Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 16 nov 2018, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 543 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sea Rover-kayak S&G carbonlook :Trinakria
MessaggioInviato: 2 nov 2012, 10:11 
Non connesso
Direttivo KLI

:wink: Dopo la fine del Baidarka in strip, è nata la voglia irrefrenabile di festeggiare il ritorno a la vita con un kayak veloce da costruire e divertente per gli esercizi . Io adoro i Greenland, ed il mio Skin on frame è divertentissimo, ma guardando i vari Black Pearl,Hunter, Sea Rover e amici vari a basso volume.......la scintilla è scoccata . La prima volta che ho visto il Sea Rover è stata a casa di Leonardo appeso i tutta la sua maestosità,nero stretto e basso, li mi resi conto che sarebbe diventato mio un giorno, per evitarmi 3 anni di galera per furto con scasso , allora ho deciso di cercare di costruirlo, il materiale , il compensato , non sarà marino , ma pioppo da 4 mm , già testato da Unzibug, per mantenere i costi bassi , avrà le paratie stagne 2, e sarà NERO tutto nero all'esterno e colore legno naturale all'interno . La fase progettuale è stata affidata al cumpare Skiuma, io non so e non voglio progettare o convertire lo lascio fare a chi è capace , convertire gli Offset per sviluppare i pannelli non fa per me , a me piace costruire e basta . Il buon Skiuma si è già portato avanti sviluppando qualcosina , ovviamente volevamo rendervi partecipi per poterci anche correggere su ciò che può essere cambiato.Fin da ora Ringrazio il buon Giuseppe che ha colto la mia richiesta ,ovviamente sarà ripagato in prodotti tipici Palermitani :lol: :lol: :lol: :lol: a voi le prime immagini :wink:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
MessaggioInviato: 2 nov 2012, 14:22 
Non connesso
amministratore

Quando passi da SoF a S&G controlla sempre le curvature in modo da non avere pannelli che non possono essere sviluppati in piano, usa le visualizzazioni a zebra e gaussiana per quello.
e quando si fanno scafi molto stretti e bassi fatevi un idea ben precisa dello spazio necessario per entrare nel pozzetto, altezza masik, piedi, ginocchia ecc, perche' in uno scafo rigido non si puo' premere contro la tela come in un SoF
buona calzamaglia a tutti e due

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 14:31 
Non connesso
Direttivo KLI

:wink: speriamo che la calzamaglia venga bene, e che i miei 182 cm x 85 di peso vadano bene .....l'unica cosa che mi preoccupa un pochino sono i 47 cm di larghezza :wink:

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 14:44 
Non connesso
sostenitore KLI

Quando realizzai il Sea Rover di Yost come SOF ibrido anch'io feci un pensierino ad una trasposizione in S & G. Infatti quando cominciai a provarlo in acqua e lo trovai così veloce scattante nonostante la tela che indubbiamente un pò frena, subito mi venne da pensare quello che avrebbe potuto fare questo scafo se realizzato rigido in compensato o composito...Anche Yost nella sezione di prefazione del suo sito accenna che tutti i suoi modelli di cui fornisce i piani per la realizzazione in SOF ibirido e Folding possono essere convertiti in S & G ma evidentemente dà per scontato che ognuno già dovrebbe conoscerne il metodo e non dà ulteriori dettagli. Gianni : ottima scelta, chiaramente seguirò con estremo interesse...sai già dai nostri colloqui telefonici che approvo su tutta la linea [smilie=pdt_piratz_26.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 15:18 
Non connesso
Direttivo KLI

:wink: Grazie Leonardo.....Ricordi la faccia di quando lo vidi a casa tua??? :lol: :lol: Yost in effetti accenna a questa possibilità, ma io come già scritto ,non mi sento all'altezza di poter convertire gli Offset. ho fatto qualche prova in passato con cartoncini e varie ma non mi tornava niente o quasi. Confido in Skiuma che come al solito si è messo a disposizione.......Volevo chiamarlo Skiumatra :lol: :lol: :lol: ma meglio evitare :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 15:25 
Non connesso
sostenitore KLI

Sicuramente ti sei affidato in buone mani...sono convinto che il buon Skiuma farà un lavoro al meglio delle sue possibilità e in ogni caso non ti farà mai fare qualcosa del cui esito non sarà lui per primo più che certo...ormai lo conosco : lui è fatto così e, credimi, in giro ce ne sono davvero pochi...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 19:40 
Non connesso
sostenitore KLI

Tanti auguri per la tua nuova avventura!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 21:38 
Non connesso
Direttivo KLI

Eccomi qua, ho accettato con entusiasmo la "sfida" propostami dal carissimo Gianni, ovviamente consapevole che non ci avreste lasciati soli nella progettazione di questo splendido kayak da rolling.
Come già espresso nello spazio skin on frame, mi sono avvicinato a questo progetto dopo aver assaporato la gioia di fare rolling per il solo gusto del gesto tecnico (non ancora per ragioni di sopravvivenza)... io farò la versione 2, più adatta alle mie attuali dimensioni (60 kg x 175).
Veniamo al dunque, come già anticipato da Gianni ho trasformato in metri il progetto: questo mi è utile per sapere subito (senza dover fare sempre conversioni) le dimensioni reali di ogni singolo elemento (spazio per i piedi compreso :wink: ). Ho importato i dati in Freeship+ ed ho ottenuto... un tronco :mrgreen: ! Ovviamente mancavano prua e poppa... per gli svettamenti mi sono attenuto a quelli proposti dal Yost: 9,5" la prua e 8,5" la poppa.
Per la chiglia non credo ci siano problemi... sembra tutto molto lineare... un rocker appena accennato (e questo lo rende, come già detto da Leo, molto direzionale).
La coperta (nella parte di prua) invece è un po' problematica. Il punti critici, come già ho sperimentato nel "Puzzle" sono il passaggio del pannello dalla quota avanti e dietro il pozzetto (che nel searover passa da 24,8 cm a 15 cm :shock: !)... un altro punto è proprio lo spazio per le gambe di Gianni: mi piacerebbe conservare la forma accattivante e sinuosa della coperta in stile east greenland... vorrei simulare perciò la presenza di due deck stringers, infatti, l'altezza al centro serve solo per l'ingresso-uscita ma la calzabilità la da lo spazio laterale per le ginocchia. Riguardo gli spazi credo che ce ne siano a sufficienza considerando che nell'ibrido lo spazio è ridotto dalla presenza delle seste.
Ora il dubbio è se fare una coperta "spigolosa" oppure con una curva morbida (tipo il greenlandT). In quella curva credo sia necessario preparare un masik laminando del legno sul quale far aderire la coperta.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 21:55 
Non connesso
Direttivo KLI

il deck curvo, come sviluppabilità ha molte tensioni (aree rosse)... che devo controllare, anche se nel zebra shading sembra meglio :?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 22:39 
Non connesso
Direttivo KLI

:wink: Per me il bel masik va benissimo... le quote pure.. a me piacciono i kayak stretti ,cuciti addosso. quindi per la coperta curva ...OK :wink: Giuse......Bieddu èèè. :wink: Grazie Ismano...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 22:58 
Non connesso
Direttivo KLI

Gianni, considera che ai piedi dovresti avere un'altezza di soli 19 cm... controlla questa immagine di profilo, ogni linea di separazione verticale dista 30,28 cm, il punto evidenziato (che dovrebbe essere distante dal backrest 118cm) dovrebbe essere il puntapiedi.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 23:03 
Non connesso
sostenitore KLI

Aoh!...ma siete scatenati qui :shock: oramai non vi si ferma più!...DROGATI! :lol: :lol:
Vi seguo incuriosito :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 23:14 
Non connesso
sostenitore KLI

Vi seguo e vi ammiro in tutte queste progettazioni con una invidia che non vi racconto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 23:36 
Non connesso
Direttivo KLI

Gianni, in effetti nero è la morte sua! :D

@ziggio: per il momento si "spippola" (come dice Fabio)... per passare all'opera ancora c'è tempo! :wink:
@fede: tu sei già un bravo progettista!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 23:43 
Non connesso
Direttivo KLI

:wink: 19 dovrebbe andare bene , non benissimo ma tanto dovrei avere i piedi a V ...domattina prendo un po di misure e vediamo.... NERO........:mrgreen: Ziggio @ drogato si , ho appena finito di sagomare il sediolino del Baidarka, e già penso al bel rolling :mrgreen: Grazie FEDE :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 543 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora