Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by federico69 »

Allora,io te l'ho leggermente modificato.Continua a non avere una grande stabilità primaria anche se è leggermente salita , ma dovrebbe aver guadagnato in stabilità secondaria.è abbastanza bilanciato al centro e credo che possa andare bene.Ricordo che preferivi la prua slanciata e te l'ho modificata.Affondare non affonda ,non vedo curve troppo brusche da fare poi coi listelli.L'altezza della coperta anteriore è intorno ai 30 cm.Io ho un 41 di piede e di corporatura abbastanza snella.Entro ed esco agevolmente con 28 cm.Calcola che i piedi non stanno verticali ma leggermente allungati in avanti.
Aspetta qualche consiglio più autorevole o vedi tu.Il io kayak era lungo 446x54 e non mi da problemi.Il tuo è intorno ai 450 x58 .Poi dipende dal tuo senso di equilibrio,reattività ed esperienza!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by federico69 »

Poi interessanti possono essere anche questi link che ho preso da un altra discussione sul forum.Sono in inglese ma se non sei pratico Google ti da una mano!!!!!!

http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... sign_terms
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... _stability
http://www.oneoceankayaks.com/smhydro/hydro.htm#loa
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by federico69 »

Che poi ,visto che mi hanno recentemente insegnato come fare,sarebbe questo!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by chiossul »

ci ho messo un pò del mio stabilita 85..si può salire ma può bastare anche cosi
ops.jpg
ops.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by Aco »

questo fa 91 come stabilita'... le linee d'acqua sono da pulire un poco specialmente a poppa ed il pescaggio verra' un qualche mm in meno di quello segnato col carico effettivo ma usando il mio ditone sullo schermino infimo che ho al momento piu preciso di cosi' non riesco ad andare.
Se all'ochio e' diverso e' perche' ho ritoccato anche la linea del bordo e la coperta posteriore giusto secondo i miei gusti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by federico69 »

Ne avevo preparato uno pure io.Ci ho passato 3 ore ma più di 92 senza cambiare lunghezza 460 e larghezza 58 non riesco ad ottenere senza che diventi un brutto cassone
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
BonottoPaolo
Posts: 8
Joined: 1 Oct 2012, 20:40
Nome: Paolo
Cognome: Bonotto
Città di residenza: Spilimbergo
Esperienze costruttive: Lavori di ristrutturazione su barche a vela.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by BonottoPaolo »

Grazie a tutti dell' aiuto che mi avete fornito.Ho attinto un po da tutti i progetti e alla fine sono arrivato
al mio progetto definitivo, come stabilita sono a 86 che credo possa bastare senza cercare di aumentarla
e cosi creare una chiatta e non un kayak.Adesso vedo di recuperare un po di materiale e crearmi uno spazio
dove lavorare poi vedro di documentare il tutto.

grazie ancora.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by edosailing »

guarda che fattore di stabilità 86 è per kayakers superesperti... pensaci..
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by federico69 »

Oltretutto con un "cp" bassino indice di non gran velocità di crociera.Tirare un kayak al limite con misure obbligate ma volumi e linee che si possono modificare non ha "sensissimo".
L'idea che ti avevo proposto manteneva le tue misure ma già dando un solo cm di larghezza la stabilità era sui 100 e io ero a 92
Certo,la mia era solo un idea per farti capire come fare e non un progetto che dovevi fare ovviamente.Quello lo fai in base alle tue esigenze estetiche ecc ma occhio a non fare qualcosa che poi non sei in grado di usare e che poi abbandoneresti.Pensaci magari un momentino [smilie=pdt_piratz_05.gif] .Io ci ho passato quasi 3 ore a ravanare i vari dati.Salvavo e ripartivo nuovamente da zero.Poi vedi i vari risultati.Io faccio così. :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by Aco »

beh... il problema e' che se non si ha esperienza con altri scafi ecc si va un poco a naso... quindi se vuoi costruire da progetto tuo di probabilita' di fare centro non ce ne sono tantissime. Il kayak perfetto non esiste e appena fai un poco di esperienza la maggiorparte delle volte le idee di cosa si vuole e come lo si vuole usare sono completamente differenti...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by chiossul »

questo è quasi finito e simile al tuo lung 4.5
lo vara domenica , stabilita 81
quasi a"spigolo" .....vedrai sicuramente i video e foto qui !
se poi vedi che funziona ti passo i dati di riferimento :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by trinakria »

:evil: Solo il mio non hai controllato......Ho l'impressione che il Palermo va a prendersi 3 punti a Udine.... :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by chiossul »

Solo il mio non hai controllato
ci credi che in questo periodo ne stò seguendo 4 ????

2 easykayaknew 1 doppio e uno che viene da jesolo a parlare per un terzo easykayak ...
... devo trovare un modo per imporre l'uso del forum la cosa sta diventando
impegnativa ..... :roll:

quando togli i punti (TUTTI) ???????
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by chiossul »

il Palermo va a prendersi 3 punti a Udine.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Kayakfoundry: primo progetto di BonottoPaolo

Post by trinakria »

chiossul wrote:
Solo il mio non hai controllato
ci credi che in questo periodo ne stò seguendo 4 ????

2 easykayaknew 1 doppio e uno che viene da jesolo a parlare per un terzo easykayak ...
... devo trovare un modo per imporre l'uso del forum la cosa sta diventando
impegnativa ..... :roll:

quando togli i punti (TUTTI) ???????
Fabio passali a me .non perchè sono un tuttofare sono libero in questo momento, oggi ho fatto anche la torta per mia figlia... :mrgreen: I punti sono caduti tutti..lunedì inizio la fisioterapia.ma già ho fatto qualcosina, ccon il foam... :wink: Paolo da 80 a 90.....ancora non è il massimo della stabilità, ammenochè lo scafo non sia bello piatto come l'ultima illustrazione di Chiossul :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests