primi disegni Andrea400

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

il progetto mi intrippa troppo.
questo potrebbe essere l'aspetto di Andrea 400 per mio figlio.
L'idea è uno SOF.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

lunghezza 400, probabilmente 10- 15 cm in più
questo disegno è una simulazione dello scheletro se uso longheroni quadri 2cm, pensavo in abete
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

viste laterale e frontale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

centine da 1 cm
la prima e l'ultima sono ruotate di 5 ° per seguire l'andamento di prora e poppa
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: primi disegni Andrea400

Post by Aco »

ok , lasciami chiedere una cosa: come hai determinato la posizione del pozzetto?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

i volumi della parte immersa sono molto simili ad un kayak in plastica ridotto in scala alla quale mi sono ispirato
il pozzetto è volutamente ampio, la mia idea è che potrò decidere con prove la posizione di seduta dovrei avere una buona possibilità di regolazione.
Forse però un pò troppo 60 cm di lunghezza ...
Aco wrote:ok , lasciami chiedere una cosa: come hai determinato la posizione del pozzetto?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: primi disegni Andrea400

Post by Aco »

quello e' il mio punto, se lo disegni non lasciare quelle cose al caso, datti almeno un infarinata di teoria cosi' sai quello che stai facendo, se no mettiti a costruire usando il metodo tradizionale e volumi ecc ti verranno fuori pressoche' giusti oppure usa un piano... insomma capisci quello che intendo...

CMQ, calcola la linea d'acqua per il peso che prevedi (scafo+persona+attrezzatura varia), lo farai come lo si calcola a mano: trovi il volume, calcoli il peso dell'acqua spostata fino a avere i valori che combaciano, fatti calcolare dal software il centroide per il volume immerso (CB) ed inserisci il pozzetto in base a quello...
Non mandare tuo figlio in acqua senza il paraspruzzi...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

fatto, con qualche arrotondamento, il baricentro del passeggero seduto se corrisponde a circa qualche centimetro davanti la posizione dell'ombellico è circa coincidente con il baricentro del volume immerso calcolando 35+15 Kg

mi viene però un volume totale di poco meno di 180 litri non saranno troppi ?

ridotto il pozzetto a 55 cm, non vorrei farlo più piccolo perchè fissandolo alle centine mi da molta solidità, questo comunque è il contorno dove fisserò il rivestimento, io contavo di fare il vero pozzetto fissato sopra a questo quindi potrebbe venire più piccolo.

se posso approfittarne, i paraspruzzi hanno misure standard ?
Aco wrote:quello e' il mio punto, se lo disegni non lasciare quelle cose al caso, datti almeno un infarinata di teoria cosi' sai quello che stai facendo, se no mettiti a costruire usando il metodo tradizionale e volumi ecc ti verranno fuori pressoche' giusti oppure usa un piano... insomma capisci quello che intendo...

CMQ, calcola la linea d'acqua per il peso che prevedi (scafo+persona+attrezzatura varia), lo farai come lo si calcola a mano: trovi il volume, calcoli il peso dell'acqua spostata fino a avere i valori che combaciano, fatti calcolare dal software il centroide per il volume immerso (CB) ed inserisci il pozzetto in base a quello...
Non mandare tuo figlio in acqua senza il paraspruzzi...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: primi disegni Andrea400

Post by Aco »

doppio pozzetto e' inutile, fanne uno che passi davanti alle dime o semplicemente sposta un poco le dime, nessuno dice che debbano essere equidistanti.
tieni conto ombelico, non pochi cm avanti, i bambini hanno gambe piu' corte e leggere in proporzione ad adulti, anche se basta metter qualcosa a poppa o prua per bilanciare...
la sezione immersa di 180 litri? rivedi i tuoi calcoli, se hai calcolato 35+15kg (tuo figlio pesa solo 35kg includendo giubbetto ed altre attrezzature? pensavo fosse piu' grande, e 15 per la prima costruzione sono risicati) la sezione immersa dovrebbe essere 50 litri (1L acqua pura=1kg=1dmcubo)
Se il paraspruzzi lo compri allora le misure sono quelle che sono, con un bambino piccolo non mi sentirei sicuro col paraspruzzi che lo fissa alla barca, non credo che sia semplice per loro toglierlo in caso di necessita'... pensavo tuo figlio fosse piu' grande visto lo scafo pero'...

Onestamente se tuo figlio e' piccolo cresce in fretta e progettare tutto lo scafo ecc puo' essere tanto lavoro goduto per poco tempo, hai pensato ad un "retrieval" sul genere di quelli di Morris? oppure copia quello di Trinakria per i suoi figli, poi se veramente sono interessati quando crescono gli fai lo scafo piu' adatto alle loro esigenze (che possono essere diverse dalle tue), a quel punto potrebbero anche partecipare alla progettazione mentre per ora e' forse piu' divertente la costruzione indipendentemente da dove viene il progetto... solo un impressione...
PS io non ho figli, Trinakria che ha fatto il kayak per i suoi ti puo' dare una piu' diretta esperienza e dirti cosa pensa a proposito di scafi, paraspruzzi si o no, ecc...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

>> grazie per i consigli, utilissimi, nel disegno precedente ci sono due pozzetti, ma verrà realizzato solo il più piccolo, il più grande è il precedente, solo per confronto

>> io a dire il vero conto di stare sui 12 Kg, ho una certa pratica di costruzioni leggere ...
180 sono volume totale, non la parte immersa non sarà troppo ? la linea di galleggiamento è dietro alla curvatura della prua

>> deve mica fare gare, per adesso, ora che impara bene vedrai che sarà cresciuto
in effetti non ho considerato nessun tipo di carico, il peso è solo quello del bimbo,
però ho fatto una simulazione dei volumi a 75 Kg e secondo me ha ancora una bella forma immersa

>> vuoi mettere con la soddisfazione di sbagliare da solo, se non va bene servirà di esperienza, non deve venire un kayak da competizione, deve servire di più a far divertire bimbo specialmente nella costruzione, ai disegni ha partecipato anche lui.
Aco wrote:doppio pozzetto e' inutile, fanne uno che passi davanti alle dime o semplicemente sposta un poco le dime, nessuno dice che debbano essere equidistanti.
tieni conto ombelico, non pochi cm avanti, i bambini hanno gambe piu' corte e leggere in proporzione ad adulti, anche se basta metter qualcosa a poppa o prua per bilanciare...



la sezione immersa di 180 litri? rivedi i tuoi calcoli, se hai calcolato 35+15kg (tuo figlio pesa solo 35kg includendo giubbetto ed altre attrezzature? pensavo fosse piu' grande, e 15 per la prima costruzione sono risicati) la sezione immersa dovrebbe essere 50 litri (1L acqua pura=1kg=1dmcubo)



Se il paraspruzzi lo compri allora le misure sono quelle che sono, con un bambino piccolo non mi sentirei sicuro col paraspruzzi che lo fissa alla barca, non credo che sia semplice per loro toglierlo in caso di necessita'... pensavo tuo figlio fosse piu' grande visto lo scafo pero'...




Onestamente se tuo figlio e' piccolo cresce in fretta e progettare tutto lo scafo ecc puo' essere tanto lavoro goduto per poco tempo, hai pensato ad un "retrieval" sul genere di quelli di Morris? oppure copia quello di Trinakria per i suoi figli, poi se veramente sono interessati quando crescono gli fai lo scafo piu' adatto alle loro esigenze (che possono essere diverse dalle tue), a quel punto potrebbero anche partecipare alla progettazione mentre per ora e' forse piu' divertente la costruzione indipendentemente da dove viene il progetto... solo un impressione...
PS io non ho figli, Trinakria che ha fatto il kayak per i suoi ti puo' dare una piu' diretta esperienza e dirti cosa pensa a proposito di scafi, paraspruzzi si o no, ecc...
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

dimenticavo
ho ridotto la lunghezza a 400 tondi
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: primi disegni Andrea400

Post by diego58 »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: primi disegni Andrea400

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: primi disegni Andrea400

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: primi disegni Andrea400

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests