Nuovo progetto Trinakria:Ibrido Skin e S&G

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by unzibug »

Mi avete messo la curiosità e ci ho ragionato un pò sopra, in effetti per il semplice sviluppo di pannelli a partire delle ordinate basterebbe combinare interpolazione con spline o similari e triangolazioni dettagliate lungo le curve ottenute.
Dedicando del tempo a riprendere in mano la matematica che ci sta dietro si può anche fare, il problema diventa poi valutare l'accuratezza dei risultati ottenuti.
Sarebbe una sfida interessante ... ad aver tempo ...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Aco il tuo libro si trova a 120$!!! :(
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by ismamo »

..cmq io non vedo così complicato lo sviluppo dei pannelli nel mio ultimo kyk ho usato questo metodo:

sviluppo dello scalo in negativo

posizionare i dei listelli negli spigoli collegando tutte le ordinate

posizionare un pannello per volta murata o carena fissandolo con puntine e morsetti e tracciare con la matita lungo il longherone

per avere margine di taglio ho fatto dei solchi nelle ordinate per far accedere il compensato in eccesso

la carena è la parte più antipatica si può benissimo fare un modello con del cartone

basta fare solo un lato correggere le varie imperfezioni dopo aver tagliato e copiare il tutto per l' altro lato

Non so se sono stato chiaro.... :)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:cry: io non ho capito.......come ricavi i negativi??
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Giovanni G »

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by ismamo »

Per i negativi ti riferisci ai pannelli??

...dopo aver utilizzato questo metodo riflettendo credo che un altra opzione ancor più semplice e preciso potrebbe essere quello di sviluppare uno scalo come nelle costruzioni di Yost a quel punto tracciare i pannelli è una passeggiata lavorando esternamente basta sovrapporre il compensato sopra fissarlo con viti o morsetti e segnare con la matita lungo i longheroni e può bastare anche fare solo un lato!!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: No ,scoprire i pannelli poi vien da se ... ,ma creare le " sponde " su cui poggiare tutto è un problema.! A me oggi è venuta una strana idea in testa, perchè non creare una linea retta magari sullo scalo nudo , poi piegare la fisch o la svedish form poi su quella "creare le quote "come si fa per gli skin on frame con 5 listelli per scafo e profilo di coperta e un listello unico centrale per la quota di coperta ??? poi da li tracciare i pannelli vien da se. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by federico69 »

Allora io seguo e faccio i miei film in testa.
Quest'estate sono approdato nel mondo delle tavole da surf e nel mio caso specifico nelle paddle board comunemente chiamate SUP. Per la progettazione che si fa in java si usa un programma chiamato Aku Shaper e un altro programmino poi ti sviluppa tutti i setti che noi in genere chiamiamo seste.Si usa molto similmente a Kfoundry partendo da una tavola base e poi modificandola.Anche quì si possono mettere infiniti punti di controllo delle curvature ecc ed è semplice da utilizzare.
Cosa ne dici Aco? è un idea troppo balenga la mia??? Ovviamente non ti da la stabilità ecc ma solamente i litri che volendo potrebbe essere un dato sufficiente per certi versi.Si ricaverebbero così le seste su cui poi applicare i listelli delle linee principali e da cui poi ricavare il disegno dello sviluppo dei pannelli.Il pozzetto però no.
Boh mi è venuta in mente sta roba e ve l'ho messa lì anche perchè lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare con Kfoundry apportando qualche modifica alle seste che si stampano.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

Giovanni G wrote:....può essere interessante??
http://www.worldwideflood.com/CAD/hull_loft_tute.pdf
....non e' la stessa cosa di cui stiamo parlando, rimanete sullo S&G o vi perdete...
skiuma wrote:Aco il tuo libro si trova a 120$!!! :(
devi cercare in internet per una copia "gia' sai", e' fuori stampa da un bel po' ed e' stato stampato da un bel po di case editrici quindi il prezzo sale, la biblioteca puo' aiutare, scommetto che qualcuno ha scritto un libretto o due in italiano per istituti professionali (i vecchi saldatori ste cose le sanno fare per esempio) poi semmai quando ho tempo mettero' qualche foto di roba semplice

Andate qui per un qualcosina http://www.boatdesign.net/forums/attach ... ry1965.pdf
unzibug wrote:Mi avete messo la curiosità e ci ho ragionato un pò sopra, in effetti per il semplice sviluppo di pannelli a partire delle ordinate basterebbe combinare interpolazione con spline o similari e triangolazioni dettagliate lungo le curve ottenute.
Dedicando del tempo a riprendere in mano la matematica che ci sta dietro si può anche fare, il problema diventa poi valutare l'accuratezza dei risultati ottenuti.
Sarebbe una sfida interessante ... ad aver tempo ...
non e' difficile la triangolazione basterebbe ed i risultati non sono malaccio, e' solo noioso da fare

Ismamo, si con lo scalo e' semplice bastano due listelle e degli scarti, spiegato piu' volte come fare, loro volevano sapere come loftare direttamente dal disegno come facevano una volta.

Federico: i programmi che hanno vanno piu' che bene, sono loro che non si accontentano :wink: :twisted: c'e' un programma in java che lavora su barche, mai provato veramente e per kayakfoundry uno puo' alle brutte ottenere una specie di S&G a 4 pannelli incrociando i punti di controllo...ma a che pro? capirei se uno volesse impostare tutto lo scafo li visto che il software fa tutto e poi lo vuole ritoccare da qualche altra parte ma kf non esporta in altri formati e ci vuole poco a mettere su lo scafo in altri software gratis che fanno tutto quello che ti serve...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

riguardo la tecnica di estrapolare i pannelli dallo scalo ci avevo pensato ma non in negativo bensì dallo scalo vero e proprio:
sulle seste metto dei chiodini in corrispondenza dei punti di controllo (chines, gunwales, chiglia) e li collego con un filo, ci appoggio un pannello di cartone e traccio le linee seguendo i fili... che ne dite?
per freeship lo sto guardando con wine, tutto ok, che ne dite se apriamo un post solo dedicato a questo software e ci diamo dei compitini volta per volta così impariamo tutti?
ho recuperato in rete un file dell'Illorsuit creato da Toni Vakiparta (insieme ad altri kayak) per giocarci.. io lo sceglierei per primo sicuramente!

Aco, quale comando esporta in pannelli, non riesco a trovarlo!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by skiuma on 8 Oct 2012, 14:55, edited 1 time in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

:? :? ma che vi prende? come fare i pannelli dallo scalo nella maniera piu' semplice possibile e con meno spreco di legno, e' sto spiegato piu' di una volta anche qui, se poi vi va di sprecare compensato tracciate direttamente su una striscia di quello, se voklete un altro modo... In Passato c'erano anche posts miei e di Fabio con disegnini ecc ...

andate nella sezione disegno ed aprite tutti i posts che vi pare, e' li' per quello, ma non mettete un post unico per freeship o diventa enorme... quando postate chiedendo roba sui softwares mettete il nome del software in oggetto, tipo : "freeship: sviluppare i pannelli?"... "Kayakfoundry: fare uno S&G?"... e cosi' via... cosi' la sezione rimane ordinata...

in freeship (plus): tools -> develop plates
in Delftship/freeship: view -> plate developments

CMQ, skiuma, toni non li ha fatti per essere sviluppati, devono essere rifiniti e le superfici settate come "developable"
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

grazie Aco! si pensavo di usarli come base da cui partire, o é meglio tracciare da zero un kayak storico?questo modello sembra un east greenland, che ne dite se spippoliamo su questo, tanto per prendere confidenza! :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

cominciate a fare forme in genere per prendere confidenza, come spiegavo a trinakria, se no perdete il controllo della situazione, una volta capito come muovere i punti di controllo, come rappresentare e creare o cancelleare una superficie, come muoverla, girarla, allungarla ecc ecc allora lavorate sullo scafo che vi pare con piu' efficacia

Skiuma, non so cosa intendi fare coi tuoi disegni, puoi partire da dove preferisci. Se e' per costruire riproduzioni allora piani non ne occorrono visto che le misure sono scalabili a seconda del pagaiatore.... l'unica cosa che uno puo' copiare sono gli aspetti caratteristici del tipo. se vuoi, invece di farlo direttamente in costruzione, usare il software per ridimensionare il tutto ok, piu' lungo cosi' ma se ti va di prendere quella strada puoi farlo...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:evil: io non riesco neanche a creare una forma di scafo.......ho preso a schiaffi il pc.......Giuse.....tu sei avanti :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Gianni non ti demoralizzare! Io ho solo aperto dei file creati da altri... Se facciamo un passo alla volta vedrai che impareremo... Via mail ti invio alcuni file .fbm :wink: . Aco io vorrei imparare i processi di modellazione e, pian piano, cominciare a capirne di tutti quegli aspetti legati alla progettazione... Credo sia piú facile partire da kayak esistenti vicini come caratteristiche a quel che vorrei ottenere... Un po come hanno fatto tutti i produttori commerciali d'altronde!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests