modello baidarka da 15 piedi

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

Aco, ma perchè t'incazzi sempre? e te lo dico con simpatia :D
Sono d'accordo con te, il problema della comunicazione via post è che spesso ciò che viene detto viene frainteso per i limiti di una conversazione "differita"... a me sembra che ogni discorso parte semplice e poi via via diventa complesso perchè bisogna ritornare su ogni punto per chiarirlo ed invece diventa sempre peggio!
Leggendo quanto hai scritto sono sostanzialmente d'accordo con te e il mio intervento precedente è sulla stessa linea... non voglio dire che per me non c'è innovazione, ma essa è frutto dell'esperienza precedente, anche se presa come modello da NON seguire.
La mia esperienza di modellazione è unicamente su Lightwave (dalle prime versioni) e Blender, da quando era una schermata grigia con un quadrato al centro... il CAD non lo sopporto e apprezzo Freeship perchè mi sembra un buon ibrido tra i due sistemi.
Sicuramente proverò a partire da zero con freeship ma se ricordi, è lo stesso software che parte con uno scafo di base, dal quale poi ci si può allontanare quanto si vuole.
Infine, per le realizzazioni che per il momento sto realizzando, il mio obiettivo è rimanere quanto più fedele alle caratteristiche ed alle prestazioni degli antichi, migliorando un po' la comodità...

p.s. se un mio alunno copia stupidamente è rimproverato, se invece utilizza ciò che conosce adattandolo ai propri bisogni è premiato. :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by Aco »

non sono incazzato, per niente, o meglio sono incazzato perche' mi hanno cancellato il volo e non ci vogliono dire quando o come rimediano, sono incazzato con la connessione che funziona da schifio perche' scarica un migliaio di pubblicita', sono incazzato perche' non mi fanno portare un goccio d'acqua ed una bottiglietta da mezzo litro mi costa 5 dollari, sono incazzato perche' mi hanno aperto il bagaglio , buttato tutto sul tavolo zozzo, stati 3 ore a discutere se il 3piedino da una spanna possa o non possa essere usato come arma ed alla fine anche avuto il coraggio di dirmi di sbrigarmi a rimettere tutto via... Forse la cosa traspare nei miei posts?...

Si io stavo rispondendo ai posts quando Leonardo aveva appena risposto al primo tuo e ci e' voluta un'eternita' per mandarlo...

Per lavoro mi sono dovuto abituare a saltare dal CAd al modellatore ed usarne di diversi tipi, quando uso vie di mezzo spesso mi trovo nella situazione dove lo strumento e' insufficiente piuttosto che comodo, questione di abitudini poi col tempo ci si adatta, non e' mistero che non mi piaccia KF con cui mi ci trovo come con un paio di mutande molto strette.
Freeship parte con lo scafo di base automaticamente, facilita' per il programmatore o per vincere una parte di mercato che sia e' un programma il cui obiettivo finale era la versione a pagamento con certe capacita' per una categoria pro piuttosto esigente quindi possiamo sfruttarne la flessibilita': se devo insegnarlo a qualcuno dal vivo carico una forma in 2d per iniziare... (2 punti in verticale e 2 in orizzontale, larghezza zero, meno confusione e spavento iniziale che davanti ad una forma complessa) Il software ha la capacita' di cominciare con altro, basta farglielo fare... altre funzioni non apparenti sono lo stesso raggiungibili in maniera un poco indiretta.
Degli antichi quello che sappiamo noi di prestazioni e' scarno per il certo, scarno per il dedotto, non molto sicuro per il supposto... purtroppo mi sa che le nostre saranno sempre imitazioni mal riuscite in confronto, ma c'e' sempre la possibilita' che sia roba eccellente quando presa per conto suo. Ormai hai imparato a gestire il software abbastanza da non dover usare forme semplici e puoi fare scafi da zero, usa solidi semplici per confrontare principi idrodinamici se non ti sono chiari (stabilita' resistenza e volume di una piramide, di un cubo di una sfera per esempio)

PS: ricordo il commento di un mio prof di italiano "anche se lo hai camuffato per bene so da dove hai preso quello che hai scritto, ti darei un 5 perche' non e' farina del tuo sacco ma invece ti becchi un 4 per la pigrizia", ora che sono adulto posso dire che mi insegno' parecchie cose, anche se pure adesso probabilmente butterebbe la mia roba fuori dalla finestra come in passato... :lol:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by trinakria »

:shock:Ao........cercavo l'evoluzione odierna del Baidarka e ho trovato la divina commedia..!!!!!! :shock: E ho dovuto leggere tutto per capire, non leggevo così tanto dalle scuole Alimentari.. :twisted: Ovviamente il mio è solo un commento smorzatore...... :mrgreen: E' bello confrontarsi a 360°...... sull'uso dei software io sono negato quanto l'italiano corretto, quindi ho preferito scartarlo a priori .....mi basta costruire copiando qualcosa che mi piace su legno 8) I kayak che ho costruito dall'easykayak, al protox al North star, e persino gli skin mio e dei miei figli nascono da un'unico kayak Madre, e mi ricordo anche una sorta di Albero geneologico che avevamo buttato giù per ricordare che tutto o quasi deriva da uno..!!!???? :twisted:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

trinakria wrote:... e mi ricordo anche una sorta di Albero geneologico che avevamo buttato giù per ricordare che tutto o quasi deriva da uno..!!!???? :twisted:
http://www.ukseakayakguidebook.co.uk/ta ... le0003.jpg :D
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

Freeship permette di collocare perfettamente i punti nello spazio tridimensionale inserendo numericamente le coordinate come un CAD e nello stesso tempo permette una visione frontale-laterale-superiore-prospettiva tipica di un software di modellazione... lo trovo molto intuitivo ed ergonomico, per quel che serva a noi.
Appena riuscirò a capire come utilizzare le parti (save as parts) potrò crearmi una "libreria" che mi faciliti l'inserimento di quegli elementi che si ripetono in tutti i kayak...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

... nel frattempo ho spippolato sullo skeg di poppa:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

con un draft di 15cm ho un dislocamento di 155 Kg (arrivo a 3 cm di bordo libero)
ho affusolato la porzione di prua, ecco le linesplan (con un draft di 10,5cm e disl. di 90 Kg), coefficiente prismatico 5,7:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by skiuma on 27 Jun 2013, 15:21, edited 1 time in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by Giovanni G »

Giuse...cos'è il draft?!?
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

il draft è la parte immersa, l'affondamento è maggiore quanto ovviamente è maggiore il peso caricato sul kayak.
Il coefficiente prismatico dovrebbe essere il rapporto tra il volume della parte immersa e quella di un prisma avente la lunghezza uguale alla linea d'acqua longitudinale... dovrebbe rappresentare la "finezza" di uno scafo ed attestarsi tra il 5 e il 7: più basso è il valore più lo scafo risulterà efficiente a basse velocità maggiore è il CP maggiore sarà l'efficienza ad alte velocità... ma per una migliore spiegazione di tutto stò papocchio aspettiamo il buon Aco :mrgreen:
ecco il grafico Kaper dello scafo:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by Aco »

draft= pescaggio
Semplificando: il coeff prismatico ti indica la distribuzione dei volumi lungo lo scafo, il tutto vale per il volume immerso quindi e' un indicazione che cambia con le condizioni e per noi ha un valore relativo. Quando Skiuma ti parla di velocita' relativa al cp ricordati che si intende in relazione alla lunghezza e non in termini assoluti.
A volte la gente fa confusione quando gli si dice che un plastichino ha un coefficente tipo 0.48 ed un o scafo da gara va sui 0.65, il fatto e' che devi considerare i volumi lungo lo scafo in rapporto alla larghezza massima, a quel punto uno scafo molto stretto e lungo ha un coefficente piu' alto perche' il volume rimane quasi costante per una grande proporzione di scafo.
Siccome e' una delle cose usate nei calcoli di resistenza puo' darti una mano a capire come rifinire lo scafo per cambiare la resistenza ad una certa velocita'.
Ovviamente non bisogna fissarcisi su in modo ossessivo visto che i volumi hanno influenza sulla stabilita', comportamento ecc ecc ecc e l'efficenza di uno scafo e' risultato di compromessi, "motore" incluso, ma come parametro aiuta a capire che forma lo scafo possa avere.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by ismamo »

bella discussione....mi sa che tra poco che vi farò vedere quello che in questi mesi ho smanettato con freeship sarà un bel ridere!!! :D...non vi preoccupate nessuna prua armata!!! :D

Cmq bel percorso di progettazione Skiuma, sarà bello vederli in mare anche se non soddisferà a pieno le tue aspettative... a napoli si usa dire: "nisciun' nasc' 'nparat" (nessuno nasce imparato) :mrgreen:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by skiuma »

Grazie ismamo, non ti preoccupare di mostrare il tuo lavoro.. hai ragione, qui "nisciunu je natu mparatu".
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by Aco »

Giovanni: se in caso te lo chiedessi puoi di fatto usare la curva della distribuzione dei volumi come rappresentazione grafica del Cp (se prendi una cosinusoide per esempio il Cp e' 0.5)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modello baidarka da 15 piedi

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests