KAYAK VETRORESINA

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

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andry4
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Post by andry4 »

ciao ragazzi sono rimasto colpito dalle vostre creazioni, mi allettava l'idea di costruire un sof perchè il costo non mi sembrava eccessivo.
il problema è che volendolo usare per pescare ho paura che si impigli in eventuali ami/ancorette, avevo pensato allora di ricoprirlo con la vetroresina, secondo voi è fattibile o si appesantisce troppo la struttura?
grazie...
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trinakria
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by trinakria »

:mrgreen: Ciao Andry4..........in tanti lo chiedono.... ma lo skin on frame è molto più resistente di quello che sembra ......Guarda un po quì.... https://www.youtube.com/watch?v=0JTcMMkgk2Y
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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chiossul
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by chiossul »

Comunque e fattibile ,tutto e possibile,secondo me il punto più delicato e quando bagni il tessuto con la resina poi una volta reticolata stratifichi e diventa un carro armato......
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andry4
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by andry4 »

cavolo è bella tosta!!!prima la proverò senza vetroresina allora sperando di non affondare :)
volevo fare un kayak per me e la mia ragazza, qualcosa di stabile ma non troppo ingombrante, pesiamo 100kg io e 70 lei(se legge sto post mi ammazza), consigli???
volevo rubarvi qualche progettino perchè io non so proprio da che parte sbattere la testa...o visto qualcosa di carino ma non trovo molti biposto...
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Aco
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by Aco »

se devi fare una cosa rigida abbandona lo SoF e vai sullo S&G, meno peso, e casini per costruire, meno grattacapi col tempo.
Per tosto lo S&G e' tosto, l'ancoretta non ci entra facilmente... per biposto ce ne sono alcuni nel forum, occhio pero' che puo' essere causa di "divorzio" :wink:
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leonardokayak
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by leonardokayak »

Nel campo dell'autocostruzione quasi tutto è fattibile, però coniugare la costruzione SOF con la vetroresina risulta un'inutile forzatura. La costruzione SOF parte da una struttura che conferisce la forma dello scafo come l'ossatura delle barche tradizionali in legno, e poi si riveste col tessuto (la "pelle") che ha il principale scopo di lasciare l'acqua fuori dal kayak (anche se poi contribuisce alla solidità generale). La costruzione in vetroresina ha come principale vantaggio di eliminare la struttura interna essendo scafo e coperta essi stessi struttura e "pelle" quindi non avrebbe senso abbinarla ad un kayak che già dispone di ossatura. L'altro vantaggio dello scafo in VTR è la produzione in serie : creato uno stampo si realizzano molti esemplari e si ammortizza il costo dello stampo. Realizzare un unico esemplare risulta antieconomico. Vai senz'altro sullo S&G che ti consentirà di realizzare uno scafo robusto e leggero.
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Aco
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by Aco »

Ti aggiungo qualcosa visto che sono meno di corsa: il SoF biposto per eccellenza e' un baidarka a 2 buchi, sono molto belle, ma lunghe che non finiscono piu' e non le piu' semplici da manovrare se non si ha esperienza (il che si traduce in due occupanti che litigano come mai in vita loro).
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Qui ne vedi un esempio molto buono che ha usato anche l'epoxy http://skinboatjournal.blogspot.ca/2011 ... arkas.html. L'epoxy qui NON e' per la laminazione, come volevi fare tu, ma solo per impermeabilizzare la copertura... onestamente non so il perche' della scelta, soprattutto sul nylon, a quel punto avrei usato fibra di vetro anche per la copertura (trasparente alla fine :) ), non so nemmeno la marca visto che quella che uso io e' certamente piu' rigida anche con una sola mano di quello che sarebbe una vernice usuale per impermeabilizzare, il costo sarebbe tanto se penso che un gallone di epoxy+catalizzatore mi costa 5 volte di piu' di un gallone di uretanica da pavimenti per esterno che funziona senza problemi... :? boh, magari l'aveva sullo scaffale e non sapeva che farsene...
il "Dyson Double" e' stato costruito in tutte le salse... un altro tipo lo trovi qui http://www.capefalconkayak.com/doublealeut.html se non hai esperienza raccomanderei di cambiare la sezione dello scafo in qualcosa un poco piu' stabile del tradizionale rotondo.

Puoi usare un SoF come stampo facendo uno scheletro veloce, proteggendolo e coprendolo in fibra di vetro, laminandoci su gli strati necessari, tagliando via la coperta, sfilando lo scheletro (per il motivo che Leonardo ha gia' spiegato) e ri-unendo il tutto :shock: ... tempo che fai cosi' e di S&G ne avresti fatti 2 con meno fatica, meno costo, meno peso e risultati migliori... A quel punto e' meglio saltare il SoF e farsi un maschio in polistirolo a perdere.
Uno scafo tutto in vetroresina e' da considerare se fai una copia di una cosa esistente (tipo commerciale in plastica) perche' da quello ti ricavi uno stampo e controstampo usa e getta in maniera piuttosto veloce... ed in in quel caso e' meglio che si sappia esattamente come usare la vetroresina o viene un disastro.

Cmq per il doppio, credevo che in Italia ci fossero limiti per il trasporto sul tetto, non penso che puoi andare in giro cosi'
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:mrgreen: :mrgreen: Se stai attento ai fili della luce puoi sempre aggirare la legge e metterlo in piedi :mrgreen: :mrgreen:
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by andry4 »

effettivamente sono un po' incasinato, avevo optato per il sof perchè sembrava molto più facile da costruire, anche a livello di costi mi sembrava abbastanza contenuto,e poi la guida che c'è nel forum è superdettagliata....quindi avevo già capito abbastanza bene come fare, anche se poi avrei usato la guaina elastometrica(si chiama così vero?) che un ragazzo qui sul forum ha testato e sembra impeccabile...
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Aco
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by Aco »

o guaina elastomerica o epoxy, la seconda sulla prima non appiccica e la prima sulla seconda appiccica ma non ha senso. Pensa SoF come una cesta, leggero ma si muove assorbendo urti ed adattandosi agli sforzi, le altre costruzioni non hanno quella capacita', li puoi mischiare facendo ibridi (i biplani di una volta li puoi considerare un ibrido di tecniche costruttive, il concetto e' lo stesso per noi) ma non saltando da una tecnica all'altra in mezzo al processo costruttivo...
Se vai nella sezione Biblioteca trovi una carrellata dei tipi di costruzione, dovrebbe chiarirti le idee.
S&G e SoF sono praticamente a paro, una usa la vetroresina e alcuni ci litigano preferendo l'altra, l'altra usa legature ecostole piegate che alcuni proprio non imbroccano e quindi preferiscono la prima.
Compensato torturato e' anche quello semplice come lo S&G con meno spigoli...

Point Bennet Double? non credo che si possa andare ne piu' semplici ne piu' gratis:
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Re: KAYAK VETRORESINA

Post by Aco »

PS: se decidi per il compensato e ti viene in mente di coprirlo con la membrana elastomerica invece che con epoxy sappi che la durata e' di un paio di anni, i graffi sono inevitabili e quando c'e' penetrazione nel compensato se rivernici con l'area umida eventualmente il sole scaldando delamina la membrana. (non so se ci sono prootti che impregnano il primo strato del compensato tenendo lontana l'acqua e su cui sia compatibile la membrana, e se ci sono non sono sicuro di quanto alzerebbero il costo, su barche da pesca di un tempo ci buttavano kerosene a volonta' per impregnare il legno, poi vernici a base d'olio, ma su quello scommetto che la guaina non attacca). Meglio che vernici solamente magari mettendo la guaina sul fondo sopra alla vernice... confronta i costi di guaina con l'epoxy per sapere in che direzione muoverti...
Per tenere basso il costo te la puoi cavare con compensato da esterni (non marino) o compensato che trovi facendo una prova di bollitura, nastro in vetroresina per le giunte dei pannelli dentro e fuori, un solo strato di vetroresina per protezione all'esterno sotto la linea d'acqua, il resto solo verniciato con poliuretanica... i ritagli li usi per rinforzi sotto alle sedute, ha bisogno di un pelo piu' manutenzione ma funziona. Fa il totale di una cosa del genere e poi fa il totale per i materiali di un SoF, a volte uno non riesce a trovare alcuni dei materiali nell'area in cui ci si trova e questo fa aumentare il costo... vedi subito cosa e' piu' conveniente.. per due scafetti singoli il SoF sarebbe piu' economico ma su un doppio il prezzo di uno scafo in legno scende
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