Re: Spippolatori di freeship, help me
Posted: 12 May 2015, 16:17
per altri modelli su cui mettere le mani, la CS faceva (e credo che faccia ancora anzi visto che lo ha allungato magari gli hanno pure passato del tutto la licenza) il Coaster per la Mariner, magari vi e' possibile averne uno tra le mani e potete dare un occhio allo scafo di quello per capire meglio
Quando disegni, se possibile arrotonda sotto a prua per quando spiaggi e perche', a causa della torsione, il pannello di compensato tendera' a fare un'orecchia che si apre se si lasciasse lo spigolo, ma non occorre che vai cosi' inclinato, se vuoi una verticale puoi farla senza problemi. Sarebbe meglio se la chine sparisse del tutto quindi l'ultima sezione la mandi a V diritta oppure con una chine piuttosto alta.
Se ti riferisci a modelli esistenti da' un occhio al peso per cui sono fatti, ti da' un idea della stazza riguardo al discorso di costruire per chi lo usa e non andare troppo grande.
Pinnacle elite
Guarda la forma della carena, vedi come la V non e' piatta ma un po concava, lavora come una V non troppo profonda con una chiglia esterna... il tutto raccordato in questo caso, ovviamente piu' il raccordo e' "pieno" meno stabile diventa avvicinandosi ad una V profonda.
Da quello che leggo in giro da diverse persone anche se sono passati da un modello precedente di 430 ad uno di 485 hanno ridotto il volume totale dello scafo... personalmente non ho modo di misurare quindi la prendo come "da Verificare"... se avete numeri per confrontarli date un occhio anche a quello.
Per foto http://www.fishingcorner.co.za/index.ph ... cle-eliteq, sono troppo grandi per il forum e non ho tempo di ridimensionarle
Diciamo che ad occhio: prendete una tavola da windsurf e aggiungete volume alla chiglia e rifilate un poco i contorni dove necessario...
Il SeaIsland della guillemot e' un'altra presa dello stesso concetto, in quel caso andato un poco al contrario aggiungendo fianchi tipo sponsoni ad uno scafo normale stretto.
Stealth evolution
Non ho trovato niente con lo scafo ribaltato, da quel poco che vedo da varie foto che saltano fuori da google, incluse un casino provenienti da annunci di vendita dove si intravede il sotto dello scafo, la forma di questo e' completamente diversa dal pinnacle Elite.
gira che ti rigira sono capitato su questo vecchio blog http://cedar-evo.blogspot.ca/2009/10/aaa.html ... il tipo mi pare che abbia girato il SoT in Sit-in normale facendone una replica in strips (il tutto con la benedizione di quelli della Stealth apparentemente, da quanto scrive) Non si fidava della resistenza di una costruzione in strip quindi ha lasciato le dime all'interno, un extra che puo' aiutare a visualizzare le forme, navigatevi il blog e date un occhio alle foto.
Per me una buona partenza per questo sono canoe tipo Wee Lassie oppure RobRoy
(chi e' disegna canoe ha una presa in po diversa sul discorso kayaks finendo su scafi in genere piu' rotondi) anche un kayak tipo CaspianSea di J. Winters puo' dare un ottimo punto di partenza per quello... senza dover andare sui suoi surfski pure un occhio allo Smart di Thomasson aiuta (non contare la vista di profilo come e')
Come principio prova a partire dai profili di poppa e prua e 3 sole sezioni (estremita' e sezione piu' larga, che puo' essere al centro o no a seconda se simmetrico, swedeform o fishform) fa costruire lo scafo attorno a quelle e poi modifica dove necessario poi crei altre 2 intermedie e gli fai rifare lo scafo e via dicendo se servono ancora modifiche o crei il resto delle dime. Un surfski e' piuttosto affusolato, niente pizzichi ecc e questo metodo ti da' qualcosa in fretta, non e' come altri scafi dove si parte con una banana schiacciata e si appiccica la linea del profilo raccordando tutto.
E di nuovo per ripetermi: compensato torturato niente come metodo? vedete i posts passati, pure quello e' economico
Quando disegni, se possibile arrotonda sotto a prua per quando spiaggi e perche', a causa della torsione, il pannello di compensato tendera' a fare un'orecchia che si apre se si lasciasse lo spigolo, ma non occorre che vai cosi' inclinato, se vuoi una verticale puoi farla senza problemi. Sarebbe meglio se la chine sparisse del tutto quindi l'ultima sezione la mandi a V diritta oppure con una chine piuttosto alta.
Se ti riferisci a modelli esistenti da' un occhio al peso per cui sono fatti, ti da' un idea della stazza riguardo al discorso di costruire per chi lo usa e non andare troppo grande.
Pinnacle elite
Guarda la forma della carena, vedi come la V non e' piatta ma un po concava, lavora come una V non troppo profonda con una chiglia esterna... il tutto raccordato in questo caso, ovviamente piu' il raccordo e' "pieno" meno stabile diventa avvicinandosi ad una V profonda.
Da quello che leggo in giro da diverse persone anche se sono passati da un modello precedente di 430 ad uno di 485 hanno ridotto il volume totale dello scafo... personalmente non ho modo di misurare quindi la prendo come "da Verificare"... se avete numeri per confrontarli date un occhio anche a quello.
Per foto http://www.fishingcorner.co.za/index.ph ... cle-eliteq, sono troppo grandi per il forum e non ho tempo di ridimensionarle
Diciamo che ad occhio: prendete una tavola da windsurf e aggiungete volume alla chiglia e rifilate un poco i contorni dove necessario...
Il SeaIsland della guillemot e' un'altra presa dello stesso concetto, in quel caso andato un poco al contrario aggiungendo fianchi tipo sponsoni ad uno scafo normale stretto.
Stealth evolution
Non ho trovato niente con lo scafo ribaltato, da quel poco che vedo da varie foto che saltano fuori da google, incluse un casino provenienti da annunci di vendita dove si intravede il sotto dello scafo, la forma di questo e' completamente diversa dal pinnacle Elite.
gira che ti rigira sono capitato su questo vecchio blog http://cedar-evo.blogspot.ca/2009/10/aaa.html ... il tipo mi pare che abbia girato il SoT in Sit-in normale facendone una replica in strips (il tutto con la benedizione di quelli della Stealth apparentemente, da quanto scrive) Non si fidava della resistenza di una costruzione in strip quindi ha lasciato le dime all'interno, un extra che puo' aiutare a visualizzare le forme, navigatevi il blog e date un occhio alle foto.
Per me una buona partenza per questo sono canoe tipo Wee Lassie oppure RobRoy
(chi e' disegna canoe ha una presa in po diversa sul discorso kayaks finendo su scafi in genere piu' rotondi) anche un kayak tipo CaspianSea di J. Winters puo' dare un ottimo punto di partenza per quello... senza dover andare sui suoi surfski pure un occhio allo Smart di Thomasson aiuta (non contare la vista di profilo come e')
Come principio prova a partire dai profili di poppa e prua e 3 sole sezioni (estremita' e sezione piu' larga, che puo' essere al centro o no a seconda se simmetrico, swedeform o fishform) fa costruire lo scafo attorno a quelle e poi modifica dove necessario poi crei altre 2 intermedie e gli fai rifare lo scafo e via dicendo se servono ancora modifiche o crei il resto delle dime. Un surfski e' piuttosto affusolato, niente pizzichi ecc e questo metodo ti da' qualcosa in fretta, non e' come altri scafi dove si parte con una banana schiacciata e si appiccica la linea del profilo raccordando tutto.
E di nuovo per ripetermi: compensato torturato niente come metodo? vedete i posts passati, pure quello e' economico