Sea Rover-kayak S&G carbonlook :Trinakria
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
è la parte immersa, se fosse il volume totale, con peso del kayak + pagaiatore di 90 kg il kayak risulterebbe completamente sommerso
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
in effetti si tratta di "displaced volume" ossia del volume dell'acqua spostata dallo scafo immerso nell'acqua, immaginando un draft di 10cm... non so ma l'indicazione del volume totale non riesco a ricavarla... magari provo con archimedes
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Insisto sul volume totale del kayak perchè è il dato che può essere utile a chi lo deve utilizzare e non entra nei dettagli più tecnici destinati ai progettisti/costruttori. Io ad esempio ultimamente prediligo i kayak a basso volume, diciamo intorno ai 200 lt.
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Mi dispiace ma non so come aiutarti
Ho sviluppato i pannelli e FS me li mette un po' a casaccio... invertendoli!
Nello spazio superiore li ho sistemati io ruotandoli (ho preso come riferimento il centro-barca che ho inserito come sezione aggiuntiva a quelle distanti 1 piede) mentre nello spazio inferiore è come FS me li ha messi... soprattutto il fondo e il chine è molto facile confonderli! [smilie=pdt_piratz_07.gif]
Ho sviluppato i pannelli e FS me li mette un po' a casaccio... invertendoli!
Nello spazio superiore li ho sistemati io ruotandoli (ho preso come riferimento il centro-barca che ho inserito come sezione aggiuntiva a quelle distanti 1 piede) mentre nello spazio inferiore è come FS me li ha messi... soprattutto il fondo e il chine è molto facile confonderli! [smilie=pdt_piratz_07.gif]
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Mi sembra bello! bravo Schiuma!
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
per il volume totale basta spostare la linea d'acqua fino a prendere un poco di tutto e vedere cosa ti dice, tappa il pozzetto eventualmente.
In realta' dice poco se non si ha in testa un' idea di cosa sono 200L in uno scafo lungo un ...chesso'...5m per esempio, la gente tende a visualizzare molto meglio cose tipo altezze e larghezze del pozzetto... cmq per chi cerca di immaginarselo uno zaino da spedizione raggiunge i 100L senza troppi problemi...
In realta' dice poco se non si ha in testa un' idea di cosa sono 200L in uno scafo lungo un ...chesso'...5m per esempio, la gente tende a visualizzare molto meglio cose tipo altezze e larghezze del pozzetto... cmq per chi cerca di immaginarselo uno zaino da spedizione raggiunge i 100L senza troppi problemi...
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Grazie Giuseppe, pensavo avesse meno volume. Il Greenland 515 della CS Canoe, che ho avuto la possibilità di provare in varie occasioni ne ha 195 e pensavo che il Sea Rover avesse praticamente lo stesso valore.
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
A Trinakria: io non capisco niente di Cad, trasposizioni, computer. Se vuoi, ti puoi costruire dei profiler e chiedere a Leo di farti mettere a disposizione il suo kayak per qualche ora per prendere le misure.
I profiler (più facile a dirsi che a farsi: ma tu sei bravo...) nel nostro caso avranno una struttura a ventaglio. Ti fai due semicerchi di compensato, più grandi del kayak. Li sovrapponi, tagli la parte interna, lasciando un bordo tutto attorno. In pratica ottieni due grandi D. Le sovrapponi, mantenendo le due superfici distanti per qualche millimetro con degli spessori, e le unisci con delle piccole viti. Quindi hai ottenuto un'unica D. Nella fessura inserisci dei listelli, tutti uguali, possibilmente molto sottili e dritti, che finiscano con una bella punta regolare, tipo lancetta di orologio. Più sono i listelli, più preciso è il profiler. La difficoltà consiste nel preparare delle canaline tra una superficie e l'altra della grande D, in modo che i listelli possano scorrere in modo perfettamente convergente. In pratica sul semicerchio dovrai segnare i gradi, come su un mezzo goniometro. Non centoottanta, ma un certo numero. Avrai insomma un ventaglio, in cui però le stecche (i listelli) possono scorrere. Metti il kayak su due bei cavalletti, rovesciato, e lo infili dentro il profiler. Che dovrà avere anche due bei montanti o gambe, perfettamente uguali, in grado di sostenerlo. E cominci le misure. La punta estrema di prua valore zero. Poi ti sposti diciamo dieci centimetri: il kayak s'ingrossa, e tu fai scorrere i listelli-lancette, che andranno ad alzarsi scorrendo fuori dalla gobba della D del profiler. E tu misuri la fuoriuscita dei listelli (diciamo che ne hai montati 15 o venti). Poi ti sposti di altri dieci centimetri e così via. Finito lo scafo, lo rivolti e ripeti l'operazione sulla coperta. Alla fine dovresti avere una mappatura completa del kayak. E' come se avessi preso le misure di 50 ordinate anziché le 7 o 8 che si usano per un greenland. Tieni presente che i Sof di Yost sono piuttosto squadrati, le superfici sono sostanzialmente piane. Anzi, ora che ci penso, secondo me tutta questa manfrina non serve, ti basterebbe creare le 8 centine in legno previste da Yost e stenderci sopra i pannelli.
Ho visto un disegno (piuttosto rozzo) del profiler nel libro di Lorenz Mayr, un tedesco che ha dedicato la sua vita ai kayak. Una difficoltà consiste nel tenere sempre il profiler a 90 gradi rispetto alla linea di mezzeria del kayak, in modo da non fare errori.
Uno strumento all'antica, ma col quale si può misurare qualsiasi kayak dal vivo.
I profiler (più facile a dirsi che a farsi: ma tu sei bravo...) nel nostro caso avranno una struttura a ventaglio. Ti fai due semicerchi di compensato, più grandi del kayak. Li sovrapponi, tagli la parte interna, lasciando un bordo tutto attorno. In pratica ottieni due grandi D. Le sovrapponi, mantenendo le due superfici distanti per qualche millimetro con degli spessori, e le unisci con delle piccole viti. Quindi hai ottenuto un'unica D. Nella fessura inserisci dei listelli, tutti uguali, possibilmente molto sottili e dritti, che finiscano con una bella punta regolare, tipo lancetta di orologio. Più sono i listelli, più preciso è il profiler. La difficoltà consiste nel preparare delle canaline tra una superficie e l'altra della grande D, in modo che i listelli possano scorrere in modo perfettamente convergente. In pratica sul semicerchio dovrai segnare i gradi, come su un mezzo goniometro. Non centoottanta, ma un certo numero. Avrai insomma un ventaglio, in cui però le stecche (i listelli) possono scorrere. Metti il kayak su due bei cavalletti, rovesciato, e lo infili dentro il profiler. Che dovrà avere anche due bei montanti o gambe, perfettamente uguali, in grado di sostenerlo. E cominci le misure. La punta estrema di prua valore zero. Poi ti sposti diciamo dieci centimetri: il kayak s'ingrossa, e tu fai scorrere i listelli-lancette, che andranno ad alzarsi scorrendo fuori dalla gobba della D del profiler. E tu misuri la fuoriuscita dei listelli (diciamo che ne hai montati 15 o venti). Poi ti sposti di altri dieci centimetri e così via. Finito lo scafo, lo rivolti e ripeti l'operazione sulla coperta. Alla fine dovresti avere una mappatura completa del kayak. E' come se avessi preso le misure di 50 ordinate anziché le 7 o 8 che si usano per un greenland. Tieni presente che i Sof di Yost sono piuttosto squadrati, le superfici sono sostanzialmente piane. Anzi, ora che ci penso, secondo me tutta questa manfrina non serve, ti basterebbe creare le 8 centine in legno previste da Yost e stenderci sopra i pannelli.
Ho visto un disegno (piuttosto rozzo) del profiler nel libro di Lorenz Mayr, un tedesco che ha dedicato la sua vita ai kayak. Una difficoltà consiste nel tenere sempre il profiler a 90 gradi rispetto alla linea di mezzeria del kayak, in modo da non fare errori.
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Tipo questo.......
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Volevo prenderti in castagna e vedere se avevi capito http://www.kayakinlegno.com/forum/posti ... =54&t=3592# Questo strumento mi affascina. Certo, a noi serve una cosa non dritta ma semicircolare (circolare sarebbe l'ideale ma è troppo complicato). E non credo che serva un numero così grande di aghi. Ma vedo che gli altri amici sono dei maghi del computer, altro che D di compensato...
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Quel bellissimo strumento è replicabile con tante piccole fettine di impiallacciatura da 1mm tenute assieme come nell'originale pubblicato da Trinakria anche perchè quelli che ho visto io sono sempre abbastanza corti per poter ricalcare uno scafo e non so se ce ne sono in commercio di 60 cm di lunghezza o più ed in ogni caso non immagino il suo costo.
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
una specie di TAC al kayak... molto interessante!
Ma in questo caso ilbuon Yost ci mette già a disposizione tutti gli offset e i disegni necessari, non credo quindi che sia necessario un copiatore... magari può servire per tracciare le misure di qualche replica o di qualche kayak commerciale.
Si potrebbe anche fare delle foto all'originale (profilo, top, chiglia) con un teleobbiettivo (non grandangolare perchè modifica le dimensioni e la forma), con affianco un'asta con misura nota (un metro ad es.) e tracciare le misure come spiegato da H.Golden sul suo sito http://www.traditionalkayaks.com/biblio ... fsets.html
Tutto questo comunque non risolve il problema dello sviluppo dei pannelli per lo sitch and glue, infatti il comportamento e soprattutto la forma e le dimensioni del compensato in torsione non è facilmente prevedibile...
Ma in questo caso ilbuon Yost ci mette già a disposizione tutti gli offset e i disegni necessari, non credo quindi che sia necessario un copiatore... magari può servire per tracciare le misure di qualche replica o di qualche kayak commerciale.
Si potrebbe anche fare delle foto all'originale (profilo, top, chiglia) con un teleobbiettivo (non grandangolare perchè modifica le dimensioni e la forma), con affianco un'asta con misura nota (un metro ad es.) e tracciare le misure come spiegato da H.Golden sul suo sito http://www.traditionalkayaks.com/biblio ... fsets.html
Tutto questo comunque non risolve il problema dello sviluppo dei pannelli per lo sitch and glue, infatti il comportamento e soprattutto la forma e le dimensioni del compensato in torsione non è facilmente prevedibile...
Last edited by skiuma on 12 Nov 2012, 7:05, edited 1 time in total.
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
Un po come questo http://www.outdoorplace.org/paddling/lines/lines.htm
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Re: Sea Rover in S&G :Trinakria
leonardo, stai parlando di una 20ina di litri!! anche solo la forma della coperta lungo lo scafo puo' fare quella differenza... a quel livello puoi dire che il volume e' praticamente lo stesso senza troppi problemi
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