la cosa e' un poco complessa per riassumere le differenze quindi cerca di prendere tutto come generalita': uno spigolo puo' aiutare in onda, aggrappa per intenderci, ed per lo stesso motivo aumenta la risposta quando inclini lo scafo per girare (pensa allo spigolo di uno sci da discesa o alla lama di un pattino da ghiaccio come paragone). Per il resto un po di differenze le trovi tra stabilita' primaria e secondaria essendo la sezione rotonda piu' instabile, ovviamente piu' chines uno mette e piu' ti avvicini al rotondo e piu' appiattisci parti dello scafo piu' ti avvicini allo spigolo. In certi scafi lo spigolo si fa sentire piu' che in altri.
Non perdere di vista la "soft" chines, in quel caso lo spigolo e' arrotondato ma si mantiene parte del piatto lungo il "pannello", di quanto arrotondare o no quello dipende da cosa ha in testa chi disegna (e no, non rappresenta una via di mezzo od il meglio, o il peggio, delle due opzioni estreme)...
In sostanza e' la forma quella che conta e si possono creare prestazioni molto simili variandola, tondo o spigolo... il punto e' che la forma e' frutto di parecchi compromessi e spesso non hai una soluzione unica per ottenere un certo risultato.
Per come disegno io per esempio non penso solo spigolo o solo rotondo ma introduco lo spigolo dove penso che mi dia vantaggi e lo tolgo nella parte di scafo dove non ne da alcuno e dove questo avviene cambia a seconda di scafi, pesi ed usi e metodi costruttivi (a volte il vantaggio di una cosa del genere e' inutile in confronto alla complicazione della costruzione...)
Per farti l'idea della particolarita' di uno spigolo restando in ambito coaster ti porto l'F1 come esempio, ha uno spigolo aggiunto in alto verso il bordo da un certo punto in poi, variazioni in lunghezza e posizionamento di questo rovinano le prestazioni in surf, cambia gli spigoli delle chines in basso o la loro posizione e rovini tutto.
non credevo influisse cosi' tanto sul dislocamento...
Perche' la cosa va oltre il semplice eliminare la chine definendo il bordo della faccia come tondo invece che spigolo (che e' quello che hai fatto ed ovviamente la curva e' all'interno dello spigolo eliminando un bel po di ciccia, col tempo ti farai l'occhio per quanto riguarda l'avere un idea dei volumi reali vedendoli solo sullo schermo), si tratta di ridisegnare tutto con l'idea di ottenere uno scafo dall'aspetto e prestazioni simili. Per ora non trasformare l'uno nell'altro...
come ti dicevo, fatti un cerchio, un quadrato, un triangolo, un pentagono ed un ottagono, mantieni lo stesso perimetro per tutti e guarda le differenze in area poi mantieni la stessa area e guarda la differenza in perimetro