kayak da rolling

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

kayak da rolling

Post by skiuma »

vi mostro un kayak sul quale sto spippolando con freeship, è un progetto che raccoglie in se le caratteristiche di alcuni kayak che mi piacciono tipo il sea rover, il black pearl e il greenland T... cosa ve ne pare?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: kayak da rolling

Post by leonardokayak »

Bello...ci stai prendendo gusto... 8) (Con questo rolli col padiglione auricolare !)
Mi sembra così a prima vista poco rocker. Volevo chiederti se con questi software di progettazione sai indicare il volume totale. Poi lo sai che mi faresti davvero felice se riuscissi a sviluppare una tabella offsets dei pannelli per il tracciato manuale (col metodo ascissa/ordinata)...io mi fido poco dei plotteraggi...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak da rolling

Post by trinakria »

:shock: :shock: :shock: :shock: Ormai....spippoli di brutto......ma solo cose belle... :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

uhmmm... quali sono ste caratteristiche? (senza parlare di skeg)... il disegno e' come il biliardo col tiro dichiarato...

Disegni sempre da dx verso sx? :?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: kayak da rolling

Post by skiuma »

Continuo a ripetere che questi sono solo spippolamenti e per il momento assolutamente work in progress :wink:
il disegno e' come il biliardo col tiro dichiarato...
lo sai Aco che a volte faccio fatica a capirti? :?:
... lo skeg, così com'è, forse lo toglierò e aumenterò il rocker, anche se a me piace un ingresso ed una uscita dall'acqua belli decisi ( il Tahe marine, ad es. sembra averli)
Non mi convincono le linee d'acqua in corrispondenza delle appendici (fanno delle curve strane) anche se grazie alla presenza degli spigoli credo che ciò sia naturale.
Disegni sempre da dx verso sx?
Immagino che disegnando da sx verso dx il software sia in grado di predire il comportamento in acqua?
Leo, il sistema per stabilire il volume totale c'è, per quanto riguarda gli offset come li cerchiamo noi non credo sia possibile ma posso stamparti i piani delle ordinate a da quelli si possono certamente ricavare con le squadrette, che dici?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

se disegni devi dire che comportamento/caratteristiche vuoi e per cosa altrimenti ...boh...
tiro dichiarato: dici quello che farai prima di tirare (colpi di natiche a caso non sono accettati in quel modo)

convenzione e' poppa a sx e prua a dx, su carta alla fine le convenzioni le puoi lasciar perdere se poi specifichi a chi costruira' ma su CAD le cose sono diverse, tutti i calcoli sono fatti con lo scafo in una certa maniera o ti viene fuori il comportamento in retromarcia.... freeship e compagnia danno lo specifico di avere la poppa all'origine degli assi...

Leonardo, tutti i CAD hanno una maniera od un altra per calcolare il volume, se non c'e' la funzione specifica basta affondare tutto lo scafo ed il volume totale lo trovi tra i calcoli idrodinamici sottoforma di volume immerso
c'e' il modo di avere gli offsets per il plottaggio pero' varia da versione a versione, ma o c'e' in chiaro o c'e' una maniera per aggirare la cosa...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: kayak da rolling

Post by skiuma »

Aco, grazie, ora ho capito [smilie=pdt_piratz_05.gif] ...
dunque:
chiaramente ho preso in considerazione i kayak greenland che a me piacciono, avendo studiato per bene anche la costruzione skin on frame classica. Il risultato che vorrei ottenere è un kayak che rispetti le forme classiche del west greenland, di basso volume, stretto (sotto i 50 cm), con un discreto svettamento delle appendici (per un buon ingresso nelle onde), un'accenno di skeg a poppa, una coperta bassa e comoda per distendersi nel roll.
Destinazione prevista: rolling e gioco con le piccole onde.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: kayak da rolling

Post by leonardokayak »

La mia insistenza nel chiedere sempre il volume di un kayak è dettata dalla convinzione che è uno dei dati basilari per prevedere il comportamento e le caratteristiche del kayak. Inoltre sono dell'idea che anche utilizzando questi software di sviluppo progetti di kayak in S&G sarebbe comunque interessante poter disporre di una tabella degli offsets per il tracciato dei pannelli (non solo delle ordinate) col metodo classico del lofting. Circa lo skeg fisso io lo ritengo superfluo in uno scafo come il Greenland che essendo a spigolo vivo dispone già di una sufficiente direzionalità conferita dallo spigolo della chiglia che si prolunga verso poppa, ma è una preferenza del tutto personale ed in realtà anche gli Inuit nei loro kayak lo avevano previsto sia fisso che esterno da legare a poppa quindi ben venga per chi lo reputa utile.
Giuseppe, dall'ultimo grafico mi sembra che hai accentuato il rocker e affinato i volumi a prua. Grazie per la tua disponibilità ma per ora vorrei ultimare il sof che ho in sospeso, ma in futuro mi piacerebbe realizzare un Greenland in S&G.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

ok... presumo tu intenda Est Greenland non West...
Quello che hai disegnato e' decisamente molto bagnato...
aumenterei notevolmente il rocker e rivedrei i requisiti che intendi necessari per rollare, cosi' come e' credo che per giocare in onda infilerebbe il muso in acqua quasi subito (tieni cmq conto che io tendo per una forma piu' all'inglese piuttosto della calzamaglia groenlandese...)
per lo skeg....meh.... :? potrebbe avere il vizio di mettere il muso al vento, in quel caso lo skeg va bene ma per giocare preferirei poterlo alzare
cmq la forma dello scafo tradizionale che porta lo skeg incluso nella curva della chiglia e' un po diversa da quella che hai disegnato... tipo (esagerando il concetto):
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: kayak da rolling

Post by skiuma »

no no intendo proprio uno west greenland tipo questi esemplari di disko bay:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

uhmm ok,volume molto basso, molto affilato e bagnato, e tutti gli esempi che hai citato sono est greenland kayaks il disko bay e' diverso

butta un occhio al North Bay che e' stato il punto di partenza per lo Stealth di Bill Whitcomb, altro a cui darei un occhio (non modificherei lo Stealth, e' perfetto come e')
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak da rolling

Post by Giovanni G »

...ho provato a cercare sto Stealth ma nn riesco a trovare niente...link?? ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

cerca col nome, i link che troverai potrebbero essere vecchiotti quindi usa internet archive
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak da rolling

Post by trinakria »

:roll: potrebbe esserti d'aiuto .......P???? Thomasson... ci sbavavo sopra prima del tuo :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak da rolling

Post by Aco »

l'Hunter e' sempre un est-greenland... diverso dal disko
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests