Sea Rover-kayak S&G carbonlook :Trinakria

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by unzibug »

è la parte immersa, se fosse il volume totale, con peso del kayak + pagaiatore di 90 kg il kayak risulterebbe completamente sommerso
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

in effetti si tratta di "displaced volume" ossia del volume dell'acqua spostata dallo scafo immerso nell'acqua, immaginando un draft di 10cm... non so ma l'indicazione del volume totale non riesco a ricavarla... magari provo con archimedes :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by leonardokayak »

Insisto sul volume totale del kayak perchè è il dato che può essere utile a chi lo deve utilizzare e non entra nei dettagli più tecnici destinati ai progettisti/costruttori. Io ad esempio ultimamente prediligo i kayak a basso volume, diciamo intorno ai 200 lt.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

Mi dispiace ma non so come aiutarti :(

Ho sviluppato i pannelli e FS me li mette un po' a casaccio... invertendoli! :evil:
Nello spazio superiore li ho sistemati io ruotandoli (ho preso come riferimento il centro-barca che ho inserito come sezione aggiuntiva a quelle distanti 1 piede) mentre nello spazio inferiore è come FS me li ha messi... soprattutto il fondo e il chine è molto facile confonderli! [smilie=pdt_piratz_07.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by heimiti »

Mi sembra bello! bravo Schiuma!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by Aco »

per il volume totale basta spostare la linea d'acqua fino a prendere un poco di tutto e vedere cosa ti dice, tappa il pozzetto eventualmente.
In realta' dice poco se non si ha in testa un' idea di cosa sono 200L in uno scafo lungo un ...chesso'...5m per esempio, la gente tende a visualizzare molto meglio cose tipo altezze e larghezze del pozzetto... cmq per chi cerca di immaginarselo uno zaino da spedizione raggiunge i 100L senza troppi problemi...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

214 litri :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by leonardokayak »

Grazie Giuseppe, pensavo avesse meno volume. Il Greenland 515 della CS Canoe, che ho avuto la possibilità di provare in varie occasioni ne ha 195 e pensavo che il Sea Rover avesse praticamente lo stesso valore.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by alexdilellis »

A Trinakria: io non capisco niente di Cad, trasposizioni, computer. Se vuoi, ti puoi costruire dei profiler e chiedere a Leo di farti mettere a disposizione il suo kayak per qualche ora per prendere le misure.
I profiler (più facile a dirsi che a farsi: ma tu sei bravo...) nel nostro caso avranno una struttura a ventaglio. Ti fai due semicerchi di compensato, più grandi del kayak. Li sovrapponi, tagli la parte interna, lasciando un bordo tutto attorno. In pratica ottieni due grandi D. Le sovrapponi, mantenendo le due superfici distanti per qualche millimetro con degli spessori, e le unisci con delle piccole viti. Quindi hai ottenuto un'unica D. Nella fessura inserisci dei listelli, tutti uguali, possibilmente molto sottili e dritti, che finiscano con una bella punta regolare, tipo lancetta di orologio. Più sono i listelli, più preciso è il profiler. La difficoltà consiste nel preparare delle canaline tra una superficie e l'altra della grande D, in modo che i listelli possano scorrere in modo perfettamente convergente. In pratica sul semicerchio dovrai segnare i gradi, come su un mezzo goniometro. Non centoottanta, ma un certo numero. Avrai insomma un ventaglio, in cui però le stecche (i listelli) possono scorrere. Metti il kayak su due bei cavalletti, rovesciato, e lo infili dentro il profiler. Che dovrà avere anche due bei montanti o gambe, perfettamente uguali, in grado di sostenerlo. E cominci le misure. La punta estrema di prua valore zero. Poi ti sposti diciamo dieci centimetri: il kayak s'ingrossa, e tu fai scorrere i listelli-lancette, che andranno ad alzarsi scorrendo fuori dalla gobba della D del profiler. E tu misuri la fuoriuscita dei listelli (diciamo che ne hai montati 15 o venti). Poi ti sposti di altri dieci centimetri e così via. Finito lo scafo, lo rivolti e ripeti l'operazione sulla coperta. Alla fine dovresti avere una mappatura completa del kayak. E' come se avessi preso le misure di 50 ordinate anziché le 7 o 8 che si usano per un greenland. Tieni presente che i Sof di Yost sono piuttosto squadrati, le superfici sono sostanzialmente piane. Anzi, ora che ci penso, secondo me tutta questa manfrina non serve, ti basterebbe creare le 8 centine in legno previste da Yost e stenderci sopra i pannelli.
Ho visto un disegno (piuttosto rozzo) del profiler nel libro di Lorenz Mayr, un tedesco che ha dedicato la sua vita ai kayak. Una difficoltà consiste nel tenere sempre il profiler a 90 gradi rispetto alla linea di mezzeria del kayak, in modo da non fare errori.
Uno strumento all'antica, ma col quale si può misurare qualsiasi kayak dal vivo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Tipo questo....... :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by alexdilellis »

Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Volevo prenderti in castagna e vedere se avevi capito http://www.kayakinlegno.com/forum/posti ... =54&t=3592# Questo strumento mi affascina. Certo, a noi serve una cosa non dritta ma semicircolare (circolare sarebbe l'ideale ma è troppo complicato). E non credo che serva un numero così grande di aghi. Ma vedo che gli altri amici sono dei maghi del computer, altro che D di compensato...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by federico69 »

Quel bellissimo strumento è replicabile con tante piccole fettine di impiallacciatura da 1mm tenute assieme come nell'originale pubblicato da Trinakria anche perchè quelli che ho visto io sono sempre abbastanza corti per poter ricalcare uno scafo e non so se ce ne sono in commercio di 60 cm di lunghezza o più ed in ogni caso non immagino il suo costo.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

una specie di TAC al kayak... molto interessante! :D
Ma in questo caso ilbuon Yost ci mette già a disposizione tutti gli offset e i disegni necessari, non credo quindi che sia necessario un copiatore... magari può servire per tracciare le misure di qualche replica o di qualche kayak commerciale.
Si potrebbe anche fare delle foto all'originale (profilo, top, chiglia) con un teleobbiettivo (non grandangolare perchè modifica le dimensioni e la forma), con affianco un'asta con misura nota (un metro ad es.) e tracciare le misure come spiegato da H.Golden sul suo sito http://www.traditionalkayaks.com/biblio ... fsets.html

Tutto questo comunque non risolve il problema dello sviluppo dei pannelli per lo sitch and glue, infatti il comportamento e soprattutto la forma e le dimensioni del compensato in torsione non è facilmente prevedibile...
Last edited by skiuma on 12 Nov 2012, 7:05, edited 1 time in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by flytrout »

STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by Aco »

leonardo, stai parlando di una 20ina di litri!! anche solo la forma della coperta lungo lo scafo puo' fare quella differenza... a quel livello puoi dire che il volume e' praticamente lo stesso senza troppi problemi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests