Costruzione stampi vtr

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

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ste_80
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Costruzione stampi vtr

Post by ste_80 »

Appena iscritto gia' sono a chiedere consigli e pareri :)

Sono felice possessore di un kayak da mare 5m80 in kevcarbon ma vorrei fargli delle modifiche strutturali di vario tipo. a tal fine pensavo di farne stampo in vtr tirarne fuori un calco di schiuma poliuretanica o simile a basso costo darci di stucco cartavetrata per ricavarne un "master dal quale laminare nuovamente la versione da me risistemata.

chiedo a voi hce siete avanti anni luce rispetto alla mia esperienza in questo settore

oltre all uso dei distaccanti c'e' qualche metodo piu sicuro per non danneggiare lo scafo originale ? puo essere anche meno preciso nella resplica dell oggetto poicche cmnq viene tutto rifatto ma mi spaventa terribilmente trovarmi con un kayak
Alcuni dicono di usare domopak altri pellicole , beh chiedo a voi che mi sembrate veramente esperti

grazie a chi vorra lasciare anche solo un imput.

Stefano
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Aco
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by Aco »

Sia ben chiaro che l'intenzione non e' quella di polemizzare o di essere arroganti, ma quello che vuoi fare tu si chiama "splashing" in gergo, e visto non molto bene per etica e leggi, ad un certo punto modifiche di forma cambiano lo scafo finale e possono dare origine ad un nuovo scafo e li la linea tra ok e non-ok diventa piu' confusa ma e' lo stesso un poco cosi-cosi. Tu menzioni modifice "strutturali" il che non significa di forma ma di struttura/costruzione e quindi cadi di nuovo nello splashing. Nessuno direbbe niente se le tue modifiche strutturali sono fatte direttamente sullo scafo che stai usando, e continuerai ad usare, senza farne copie (tipo rinforzi tanto per intenderci). Materiali che hai menzionato indicano che non parli di un vecchio plastichino anni 80 ormai dimenticato e fuori produzione con la fabbrica che magari ha chiuso i battenti. Poi magari una email al produttore dello scafo per chiedere il permesso per le modifiche puo' rivelare che al produttore non gliene frega niente e ti da' carta bianca (per esempio: la coperta e' troppo alta per la mia stazza, la vorrei abbassare, ho il permesso? Si, fa quello che vuoi se non intendi usarlo per motivi commerciali, anzi mandaci le foto del risultato...).
E lo so che lo scafo lo hai comprato ed in teoria lo puoi bruciare se ti va ma il problema qui e' piuttosto di copyright sul design. Anche "l'uso personale" non regge molto visto che finisci con due kayaks e l'originale e' intatto, diciamo che dopo due stagioni vedi che usi solo quello modificato e decidi di vendere l'originale, quello che ti rimane in mano e' la copia spuffata dal design di un altro...
Cmq detto questo che e' d'obbligo...
Per fare uno stampo a perdere molto veloce di modi ce ne sono parecchi dai piu' casalinghi ai piu' professionali dipende da quali sono alla tua portata, il metodo scelto determina come proteggere il modello, una vera e propria barriera da' sicurezza, anche perche' dal tuo post direi che non hai mai fatto stampi ecc e se non si sa come dare bene il distaccante... beh non si stacca praticamente.
Anzi andrei un passo piu' in la' e scolpirei l'intero nuovo scafo in polistirolo, saltando il primo stampo sull'originale, con le modifiche volute (la cosa dovrebbe allontanarsi abbastanza dall'originale da potersi chiamare "tuo design" a tutti gli effetti) e poi userei questo come stampo maschio per costruire lo scafo in vetroresina, dovrai rifinire l'esterno ma puo' essere piu' semplice per te che fare uno stampo femmina ed usare gelcoat per ottenere un esterno gia' finito il che per quanto semplice richiede sempre un poco di pratica (uno stampo femmina che dia un prodotto gia' finito in tutto e per tutto richiede molta piu' cura di quello che si possa pensare da inesperto).

Se e' possibile sapere: di che scafo e di quali modifiche stiamo parlando esattamente?
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by chiossul »

ciao ...bella impresa !

**note di Aco per copyR quoto !

sappi che un 300\400 € ti vanno per lo stampo femmina poi devi pensare al prodotto ,
io metterei sullo "stampo "

1-cera distaccante 2\3 mani adatte alla temp° di catalisi della resina che userai poi
2-alcool polivinilico 2\3 mani ( barriera antiinquinamento della resina )
3-4-5-6 gelcoat 2 mani,poi lamini a spessore , culle comprese , la prima pelle con un tessutino e poi con mat da 4 soldi
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by ste_80 »

:oops:
Intanto grazie per le risposte'poi mimsento in obbligo di fare una premessa non sono del settore , immaginavo potesse esserci qualche problema a livello di design e di diritti e i vostri chiarimenti mi hanno aiutato.
Rifletto riguardo alle vostre risposte. Probabilmente mi conviene chiedere ai costruttori direttamente la cosa ed eventualmente farmelo fare da loro( nel caso mi ritirino il vecchio kayak altrimenti non avrei i soldi).

Come diceva Aco non si tratta di plasticone dimenticato e cio' rende la cosa delicata e come si deduceva dal mio primo post non sono un esperto.
Faccio lavori di molti generi e solitamente ottengo buoni risultati, lavoro con cura credo di avere buone idee.

Le modifiche erano le seguenti-prua aggiornata
- poppa timonata piu allungata e l ultimo pezzo staccato con funzione di timone
-ho bisogno di appiattire la coperta posteriore. Non bassa come i kayakmoderni ma piatta anche se un po piu altina questo per pannelli solari dormire e cose
-anteriormente mi serve ricavare un disco orizzontale per attaccarci una vela mia che ha dei vantaggi su quelle in commercio
-mi servono degli incavi laterali dove alloggiare gli alberi della vela quando non in uso
-rinforzi tubolari sulle paratie
- deriva retrattile centrale di dimensioni generose in mezzo alle gambe

E' un tantino ambizioso ma se faccio le cose cerco di farle come le penso se chiedo a produttori mi mandano giustamente in natiche...
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by chiossul »

dormire??????????????? e cosa devi fare una traversata ?
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by ste_80 »

Prossimo anno vorrei fare l inside passage e poi una volta che si lavora si pensa a tutto
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Aco
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by Aco »

uhmm un bel poco di modifiche che non credo ti faranno, quella sarebbe cosa proprio da barca nuova o tirare un bel respiro ed aprire la barca che hai, ma non penso si saggio farlo da soli se non c'e' l'esperienza in costruzione. Visto che le cose sembrano piu' che altro riguardanti la coperta puoi sempre avvertire il produttore che devi modificarla "un poco" e che intendi fare il lavoro da solo, giusto per vedere che aria tira da quelle parti e perche' potresti aver bisogno di chiedergli qualche cosa in un momento od un altro, poi invece di pensare a rifare tutto cominci a farti il modello della coperta in polistirolo e legno da usare come master per lo stampo o come stampo maschio, in quel modo ti fai un poco di mano, fai qualcosa senza dover toccare lo scafo originale per il momento, limiti eventuali disastri solo ad una porzione dello scafo (meno materiale sprecato se e' da rifare) e poi magari puoi sostituire il pezzo a quella originale se viene bene, potresti essere in grado di aggirare le parti delicate del copyright in quel modo. Se ti fanno il kayak apposta apposta anche come disegno beh... io comincerei a cercare i soldi, se te ne fanno uno customizzato applicando una coperta modificata allora c'e' la possibilita' che sia piu' conveniente, magari costa un poco di piu' che solo i materiali ma se tieni conto tempo, eventuali materiali sprecati e qualita' di risultato piu' la loro esperienza le cose cambiano. Per le aggiunte in coda ci penserei bene, un timone commerciale e' una mezzoretta di lavoro senza nessun problema ma, se ho capito, quello che vuoi e' un timone integrato, il che puo' essere ricavato dallo scafo come gia' e' o con la sostituzione del codino, cominciare a cambiare le dimensioni in modo arbitrario puo' avere un effetto inaspettato sulle prestazioni, anche per quello farei una prova con la "protesi" in polistirolo applicata temporaneamente sullo scafo come e' adesso, giusto per vedere.
Di sicuro farei tutto il piu' semplice possibile: meno possibilita' che si rompa qualcosa e facilita' di riparare da solo con materiali di fortuna, se roba commerciale assicurati ci sia un equivalente in vendita nell'area in cui ti troverai.
I rinforzi non devono essere in metallo, si puo' usare composito, piu' sicuro e leggero, meno grattacapi...
Quando cominci ad aggiungere velature particolari e derive ad un kayak stai cominciando a chiedere prestazioni un poco diverse e forse dovrai dare un occhio al tipo di scafo che usi, non tutti sono il massimo.
Qui come esperienza c'e' sto "tizio" Chiossul che posta ogni tanto :wink: :mrgreen: che e' un ottimo riferimento, tra l'altro e' lo spacciatore ufficiale del forum, ci farei una chiaccherata se fossi in te...
Poi un'altra mossa sarebbe contattare chi ha gia fatto cose simili e specialmente lo stesso tratto, non farti problemi perche' nell'ambiente e' tutta gente disponibile e la loro esperienza e' oro colato, molti hanno resoconti in rete, ci sono siti dedicati solo alle spedizioni in generale, libri ecc ma parlarci direttamente e' meglio, in quel modo potrai scoprire che alcune cose sono piu' semplici, ed altre piu' complicate, di quello che pensavi
Oh, dimenticavo, guardati cosa devi avere per un eventuale trasporto in aereo del kayak, anche quello costringe a decisioni particolari.
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by ste_80 »

Aco davvero e' impressionante perche pensi a tutto, e' una cosa rara.
Cmnq dai se ti va in pvt ti espongo le mie idee in modo piu chiaro io apprezzo che hai quasi pensato come se dovessi partire effettivamente.
Cmnq si sono gia in contatto con due americani che l' hanno gia fatto io vorrei aggiungerci cose in piu .
Le guide sono gia sul mio comodino da un po di anni per le carte aspetto a spendere soldi perche col lavoro non avro mai la sicurezza di poter andare.
Mi sono gia mosso con spedizionieri per materiali ma pare che i vettori in partenza da venezia non possano caricare pacchi da 6 metri quindi ora mi sto informando da milano. cmnq e' difficile.
Ho visto i progetti e le realizzazione del fondatore in questi giorni e sono rimasto sbalordito spero di non disturbarlo quando gli chiedero' qualcosa ^_^ ma in questo periodo sono strapreso ad organizzare una cosa in Himalaya e quindi se non posso dare la mia disponibilita' e' inutile che scomodi qualcuno.

Per quanto riguarda la barca ... beh mi avete convinto che forse e' piu soddisfacente provare a partire dal kayak foundry e polistirolo, dal proprio istinto e se sara' possibile essere aiutato da chi ne sa sarebbe il massimo.

Aco sai pero' una cosa che credo di poter dire ...ti do ragione al 100% quando parli di funzionalita' praticita' e tutte queste cose indubbiamente essenziali. 100%

pero'

quando sei su qualche cima con neve fresca o all inizio di un sentiero di montagna o di una pista da downhill
beh io ( ma e' una cosa mia) devo agganciarmi ai piedi uno sci che prima di tutto mi gasi mi piaccia e mi dia qualcosa.
allo stesso modo il casco o la bici da discesa devono avere con me un legame forte sia come sensazioni di risposte pratiche che come estetica

purtroppo vivo in un furgone da un paio di anni e dormo d inverno assieme ai miei sci e d estate con la bici; e' triste da dire ma credo di aver condiviso piu emozioni con queste cose che non con l 80% delle persone che conosco.

quindi ti dico : capiscimi se mi impegno a creare qualcosa per me deve piacermi un casino anche a discapito ( ragionevolmente ) di qualche vantaggio pratico.. poi si sa siamo su questa terra per emozionarci e lo facciamo come siamo capaci :)
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by Aco »

facendo anche altri sports "particolari" parto dal presupposto che prima di tutto una cosa debba essere affidabile e pratica al 100%, l'estetica non mi salva la buccia se succede qualcosa e' solo un bonus, bello in foto se hai sponsors, ero un designer quindi per abitudine non la butto nell'immondizia ma in certi momenti lascia il tempo che trova.
E niente, assolutamente niente, riesce a reggere il confronto con l'ambiente che ti circonda in certe situazioni. Personalmente a me quello basta ed avanza ed in quel momento non me ne frega niente se l'equipaggiamento e' un poco "ghetto" (il che tra le altre cose e' pure meno appetibile per eventuali ladri)... poi ognuno ha le sue cose quindi e' libero di gestirsele come gli pare, io funziono in un modo tu in un altro ed il mondo e' bello perche' e' vario...
a parte questo. come mai e' saltata fuori l'estetica?

Per il momento mi preoccuperei piu' di trovare qualcuno in grado di farti la preparazione per acque fredde (scordati eschimi a scafo caricato e dove andrai l'acqua e' fredda veramente e sarai gia' raffreddato perche' sarai cmq bagnato per la maggiorparte del tempo, soprattutto verso nord dove c'e' meno civilta'), poi non so quanto tu sia abituato a fare il campo con in giro orsi, lupi, coyotes e compagnia... anche quelli se ne fregano altamente della confezione del pranzo... un pelo di pratica li non fa male.
La guardia costiera americana e canadese, altro punto di riferimento importante per te a riguardo equipaggiamento di sicurezza.
Quanto all'aereo non devi chiedere per pacchi, devi informarti per "equipaggiamento sportivo" hanno regole diverse per le due cose, poi ultimamente stanno cambiando un poco tutto... io odio partire da Milano...
Altro appunto visto che si e' nel campo dimensioni: non usare uno scafo lungo come un transatlantico per la velocita' ma che ti comporta uno sforzo enorme, non credo avrai moltissime opportunita' per recuperare energie...
Se sei ok con la voga piuttosto che solo kayak da un occhiata a queste http://angusrowboats.com/expedition.html magari lo scafo e' piu' adatto per la vela che hai in mente
Ricordati cmq che tanti che hanno fatto quel tratto hanno usato scafi normalissimi commerciali, anche in poli... se cerchi in rete ti troverai con ben piu' di due persone che lo hanno fatto, manda emails a tutti quelli a cui riesci piu' ne sai e meglio e'.
Ci sono imprese commerciali che offrono tutto il passaggio guidato, altre che si occupano solo della logistica, contattarle puo' essere un aiuto, soprattutto le seconde, cerceranno di vendere il loro servizio quindi non di aspettare molto aiuto gratis ma magari pagare loro per organizzare il trasporto puo' essere piu' conveniente... non te lo assicuro pero' non si sa mai, non hai niente da perdere.
beh mi avete convinto che forse e' piu soddisfacente provare a partire dal kayak foundry e polistirolo, dal proprio istinto e se sara' possibile essere aiutato da chi ne sa sarebbe il massimo.
Frena un momento, quando ti si consigliava di fare pure lo scafo di testa tua non avevi specificato che volevi fare il passaggio, nel mio altro post ti ho parlato solo di modifiche della coperta e avvertito, e sconsigliato, che e' meglio sapere cosa si sta facendo se si tocca lo scafo. Disegnare tutto di sana pianta col CAD non e' una cosa che uno si sveglia la mattina ed il risultato attraversa un oceano, io qua sul forum gia' dico di stare attenti e rompo anche piu' del necessario le pa... a chi si fa lo scafetto da usare nella pozzanghera dietro casa, per quello che vuoi fare tu c'e' il rischio di farsi male, vuoi costruirtelo? ok, quello si impara, qui tutti si danno una mano in pubblico o con messaggi pvt ed a Chiossul non gli rompi se gli chiedi (non andarglia bussare alla porta alle due di notte se no ti corre dietro con la pagaia) e arriverai ad averti costruito il kayak... disegnartelo? quella e' tutta un'alta bestia...
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by ste_80 »

ACO ho già fatto il passage in Nave come inizio di un viaggio di un mese tutto in tenda in mezzo agli orsi e ai lupi come dici tu ho pagaiato solo Vancouver islandel purtroppo e nei mari delle Ebridi esterne immagino che verso l Alaska la acque saranno più fredde ma ironia della sorte questo anno in AK hanno problemi perche ci sono 35 gradi! Ahahah povero mondo.

Se può esserti utile in futuro sappi che cmnq i kayak da mare non te li prendono come attrezzatura sportiva ma devi i formati come cargo.

Ad ogni modo non era un post sugli stampi?
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by chiossul »

ammazza !!!!! invidio chi ha le palline per fare stè avventure ...grande! poi un friulano !!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
se posso contribuire più che volentieri ...non disturbi affatto
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Re: Costruzione stampi vtr

Post by Aco »

l'estate dell'anno scorso Lufthansa li accettava, storcendo il naso per la lunghezza, in passato anche Austrian, se non hanno cambiato qualcosa nel frattempo...

Duh, finira' che in aereo ti ci fanno salire vestito solo con una di quelle gonnelline da ospedale e ti fanno pagare l'eccesso bagaglio se ti tieni i calzini...
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Re: Costruzione stampi vtr

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