Restauro Kayak vetroresina

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

Buonasera a tutti.
ho di recente preso un kayak in vetroresina, Nova mod. Oregon.
Le condizioni generali sono buone, c'è solo una piccola abrasione da riparare, prua e poppa da ritoccare e poi vorrei riverniciarlo, un po' per il colore che non mi piace ed un po' per il fatto che il gelcoat è pieno di crepe. come mi consigliate di agire?
Avevo pensato di dare sulla chiglia il gelcoat bianco (com'è ora), mentre sulla coperta non so come dare il colore (se usare gelcoat o cosa).
Vorrei capire anche se è il caso di applicare, nella congiunzione fra chiglia e coperta, una striscia di giunzione, magari in tela gommata che mi farebbe da paracolpi.

Vi posto qualche foto per darvi una idea generale, domani ne caricherò delle altre con più dettagli.
Se fosse vostro cosa fareste?

:idea:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by frank 63 »

se fosse mio sarebbe già appoggiato su 2 cavalletti :D :lol: , inizio della contemplazione e immaginazione dei grandi viaggi, e poi, non so', lascio la parola ai competenti.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

Levigatura generale con una 200 circa, 1mano di primer epoxy ,ripristinare eventuali crepe caricando co sfere cave il primer e ultima mano poliuretanica Colorata nel ral desiderato.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

Ciao Fabio,
quindi niente gelcoat mi dici?
poi posto qualche foto del dettaglio dei punti critici.
Come colorazione: stavo pensando al bianco lucido nella chiglia e al nero lucido per la coperta....trovate sia una cosa sensata farla nera?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by trinakria »

:wink: puoi farla come vuoi.....tanti miei amici hanno la coperta aereografata.......Nera in estate fa da effetto forno all'interno... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

l'effetto forno è trascurabile, quel che più mi interessa è che la vernice nera, assorbendo maggiormente i raggi del sole, non tenda a spaccarsi prima...
tradotto: se fra 6 mesi son costretto a riverniciarla, cambio colore....
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

IL NERO? per quello che ricordo la coperta del nova se ci appoggi un dito si flette vero?
tempo fa avevo fatto un lavoretto ad un mio amico per gavonarlo e non aveva una struttura gran che rigida
io il nero lo lascierei perdere da troppi problemi di dilatazione e tende creparsi dopo un pò di anni
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

ecco, vi mando un po' di foto in più dei punti critici.
i piccoli interventi sono su un fianco e in punta.

- Fianco (FOTO 1): da dentro si vede un po' la luce, quindi pensavo di fare così (correggetemi se sbaglio):
Dentro carteggio giusto un po' (quale grammatura della carta?) e ci applico un fazzoletto di fibra (mat va bene?) e resino;
una volta asciutta la resina, fuori carteggio tutto lo scafo per poi riverniciarla con carta 400 come consiglia Fabio ed in quel punto carteggio un pochino di più;
poi uso lo stucco (cosa mi consigliate?) ed una volta asciutto, do una carteggiata anche a quello per pareggiarlo.

- Punta (FOTO 2): dopo aver carteggiato, non so se sia necessario rinforzare con vetroresina o se basta lo stucco anche qua..consigliatemi voi.

Poi, la questione verniciatura la vediamo più avanti...
Grazie mille Fabio per i consigli...mi dispiace abbandonare il nero perchè ormai me l'ero messo in testa, ma non voglio rifare il lavoro fra 1/2 anni...vuol dire che non sarà più un kayak dei pirati [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Ecco le foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by trinakria »

:mrgreen: Mi è venuta un'idea....sai sarà deformazione professionale.....perchè non lo ricopri d'impelliciatura di legno!!!!!Ao non te la prendere scherzo.. :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by Aco »

non matt con epoxy, , se lo scafo e' rotto allora il lavoro e' diverso che se fosse un semplice rinforzo, visto che rivernici puoi anche fare tutto il lavoro da fuori abbassando a zero alla crepa (se c'e' una crepa) con carta grossa, poi mettendo delle pezze e pareggiando il tutto, poi stucchetto, 240 e tinta come al solito. Farei piu' attenzione in punta, che mi pare proprio consumata per bene, carteggiando tutta l'area e ricostruendo lo spessore usando pezze di vetroresina via via piu' grandi, pareggi i bordi e procedi come sul fianco...
Per la carta da usare quando applichi pezze la cosa funziona che piu' la superficie e' grezza piu' c'e' qualcosa a cui la resina si puo' aggrappare, platorello o flessibile vanno bene.

Il nero lascialo proprio perdere, se puoi evitare colori scuri in genere e' anche meglio, visto che lo devi rinfrescare e' una buona occasione per dare sfogo alla creativita' e decorarlo per bene
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

La crepa laterale è quella in foto; da dentro vedo un po' di luce (trasparenza), ma non c'è un buco! per quello dicevo di rinforzare con 1-2 fazzoletti da dentro e poi solo stucco fuori.
In punta rinforzerò dato che ci sono.. quindi non con Mat? uso pezzi di stuoia?

Per il nero, era uno sfizio...contando che le uscite sono di 5-6 ore..poi lo lavo e ritiro tutto al coperto e all'ombra..non ho intenzione di lasciarlo sotto il sole tutto il giorno,tutti i giorni..Per la decorazione non amo le aerografie o i disegni complessi, son più per la tinta unita..
immaginavo la chiglia bianca e la coperta nera..con un bel teschio bianco a mò di Jolly Roger :)
Se vado proprio incontro ad un muro, lascio perdere
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by Aco »

matt non e' preparato per epoxy
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

quindi stuoia, ok..dovrei averne....resina esclusivamente epossidica? vorrei sapere un po' di più sulle quantità...quanto primer per darne anche 2 mani se necessario, quanta vernice poliuretanica per darne 2 mani di bianco su chiglia e 2 mani di *colore da decidere* sulla coperta...il kayak sarà intorno ai 4mt
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by chiossul »

guarda ti vanno :

primer 3 kg circa
1kg di poliur. colore 1
1kg di poliur.colore 2
tessuto vetro dipende cosa vuoi fare se coprirlo tutto o solo rappezzare , cmque ti basta un twill da 165gr
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
DrNikki
Posts: 18
Joined: 27 Sep 2012, 14:34
Nome: Nicola
Cognome: nikki
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: kayak da mare in VTR
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro Kayak vetroresina

Post by DrNikki »

No, non credo ci sia bisogno di coprirlo tutto...devo solo rinforzare lo spacco sul fianco da dentro e le punte..
tornando a quel che mi dicevi Fabio, questo modello di Nova è abbastanza solido..non flette come dici..ho visto molti modelli che sembravano di carta velina..questo lo trovo più massiccio..

Allora martedi inizio carteggiando TUTTO lo scafo con una carta circa 200...poi carteggio bene l'interno del danno sul fianco e le punte..poi vi posto qualche foto

...ti dico la verità Fabio, son ancora fissato sulla coperta nera ahahahhahahahha......se c'è bisogno di dissuadermi un'altra volta, FALLO! :)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests