Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by skulls85 »

Salve a tutti devo innanzitutto ringraziarvi perchè grazie a voi credo di essere sulla strada giusta per la realizzazione del mio primo kayak.
Premetto che non ne ho mai posseduto uno e che vorrei realizzare un sit on top per la pesca quindi dev'essere molto stabile.
Ho provato a disegnare qualcosa con delftship (a dirla tutta ho scopiazzato un modello esistente) modificandolo un pò per avere più o meno quello che credo faccia al caso mio.
Il mio dubbio ora è: potrebbe andar bene?
Sicuramente vorrei fare un modellino in scala per capire almeno se potrebbe galleggiare. Nel frattempo vorrei un vostro parere.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Giovanni G on 19 Oct 2012, 21:31, edited 2 times in total.
Reason: Editato titolo
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Secondo voi?

Post by edosailing »

delftship non lo conosco non l'ho mai usato.... m'ha.. a vederlo così .. e un buon punto di partenza.. ti sapranno dire i più esperti.. ma quanto è lungo? e la larghezza max? è un s.g.?
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Secondo voi?

Post by skulls85 »

Le misure sono:
Lunghezza 4.4 metri fuoritutto
Larghezza massima 72 cm circa
Altezze circa 36/25/30 cm prua/centro/poppa
Vorrei realizzarlo con il metodo cuci e incolla che a quanto ho capito è più semplice o sbaglio?
Comunque ho intenzione di allargarlo a 74/75 cm. Come lunghezza credo sia buona o mi conviene allungarlo un pò?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Secondo voi?

Post by Aco »

hai fatto un bel po' di pannelli... cmq si il cucincolla e' piuttosto spedito, hai anche l'opzione del compensato torturato per il fondo.
Hai fatto una ricerca nel forum? se ne parlava in passato ed erano stati indicati anche alcuni progetti
La lunghezza per kayaks da pesca non e' mai molta, inoltre dovrai tener conto di trasporto e rimessaggio.
guarda il sit on top della guillemot... e' fatto con buonsenso
Ti sei fatto gia' un idea di come vorresti la coperta? dove vuoi i portacanne, fishfinder, dimensioni cassetta posteriore, gavoncino tra le gambe o no... fatto un conto di quanto ti pesa tutta la roba?
Se non ne hai mai posseduto uno ne hai almeno provato qualcuno? Se no il mio consiglio e' di provarne se possibile...
Il modellino non ti servira' a molto come riferimento per il grande... se lo fai fallo per il piacere di avere il modellino ...
Considerato un kayak SoT normale con outriggers?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Secondo voi?

Post by skulls85 »

Purtroppo non ho possibilità di provare un kayak sot.
Ho provato a rifare un modello con la metà dei pannelli per avere un fondo più piatto e quindi tutta la larghezza del kayak in acqua perchè ho notato che i sot che vendono per la pesca sono fatti più o meno così. L'unico dubbio è: il compensato marino in okumé quanto si riesce a piegare e che spessore dovrei usare?
Ho fatto un conto del peso:
kayak 30 (credo) + me 78 + attrezzatura e varie 10 = totale 118 kg
Diciamo 120 per stare tranquillo.
Per la coperta devo essere sincero non ci ho ancora pensato. Mi sto scervellando con delftship per lo scafo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by Aco »

se cerchi i post passat per "pesca" trovi altri che hanno fatto roba e trovi questa http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... ilit=pesca
e guardati il SoT della guillemot
se non hai mai disegnato, o non hai nessuna familiarita' con costruzione o con SoT da pesca non metterti a disegnartene uno o ti ritrovi con qualcosa che non soddisfa o peggio. Anche comprando piani il prezzo di quelli e' minimo in confronto a quello che spendi per costruirlo e ti da un po di garanzie (ovviamente piani da gente che sa cosa fa)
dove lo intendi usare?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by skulls85 »

Cercando su internet ho trovato un paio di siti che vendono piani:
http://www.jemwatercraft.com/products.php?cat=10
http://spirainternational.com/hp_wood_boats.html
Potrebbero essere affidabili?
Comunque vorrei usarlo in mare.
Per la costruzione e il rimessaggio ho un garage molto spazioso.
Ho visto il link che mi hai segnalato sopra. Credi che potrei partire dal progetto che c'è nel link che mi hai postato e modificarlo leggermente (lunghezza e larghezza) oppure mi conviene partire da un piano già fatto?
Un kayak per il mare deve avere per forza un fondo a V o può anche avere il fondo piatto con un timone?
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by edosailing »

mi sembra che non vai male.. sicuramente troverai la cosa giusta.. prog. da tè o no.. se fai un ibrido con fondo in compensato torturato e fiancate in s.g. ti posso dare le dritte per torurare....non è detto che per il mare ci voglia per forza una chiglia a V ... i vecchi "dory" da pesca oceanica delle navi a vela avevano il fondo piatto..
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by skulls85 »

Cercando sul forum ho trovato questa discussione http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... ilit=pesca
Prendendone spunto ( ovvero scopiazzando :mrgreen: ) ho pensato a questo.
Potrebbe andare?

Fondo Piatto OK_Linesplan.jpg

In verità mi pongo il problema del fondo perchè quando vado a sviluppare le sagome con delftship mi da in rosso stress in edge e in face ovvero mi allunga o accorcia bordi e faccia per poter portare le superfici da 3D a 2D quindi vuol dire che le superfici non sono sviluppabili in piano avendo doppia curvatura e non so come fare per evitare questo problema. Posto una foto per farvi capire di cosa parlo.
Unfold.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by Aco »

allora: in delfship/freeship usa la visualizzazione "gaussian curvature" e la "zebra" per capire esattamente come curvano i pannelli...
Se non hai esperienza non modificare il disegno o spiega cosa intendi avere che ti spinge a fare le modifiche.
I links che ti ho passato sono di scafi che sono stati costruiti e se segui i links dati negli argomenti vecchi che ti ho segnalato trovi anche un "diario" di costruzione che ti puo' far capire che problemi ha avuto passando dal disegno alla costruzione.

Il fondo piatto o no dipende dall'uso, in mare vuoi qualcosa che mantenga un minimo di direzione, se e' piatto visto che non e' molto lungo lo scafo tende a tenere meno la direzione. I dory si avevano fondo piatto ma si parla di altre stazze ed il resto della forma era molto diverso.
In genere un fondo piatto in un kayak largo lo rende stabile sul piatto ma il fondo tende a seguire la superficie quindi in onda e' un poco meno "rassicurante"... in commercio si trova roba piatta ma in commercio si trovano anche delle vere e proprie chiatte... indica quali prodotti commerciali fanno al caso tuo e perche', se no nel forum non sappiamo cosa stai cercando...

questo non e' piatto per esempio: Sea island sportImage

Se vuoi disegnartelo e' fattibilissimo ma prima dovrai farti un poco di esperienza, almeno questo e' il mio pensiero ed e' il suggerimento che ho sempre dato a tutti...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by skulls85 »

Io vorrei un kayak per andare a pescare quindi una lunhezza di almeno 4 metri ed ho visto che i più blasonati arrivano a 4.7/4.8 m quindi credo che 4.6/4.7 fuoritutto vada bene; una larghezza di 75 cm dovrebbe bastare per la stabilità; con questi numeri credo che si possa facilmente avere un carico massimo di 150/160 kg per stare in sicurezza.
Mi piacerebbe progettarlo perchè sarebbe una cosa in tutto e per tutto mia ed è questo che mi spinge a non abbandonare l'idea anche se mi sto convincendo sempre più che forse sarebbe meglio come prima esperienza avvalersi di piani sicuri.
Il kayak della guillemot l'ho visto ma non ha gavoni ne spazi dove poter mettere l'attrezzatura. Quelli che più mi ispirano sono i kayak della jem watercraft ma non so se sono validi.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by Aco »

non giudicare dalle fotine che ci sono in giro, i gavoni li ha... e la coperta te la riarrangi come vuoi a patto che il pozzetto stia dove e' previsto.... su un qualsiasi forum da pesca potrai trovare chi ha piu' esperienza con quelli della jem...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
skulls85
Posts: 11
Joined: 12 Oct 2012, 14:51
Nome: Gabriele
Cognome: Flauti
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Fin'ora non ho costruito ancora niente
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by skulls85 »

Altra proposta
Lunghezza 4.6 m
Larghezza 75 cm
Altezza 40/30/35 cm
Linesplan.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by dragonfly »

mi sembra che manchi un po di volume a prua, i sot da pesca hanno forme molto piu piene, anche perchè un sot che tende a mettere il naso nelle onde, fa poca strada,se guardi un kayak della stealth sudafricana assomiglia piu a una grossa tavola da surf, anche l'uscita di poppa la vedo complicata da fare s&g , le fiancate mi sembrano troppo verticali, bo dal disegno non ci capisco poi troppo, avrei preferito vedere le linee dei bordi dei singoli pannelli che formano la chiglia.....comunque i sot che si usano per la pesca non hanno il fondo piatto, un po di stabilità dinamica cè vò! hanno invece una spece di chiglia centrale, e spalle laterali arrotondate per avere l'appoggio necessario per la stabilità da fermo
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Progetto Sit On Top da pesca; by Skulls85

Post by dragonfly »

comunque io , senza esperienza di kayak sot, un pensierino ai jemwatercraft ce lo farei, oltretutto non son manco brutti, il blue fin sembrerebbe avere le caratteristiche che ti interessano
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests