prova progetto kayak 4mt

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

ma mi sento di dire che per quanto tu possa pensare di renderlo stabile ti assicuro che, come mi scrisse tempo fa il nostro preziosissimo e preparatissimo " collega " Aco, il concetto di stabilità è decisamente variabile e soggettivo
si ogni kayaker ha il suo metro ...ma con queste misure diciamo che siamo già sul "sicuro " :wink: poi se è per andare a pesca si può "esagerare" ancora un pochetto , diciamo che siamo sul confine ...
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

BELLLLAAAA FABIO mi hai fatto un gran regalo con il tuo setup. spero di renderti onore postando un giorno le foto del marankyk finito. ora provo a tradurlo sul foundry e poi partenza. credo che presto avrò bisogno di qualche dritta su come evitare errori costruttivi... ma come dice quasimodo osare a costo di sbagliare (quoto al 100%) :wink:
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

spero di renderti onore postando un giorno le foto del marankyk finito

no!! devi metterci le foto altrimenti non te lo passo .....sennò che ci stiamo affàààà :lol:
avrò bisogno di qualche dritta

se posti le foto ne avrai a cariolate ....sennò che ci stiamo affààà :lol:
Poi sono un ultimo arrivato e non vorrei approfittare della vostra pazienza
.....e altrimenti il forum che ci stà aaffaaa !!????

:lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by federico69 »

Credo che Giovanni nel suo post intendesse che Target Displacement non dovrebbe superare Design Displacement. :-)
Io stesso avevo i tuoi problemi costruttivi.ho progettato e costruito un doppio da 3,60 e u singolo da 3,40.
Dal progetto che hai postato come ti hanno consigliato avrei arrotondato il tutto e sfruttato più in profondità prua e poppa i modo da avere più direzionabilità. Calcola che quelli con gli slanci di prua e di poppa in genere sono sui 5 metri e oltre.nei corti devi rinunciare a qualcosa.Come mi diceva Chiossul, nella progettazione devi sempre fare dei compromessi.In uno corto ancora di più!!!
Il mio progetto era così ma non era per la pesca.Cercavo velocità malgrado le misure ridotte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

devi metterci le foto
appena inizio non mancherò di documentare :)
avrei arrotondato il tutto e sfruttato più in profondità prua e poppa
ora sono andato giù quasi a piombo con prua e poppa, direi che ci sono. le cifre sembrano rassicuranti, invece ho dovuto, per motivi logistici, ridurre ulteriormente la lunghezza portandola a 3.50 ( è il mio limite massimo di trasporto) comunque, per quanto riguarda la pesca, non è un must ma casomai un in più. l'altezza sulla linea dei piedi dovrebbe essere sui 30cm ( o sbaglio?)

se potete dateci un occhiata :P grazie.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by federico69 »

Scusa la curiosità ma perchè dici 3.50 limite massimo di trasporto?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

ok... allora dai meno v al fondo, che tanto non ti serve per ora, alla seduta ed un pelo dietro squadra un poco di piu' lo scafo (porta il ginocchio un poco piu' in basso) puoi lasciare il resto delle dime come e' adesso.
Quello che vuoi e' praticamente una cosa sul microbootlegger della guillemot, tanti disegni simili in giro.
La direzionalita' la recupererai con una chiglietta esterna lungo tutto lo scafo (la applichi dopo la laminazione cosi' si becca tutte le botte e quando e' rovinata la sostituisci) eventualmente uno skeg visto che la coda e' relativamente lunga.
Altro modo un pelo piu' esotico potrebbe essere una lama ribaltabile in coda: tipo un timone che riposa nello scafo ma una volta ribaltata rimane in orizzontale allungando la coda, si assomiglia un poco alla coda di un baidarka.

Se lo spazio e' un problema considera anche uno scafo in due pezzi separando alla paratia di poppa.

E tanto per frustare un cavallo morto: guarda l'F1 della capefalcon (copia SoF del mitico Coaster della Mariner), ti sarebbe stato nei 4 metri e come stazza e capacita' ci fai un poco di tutto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

Scusa la curiosità ma perchè dici 3.50 limite massimo di trasporto?
Scusa la curiosità ma perchè dici 3.50 limite massimo di trasporto?
il mio mezzo di trasporto è un transit passo corto, con un 3.5 riesco a caricarlo nel vano, visto che poi la sua rimessa sarà la mia falegnameria le cose si conciliano bene.
Quello che vuoi e' praticamente una cosa sul microbootlegger della guillemot,
grazie Aco, ho visitato il sito, c'è parecchia roba, ma nulla di più di quello che posso trovare qui con voi. E' da un po' che non mi trovavo ad appassionarmi così per qualcosa :D
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

ciao maran sei hai un transit tipo furgonato a questo punto valuta di dividerlo in 2 pezzi non è affatto complicato la realizzazione e lo monti in 30 secondi!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

maran wrote:
ho visitato il sito, c'è parecchia roba, ma nulla di più di quello che posso trovare qui con voi.
Eh che vuoi, il forum non e' malaccio :wink: 8)

ti ho segnalato il tipo cosi' ti fai un idea, c'e' un bel po che rispecchia quel genere in giro quindi ti puoi chiarire una cosa o due...

se lo metti in un furgoncino allora definitivamente da considerare un 2 pezzi, molto piu' facile maneggiarli
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

se i due pezzi possono essere una soluzione vado alla ricerca di materiale multimediale. E se avete qualche link utile... :)
...speriamo che la costruzione sia più snella di quanto non lo sia la scelta del progetto da realizzare :roll: :wink:
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

il post di Ismano ....che sia un segno?
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewtopic.php?t=3179
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

Guarda TUTTI i post di Ismamo e troverai tutto quello che ti serve...

Specialmente se dividi in solo 2 pezzi alla paratia di poppa la costruzione e' semplice quanto fare uno scafo intero
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

Marian non pensare alla soluzione in 2 pezzi come complicata da realizzare o scocciante nella fase di montaggio...lo stesso vale per la tenuta stagna, 2 paratie chiuse da una parte perni in acciaio dall' altra i fori di alloggio basta avvitare delle manopole e tiene una meraviglia e non hai bisogno ne di guarnizione o altre diavolerie!!...se scegli questa strada puoi avere una libertà molto ampia, potresti sia concepire un kayak da 5mt e passa o anche valutare i vari progetti tra cui il Mr.Krab che puoi trovare sul forum.
Nel caso scegli questa strada chiedi pure ci sono dei passaggi che in fase costruttiva è meglio preventivare!! ;)

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 2&start=45
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

beh, direi che mi avete convinto. ritorno sul 4mt con paratia di poppa. le domanda che mi faccio è: le sezioni vengono costruite insieme tagliando via via i listelli, o separatamente?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests