prova progetto kayak 4mt

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Giovanni G »

L'unica cosa che devi tenere di conto, è quella che il design nn deve superare il displacement; poi puoi giocare come vuoi
Ti ripeto, io nn ho molta esperienza e quindi lascio giudicare a chi più competente.
A braccio, chiaramente, se spanci in quel punto, però, devi tenerne conto ed eventualemente modificare anche in altri punti dello scafo (sto parlando sempre di opera viva) e nn limitarti solo alla porzione centrale del kyk
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

ok 4 mt da pesca: il fondo e' un poco troppo a V e rotondo, lo devi squadrare un pochino per recuperare volume, poi quando Chiossul ti diceva di sfruttare le dimensioni al galleggiamento significa massimizzarle... togli gli slanci e fai le estremita' quasi a piombo, rocker non te ne occorre tanto, 4mt non sono un gran problema in costrizione, per il peso finale significa te piu' lo scafo piu' ongi cosa che ci metti su, quindi occhio, DOVE lo usi ha la sua importanza, poi dai un occhiata a cosa c'e' in giro di commerciale, ti dara' un idea. Non cercare di fare un kayak tipo greenland se vuoi una cosa da pesca con costrizioni di dimensioni, se no e' come cercare di fare un bassotto che assomiglia ad un cavallo da usare per trovar tartufi :roll:

Poi pensaci bene prima di disegnarti il kayak da solo se non sai cosa e come fare, molto e' gia' a disposizione online.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

Ecco quoto aco,aggiungo , cerca di spizzicare prua e poppa in modo che il filo chiglia in modo da realizzare una sorta di accenno sorgente rispetto allo scafo,ti aiuterà a tenere la rotta, cosi com'è ti gira a trottola ad ogni pagaiata
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

:( wow che lezione. grazie. adesso devo riuscire a digerirla per bene. E' vero che mi darebbe una grande soddisfazione disegnarmelo ma in effetti per non commettere grossolani errori dovrei virare verso un modello già collaudato, non so, è un po' come scegliere tra il parto naturale e un cesareo.
Poi sono un ultimo arrivato e non vorrei approfittare della vostra pazienza. farò un passo indietro, dedicando del tempo a masticare teoria e intanto lavorerò sul modello che ho iniziato (non ho intenzione di abbandonarlo). continuo a seguirvi, e ancora GRAZIE :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:mrgreen:Che ti avevo scritto???????????????.... :mrgreen: Sono stato buono buono ad aspettare gli altri e a leggere ciò che ti scrivevano......accetta ciò che è stato scritto e tienici aggiornati :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

:mrgreen: siete un gran bel gruppo, è da quando sono iscritto che faccio mezzanotte davanti al forum
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by trinakria »

:wink: :mrgreen: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by Aco »

maran wrote:Poi sono un ultimo arrivato e non vorrei approfittare della vostra pazienza. farò un passo indietro, dedicando del tempo a masticare teoria e intanto lavorerò sul modello che ho iniziato (non ho intenzione di abbandonarlo). continuo a seguirvi, e ancora GRAZIE :wink:
ehy non farti problemi, il forum e' qui per farsi due chiacchere ed aiutarsi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

chiossul wrote:Ecco quoto aco,aggiungo , cerca di spizzicare prua e poppa in modo che il filo chiglia in modo da realizzare una sorta di accenno sorgente rispetto allo scafo,ti aiuterà a tenere la rotta, cosi com'è ti gira a trottola ad ogni pagaiata

ho cercato di capirla ma proprio non ne vengo fuori. intendi che devo assottigliare le linee di prua e poppa nella parte inferiore vicino alla chiglia?
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

grazie Aco ancora qualche dettaglio e proverò a postare il progetto rivisto e corretto. Cercando di massimizzare i volumi, esteticamente mi sa che c'ha perso parecchi punti daltronde lo scopo è quello di trovarmi con in mano un kyk stabile, facile da portare e magari che mi rimanga dritto con un 5kg di pesce all'amo :wink: senza trovarmi a surfare a testa in giù.
maran
Posts: 27
Joined: 23 Aug 2013, 23:17
Nome: stefano
Cognome: azzano
Città di residenza: trieste
Esperienze costruttive: ancora nessuna, ma intendo cambiare presto il profilo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by maran »

mi rimetto al vostro giudizio con questo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

mmmmio intendevo una robetta cosi ...varda che belll !!!

praticamente ho sfruttato prua e poppa ,creatio una sorta di chiglia piu sporgente per la direzione
e affusolato il tutto ritoccando un pò di bozzi e sfilando le linee un pò crudine , infine reso il pozzetto abitabile ( i piedi non ti entravano) :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

dmenticavo ..stabilità 120 , praticamente un trattore ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by chiossul »

Kayak
Design Name maran kayak
Designer LUCIDI FABIO CHIOSSUL
Principal Dimensions
Overall Length 399.8 cm
Waterline Length 395.1 cm
Overall Beam 62.8 cm
Location 209 cm
Waterline Beam 62 cm
Location 219.8 cm
Draft 11.1 cm
Location 197.3 cm
Entry 4.4 cm
Exit 399.6 cm
Half Angle of Entry 11.5°
Measured at 100 cm
Half Angle of Exit 13.9°
Measured at 100 cm
Cockpit
Shape C
Paddler Weight 73.03 kg
Aft edge to CG 50 cm
Length 124 cm
Width 47.4 cm
Fore Edge Height 31.37 cm
Aft Edge Height 21.43 cm
Aft Edge Position 261.7 cm
Capacity
Finished Boat Weight 24.95 kg
Cargo Weight 9.979 kg
Paddler Weight(s) 73.03 kg
Target Displacement 108 kg
Target Volume 0.108 m³
Design Displacement 111.2 kg
Design Volume 0.111 m³
1" Sinkage 39.98 kg
Sinkage Volume 0.04 m³
Enclosed Volume 0.305 m³
Shape Constraints
Bow Tip Radius 15 mm
Stern Tip Radius 10 mm
Minimum Keel Width 0 mm
Areas
Wetted surface Area 1.93 m²
Waterplane Area 1.57 m²
Lateral Plane Area 0.413 m²
Maximum CS Area 485 cm²
Centroids
Center of Buoyancy 211.7 cm
Percentage LWL 52%
Behind Midship 9.8 cm
Center of Flotation 210.2 cm
Percentage LWL 52%
Behind Midship 8.3 cm
Center of Lateral Area 207.2 cm
Percentage LWL 51%
Behind Midship 5.3 cm
Coefficients
Cwp 0.642
Clp 0.941
Cp 0.58
Cx 0.71
Cb 0.409
Active Section
Position 39.9 cm
Overall Height 27.4 cm
Deck Height 17.8 cm
Sheer Height 8.8 cm
Sheer Width 20.3 cm
Waterline Width 13.7 cm
Draft 9.6 cm
Rocker 15 mm
Underwater Area 54.3 cm²
Cf 0.409
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: prova progetto kayak 4mt

Post by quasimodo »

Consigli tecnici non posso ancora dartene (troppo breve la mia esperienza) ma mi sento di dire che per quanto tu possa pensare di renderlo stabile ti assicuro che, come mi scrisse tempo fa il nostro prezziosissimo e preparatissimo " collega " Aco, il concetto di stabilità è decisamente variabile e soggettivo, non strizzarti troppo le meningi finchè non sarai in acqua le tavole che affittano sono decisamente cosa diversa ( provato sulla mia speleologia
pelle con sollazzo degli amici del forum), credo che l'esperienza migliore è quella fatta sui propri errori, le cosa che va sicuramente messa al primo posto è la sicurezza. Per farti due risate vai nelle sezione stich & glue e cerca Mauro e il suo ibrido, anche se la realizzazione è diversa ci sono un mare di consigli ricevuti dai ragazzi del forum ché ti possono essere sicuramente utili. In bocca al lupo e mi raccomando "osa senza paura di sbagliare " come dico sempre alle mie ragazze della pallavolo "l'errore fa parte cola crescita" [smilie=pdt_piratz_20.gif] [smilie=pdt_piratz_20.gif] [smilie=pdt_piratz_20.gif]
Mauro FOLLI
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests