da dcove vengono alcuni scafi lo si sa bene, (tahe incluso) per alcuni tipo l'Igdlorssuit c'e' adirittura tutta una genealogia...
Se uno ha i libri di chappelle e golden li ci sono tutti i rilievi che i progettisti usano, non e' che uno reinventi la ruota, il tutto sta a disegnare qualcosa col comportamento specifico che si ha in mente... poi per confrontare puoi mettere dieci scafi uno sopra l'altro e le linee sono simili ma lo scafo non e' lo stesso, in un kayak un paio di cm fanno della differenza, di solito si confrontano le linee d'acqua se sono le stesse lo scafo e' lo stesso, poi se si trova un derivato moderno il disegnatore puo' aver preso elementi da diversi scafi anche solo per ragioni estetiche, e mischiati a suo gusto per ottenere il risultato che vuole. Nel caso del Black Pearl lo dice chiaro da dove viene, piu' di cosi cosa si vuole? lo stesso kayak lo ritrovi anche in pdf al sito di paddlinglight
uhmm non aveevamo gia' parlato degli offsets?
Si tracciano i punti seguendo le coordinate degli offsets e poi si uniscono i punti con una curva ottenuta usando un listello di legno (o plastica o metallo) flessibile... si possono usare chiodini e molle per fissare il listello ad ogni punto tracciato (un chiodino per punto)... tradizionalmente si usavano dei pesi apposta...
da un modello tipo modellino o da un modello tipo esemplare da museo? Da un modellino non e' possibile, o meglio, si puo' ma il margine di errore si moltiplica con la scala: 1:10 un mm sgarra un cm in scala reale il che poi si moltiplica per le misurazioni se sono una sucessiva all'altra... troppa approssimazione per ricavare pannelli... Da un rilievo tipo esemplare da museo allora si fanno le misurazioni a partire da una linea di base ben precisa (in maniera molto triviale si stende un filo da muratore come linea di base o adirittura il pavimento) a meno che uno non usi roba molto piu' tecnologica.. cmq si finisce con una serie di offsets.
Dallo scalo: si puntano sulle dime un paio di listelli flessibili a formare i bordi del pannello, poi si uniscono i due listelli con dei pezzi corti in diagonale in modo da formare una struttura a triangoli (questo assicura che i bordi non possano cambiare la curvatura) si toglie tuuta la struttura cosi' ottenuta dallo scalo e la si usa per tracciare il pannello... Questo metodo non assicura che il pannello rilevato sia sviluppabile, se non lo e' la struttura a listelli semplicemente si sifiuta di starsene bella piatta sul compensato ed in quel caso tutto il profilo va modificato a seconda delle tolleranze che ci si possono permettere (se e' per un kit per la vendita-> nessuna tolleranza)
Questo ultimo metodo lo si puo' usare per S&G o per lapstrake, non fa differenza.
Da un SOF: laminate lo scafo con resina e poi tagliate via lo skin a pannelli quando e' bello rigido
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Giusto un appunto: l'est groenlandia aiuta di meno di un ovest groenlandia nella rollata... non e' che un kayak fino rolla meglio di un altro...quella e' solo una moda
Tri: macche' Fabio, ancora non hai capito? il prossimo che costruisci te lo facciamo disegnare a te.... skiuma ti ha pure trovato un rilievo....