INVERNO IN KAYAK

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

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ismamo
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by ismamo »

Pensavo di aver fatto dei progressi sul piano progettuale ma mi sa che sono proprio alla deriva!!! :? :mrgreen:
Si forse mi sono un pò fissato sulla questione della virata dovuto sia alla lunghezza del kyk sia alla riduzione di velocità che mi capita soprattutto con il mio primo scafo costruito.....ma la priorità è quella che devo migliorare la tecnica!!

Mi riesce difficile progettare i fianchi in funzione della fuoriuscita delle punte dall' acqua, vado per una idea: fianchi meno bombati agevolano la fuoriuscita delle punte??
Passare al disegno con delftship o altro programma in 3d sarebbe di aiuto??

Aco grazie ancora poi mi dai le coordinate bancarie per la tua consulenza e mi sa che il prezzo sarà davvero salato!!! :lol:
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Aco
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by Aco »

non era mia intenzione sedermi di fianco ai palloncini con un ago in mano....
PIU' bombati....Praticamente prendi un greenland con una chine... lo inclini e la chine ti fa praticamente da chiglia... come foto mentale dovrebbe chiarirti il tutto...
Cambiare software dipende da te, io non uso kf se non per disegni che mi manda altra gente, e con i cad lavoro piu' con la prospettiva che con le altre 3 viste, dipende da come la tua testa funziona e da come sei abituato... prova freeship plus e vedi come ti trovi...
La mia impressione e' che il tuo problema e' piu' un qualcosa dovuto ad inesperienza che altro... magari ti aspetti che il kayak giri in velocita' come "luna rossa" attorno ad una boa?... se hai possibilita' di provare scafi in piscina, corsi ecc, lo farei...
Magari perche' sono abituato con le canoe la mia tecnica e' un pelo diversa... cmq... non so come e' la tua tecnica ma salvo casi estremi e' la cosa da tenere in considerazione prima di tutto.
Il lato da dove inclini ha la sua importanza a seconda di quello che fai e la tecnica usata, come generalizzazione se prendi uno scafo e lo inclini tendera' a girare dalla parte opposta (inclini a dx e lo scafo tende a girare a sx) ci sono pagaiate dove vuoi fare il contrario pero'..
Ti metto 2 video di questo concetto (ci sono molti altri modi di virare a seconda delle situazioni) ed un video di una canoa:





beh DUE video di canoe :mrgreen:


ismamo wrote:poi mi dai le coordinate bancarie per la tua consulenza e mi sa che il prezzo sarà davvero salato!!! :lol:
nah, abbiamo la sezione proprio per questo motivo... cmq se mi vuoi pagare le vacanze chi sono io per giudicare? :mrgreen:
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chiossul
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by chiossul »

volevo metterti anche la virata con la pagaia incrociata sulla coperta ma non trovo manco un video ...mi sa che te lo faccio io la prossima volta ... la trovo ancora piu efficace di un appoggio
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by Aco »

per me la piu' efficace in andatura e' piantare la pala alla prua inclinata a mo di timone e poi continuare con una "sweep" ed entrare in pagaiata normale, si fa in canoa..., sia quando pianti la pala che per la sweep la pagaia e' fatta scivolare fino all'estremita' di una pala....
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by ismamo »

La mia intenzione è quella di quanto posso spingere il rocker su un ipotetico scafo di 520 perchè la cosa un pò mi preoccupa visto che ho scafi sotto i 5mt...però guardando i video mi rendo conto che devo farne di esperienza per raggiungere un livello che si avvicini ad una conduzione di kyk come nei video!!!
In questo altro video al minuto 4:50 si vede proprio il controllo che vorrei avere riesce a girare senza perdere il ritmo della pagaiata, infatti io non riesco ad inclinare lo scafo in quel modo!!



Per quanto riguarda l' inclinazione dello scafo che permette la fuoriuscita delle punte della carena dal livello dell' acqua nelle canadesi si nota parecchio, ma non penso di riuscire a sviluppare un progetto che possa prevedere questa caratteristica aldilà del tipo di software, sono a stento in grado di partire da disegni prestabiliti e personalizzarli un pò ;)!
A questo proposito ho dato un occhiata ai kyk "TIDERACE" e un pò tutti i modelli hanno dei rocker accentuati anche se prevedono lo skeg!!

http://tideraceseakayaks.com/index.php/ ... treme.html

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and
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by and »

hai visto il rocker di questi? http://www.phseakayaks.com/kayaks.php?k ... 150%20Surf magari possono ispirarti, anche se sono modelli entro i 5 m.
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by Aco »

tiderace ma anche maelstrom producono degli scafi che hanno quell'aspetto di essere stati "spezzati e piegati al centro", questo funziona con l'inclinazione dello scafo per tirare fuori le punte, la linea d'acqua in questi e' sempre lunga, va di pari passo con la forma dei fianchi e la distribuzione dei volumi.
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by ismamo »

Aco quindi il rocker tendenzialmente si accentua quando oltre ad avere una linea d' acqua lunga anche quando uno scafo è abbastanza largo nella zona immersa con dai volumi meno performanti??
Perchè è meno fluida l' inclinazione e le punte escono di meno??
Deduzioni che mi vengono osservando anche questo modello o sono fuori strada?? :?
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by Aco »

performanti... dice tutto e niente come parola, se parli di velocita' allora si ma non e' l'obiettivo principale di questi scafi (seguono il gruppo di scafi "all'inglese" come forma). se la metti in termini di efficienza allora... beh... sono molto buoni...
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by ismamo »

Per performanti intendo uno scafo con forme della parte immersa con meno volume e più tendenti a formare una V anche se tonde....quindi mi chiedo il rocker si accentua quando si ha uno scafo da volumi più presenti e con forme meno taglienti???...confrontando i vari disegni di tiderace sembra così!!!....domanda in questo momento per me da 1milione di euro!!! :lol:
Poi Aco mi dici dove vuoi andare in vacanza!!! :D
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Post by Aco »

ismamo wrote:Per performanti intendo uno scafo con forme della parte immersa con meno volume e più tendenti a formare una V anche se tonde....quindi mi chiedo il rocker si accentua quando si ha uno scafo da volumi più presenti e con forme meno taglienti???...confrontando i vari disegni di tiderace sembra così!!!....domanda in questo momento per me da 1milione di euro!!! :lol:
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No il rocker e' indipendente dai volumi, uno ha una funzione e gli altri ne hanno un'altra, il volume e' li' perche' lo scafo deve tenere su almeno una persona, a parita' di carico piu' tiri fuori dall'acqua le estremita' e piu' lo scafo affonda perche' c'e' meno volume immerso tutto li'... Ma le due cose sono indipendenti, ci sono scafi che hanno molto volume ma niente rocker ed altri con molto rocker e poco volume ed ogni combinazione tra i due. In un certo senso si puo' dire che come distribuire i volumi (rocker, punte piu' o meno fini, pancia piu' o meno accentruata, forma delle sezioni ecc) dipende dall'uso che se ne vuole fare e non necessariamente uno dall'altro... se uno scafo centra il compromesso tra tutte le varie opzioni e' spesso copiato ed e' per quello che noti correlazioni... come dire.. stai pensando la cosa al contrario (non so se mi spiego)
La "performance" poi e' del tutto relativa, Prendi un K1 ed un Romany, tutti e due performanti nella loro nicchia ma completamente diversi perche' per diversi usi...
Come dire una macchina da F1 ed una jeep, puoi dire che un cherokee e' performante? carto che si, se lo metti fuoristrada ha prestazioni sorprendenti, una ferrari invece e' utile quanto un sasso colorato di rosso, mettile in pista invece e la cosa cambia...
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Re: INVERNO IN KAYAK

Post by ismamo »

Quindi sbaglio a pensare che ci sia una teoria basilare che associa rocker e forma dello scafo??!!.....a questo punto è meglio che mi indirizzi sulla progettazione di questo kyk verso forme abbastanza classiche e per un kayaker ancora poco esperto!! ;)
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