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Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 17:27
by trinakria
:wink: :shock: Dammi un solo progetto del Black pearl in compensato e lo faccio prestissimo giuro....anzi lo faccio prima di questo. :shock: Sono certo di fare il buono....lo farò , ancora devo fare riabilitazione, ma mettere dei progetti avanti è terapeutico ,ho vissuto tutta la mia malattia così ,e la cosa mi ha aiutato moltissimo, quindi perchè non farlo adesso....??? Aco se hai l'indirizzo postalo ....e come se mi dassi le medicine... :mrgreen:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 19:38
by Aco
invece di darti le medicine ti metto in riabilitazione: beccati delftship e mettici il black pearl e tiralo fuori in S&G, hai l'inverno davanti ed una mano ad imparare delftship te la diamo ma almeno fino ad aprile i pannelli non te li lascio tagliare... :twisted:
Anzi visto che vuoi fare un kayak ibrido... black pearl ibrido! ma deve essere un bel progettino su carta prima di costruirlo :wink:
nel frattempo beccati questi due ibridi:
El Chupacabras: http://outdoors.webshots.com/album/170406308EXQMec
un est greenland: http://waldenqajaqsociety.info/gallery/ ... ?cat=10009

Non occorre che ti ricordo cmq che il black pearl e' un disegno con copyright quindi comunque tu lo voglia costruire sarebbe corretto comprare i piani.
Come S&G la Petruskayak aveva i kit del black pearl, loro facevano classi e usavano il black pearl come kayak in S$G da farsi in una settimana. Il concetto originale, anche se in strips, mantiene la customizzazione sulle misure di chi pagaia e quando lo ordini da Björn Thomasson gli dai anche le tue misure e lui ti manda il progetto adattato per quelle. Björn ha specificato piu' volte in diverse occasioni che piani in S&G perdono quella possibilita' (ovviamente) e che per la costruzione con quel metodo lui consiglia preparare lo scalo come da stripper e poi usare quello per ricavare i pannelli in compensato (ed i metodi sono descritti nei posts degli albori del KLI). Per quello non troverai piani sviluppati de lui.
Siccome Björn non ha l'abitudine di menare troppo in giro la gente ha anche specificato che essendo il Black Pearl derivato da il generale kayak dell'est Groenlandia costruire uno di quelli da' un risultato molto simile al suo... nel link sopra c'e' un est greenland ibrido quindi.... :wink:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 20:09
by trinakria
:evil: :evil: :evil: Che tristezza..... :cry: :cry:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 20:12
by Aco
rileggi che ho aggiunto delle cosette al post

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 20:45
by trinakria
:wink: Ho acchiappato.... :wink: allora aspetterò fabio che sforna un bel kayak in s&g per me ....magari mi vende il progetto del protox 2 ancora non costruito.... :wink:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 5 Oct 2012, 20:57
by skiuma
Gianni, anche io mi sto scervellando per trovare i piani di un east greenland da rolling (per il momento il migliore che mi posso permettere è un signor kayak come il sea rover 2)... poi ho visto che altri hanno confrontato il black pearl proprio con un south greenland da museo (il C208 il cui piano puoi scaricare liberamente qui: http://dashpointpirate.typepad.com/the_ ... apell.html)... moooolto simile :wink: !
Io sono assolutamente favorevole al concetto e al rispetto del copyright, ma in questo campo, se solo i costruttori di kayak si ricordassero da dove hanno preso i loro progetti pagando una parte dei diritti d'autore agli inuit forse... ma qui cado in OT!
SAME ROCKER.jpg
Scommettiamo che se confrontiamo anche questo gioiello qualche "leggera somiglianza" la troviamo?
tahe greenland.jpg
Aco potresti descrivere (se esiste) il procedimento per calcolare i pannelli di compensato partendo dagli offset o da un modello?

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 4:03
by Aco
da dcove vengono alcuni scafi lo si sa bene, (tahe incluso) per alcuni tipo l'Igdlorssuit c'e' adirittura tutta una genealogia...
Se uno ha i libri di chappelle e golden li ci sono tutti i rilievi che i progettisti usano, non e' che uno reinventi la ruota, il tutto sta a disegnare qualcosa col comportamento specifico che si ha in mente... poi per confrontare puoi mettere dieci scafi uno sopra l'altro e le linee sono simili ma lo scafo non e' lo stesso, in un kayak un paio di cm fanno della differenza, di solito si confrontano le linee d'acqua se sono le stesse lo scafo e' lo stesso, poi se si trova un derivato moderno il disegnatore puo' aver preso elementi da diversi scafi anche solo per ragioni estetiche, e mischiati a suo gusto per ottenere il risultato che vuole. Nel caso del Black Pearl lo dice chiaro da dove viene, piu' di cosi cosa si vuole? lo stesso kayak lo ritrovi anche in pdf al sito di paddlinglight

uhmm non aveevamo gia' parlato degli offsets?
Si tracciano i punti seguendo le coordinate degli offsets e poi si uniscono i punti con una curva ottenuta usando un listello di legno (o plastica o metallo) flessibile... si possono usare chiodini e molle per fissare il listello ad ogni punto tracciato (un chiodino per punto)... tradizionalmente si usavano dei pesi apposta...
da un modello tipo modellino o da un modello tipo esemplare da museo? Da un modellino non e' possibile, o meglio, si puo' ma il margine di errore si moltiplica con la scala: 1:10 un mm sgarra un cm in scala reale il che poi si moltiplica per le misurazioni se sono una sucessiva all'altra... troppa approssimazione per ricavare pannelli... Da un rilievo tipo esemplare da museo allora si fanno le misurazioni a partire da una linea di base ben precisa (in maniera molto triviale si stende un filo da muratore come linea di base o adirittura il pavimento) a meno che uno non usi roba molto piu' tecnologica.. cmq si finisce con una serie di offsets.
Dallo scalo: si puntano sulle dime un paio di listelli flessibili a formare i bordi del pannello, poi si uniscono i due listelli con dei pezzi corti in diagonale in modo da formare una struttura a triangoli (questo assicura che i bordi non possano cambiare la curvatura) si toglie tuuta la struttura cosi' ottenuta dallo scalo e la si usa per tracciare il pannello... Questo metodo non assicura che il pannello rilevato sia sviluppabile, se non lo e' la struttura a listelli semplicemente si sifiuta di starsene bella piatta sul compensato ed in quel caso tutto il profilo va modificato a seconda delle tolleranze che ci si possono permettere (se e' per un kit per la vendita-> nessuna tolleranza)
Questo ultimo metodo lo si puo' usare per S&G o per lapstrake, non fa differenza.
Da un SOF: laminate lo scafo con resina e poi tagliate via lo skin a pannelli quando e' bello rigido :lol:.


Giusto un appunto: l'est groenlandia aiuta di meno di un ovest groenlandia nella rollata... non e' che un kayak fino rolla meglio di un altro...quella e' solo una moda

Tri: macche' Fabio, ancora non hai capito? il prossimo che costruisci te lo facciamo disegnare a te.... skiuma ti ha pure trovato un rilievo....

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 6:11
by skiuma
Dai Gianni proviamoci! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Aco, che metodo di progettazione consigli di usare?

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 8:09
by trinakria
:wink: Va bene tentiamoci.......la parola ad Aco.....!!

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 8:44
by ismamo
TRI anche io quando ho aperto delftship ero totalmente avvilito ma dopo un pò che lo smanetti ti assicuro che ti divertirai un casino!!..i pannelli te li puoi sviluppare tranquillamente sullo, ho fatto così sul mio smontabile ed è stato semplice basta congiungere con dei listelli gli spigoli delle ordinate tipo quando costruisci uno skin!! ;)

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 10:58
by trinakria
:evil: Non riesco a scaricarlo...... :evil:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 11:26
by Aco
non scaricarti delftship, cerca freeship che ha lo sviluppo stampabile, delftship gratis ha quella funzione bloccata, freeship e' stato ripreso da altra gente (credo sia opensource adesso)

Skiuma: che intendi per metodo? se fosse per me: carta e matita, ma qui tutti volete usare il pc....

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 11:40
by trinakria
Va bene tento di scaricarlo.......link consigliati?

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 11:43
by federico69
digita free ship su google
il terzo/quarto link dovrebbe essere quello giusto e free

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Posted: 6 Oct 2012, 12:57
by skiuma
Aco, intendevo proprio quello: carta e matita, software, modelli in carta, ecc.
Riguardo il tracciare i pannelli dagli offset ho un dubbio: se un pannello, come avviene nella chiglia del kayak, torce oltre che curvarsi gli offset credo non bastino a predirne la deformazione... non so se mi sono spiegato :oops: !
Freeship permette di stampare lo sviluppo dei pannelli? :shock: