prova progetto kayak 4mt

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

Dovrai costruire lo scafo come se fosse unico!!...una volta terminati i 2 gusci laminazione compresa prima di unirli posizioni le 2 paratie con stucco epossidico e nastro di vetro da rinforzo. Tieni presente che è meglio se scegli prima il tipo di manopole e perni perchè da questo dipende se hai bisogno di spessori maggiori per la paratia dove avrai i perni fissi, ma puoi anche acquistare le manopole con perno da inserire solo quando dovrai assemblarlo....ora non voglio farti andare in tilt i neuroni :D le soluzioni possono essere varie sia per quello che preferisci ma soprattutto per quello che riesci a reperire!! ;)
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

grazie ismamo, mi sono letto tutti i post del tuo ibrido, GENIALE! :mrgreen: , credo che aldilà della difficoltà nel torcere il compensato, ci sia un bel risparmio di tempo piuttosto che incollare decine di listelli, ma non voglio incasinarmi ulteriormente la vita, ho già cambiato troppe volte idea. allora: le paratie dopo aver separato e laminato i gusci. e la sezione la tagli dopo? pensavo sia più facile incollare i listelli già tagliati sulle paratie unite. Poi come hai finito le teste delle sezioni, hai laminato o solo resinato? scusa se ti ho investito con un treno di domande :)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

Escludi il compensato torturato è davvero una tortura!!! :lol:

Devi costruire il kayak come se fosse un unico scafo, se separi i lstelli a monte è apparentemente
più semplice in quanto ti ritroverai a perdere le linee naturali dello scafo e quindi ad avere nel punto di sezione quasi un spigolo orribile!! da ESCULDERE assolutamente!!!

Le paratie dopo laminato i gusci interno ed esterno.....lo scafo sarà tagliato dopo aver installato le paratie e chiuso i 2 scafi...le paratie avranno un margine fra di loro che deciderai a secondo anche dal tipo di perni e manopole questo margine verrà compensato con un listello perimetrale...puoi notare che nelle sezioni del mio kayak cè un listello chiaro che è stato aggiunto dopo il taglio.

Le seste delle sezioni puoi anche solo resinarle l' importante e posizionare un nastro di fibra di vetro nell' angolo perimetrale fra scafo e paratia!!

Se hai deciso di farlo in 2 pezzi a questo punto non dannarti molto ad immaginare come procederai alla fase di divisione e il resto che ne deriva sarà un operazione più semplice di quanto immagini e noi ti seguiremo passo passo ;)!!
Ora definisci bene lo scafo che vuoi realizzare e parti!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif]

Mi sono permesso anche io di svilupparti qualcosa!! dislocamento 150 kg tonni in quantità!!!! :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

allora conto sul fatto che semmai sbatterò contro qualche intoppo avrò la vostra provvidenziale assistenza :P , non è semplice per me, (artigiano individuale) i mobili me li disegno me li studio e risolvo problemi prima di trovarmeli davanti. :D Grazie del progetto, i numeri parlano da soli, ma non mi convincono le linee di poppa, puro e solo gusto estetico. invece se posso lo tengo come campo di prova e modifico il mio a confronto :wink: ok? oggi se riesco stampo le seste a presto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:oops: Scusa Aco ...c'era il tuo post ripetuto più volte ne ho cancellato uno e non vedo più neanche gli altri..... :evil: :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

trinakria wrote::oops: Scusa Aco ...c'era il tuo post ripetuto più volte ne ho cancellato uno e non vedo più neanche gli altri..... :evil: :oops:
:lol: :lol: probabilmente perche' li cancellavi mentre li stavo cancellando pure io :lol: non so perche' ma oggi continua a postare doppie e triple... boh

ci dovrebbe essere una maniera per recuperarlo come post ma non riesco a vederla cmq, nessun problema, il browser aveva ancora in memoria la pagina:
"Aco" wrote:giusto per chiarirti il dubbio del taglio, che alla fine e' la cosa che fa piu' paura: il pelo di spazio tra le due paratie e' quello che ti fara' da guida, la lama della sega correra' li' dentro e non c'e' verso che sgarri.

Quando cerchi le manopole per l'unione da' un occhio se ne trovi del tipo che e' aperto fuori per fuori, o se puoi forare la testa per conto tuo. Questo e' per non finire ad avere sabbia incastrata nel foro della manopola. Se invece la manopola e' il maschio allora non annegare la femmina cieca nella paratia ma mantieni il foro parte per parte. Per solo due sezioni la paratia e' proprio dietro alla seduta quindi uno vale l'altro ma avere la manopola femmina e' un poco piu' comodo.
PS: le monopole femmina te le puoi anche fare in legno annegandoci un dado a galletto di quelli grossi, i bulloni saranno annegati nella paratia e le teste all'interno del gavone quindi non prendere il tipo a testa tonda da "meccanico" con lo spacco per cacciavite o brugola perche' non fanno molta presa, quelli "carrai" invece sembrano meglio ma se il foro si smussa (molto raro cmq a meno che non li fai stringere da Maciste) sono quasi impossibili da togliere perche' non c'e' presa sulla testa nel gavone. Un trucchetto in quell caso e di tagliare uno spacco in punta, usando una manopola femmina se la testa del bullone si e' allascata e tutto gira e non si svita, basta infilare un cacciavite piatto nello spacco per tener fermo il bullone e svitare il tutto.
Magari ismamo ti puo' mettere una fotina di quello che ha usato lui
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:mrgreen: Meno male va..........sentivo già missili terra aria provenienti dal Canada...... :mrgreen: :mrgreen: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

:lol: nah non ti preoccupare
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:mrgreen: Allora per farmi perdonare posto ciò che io ho usato per agganciare le culle dei kayak al portapacchi....tengono da paura e sono in acciaio inox ...esistono femmine e maschi ,aggiungendo degli oring assicurerebbero una tenuta stagna al 100% :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

Aco,Trinakria grazie dei contributi. Pensavo di far sporgere le viti dalla paratia di poppa e stringerle da dietro la seduta ( manopole con dado autoserrante ); le paratie le farò in marino da 25mm dovrebbe bastare.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:wink: Si il concetto è giusto. L'unica cosa che dovrebbe o potrebbe darti fastidio sarebbe proprio la resina per bloccare la parte maschio ,farebbe spessore . magari a papponare dal lato opposto della filettatura sarebbe ok. L'autobloccante evitalo dopo un paio di volte a montare e smontare cede, una bella or in polipropilene ,non molla più. Per il compensato delle parti da congiungere 25 mm va più che bene ( forse anche troppo) Calcolando che in ogni caso dovrai rinforzare tutto tessuto ed epoxi :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

lascia perdere il dado auto serrante, non serve, non ci sono vibrazioni a far mollare la manopola...

compensato da 20 basta ed avanza, un buon cordolo attorno al bordo dello scafo e' tutto quello che ti serve e la paratia e' laminata dentro e fuori, nei post di ismamo e' pieno di foto, soprattutto nelle discussioni iniziali, hai tempo per la paratia cmq, lo scafo viene prima :lol:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by ismamo »

quoto Aco!!!..hai tempo per pensare alle paratie perni e manopole...le foto che ha postato Tri sono ottime per rendre l'idea, per lo spessore delle paratie vanno benissimo 20 mm, per il mio ho usato da una parte 20mm dove sono posizionati i perni fissi come maschio l' altra 12 mm con i fori da applicare le manopole ...una soluzione più semplice è quella di non posizionare perni fissi ma avere su entrambi le paratie fori liberi ed usare il tipo di manopole che ha inserrito Tri però devi tenere presente che dovrai creare un gavone comodo per poter serrare il tutto, un altro vantaggio è quello di creare un maschio femmina con le paratie etc etc.... :D...ma per adesso mi sa cha hai ben altro da fare...listelli listelli listelli!!! :mrgreen:
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

intanto vedo di ritagliarmi qualche oretta qua e la per i listelli. Pensavo al noce canaletto, stupendo, l'ho testato con un arbalete costruito 2 anni fa e del frassino americano elastico e facilmente lavorabile. la pecca del noce canaletto è il suo peso specifico ma per il resto è ok.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

pensa bene al peso del legno, per quanto sembri una monata in realta' fa abbastanza differenza, e quando hai scafi un pelo piu' piccoli meno peso va sullo scafo e meglio e'. Per il tipo di costruzione il guadagno in prestazioni passando dall'abete ad un legno piu' tosto e' cosi' poco da non giustificare gli svantaggi. Poi c'e' il prezzo, il legno e' solo marginale sul totale ma non occorre mettere soldi dove non c'e' bisogno... L'abete ti fara' un buon servizio e, anche se non sembra sto gran legno a vederlo in tavola, una volta affettato ed arrotolato attorno alla forma di un kayak pure quello fa la sua porca figura credimi, per le dimensioni dei listelli e la vena a rigatino che verra' fuori una volta tagliati, il tipo di essenza si perde un poco nel nulla, hai anche un mucchio di possibilita' per colorarlo ecc e lavorarlo non e' un problema per quello che dovrai fare.... insomma non e' la credenza da mettere in cucina...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests