scafo "X" [???QUIZ???]

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

scafo "X" [???QUIZ???]

Post by skiuma »

Per ravvivare la discussione sui vari tipi di scafi greenland propongo questo... lo riconoscete? (Aco per favore non rovinare la festa indovinando subito :twisted: !)

Una curiosità, della quale non mi spiego la ragione ancora (scusate l'ingenuità) ma con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by trinakria »

:wink: dalla prua sembra un'Anas acuta :roll: :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by skiuma »

ACQUA :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by Aco »

non rovinare la festa indovinando subito :twisted:
agli ordini
skiuma wrote:con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah :?
spiegati meglio perche' cosi' come e' la risposta al tuo problema e': dipende come lo arrotondi e come stai facendo tu ovviamente togli volume... il che sembra troppo ovvio per essere la spiegazione che cerchi... Il principio e' che a parita' di volume una sfera ha meno superficie di un cubo, modifichi in un modo o nell'altro a seconda che tu voglia guadagnare in volume o ridurre la superficie, ovviamente le prestazioni cambiano anche di parecchio quindi alla fine quelle comandano. Per esempio prendi un kayak mitico tipo il Coaster della Mariner, (da voi in concessione alla CS, qui invece introvabile e con gente disposta a pagarlo parecchio anche usato), in origine la produzione era data alla Northwest che quindi aveva gli stampi e gli ha spuffato il disegno facendo lo Sportee, per mantenerlo "diverso" lo hanno arrotondato ed e' stato un flop... a parte il generale boicottaggio dei kayakers la verita' e' che in prestazioni il Coaster e' superlativo mentre lo Sportee e' "meh...".
Se vuoi postare schizzi e' meglio per farti capire ma, come al solito, ti suggerisco di lasciar stare lo scafo intero e di concentrarti solo su un paio di sezioni cosi' e' piu' semplice spiegare... (e si usera' area e perimetro piuttosto che volume e superficie...stessa broda)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by skiuma »

Aco, la spiegazione è ovvia :oops: , ma non credevo influisse così tanto sul dislocamento... mi guarderò per bene l'output dell'idrostatica per confrontarli...
potresti riassumere le differenze in termini di prestazioni tra i due tipi di scafo, la cui unica differenza è la presenza della chine?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by leonardokayak »

Come caratteristiche si tratta di un West-Greenland : potrebbe essere l' Aassiaat.
Circa il dislocamento lo scafo a spigolo e particolarmente "Hard-chine" ha più superficie bagnata che si traduce in maggiore acqua spostata : maggiore spinta di galleggiamento e conseguentemente maggiore dislocamento (...per dirla terra terra...).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by skiuma »

fuochino 8) ... comunque Leo il tuo occhio è da intenditore...
oggi ho completato la coperta con il coaming... non vi ricorda niente? :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by Aco »

la cosa e' un poco complessa per riassumere le differenze quindi cerca di prendere tutto come generalita': uno spigolo puo' aiutare in onda, aggrappa per intenderci, ed per lo stesso motivo aumenta la risposta quando inclini lo scafo per girare (pensa allo spigolo di uno sci da discesa o alla lama di un pattino da ghiaccio come paragone). Per il resto un po di differenze le trovi tra stabilita' primaria e secondaria essendo la sezione rotonda piu' instabile, ovviamente piu' chines uno mette e piu' ti avvicini al rotondo e piu' appiattisci parti dello scafo piu' ti avvicini allo spigolo. In certi scafi lo spigolo si fa sentire piu' che in altri.
Non perdere di vista la "soft" chines, in quel caso lo spigolo e' arrotondato ma si mantiene parte del piatto lungo il "pannello", di quanto arrotondare o no quello dipende da cosa ha in testa chi disegna (e no, non rappresenta una via di mezzo od il meglio, o il peggio, delle due opzioni estreme)...
In sostanza e' la forma quella che conta e si possono creare prestazioni molto simili variandola, tondo o spigolo... il punto e' che la forma e' frutto di parecchi compromessi e spesso non hai una soluzione unica per ottenere un certo risultato.
Per come disegno io per esempio non penso solo spigolo o solo rotondo ma introduco lo spigolo dove penso che mi dia vantaggi e lo tolgo nella parte di scafo dove non ne da alcuno e dove questo avviene cambia a seconda di scafi, pesi ed usi e metodi costruttivi (a volte il vantaggio di una cosa del genere e' inutile in confronto alla complicazione della costruzione...)
Per farti l'idea della particolarita' di uno spigolo restando in ambito coaster ti porto l'F1 come esempio, ha uno spigolo aggiunto in alto verso il bordo da un certo punto in poi, variazioni in lunghezza e posizionamento di questo rovinano le prestazioni in surf, cambia gli spigoli delle chines in basso o la loro posizione e rovini tutto.
non credevo influisse cosi' tanto sul dislocamento...
Perche' la cosa va oltre il semplice eliminare la chine definendo il bordo della faccia come tondo invece che spigolo (che e' quello che hai fatto ed ovviamente la curva e' all'interno dello spigolo eliminando un bel po di ciccia, col tempo ti farai l'occhio per quanto riguarda l'avere un idea dei volumi reali vedendoli solo sullo schermo), si tratta di ridisegnare tutto con l'idea di ottenere uno scafo dall'aspetto e prestazioni simili. Per ora non trasformare l'uno nell'altro...
come ti dicevo, fatti un cerchio, un quadrato, un triangolo, un pentagono ed un ottagono, mantieni lo stesso perimetro per tutti e guarda le differenze in area poi mantieni la stessa area e guarda la differenza in perimetro
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by trinakria »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by leonardokayak »

Potrebbe essere il West-Greenland del Fram Museum...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by leonardokayak »

...Penso di averlo riconosciuto...(anche le misure sembrano corrispondere) "Disko Bay" Replica 1931 di Cape Falcon.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by skiuma »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
MITICO!!!!
Gianni ci è arrivato per primo!!! è proprio il Disko Bay del 1931!!!
Hai vinto un viaggio di sola andata per la Groenlandia!!! :D :D :D

A parte gli scherzi, mi sono cimentato nella "lettura" di questa imbarcazione... a parte i commenti su capefalconkayak.com, dove posso trovare alcune "recensioni" sulle prestazioni di questo kayak (veramente bello, a mio parere)
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by Aco »

skiuma wrote:A parte gli scherzi, mi sono cimentato nella "lettura" di questa imbarcazione... a parte i commenti su capefalconkayak.com, dove posso trovare alcune "recensioni" sulle prestazioni di questo kayak (veramente bello, a mio parere)
praticamente dappertutto, stato cosi' usato e strausato e replicato in ogni modo che una ricerca in google ti dovrebbe dare un bel po da spulciare... anche se Brian dice tutto il necessario
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by trinakria »

[quote="skiuma"][smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
MITICO!!!!
Gianni ci è arrivato per primo!!! è proprio il Disko Bay del 1931!!!
Hai vinto un viaggio di sola andata per la Groenlandia!!! :D :D :D

Aspetto il biglietto allora..... :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: scafo "X" [???QUIZ???]

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests