Il mio primo kayak non divisivibile

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

Rieccomi qui dopo una primavera ed estate passata in kayak a migliorare la tecnica di navigazione ho iniziato a lavorare con freeship per dare vita al mio nuovo kayak che voglio iniziare a settembre.
Inizio ad illustrarvi i vari disegni aspetto con gran piacere le vostre opinioni!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by ismamo on 4 Aug 2013, 11:30, edited 1 time in total.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

:D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

Dati idrostatici
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by skiuma »

particolare la soluzione che hai trovato per la coperta di poppa :wink:
anche se io sono un tradizionalista sfegatato mi piace, però affusolerei le appendici in modo da slanciare la forma... ps il pozzetto mi sembra troppo avanti rispetto al LCF :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by Aco »

Vedo che ti sei affezionato al becco di pellicano :mrgreen:
lo so che a te piace il nero ma se usi i verdi o blu per lo scafo l'occhio ha meno difficolta' ad apprezzare le curve, nella vista da sopra se usi i colori la curva dei pannelli confonde la curva del bordo, cosi' come e' sembra quasi che eri indeciso tra swedeform o fishform e non e' lo stesso simmetrico.
Sfinerei solo la parte posteriore al pozzetto fino in coda questo dovrebbe sistemare la questione centri e pozzetto, se dai un poco meno slanci la prua dovrebbe migliorare un poco per i numeri.
118 kg non sono un po' pochini?
Cmq se tieni conto che il tuo baricentro e' pressappoco al tuo ombelico (se non hai la figura di babbo natale) prendi le misure del pozzetto e sedute di quello che hai gia' costruito e sai dove metterli.

Visto che hai gia' qualcosa di reale su cui basarti il disegno e' fatto a caso o hai visto le prestazioni di quello che gia' hai e vuoi migliorarle? perche' se e' cosi sarebbe utile al forum leggere il perche' delle varie decisioni quando hai disegnato.

PS: ricordati di muoverlo indietro in modo che la poppa sia a zero
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

skiuma wrote:particolare la soluzione che hai trovato per la coperta di poppa :wink:
anche se io sono un tradizionalista sfegatato mi piace, però affusolerei le appendici in modo da slanciare la forma... ps il pozzetto mi sembra troppo avanti rispetto al LCF :?
Il mio tentativo e di trovare delle nuove soluzioni di disegno è quelllo che principalmente mi di diverte :wink: ...anche se voglio stare molto attento all' impiego di questo kayak che dovrà spingermi oltre il mio golfo quindi affrontare mare più aperto e condizioni meno tranquille visto che con il mio gruppo di kayakers si prospettono tante uscite invernali!!
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

Aco wrote:Vedo che ti sei affezionato al becco di pellicano :mrgreen:
lo so che a te piace il nero ma se usi i verdi o blu per lo scafo l'occhio ha meno difficolta' ad apprezzare le curve, nella vista da sopra se usi i colori la curva dei pannelli confonde la curva del bordo, cosi' come e' sembra quasi che eri indeciso tra swedeform o fishform e non e' lo stesso simmetrico.
Sfinerei solo la parte posteriore al pozzetto fino in coda questo dovrebbe sistemare la questione centri e pozzetto, se dai un poco meno slanci la prua dovrebbe migliorare un poco per i numeri.
118 kg non sono un po' pochini?
Cmq se tieni conto che il tuo baricentro e' pressappoco al tuo ombelico (se non hai la figura di babbo natale) prendi le misure del pozzetto e sedute di quello che hai gia' costruito e sai dove metterli.

Visto che hai gia' qualcosa di reale su cui basarti il disegno e' fatto a caso o hai visto le prestazioni di quello che gia' hai e vuoi migliorarle? perche' se e' cosi sarebbe utile al forum leggere il perche' delle varie decisioni quando hai disegnato.

PS: ricordati di muoverlo indietro in modo che la poppa sia a zero
:mrgreen: ho preso una malattia con il nero però provero altri colori!!....anche se pensavo per la coperta ad associare due essenze di legno che si avvicinano al nero e il giallo

Anche io ho pensato che 118kg sono un pò pochini...però il mio peso si aggira sui 80kg prevedendo che lo scafo possa pesare sui 20kg, 18kg di gambusa bastano :D....ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad arrivare a 120kg intervendo sulla prua e accentuando la fishform non snellendo verso poppa ma verso prua.

Ho un pò di pancetta ma non da babbo natale!!...correggerò le misure del pozzetto magari dopo aver portato il disegno dello scafo a zero: ma come posso fare senza spostare punto per punto???? :?

Il progetto ha l' intento di migliorare le prestazioni rispetto ai kayak che ho costruito ma anche l' esigenze nuove che sono emerse in questi mesi. Avere un scafo più lungo rispetto a mie 2 di 480 che in mare più aperto con onda altina non lavoravono bene continua immersione della prua in onda anche piccola, correggere la distribuzione dei volumi che negli altri 2 per motivi differenti non mi piacevono. Queste sono grosso modo le basi di partenza ma come dici tu c' è sempre un compromesso è questo concetto è entrato nella mia testolina :wink:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by Aco »

per colori mi riferivo a quelli in cad, per il reale ovviamente fai quello che ti pare
nei pesi devi contare anche attrezzature varie, cmq controlla anche cosa ci vuole per far affondare lo scafo di un paio di cm, ti da' piu' un idea del margine che hai piuttosto che dislocamento in se' stesso.
Per spostare tutto, seleziona tutto e poi usa la funzione muovi (che lavora in modo un poco antipatico)
Se la prua affonda dagli un poco piu' di volume fuori dall'acqua, se troppo fina anche a scafo lungo affonda lo stesso, come hai aumentato la fishform se hai snellito la prua?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

Scusami ho scritto male intendevo che ho aumentato leggermente i volumi a prua e accentuato la fishform anche se non di molto...ho guadagnato 3kg quindi sono a 121 con il draft 12,5 cm spostandolo a 13 cm arrivo 128kg e sono a 2 cm dal punto più basso della murata...che ne pensi??...cmq sono riuscito a spostare tutto..punto per punto!!! :twisted:

Secondo te questa prua e troppo fina??...proverò cmq ad allargarla un pò!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by Aco »

punto per punto? :shock:
non saprei, 2cm dal bordo per me sono pochi, gli slanci lunghi non aiutano col volume ma devi tenere conto che i miei gusti in merito sono diversi dai tuoi. 12,5 cm di pescaggio e' piu' o meno normale.
Per la punta quello che intendevo e' che anche se e' lunga se non c'e' volume si pianta lo stesso a meno che non sia alta da stare fuori dall'acqua... dovresti avere tutte le indicazioni gia' dallo scafo che hai fatto (il becco di pellicano in prua puo' essere la causa del piantarsi)
Mai pensato a tenere la parte centrale dello scafo divisibile e costruire solo un nuovo muso o una nuova coda da scambiare a seconda delle necessita'? :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

:mrgreen: non mi indurre in tentazione Aco!!!...l'idea mi piace di avere poppe e prue da usare per situazioni diverse ma prima devo anche capire meglio le tipologie!!...magari concepirlo anche in modo che il solo scafo centrale si possa usare come kayaksurf!! :wink:
Ma ora ho voglia di costruirne uno intero anche per non impiegarci molto tempo...
Sono riuscito a spostarlo punto per punto utilizzando le frecce della tastiera non ci ho messo molto e senza pericolo di stravolgere il disegno...ho capito cosa intendevi riguardo all'aumento di volume per quanto riguarda la punta, infatti ho rivisto un pò tutto il progetto sono riuscito a portare a 125 kg con 12,5 di draft alzando anche il bordo della murata il punto più basso ora è di 4 cm dal draft...stasera allegherò i disegni.
Cosa intendi quando dici che glli slanci lunghi non aiutano con il volume?? :roll:
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisibile

Post by ismamo »

rieccomi con alcune modifiche...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

le modifiche riguarado l' aumento della capacità di dislocamento e distrubuzione di volumi..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by ismamo »

ora ho con una posizione della linea di galleggiamento a 12,5 un dislocamento di 127 kg...penso che basti...per il resto aspetto le vostre opinioni, fate presto che mi metto subito a lavoro!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio primo kayak non divisivibile

Post by Aco »

ops, dicevo gli slanci lunghi sono tutta roba fuori da''acqua quindi fanno poco per il volume immerso e sono sempre sul fino quando vanno sotto la superficie...
Con la gaussiana controlla quelle aree rosse e blu, indicano cambiamenti di curvatura che possono dare difficolta' (ovviamente sono normali lungo gli spigoli delle giunte)
quello del bordo e' un pannello molto fino od un corrente solido per l'unione di scafo e coperta?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests