Nuovo progetto Trinakria:Ibrido Skin e S&G

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: esiste già un software per creare kayak in S&G, e alla fine ti da pure i pannelli da tagliare... io l'ho scaricato ieri sera dal sito http://www.washingtonwoodcraft.com/software.html riuscite a farlo funzionare..???? Lo chiedo perchè a differenza dl KF molto semplice da usare , quì le misure su ciò che si sta facendo non sono visibili e quindi tutto per me diventa troppo approssimativo. Ho già scaricato Freeship il problema è che parte da uno scafo e anche li spero di poter smanettare un po per poter ottener qualcosa. Male che vada Ho un'idea in testa ......vado all'antica compro la carta e disegno il kayak a grandezza naturale ...e vedo che spunta fuori.....ma ricavare i pannelli non sarà semplice. Con i programmi invece tagli copi incolli correggi all'infinito fino a quando tutto non torna allora stampi e produci. Onore a Fabio quindi che ha dedicato tempo e passione alla progettazione.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by unzibug »

Lascia perdere quel sw per s&g, ti fanno fare il progetto, ma poi non puoi stamparlo e devi fartelo stampare da loro, chiaramente pagando. :?
Più che software lo chiamerei sòlaware (da sòla: inc*** ... ehm ... turlupinatura), erano più dignitosi se facevano pagare direttamente il programma.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by edosailing »

ho provato a scaricare freeship.. ma l'antivirus non l'accetta.. ocio!!
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

concordo con unzi [smilie=pdt_piratz_01.gif] !

Gianni, io conto di partire dal progetto che ti ho postato oppure dal sea rover di yost... tipo questo sea rover (527x47) che mi sembra sia stato un po' ritoccato nelle linee :shock: ... lo trovo bellissimo:
SeaStealth.jpg
Questi nuovi progetti del buon Renzokayak li conoscete già? è un touring-kayak ma ne ha preparato anche uno da rolling 48x447...

touring kayak:
http://digilander.libero.it/kayaker0/K_ ... 205430.htm

rolling kayak:
http://digilander.libero.it/kayaker0/RO ... 0parti.htm
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:shock: Sai che il rolling di beltrame non mi dispiace affatto.......!!! Perche non proviamo e mandiamo a f.......o i programmi di progettazione?... Io sono un discreto costruttore se inizio a progettare per me è finita.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

attento Gianni, quello da rolling, per le misure che vedo, credo non sia adatto alle tue misure! E poi ti devi riposareeeeeeeee!!!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] :D
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: si si mi riposo...........ho appena finito di fare la torta di compleanno a mio figlio per domani... :lol: :lol: per le misure non mi preoccupano.....male che vada lo vendo :lol: :lol: ma tra un mesetto o 2 voglio iniziare a tagliare e cucire...poi aspetto voi per varare il baidarka, insomma devo progettare il dopo per stare bene ora ......tra dentro e fuori ho circa 30 punti...al momento non posso fare niente ma mentre farò fisioterapia devo pur fare qualcosa no. Adesso studio per bene da dove iniziare, mi porto avanti con la mente :wink: ao non mi abbandonare aiutami.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

no no, che scherzi? impareremo insieme a progettare, te lo prometto [smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_01.gif] :D !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

tri non fare che devo prendere l'aereo solo per venirti a pigliare a calci!!
approposito... meglio che trovo pure la cassata pronta...

glielo facciamo sapere a tua moglie... vedrai che i calci li prendi per procura


fai gli auguri a tuo figlio
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:roll: La cassata è già pronta.....se venite a trovarmi sono più che felice.... :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

skiuma wrote:Riguardo il tracciare i pannelli dagli offset ho un dubbio: se un pannello, come avviene nella chiglia del kayak, torce oltre che curvarsi gli offset credo non bastino a predirne la deformazione... non so se mi sono spiegato
gli offsets dei pannelli nion sono gli offsets dello scafo, se hai solo gli offsets dello scafo allora si fa un po di lofting per sviluppare i pannelli, alla fine e' semplice geometria.. dallo sviluppo dei pannelli misuri gli offsets per quelli in modo che se vuoi passarli a tizio, caio e sempronio non ti devono venire a casa tua a farli dal tuo pavimento e mangiarti la cassata che trinakria nel frattempo ti ha regalato
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

E no lacassata di Gianni non si tocca! [smilie=pdt_piratz_07.gif] Aco, é proprio quello che intendevo, come si loftano i pannelli partendo dagli offset delle ordinate?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by federico69 »

Certo che imparare anche a progettare e il lofting significherebbe completezza a 360° per te che sei già un ottimo costruttore nelle varie tipologie costruttive Gianni!!!!!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by unzibug »

skiuma wrote:E no lacassata di Gianni non si tocca! [smilie=pdt_piratz_07.gif] Aco, é proprio quello che intendevo, come si loftano i pannelli partendo dagli offset delle ordinate?
Se sei alla ricerca di un metodo matematico/geometrico per ricavare con carta e penna i pannelli partendo dalle coordinate delle sezioni, io la vado duretta :?
Non che non esista, d'altra parte i sw di disegno usano questi metodi, però sono molto complicati.
Vecchi ricordi dell'esame di analisi numerica tornano alla mente ... metodi di interpolazione tramite spline di vario tipo e diavolerie simili. Poi una volta ricavate le curve che raccordano i punti vanno ricavate le superfici e sviluppate in piano, un bel macello di calcoli.
Un metodo geometrico meno preciso è approssimare a triangoli i vari tratti dei pannelli da sviluppare, ma se la curvatura è consitente è molto impreciso e il procedimento andrebbe ripetuto spezzettando ulteriormente e riducendo la dimensione dei triangoli usando le spline come punti di riferimento.
Non è comunque semplicissimo fare i calcoli geometrici n 3 dimensioni nemmeno in questo caso.
I computer li hanno inventati per fare tutto questo al posto nostro evitando di studiarci tutta la matematica che ci sta dietro :wink: ... perlomeno lo evita a voi, a me che faccio software tocca studiare al posto vostro ... :mrgreen: :lol:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: Sono certo che mi completerei caro Federico ...ma sapendo di essere fatto male :evil: starei più tempo a progettare che a costruire, poi sono convinto che passerebbe OVVIAMENTE tanto tempo,forse troppo per poter raggiungere livelli discreti. Inviterei invece il buon Unzi PAGANDOLO a tentare di tirare fuori da un programma com KF nato per lo strip anche uno sviluppo del kayak creato a pannelli,forse scrivo una ciofeca ma la cosa sarebbe veramente bella da poter fare :wink: Io ho già iniziato a smanettare con frreship ma partendo da uno scafo e essendo le misure in FEET....parto già male :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests