scafo "X" [???QUIZ???]
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scafo "X" [???QUIZ???]
Per ravvivare la discussione sui vari tipi di scafi greenland propongo questo... lo riconoscete? (Aco per favore non rovinare la festa indovinando subito !)
Una curiosità, della quale non mi spiego la ragione ancora (scusate l'ingenuità) ma con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah
Una curiosità, della quale non mi spiego la ragione ancora (scusate l'ingenuità) ma con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
dalla prua sembra un'Anas acuta
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La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
agli ordininon rovinare la festa indovinando subito
spiegati meglio perche' cosi' come e' la risposta al tuo problema e': dipende come lo arrotondi e come stai facendo tu ovviamente togli volume... il che sembra troppo ovvio per essere la spiegazione che cerchi... Il principio e' che a parita' di volume una sfera ha meno superficie di un cubo, modifichi in un modo o nell'altro a seconda che tu voglia guadagnare in volume o ridurre la superficie, ovviamente le prestazioni cambiano anche di parecchio quindi alla fine quelle comandano. Per esempio prendi un kayak mitico tipo il Coaster della Mariner, (da voi in concessione alla CS, qui invece introvabile e con gente disposta a pagarlo parecchio anche usato), in origine la produzione era data alla Northwest che quindi aveva gli stampi e gli ha spuffato il disegno facendo lo Sportee, per mantenerlo "diverso" lo hanno arrotondato ed e' stato un flop... a parte il generale boicottaggio dei kayakers la verita' e' che in prestazioni il Coaster e' superlativo mentre lo Sportee e' "meh...".skiuma wrote:con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah
Se vuoi postare schizzi e' meglio per farti capire ma, come al solito, ti suggerisco di lasciar stare lo scafo intero e di concentrarti solo su un paio di sezioni cosi' e' piu' semplice spiegare... (e si usera' area e perimetro piuttosto che volume e superficie...stessa broda)
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
Aco, la spiegazione è ovvia , ma non credevo influisse così tanto sul dislocamento... mi guarderò per bene l'output dell'idrostatica per confrontarli...
potresti riassumere le differenze in termini di prestazioni tra i due tipi di scafo, la cui unica differenza è la presenza della chine?
potresti riassumere le differenze in termini di prestazioni tra i due tipi di scafo, la cui unica differenza è la presenza della chine?
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
Come caratteristiche si tratta di un West-Greenland : potrebbe essere l' Aassiaat.
Circa il dislocamento lo scafo a spigolo e particolarmente "Hard-chine" ha più superficie bagnata che si traduce in maggiore acqua spostata : maggiore spinta di galleggiamento e conseguentemente maggiore dislocamento (...per dirla terra terra...).
Circa il dislocamento lo scafo a spigolo e particolarmente "Hard-chine" ha più superficie bagnata che si traduce in maggiore acqua spostata : maggiore spinta di galleggiamento e conseguentemente maggiore dislocamento (...per dirla terra terra...).
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
fuochino ... comunque Leo il tuo occhio è da intenditore...
oggi ho completato la coperta con il coaming... non vi ricorda niente?
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
la cosa e' un poco complessa per riassumere le differenze quindi cerca di prendere tutto come generalita': uno spigolo puo' aiutare in onda, aggrappa per intenderci, ed per lo stesso motivo aumenta la risposta quando inclini lo scafo per girare (pensa allo spigolo di uno sci da discesa o alla lama di un pattino da ghiaccio come paragone). Per il resto un po di differenze le trovi tra stabilita' primaria e secondaria essendo la sezione rotonda piu' instabile, ovviamente piu' chines uno mette e piu' ti avvicini al rotondo e piu' appiattisci parti dello scafo piu' ti avvicini allo spigolo. In certi scafi lo spigolo si fa sentire piu' che in altri.
Non perdere di vista la "soft" chines, in quel caso lo spigolo e' arrotondato ma si mantiene parte del piatto lungo il "pannello", di quanto arrotondare o no quello dipende da cosa ha in testa chi disegna (e no, non rappresenta una via di mezzo od il meglio, o il peggio, delle due opzioni estreme)...
In sostanza e' la forma quella che conta e si possono creare prestazioni molto simili variandola, tondo o spigolo... il punto e' che la forma e' frutto di parecchi compromessi e spesso non hai una soluzione unica per ottenere un certo risultato.
Per come disegno io per esempio non penso solo spigolo o solo rotondo ma introduco lo spigolo dove penso che mi dia vantaggi e lo tolgo nella parte di scafo dove non ne da alcuno e dove questo avviene cambia a seconda di scafi, pesi ed usi e metodi costruttivi (a volte il vantaggio di una cosa del genere e' inutile in confronto alla complicazione della costruzione...)
Per farti l'idea della particolarita' di uno spigolo restando in ambito coaster ti porto l'F1 come esempio, ha uno spigolo aggiunto in alto verso il bordo da un certo punto in poi, variazioni in lunghezza e posizionamento di questo rovinano le prestazioni in surf, cambia gli spigoli delle chines in basso o la loro posizione e rovini tutto.
come ti dicevo, fatti un cerchio, un quadrato, un triangolo, un pentagono ed un ottagono, mantieni lo stesso perimetro per tutti e guarda le differenze in area poi mantieni la stessa area e guarda la differenza in perimetro
Non perdere di vista la "soft" chines, in quel caso lo spigolo e' arrotondato ma si mantiene parte del piatto lungo il "pannello", di quanto arrotondare o no quello dipende da cosa ha in testa chi disegna (e no, non rappresenta una via di mezzo od il meglio, o il peggio, delle due opzioni estreme)...
In sostanza e' la forma quella che conta e si possono creare prestazioni molto simili variandola, tondo o spigolo... il punto e' che la forma e' frutto di parecchi compromessi e spesso non hai una soluzione unica per ottenere un certo risultato.
Per come disegno io per esempio non penso solo spigolo o solo rotondo ma introduco lo spigolo dove penso che mi dia vantaggi e lo tolgo nella parte di scafo dove non ne da alcuno e dove questo avviene cambia a seconda di scafi, pesi ed usi e metodi costruttivi (a volte il vantaggio di una cosa del genere e' inutile in confronto alla complicazione della costruzione...)
Per farti l'idea della particolarita' di uno spigolo restando in ambito coaster ti porto l'F1 come esempio, ha uno spigolo aggiunto in alto verso il bordo da un certo punto in poi, variazioni in lunghezza e posizionamento di questo rovinano le prestazioni in surf, cambia gli spigoli delle chines in basso o la loro posizione e rovini tutto.
Perche' la cosa va oltre il semplice eliminare la chine definendo il bordo della faccia come tondo invece che spigolo (che e' quello che hai fatto ed ovviamente la curva e' all'interno dello spigolo eliminando un bel po di ciccia, col tempo ti farai l'occhio per quanto riguarda l'avere un idea dei volumi reali vedendoli solo sullo schermo), si tratta di ridisegnare tutto con l'idea di ottenere uno scafo dall'aspetto e prestazioni simili. Per ora non trasformare l'uno nell'altro...non credevo influisse cosi' tanto sul dislocamento...
come ti dicevo, fatti un cerchio, un quadrato, un triangolo, un pentagono ed un ottagono, mantieni lo stesso perimetro per tutti e guarda le differenze in area poi mantieni la stessa area e guarda la differenza in perimetro
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
Potrebbe essere il West-Greenland del Fram Museum...
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
...Penso di averlo riconosciuto...(anche le misure sembrano corrispondere) "Disko Bay" Replica 1931 di Cape Falcon.
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[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
MITICO!!!!
Gianni ci è arrivato per primo!!! è proprio il Disko Bay del 1931!!!
Hai vinto un viaggio di sola andata per la Groenlandia!!!
A parte gli scherzi, mi sono cimentato nella "lettura" di questa imbarcazione... a parte i commenti su capefalconkayak.com, dove posso trovare alcune "recensioni" sulle prestazioni di questo kayak (veramente bello, a mio parere)
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Re: scafo "X" [???QUIZ???]
praticamente dappertutto, stato cosi' usato e strausato e replicato in ogni modo che una ricerca in google ti dovrebbe dare un bel po da spulciare... anche se Brian dice tutto il necessarioskiuma wrote:A parte gli scherzi, mi sono cimentato nella "lettura" di questa imbarcazione... a parte i commenti su capefalconkayak.com, dove posso trovare alcune "recensioni" sulle prestazioni di questo kayak (veramente bello, a mio parere)
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Gianni ci è arrivato per primo!!! è proprio il Disko Bay del 1931!!!
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Aspetto il biglietto allora.....
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GerhCurtанглредаПермKeviAlfrоконXIIIВели(ИАЕСотнредапереИцелIDEFТкачШершИванAndrкандПушкТриш
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