insomma sciogli il polistirolo, un pelo di attenzione anche li' perche' i solventi attaccano la vetroresina, ma se fai veloce non c'e' problema.
Per fare paratie, prendere forme ecc non e' difficile, innanzitutto una paratia e' meglio se non e' proprio perfetta, per evitare concentrazione degli stress. Il silicone od il cordolo in vetroresina sono quelli che riempiranno quel poco di spazio tutto attorno, cmq il modo piu' semplice in assoluto e' di tagliare fuori una forma in cartone, un paio di dita piu' piccola e poi con del nastro adesivo attacchi pezzetti di cartoncino a questa forma com\nformando l'interno del tuo scafo, in quel modo avrai una rozza dima da usare come guida. Ovviamente lo stesso procedimento vale per conformare la bocca di un qualsiasi scatolotto che userai come scomparto al posto del bidoncino.

Un consiglio: gia' che ci sei mettigli paratie e gavoni, visto che lo devi verniciare tanto vale... se non usi le paratie ti conviene farti delle riserve di galleggiamento in modo che anche allagato lo scafo staia su e ti permetta di svuotare e rientrare.
Se mettere i tappi dei gavoni diventa un problema di soldi allora basta dirlo che ti spieghiamo come fare i tappi "fai da te"

PS: tieni presente che i tappi a vite sono sicuri ma devono essere tenuti sempre molto puliti perche' hanno il vizio di incastrarsi con la sabbia.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

Aco, sei un Master!
Sto pensando alla soluzione migliore e credo che questi giorni partorirò qualcosa.
innanzitutto, grazie mille a tutti!
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

Ho iniziato il lavoro di carteggio..userò 400/800 per tutto lo scafo (in modo da tirar via solo uno strato superficiale di gelcoat) ed utilizzerò una 180 per le parti danneggiate (punta e ammaccatura sul lato)...
ho notato che nell'interno, sulla giuntura fra chiglia e coperta, c'è una stricia di Mat..quindi il kayak dovrebbe essere al 99% in resina poliestere, come diceva il buon Chiossul, giusto? e se allora facessi le piccole riparazioni in poliestere e buonanotte? costa molto meno ed il risultato potrebbe essere comunque soddisfacente..

Altra cosa: nel pozzetto, sul fondo davanti al seggiolino, c'è la fibra di vetro (twill) praticamente scoperta..non danneggiata, probabilmente è stata usata poca resina e la stuoia è in rilievo...il fondo è tutto così....
Se ci facessi una buona colata di resina? in modo da irrobustirla e non sentire i pizzichi della fibra sulle gambe ad ogni uscita.
Vi posto una foto dell'interno
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

e se allora facessi le piccole riparazioni in poliestere e buonanotte?
direi di si che ti conviene !

si il classico fondo con la fibra fuori , era una costante , anche il post pagaiata a grattarti :lol:

si se vuoi una bella lavata da sali con un solvente leggero e via di rullo , non serve colare basta sporcare bene le fibre che
fissino la peluria del vetro ormai al vento
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

oggi ho carteggiato tutta la punta di poppa con carta 180..siccome li andranno alcune pezze di rinforzo e resina poliestere, è necessario RIMUOVERE TUTTO il gelcoat (bianco) da quella zona della chiglia e far affiorare la resina sottostante, oppure la resina poliestere attacca anche su piccole quantità lasciate di gelcoat?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests