[FREESHIP+] creare il file degli offset

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

[FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

Vorrei sottoporvi questa questione perchè non mi è chiaro come organizzare i dati nel file .txt che freeship legge come tabella degli offset:
parto dalla considerazione che ho una tabella "standard" nella quale ho le coordinate di un certo numero di sezioni consistenti in distanza dalla linea mediana (asse X) e altezza dalla linea di base (asse Y), altezza della linea di coperta (il deckridge).
Nel manuale di FreeShip leggo che il primo blocco di dati corrisponde a (riga per riga):
1) numero delle linee d'acqua
2) numero delle sezioni
3) presenza (1) o no (0) della linea di deck ?
4) presenza (1) o no (0) di aft contour (che è?)
5) presenza (1) o no (0) di forward contour (che è?)
6) presenza (1) o no (0) di fondo piatto
7) lunghezza del progetto
8) larghezza
9) profondità della parte immersa

ora, siccome io ho solo una linea di base (e non ho riferimenti di linee d'acqua e draft) cosa faccio per cominciare? imposto una linea d'acqua fittizia che mi faccia da 0 sull'asse X?
Cosa sono poi gli aft e i forward contour?

alla prossima magari commentiamo le righe successive o, se c'è un'anima pia :D che può aiutarmi a capire, magari mi spieghi come organizzare il tutto senza soffermarci su dati che magari a noi kayaker non interessano... GRAZIE :mrgreen: !
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by federico69 »

Seguo interessato l'argomento :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

cosi' come e' quella versione gli offsets saranno organizzati per linee d'acqua
Ora il programma ha bisogno di sapere quante linee d'acqua ci sono e quante stazioni, ha bisogno di sapere se sono presenti i dati del bordo/coperta per ogni stazione, della chiglia (contour) ad ogni dima e dei profili di prua e poppa (aft and forward) ad ogni linea d'acqua, il fondo piatto a te non interessa veramente. Questo e' perche' cosi il programma capisce come costruire la superficie attorno ai punti che gli stai dando, se le scelte che prendi 1 o 0 sono sbagliate la superficie viene creata piu' o meno incasinata a seconda della complessita' ma e' cm rimediabile...
Lunghezza, larghezza e pescaggio sono quelle che finiscono nelle proprieta' del progetto (settings) quindi se le sai mettile se non hai deciso mettile per valori standard e poi cambiali (lunghezza e larghezza le dovresti sapere cmq) e pescaggio lo usa solo per i calcoli quindi poi te lo cambi come ti pare)
poi nel testo vero e proprio la prima linea definisce le linee d'acqua, il programma confronta la quantita' di numeri con quante linee d'acqua hai specificato all'inizio, se hai messo 10 all'inizio per sbaglio e poi gli dai 11 altezze si incasina.
la seconda linea e' il tuo profilo di poppa da cui lui inizia ad intendere le linee d'acqua, se all'inizio non sa se il profilo e' annotato o no non capisce se questa riga e' una sezione o no
l'ultima riga definisce il profilo di prua e segue il discorso di quello di poppa
nel mezzo hai varie coordinate, la prima colonna del blocco e' la distanza delle varie sezioni sull'asse longitudinale, tutta la tiritera e' organizzata lavorando da poppa a prua, la poppa e' all'origine degli assi, poi hai il blocco di colonne che definisce i punti delle sezioni, ogni riga e' una sezione ed ovviamente qui sono definite le larghezze per ogni punto... il testo praticamente ti da' un incrocio delle larghezze incolonnate per ogni linea d'acqua... il formato e' quindi leggibile anche ad occhio...
Le penultime due colonne sono l'altezzae larghezza del ponte ad ogni sezione e l'ultima colonna il profilo dello scafo

In pratica nelle righe di sopra se esistono i blocchi che ho elencato metti un 1 alla riga descrittiva corrispondente, se non c'e' il blocco di numeri metti uno 0

Ora... tutta sta tiritera e' per delftship,, freeship usa il sistema vecchio e non importa gli offsets ma solo ordinate o chines ed il file di testo e' molto piu' semplice anche se i numeri sono gli stessi (tutto un lavoro di copipasta alla fine che se lo si mette in excel diventa molto piu' facile perche' riordinato automaticamente)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

Ok, grazie Aco, provo a definire il file di testo con le coordinate di un kayak e provo ad importarlo in FS+... secondo te comunque, quale dei sistemi ritieni sia più efficace per lavorare su kayak e piccole imbarcazioni?

Aggiornamento dopo diversi tentativi (frustranti):
:evil: :evil: :evil: sto ottenendo tutto tranne qualcosa che sembri seppur lontanamente un'imbarcazione!!! :evil: :evil: :evil:
Allora:
1) preparo un file txt con inizio 0 (per valori espressi nel sistema metrico);
2) se la prima colonna deve contenere i valori di X inserisco gli HB (semilarghezze)?
3) se la seconda colonna deve contenere i valori di Y inserisco gli HAB (altezze sulla linea di base)?
4) se la terza colonna deve i valori di Z inserisco le coordinate dei punti corrispondenti alle seste partendo da poppa?
5) finisco con EOF (end of file).
6) menu file-->import-->chines.
Dove sbaglio? :cry:

Secondo aggiornamento (quando ormai sono mezzo fuso):
MANNAGGIA LA PUPAZZA, ORA PENSO DI AVER CAPITO (meglio tardi che mai :D ):
1) LE DISTANZE LONGITUDINALI DEI PUNTI (corrispondenti alla distanza di ogni sesta dalla poppa, e che io avrei chiamato asse Z) freeship le chiama X e vanno messi nella prima colonna
2) LE SEMILARGHEZZE (quelle che sugli assi cartesiani sarebbero le X) freeship le chiama Y e vanno messe nella seconda colonna.
3) LE ALTEZZE SULLA LINEA DI BASE ( quelle che sarebbe logico chiamare Y) freeship le chiama Z e vanno messe nella terza colonna.

(scusa Aco, forse me lo hai spiegato ma non lo avevo capito :oops: !)

pertanto dovrebbe essere qualcosa di simile:

Code: Select all

0 
//linea della chiglia
0 0 0.08
0.30 0 0.01
0.60 0 0.01
0.90 0 0.05

//prima chine
0 0 0.10
0.30 0.10 0.02
0.60 0.10 0.02
0.90 0 0.08

//gunwale
0 0 0.20
0.30 0.15 0.18
0.60 0.15 0.18
0.90 0 0.20
EOF
ottenendo questo modello (è una vasca da bagno ma a me sembra bellissima! :D ):
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by skiuma on 28 Oct 2012, 23:48, edited 1 time in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

dimenticavo, ho detto che la parte dove parla di fondo piatto non ci interessa (zero)... questo e' vero in un kayak o canoa o scafo sul genere perche' le coordinate delle ordinate cominciano sempre da un punto sulla mezzeria di solito anche se avesse un fondo piatto, se pero' stiamo lavorando su qualcosa di un poco piu' complesso, che per esempio preveda costole, e ha una chiglia di un certo spessore il punto di partenza non e' dalla mezzeria ma dal fianco della chiglia (per esempio il melonseed ha un fondo piatto tipo chiglia bassa e larga) in quel caso bisogna dire al programma che c'e' il fondo piatto cosi' prevedera' a chiuderlo. Non e' che sia un gran danno, alla fine se il fondo non e' chiuso ci direbbe che ci sono "leak points" e visto che li evidenzia ci se ne accorge subito e poi lo si chiude a mano e morta li'... ma visto che basta ficcare un 1 all'inizio e' tanto di risparmiato....

Skiuma: FS+ semplicemente non importa gli offsets nello stesso modo, li esporta e e basta, nello stesso manuale ti trovi con la spiegazione per importare le ordinate (surface) o linee d'acqua oppure chines...una o l'altra sono piu' o meno lo stesso (i dati sono gli stessi li ordini per altezze invece che per lunghezze praticamente... ma visto che in libri ecc i dati pubblicati sono di solito per sezioni piuttosto che linee d'acqua allora diventa piu' semplice introdurli cosi'... per roba tipo un greenland invece, o qualsiasi altro scafo con lo spigolo il numero di chines da definire con le coordinate e' ben inferiore al numero delle dime (con chines e linee d'acqua si definisce in un colpo solo anche il profilo di prua e poppa visto che le linee cominciano e finiscono li') quindi molto piu' conveniente da scrivere perche' non sei obbligato a notare il passaggio della chine su ogni dima, se si dovesse definire uno scafo da rilievo inserendo una cosa tipo 15 dime si finirebbero per avere goppe, inserendone solo 6 punti per definire le chines si assicura una curva armoniosa....

Gi offsets o le coordinate sono in realta' piu' utili come export e forse per quello che li hanno lasciati li' e non ci sono diventati matti... in delftship invece si divertono ad incasinare la struttura del testo e del file di disegno quasi ad ogni nuova versione, e per me lo fanno apposta per obbligare la gente a non saltare troppo facilmente nelle altre versioni che avevano funzionalita' utili attivate
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

Grazie Aco, mi si sta aprendo un mondo! :D (della melonseed ho i piani di Chappelle dello Smithsonian e quegli di Bartho da 16' :wink: )... chissà come verrebbe in S&G :?

Giocando, per il momento, con i numeri ho chiuso il deck (nell'ultimo blocco) per simulare la coperta del kayak...

Code: Select all

0
0 0 0.08
0.30 0 0.01
0.60 0 0.01
0.90 0 0.05

-0.10 0 0.10
0.30 0.10 0.02
0.60 0.10 0.02
1.0 0 0.08

-0.20 0 0.20
0.30 0.15 0.18
0.60 0.15 0.18
1.08 0 0.20

-0.20 0 0.20
0.30 0 0.18
0.60 0 0.23
0.90 0 0.20
EOF

ed ecco cosa ho ottenuto (racchio ma volevo vedere se riuscivo a chiuderlo):
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

praticamente la zuppa e' quella, ma niente negativi, quindi se ci sono negativi nel file devi riportare tutto a livello poi nel disegno, attreverso il comando muove... se invece intendi correggere le tue coordinate dovrai aggiungere ad ogni corrispondente dell'asse da correggere il tuo fattore di correzione.
Per esempio nel tuo set c'e' un -20 ed un -10 (che se vedo bene co sto schermino da formica fa scendere la chiglia in negativo), quindi dovrai portare tutto in so aggiungendo 20 in altezza per ogni singolo punto, quindi -20 ti diventera' 0 e -10 diventa+10, un 30 diventera' 50 e cosi' via.... questo genere di operazioni sono raramente convenienti direttamente dal file, e' molto piu' semplice creare il modello e poi muoverlo dove deve essere...
Un altra cosa che dovrai fare sono di controllare le "normals" senza andare ad incasinare troppo la questione diciamo che le normals sono quelle che indicano al programma quale lato della superficie e' il dentro e quale il fuori, a te appaiono come linee che puntano da un lato o dall'altro della superficie...
Il fatto e' che quello che vedi e' il reticolo dei punti di controllo, se selezioni di vedere la superficie dello scafo questa appare in verde, per fare i calcoli idrodinamici il programma usa l'esterno della superficie, se una delle parti della superficie ha le normali ribaltate il programma non fa il calcolo preciso.
Nei settings c'e' la possibilita' di spuntare l'opzione della correzione automatica in modo che quando avvii la funzione "check model" corregga le normali invertite da solo, il problema e' che il programma in realta' non sa quale e' il fuori e quale il dentro perche' sono le normali a dirglielo quindi se la maggiorparte sono sballate.... per quello alla creazione del progetto vai a controllare le normali (le devi rendere visibili) e le rigiri manualmente (flip) dove necessario, da li in poi il lavoro lo puo' fare in automatico ma all'inizio dagli un occhio (il manuale spiega tutto su come e trovare ed usare i comandi quindi ti lascio guardare quello)

Ps: melonseed S&G? nah... il bello e' la linea cosi' come e', lapstrake semmai quello non sarebbe male
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

Aco wrote:praticamente la zuppa e' quella, ma niente negativi, quindi se ci sono negativi nel file devi riportare tutto a livello poi nel disegno, attreverso il comando muove... se invece intendi correggere le tue coordinate dovrai aggiungere ad ogni corrispondente dell'asse da correggere il tuo fattore di correzione.
no, ho inserito dei negativi sull'asse longitudinale per la poppa perchè ho manipolato i dati precedenti... ovviamente nel kayak partirò da valori positivi aggiungendo più punti di controllo ai chines ed alle gunwales :wink:
Aco wrote: Un altra cosa che dovrai fare sono di controllare le "normals" senza andare ad incasinare troppo la questione diciamo che le normals sono quelle che indicano al programma quale lato della superficie e' il dentro e quale il fuori, a te appaiono come linee che puntano da un lato o dall'altro della superficie...
si, il discorso normals mi è chiaro, ho una certa esperienza su questo avendo lavorato da più di 15 anni con lightwave3D e blender :wink:

Aco wrote: Ps: melonseed S&G? nah... il bello e' la linea cosi' come e', lapstrake semmai quello non sarebbe male
sono perfettamente d'accordo, pensavo ad un multichine... il lapstrake lo vedo complicato [smilie=pdt_piratz_03.gif]

quindi per riassumere, nell'organizzare i dati, se faccio un baidarka utilizzo l'import surface, con un greenland l'import chines :mrgreen: ...scusa il mio entusiasmo ma mi sento come n bambino in un negozio di giocattoli :mrgreen:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by trinakria »

:wink: seguo con interesse
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

Una volta selezionate le superfici ho notato che le normals erano rivolte all'interno dello scafo, allora ho selezionato il menu face-->invert per invertirle, poi sono andato in project-->settings ed ho attribuito al progetto m 0,10 di draft (di default era a 1m)... a questo punto ho potuto visualizzare la superficie di chiglia bagnata e alcune caratteristiche idrostatiche del progetto.
provaChines3.png
Ora mi fermo qui perché credo sia stato soddisfatto il quesito dell'argomento. :wink: ... ora conto di preparare una tabella di offsets di un kayak reale... H.Golden spiega come sia abbastanza semplice farlo partendo da una immagine o da un modello reale ma, ovviamente, se si traccia un modello storico si tratta di replica, se invece si traccia un modello commerciale allora è violazione di copyright... [smilie=pdt_piratz_01.gif] ...tra l'altro si può anche caricare l'immagine del progetto in sfondo e tracciare direttamente lo scafo a ricalco...

Il prossimo argomento tratterà sicuramente su come lavorare manualmente (muovendo ed editando punti, spigoli, curve e superfici).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

non aggiungere troppi punti, piu' punti aggiungi e piu' difficile e' da gestire, piu' possibilita' di gobbe ecc, noi non abbiamo bisogno di forme complicate.
Per il baidarka, proprio per lo stesso motivo, fatti la prua e la poppa come parti separate, crei lo scafo con poche ordinate (5 o 6) poi lo sposti per dar spazio e ci appiccichi la prua e la poppa (importale come file .part). E' anche piu' semplice se vorrai farti 10 diverse baidarka visto che prua e poppa non e' che cambino.

Quando metti la linea d'acqua ricordati che devi alzere lo scafo perche' parte della chiglia e' in negativo... (magari in questo non ti interessava ma alle volte succede che diventi una svista)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

:D ecco a voi il Nikumi :D ... senza ancora la prua e la poppa... ho usato le 8 stations del progetto di Yost, l'ho convertito in metri ed ho creato il file txt, voglio provare a toglierne alcune, anche se già così non sembra male! In coperta noto una curva negativa in quanto la spline che sagoma il rialzo di prua ricade alla quota di poppa... penso che dovrò inserire un punto al deck in corrispondenza del margine posteriore del pozzetto. Ora comunque viene la parte difficile, sagomare la prua bifida e lo skeg di poppa :? .
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

compensa solo per la curvatura, se vai al punto posteriore ed anteriore del pozzetto (apice della dima), li selezioni e li spunti come "angolo" risolve la cosa perche' introduce lo spigolo (in una linea corrisponde a quello che sarebbe la chine per una superficie).
La prox volta immetti i valori in imperiale copiandoli di sana pianta e fagli creare il progetto, poi cambi le unita' di misura tra le preferenze da imperiale a metrico ed il lavoro di conversione te lo fa gia' il software... tutto tempo risparmiato e nessun rischio di errore di calcolo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by skiuma »

il mio dubbio attuale è questo, nel file di inserimento viene specificato da che parte è la prua e la poppa? Io ho inserito le sezioni come previsto da Yost da prua (station 1) a poppa (station 8)... in freeship si inseriscono da poppa a prua? questa inversione può creare problemi?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [FREESHIP+] creare il file degli offset

Post by Aco »

i dati sono intesi da poppa a prua, l'unico problema e' per i calcoli idrodinamici di resistenza ecc, se uno di quelli se ne frega allora non c'e' problema. cmq basta che rigiri il modello...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 4 guests