Nuovo progetto Trinakria:Ibrido Skin e S&G

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by chiossul »

Si qeullol ,ha anche un canale youtube iscrivetevi.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: grazie mille Fabio......dici di non essere un progettista ma io i tuoi kayak li ho costruiti, e molti di quelli che li hanno provati , sono rimasti impressionatissimi se non innamorati. Le tue conoscenze sul campo sono fuori da ogni discussione, a me piacerebbe progettare, ma al momento o più voglia di costruire che stare davanti al pc a provare, i 35 punti mi obbligano a stare buono....ma tra un mese se non riesco a trovare ciò che mi piace ....ti rompo le p.... :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Fabio, quoto in pieno Gianni [smilie=pdt_piratz_05.gif] e la tua modestia mi fa stare tranquillo sulla "professionalità" con la quale lavori ai tuoi progetti (diffido di chi è troppo sicuro di sè)!!!
Su Deftship nel database dei progetti (categoria recreational) ho scaricato ilfile fbm del kayak storico conservato al museo Goodnow (508x44 cm) e disegnato da B. Hansel (quello di paddlinglight.com immagino)... ho abilitato lo sviluppo dei pannelli dal menu livelli (layers) e li ho salvati in dxf. Ora conto di spippolarci su... c'è una guida per "leggere" i dati essenziali dell'idrostatica?
Michlet può esserci utile?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by chiossul »

Ora non ricordo bene ma freeship ha già integrato il "bottone" che restituisce la scheda dei dati vedi : calculations
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by chiossul »

mi fa stare tranquillo
fossi in te ....aspetterei il varo, prima di esporti con i complimenti :lol: :lol: :lol:

comunque grazie della fiducia :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by chiossul »

( non so Fabio), tutti i kayak sono nati da i Greenland evolvendosi man mano
si Gianni la tua affermazione ha un fondamento e lo è stato per tutti quelli che hanno portato il kayak fin qui oggi , in effetti chi
aspira a disegnarselo un pò deve ripercorrere la storia del kayak, studiarsi quelli esistenti ,le loro forme , scrutare avidamente
tutte le forme e le soluzioni applicate , ho trovato utile fotografare decine di modelli a pancia in su e archiviarli per poi attingere i particolari
che servono . nel mio caso mi ha affascinato parecchio leggere i testi che raccontano dell' Igdlorssuit ( fltytrout ne sà qualcosa ) , tanto da farmi partorire il protox che è "leggermente" influenzato anche dell' anas acuta, diretto discendente ma non identico .
Tutto si scatena da una domanda che mi rosicchiava il cervello ;
perchè oggi tutti i plasticoni hanno lo scafo tondo e i nostri avi li facevano con una V secca ?( anche se era dato princimpalmente dal sistema costruttivo e materiali diversi che la tecnologia offre oggi)
"perchè oggi che ci sono le tecnologie e nel panorama della scelta c'è ne sono cosi pochi in commercio?"
e allora via con il protox adattato piu che potevo alle mie misure , da quando mi son seduto dentro ho cambiato radicalmente le preferenze e apprezzo molto di più un kayak a spigolo che non a scafo tondo , lo sento più kayak.... "maschio" , mi piace come si comporta e mi da piu soddisfazione, i plasticoni non disdegno provarli appena mi capita l'occasione ma sempre di più ho la sensazione che siano un pò "anestetizzati" per venir incontro a noi europei, anche la velocità che tanti danno limitata per me non ha grandi differenze , anzi sfruttando le sue doti non perdi una pagaiata in confronto ad i suoi cugini europeizzati .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

chiossul wrote: fossi in te ....aspetterei il varo...
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

Si sto usando freeship + 3.3 e al menu calculations è possibile scaricare i dati idrostatici del progetto ma intendevo come interpretarne le voci principali per avere una grossolana predizione del comportamento in acqua...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: Fabio, Io ho confermato le tue impressini , dicendoti che il Protox ha cambiato radicalmente anche il mio modo di vedere il kayak, io mi sento molto meglio e più sicuro con lo scafo a V che non con lo scafo tondo, mom appena vedo il mare mosso vado con il protox . se ci metti anche che un kayak in S&G lo costruisci in poche ore e con pochi soldi.....be perchè aspirare a qualcos'altro ???? Se guardi il mio profilo...vedrai sempre scritto di Fabio Lucidi, ti ho sempre detto tu progetti e io faccio ....Il progettare non è costruire, per progettare io dovrei fare passare troppo tempo,in quel troppo tempo, mi vedo meglio con gli attrezzi in mano. :wink:Quando si dovrà fare il Protox 2 mi butterò a testa :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

Beh, non mi va di aprire una discussione enorme ma partire dall'idea che tutto nasce dal "greenland" e' sbagliato, c'e' molto altro in giro. Poi anche pensare che gli antichi non usavano forme rotonde non e' vero, una baidarka aveva una sezione pressoche' rotonda, il numero di chines cambia con le tradizioni e localita' ed usi e quando il numero e' alto si approssima una sezione perfettamente tonda ed i kayaks a loro volta derivano da altre imbarcazioni che probabilmente avevano forme pressoche' tonde.
Quanto ai progettisti ci sono quelli che copiano e quelli che non lo fanno, il partire da uno scafo esistente spesso non e' un ricalcare ma un replicare caratteristiche desiderabili, ed in quello non e' necessario che lo scafo sia identico. Poi si produce quello che vende, e la gente compra quello che va di moda quindi i progettisti si adattano. Poi problemi di produzione possono portare ad una sezione piuttosto che un'altra. Con certi materiali si evitano spigoli perche' rendono la produzione piu' difficile, o aree piatte perche' suno deboli da sole, flettono e risolvere quel problema costa troppo e cosi' via
Perche' aspirare ad altro? perche' si puo', perche lo S&G non e' l'unica cosa a disposizione, perche' con curve si ha piu' liberta' di forma delle volte, perche' gli spigoli possono non andare bene in certe situazioni...ed infine perche' alla maggiorparte del mercato non piacciono gli spigoli...boh. La bellezza di essere autocostruttori e' che si puo' fare quello che si vuole.

Per giudicare uno scafo un po' di esperienza in costruzione e sull'acqua e' necessaria perche' le variabili e compromessi sono troppi, e nel frattempo imparare a disegnare roba che non e' un kayak non e' tempo perso, dopotutto se vai a scuola di disegno non fai la gioconda il primo giorno, ti ficcano una matita in mano e cominciano a metterti a tirare linee e curve ecc una di fianco all'altra per ore, i quadrati 10x10 con gli esercizi sono la cosa piu' noiosa del mondo ma e' cosi' che ti fai la mano e poi, quando vuoi disegnare per davvero, non perdi 4 volte il tempo degli esercizi in scarabocchi. In musica stessa rigamarola.

Se uno vuole andare per tentativi allora non rompetevi le scatole col disegno, costruite, provate e modificate... dopotutto e' un metodo che e' stato usato per centinaia di anni...

Quanto agli storici da museo alcuni hanno piu' documentazione di altri ma ricordatevi che puo' essere successo che si sia scovato lo scafo in buona conservazione perche' la situazione era un poco del tipo "quel kayak lo tieni per bellezza?" "si, in acqua e' come una foca morta..."

A parte questo se uno vuole capire i numeri i siti di oneocean e della guillemot hanno spiegazioni molto complete, J. Winters ha un primino al suo sito Greenval.com sul design ed in particolare sulla resistenza che era gia' stato segnalato...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: Condivido quello che scrivi.........ma se inizioa disegnare prima o poi la giocondaa voglio farla... :wink: Per adesso mi limiterò a fare semplici esercizi di prova, quando sarà il momento giusto progetterò e farò :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

vorrei chiarire che, per il momento non ho l'ambizione di progettare niente che poi galleggerà, ma studiando penso di poter capire ed apprezzare meglio i progetti da scegliere e costruire. Tra l'altro costruire costa e sinceramente ora non mi posso permettere di rischiare... [smilie=pdt_piratz_03.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by chiossul »

si concordo con aco lo scafo tondo gia esisteva vedi le primordiali canoe scavate nel classico tondo , baidarka etc , ... mi ero soffermato sulle mie sensazioni\esperienza senza allargarmi troppo ,
intendevo come interpretarne le voci principali per avere una grossolana predizione del comportamento in acqua...
per i dati vanno letti dalla scheda che ti restituisce il software e paragonati con quelli che navigando si confermano piu vicini a quello che si cercava
qui una serie di spiegazioni , se queste cose non si digeriscono resta un pò tutto offuscato :

http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... sign_terms
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... _stability
http://www.oneoceankayaks.com/smhydro/hydro.htm#loa

poi concetti come questi andrebbero verificati personalmente per dare un valore numerico personale
e quindi darlo da "mangiare" al sofTW per il kayak che si vuole ottenere
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Ho un dubbio: posso impostare la lunghezza e la larghezza del kayak in base ad una scelta soggettiva (entro certi limiti) ma in base a quale ragionamento si deve impostare il draft? Mediamente, in quelli da me osservati, si aggira tra gli 11 e i 13,5 cm... :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

Tutte le dimensioni dipendono dalle circostanze.
Il pescaggio e' probabilmente il valore piu' arbitrario e dipende anche dalla sezione: una sezione a V molto profonda peschera' di piu' di una con fondo piatto, decidere quale usare e' uno dei vari compromessi e diepende dall'uso e caratteristiche che si vuole dallo scafo, per intenderci e' inutile fare una V pronunciata, per mantenere la rotta o perche' si usa una vela, in uno scafo che sara' usato principalmente in fiiumi ed incontrera' acque basse molto spesso per esempio. Poi c'e' la questione del carico, si dovra' adattare la forma in maniera da tenere pescaggio e bordo libero entro certi limiti per scafi che prevedono di essere caricati. Per un kayak una media di 9/10 cm per uno scafo da usare per la giornata ha senso, aggiungi uno o 2 cm per un doppio, una canoa puo' avere un valore medio di 14 cm. Scafi molto piccoli ma usati da adulti alle volte dovranno avere un pelo piu' pescaggio per rimanere entro certe dimensioni. Generalmente se si pensa all'uso di una chiglietta lungo lo scafo non la includi nel pescaggio quando lo progetti
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:evil: come posto l'immagine di ciò che vorrei ,dopo aver progettato da KF????
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests