prova progetto kayak 4mt

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:wink: Quoto Aco in pieno.......io per il primo mio kayak usai anche il wengè...............9764,800 kg m3.........il peso si sente
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

per quello che dovrai fare.... insomma non e' la credenza da mettere in cucina...
è vero, ed è per questo che non userò l'abete. la mia scelta sul legno non è soltanto estetica (anche se per me ha una valenza non marginale) ma anche di caratteristiche.
...ringrazio il notaio ma rifiuto l'offerta :lol:
p.s. probabilmente tutto il legno che mi occorre ce l'ho già in bottega. :wink:
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

Maran concordo con te sul valore estetico ma il peso è un fattore importantissimo!!..un kayak pesante dopo può iniziare a scocciarti.....puoi pensare di scegliere una o due tipologie di legno leggero e interventi di legno che a te piace di più risalterebbe anche meglio!! ;)
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by lollodream »

ma anche non dopo un po'... te ne accorgi subito dopo cinque minuti di pagaia
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

ok, forse non mi sono espresso bene io. non intendevo costruirlo con l'ebano, il noce è un po' più pesante ma non tanto, 0.45 contro le 0.35 t/m3 dell'abete, comunque apprezzo il vostro interesse e valuterò di nuovo la scelta del legno, quello che io reputo irrilevante potrebbe invece risultare sostanziale. Ascolterò chi ne sa più di me :mrgreen:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:wink: Ultimamente io ho preso in seria considerazione questo aspetto..........e quando usai il wengè....se non ricordo male assieme all'iroko di Chiossul per il suo kayak,non volli ascoltare o presi per buone ma non oltre i consigli. ATTENZIONE il wengè di massello mi fu regalato. :mrgreen: L'ultimo mio kayak lo sto costruendo in compensato di pioppo..che è una vera monnezza....ma chiuso dentro 2 strati di tessuto in vetro ed epoxi risulta uguale al compensato di okumè. Differenza sostanziale .....per il legno ho speso 3 volte meno di quanto avrei dovuto :wink: Poi e nessuno te ne fa una colpa , ANZI, il kayak dovrai costruirtelo tu , a tue spese e piacimento , quindi se vuoi usare solo radica benvenga...... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

Noi guardiamo il grammo, un poco qui ed un poco li' e' viene fuori la differenza, chi inizia non se ne rende conto e cambia idea dopo qualche costruzione, specialmente se ha occasione di aver a che fare con scafi prestati che sono molto piu' leggeri... in genere l'espressione iniziale e' "wow!...", la vera botta e' quando gli capita di avere tra le mani un SoF: li' la faccia tradisce il " :shock: :shock: che caaaa....." che gli viene in mente.
Il soldo viene dopo, quando si fa il totale delle spese e si deve far saltare fuori il valsente per lo scafo successivo, piu' ne fai e piu' restringi il budget fino ad usare anche la borsa di ritagli di fibra di vetro e le stecchette da mezzo metro, dopotutto bisogna giustificare la scusa "devo usare la roba avanzata, mica voglio buttarla via, sai che spreco sarebbe...".
Poi il primo scafo e' sempre il primo, mai perfetto...e se lo disegni tu e' decisamente un esperimento... Ehy, portafogli e schiena alla fine sono tuoi quindi... alle brutte aiuti l'economia mettendo piu' soldi in circolazione... :wink:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

un esempio ..... il mio protox 16\17 kg lo trasporto come una 24ore , il mio primo kayak in acero e iroko 30kg circa ci vogliono 2 persone
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: anche i miei.....uguali al buon Chiossul.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: solo che io ne ho costruiti altri 3 :oops: :oops: :oops: :roll: :roll: :roll: :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

tutte giuste considerazioni ma come avete detto è il mio primo kyk e temo che la soddisfazione di costruirlo così come me lo immagino batta la ricerca di minor peso/minor costo/maggiori prestazioni :lol: non sono un tipo cocciuto e, se Dio volendo, i prossimi seguiranno queste linee, ma il primo non lo costruirò in abete :wink:
intanto sto tagliando le seste e mi preparo per allestire il telaio quindi penso che i post migreranno su un altra sezione, : :? non so ditemi voi...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:wink: quando posterai le prime foto sposterò io tutto ...titolando Kayak in strip Maran .se non va bene mi darai il nome del kayak e il post sarà titolato Maran e .......Se non andrà bene........... :evil: cercati qualcunaltro... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

:lol: :lol: :lol: kayak Maran va benissimo, grazie. il tuo servizio mi costerà di sicuro qualche birra... ma sarà un piacere offrirtela. :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:mrgreen: Ok allora quando inizierai mandami un mp... e io sposto tutto....anche senza birrazza :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 7 guests