facendo anche altri sports "particolari" parto dal presupposto che prima di tutto una cosa debba essere affidabile e pratica al 100%, l'estetica non mi salva la buccia se succede qualcosa e' solo un bonus, bello in foto se hai sponsors, ero un designer quindi per abitudine non la butto nell'immondizia ma in certi momenti lascia il tempo che trova.
E niente, assolutamente niente, riesce a reggere il confronto con l'ambiente che ti circonda in certe situazioni. Personalmente a me quello basta ed avanza ed in quel momento non me ne frega niente se l'equipaggiamento e' un poco "ghetto" (il che tra le altre cose e' pure meno appetibile per eventuali ladri)... poi ognuno ha le sue cose quindi e' libero di gestirsele come gli pare, io funziono in un modo tu in un altro ed il mondo e' bello perche' e' vario...
a parte questo. come mai e' saltata fuori l'estetica?
Per il momento mi preoccuperei piu' di trovare qualcuno in grado di farti la preparazione per acque fredde (scordati eschimi a scafo caricato e dove andrai l'acqua e' fredda veramente e sarai gia' raffreddato perche' sarai cmq bagnato per la maggiorparte del tempo, soprattutto verso nord dove c'e' meno civilta'), poi non so quanto tu sia abituato a fare il campo con in giro orsi, lupi, coyotes e compagnia... anche quelli se ne fregano altamente della confezione del pranzo... un pelo di pratica li non fa male.
La guardia costiera americana e canadese, altro punto di riferimento importante per te a riguardo equipaggiamento di sicurezza.
Quanto all'aereo non devi chiedere per pacchi, devi informarti per "equipaggiamento sportivo" hanno regole diverse per le due cose, poi ultimamente stanno cambiando un poco tutto... io odio partire da Milano...
Altro appunto visto che si e' nel campo dimensioni: non usare uno scafo lungo come un transatlantico per la velocita' ma che ti comporta uno sforzo enorme, non credo avrai moltissime opportunita' per recuperare energie...
Se sei ok con la voga piuttosto che solo kayak da un occhiata a queste
http://angusrowboats.com/expedition.html magari lo scafo e' piu' adatto per la vela che hai in mente
Ricordati cmq che tanti che hanno fatto quel tratto hanno usato scafi normalissimi commerciali, anche in poli... se cerchi in rete ti troverai con ben piu' di due persone che lo hanno fatto, manda emails a tutti quelli a cui riesci piu' ne sai e meglio e'.
Ci sono imprese commerciali che offrono tutto il passaggio guidato, altre che si occupano solo della logistica, contattarle puo' essere un aiuto, soprattutto le seconde, cerceranno di vendere il loro servizio quindi non di aspettare molto aiuto gratis ma magari pagare loro per organizzare il trasporto puo' essere piu' conveniente... non te lo assicuro pero' non si sa mai, non hai niente da perdere.
beh mi avete convinto che forse e' piu soddisfacente provare a partire dal kayak foundry e polistirolo, dal proprio istinto e se sara' possibile essere aiutato da chi ne sa sarebbe il massimo.
Frena un momento, quando ti si consigliava di fare pure lo scafo di testa tua non avevi specificato che volevi fare il passaggio, nel mio altro post ti ho parlato solo di modifiche della coperta e avvertito, e sconsigliato, che e' meglio sapere cosa si sta facendo se si tocca lo scafo. Disegnare tutto di sana pianta col CAD non e' una cosa che uno si sveglia la mattina ed il risultato attraversa un oceano, io qua sul forum gia' dico di stare attenti e rompo anche piu' del necessario le pa... a chi si fa lo scafetto da usare nella pozzanghera dietro casa, per quello che vuoi fare tu c'e' il rischio di farsi male, vuoi costruirtelo? ok, quello si impara, qui tutti si danno una mano in pubblico o con messaggi pvt ed a Chiossul non gli rompi se gli chiedi (non andarglia bussare alla porta alle due di notte se no ti corre dietro con la pagaia) e arriverai ad averti costruito il kayak... disegnartelo? quella e' tutta un'alta bestia...