Effeuno in compensato cucito

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

trovate in rete alcune foto di modelli effeuno realizzati in compensato, non ci sono purtroppo molte informazioni. le condivido con voi.
LH Coaster_01.jpg
LH Coaster_02.jpg
LH Coaster_03_04.jpg
riferimento qui http://www.seekajakforum.de/forum/read. ... #msg-79853
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

c'e' pochino si, per il coaster vero e proprio bisogna scartabellarsi giornali e giuornaletti vari, al tempo internet non era quello che conosciamo adesso purtroppo, ma copie ne fecero pure dall'originale... In europa forse facendo riferimento alla CS so trovicchia qualcosa in piu' boh... se spilucchi la rete in ogni lingua qualcosina di piu' ci deve essere visto che da quello che so l'originale era ben conosciuto e l'F1 ha il suo seguito un poco dappertutto...
(stranamente chi se lo fa non sembra adatti alcune delle misure alla propria corporatura... ?!?)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

sembrano la versione bella del mio, ma la linea è quella :D
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

Aco wrote:(stranamente chi se lo fa non sembra adatti alcune delle misure alla propria corporatura... ?!?)
non capisco, cosa intendi?

sul sito dell'f1 ho visto che ci sono delle indicazioni circa il peso del pagaiatore con delle variazioni sulla profondità e sulla larghezza dello scafo di 1/2 pollice. ma tali variazioni sono indicate per persone sotto i 65 kg e per persone /carichi (se il kayak è usato per turismo, immagino) superiori ai 100 kg.
non ci sono indicazioni sulla lunghezza, che nell'f1 è di ca. 4,30 m.

in effetti l'f1 è già più lungo del cs coster di circa 20 cm, anche se cs ha in catalogo un kayak battezzato korsa 15.4 che assomiglia ad un coaster stirato. (cfr. http://www.cscanoe.com/web/prodotti/can ... S%20Canoe#)
mentre il coaster è visibile qui http://www.cscanoe.com/web/prodotti/can ... CS%20Canoe
cs canoe.jpg
il korsa sembra essere un ottimo kayak da turismo, nel blog di ekokayak compare in diverse foto (cfr. https://ekokayak.wordpress.com/2015/05/25/deltapo/)

certo che il coaster nasce originariamente veramente corto (4,10 m), poco più di un vecchio kayak fluviale che possedevo, posso solo immaginare la possibilità di manovra e invece sarebbe interessante capire e provare come tiene la rotta, tutti ne parlano come di un kayak veloce per via di una chiglia bagnata per la quasi totalità della sua lunghezza.

inoltre nelle dimensioni ridotte leggo un vantaggio non indifferente negli spostamenti a terra.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

Il mio lo feci a suo tempo leggermente scalato al ribasso per motivi di spazio e quindi è anche più corto del coaster, fa circa 4 mt.
Ma ad andarci mi da la stessa sensazione di velocità dell'altro kayak lungo 4,70.
Essendo scalato in tutte le dimensioni, è anche qualche cm più stretto, quindi più ballerino. La rotta la tiene decentemente e conserva una buona capacità di manovra. Evidentemente è proprio un buon disegno, un ottimo compromesso fra tutte le caratteristiche che si possono chiedere ad un kayak marino.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

and wrote:non capisco, cosa intendi?

sul sito dell'f1 ho visto che ci sono delle indicazioni circa il peso del pagaiatore con delle variazioni sulla profondità e sulla larghezza dello scafo di 1/2 pollice. ma tali variazioni sono indicate per persone sotto i 65 kg e per persone /carichi (se il kayak è usato per turismo, immagino) superiori ai 100 kg.
non ci sono indicazioni sulla lunghezza, che nell'f1 è di ca. 4,30 m.

in effetti l'f1 è già più lungo del cs coster di circa 20 cm, anche se cs ha in catalogo un kayak battezzato korsa 15.4 che assomiglia ad un coaster stirato.

{clip}

certo che il coaster nasce originariamente veramente corto (4,10 m), poco più di un vecchio kayak fluviale che possedevo, posso solo immaginare la possibilità di manovra e invece sarebbe interessante capire e provare come tiene la rotta, tutti ne parlano come di un kayak veloce per via di una chiglia bagnata per la quasi totalità della sua lunghezza.

inoltre nelle dimensioni ridotte leggo un vantaggio non indifferente negli spostamenti a terra.
Intendo che tanti che lo fanno cercano di beccare il millimetro dalle istruzioni del sito (escludendo unzibug apparentemente :) )

L'F1 e' uno sviluppo della copia sputata che era l'SC1, variazioni minime ma importanti per il risultato che chi ci ha messo il lavoro voleva ottenere.
ImageImage

Per quello che si trova alla CS credo mi sa che hanno termini della licenza che avevano con la Mariner, magari adesso gli hanno dato carta bianca. Me lo fa pensare il fatto che anni fa era prodotto solo il Coaster ed anche se la Mariner aveva gia' chiuso i battenti i Broze un po di attivita' ancora la avevano e di scafi ne costruivano e vendevano, avevano una lista di gente che aspettava pazientemente mai finita... adesso invece non fanno piu' niente da qualche annetto e piu' o meno e' quando la CS e' venuta fuori con la nuova roba, non so quanto possa essere una coincidenza. Per il modello luuuungo che fanno (perche' si devono ostinare a cambiare la c con la k :roll:) non saprei, azzeccare il compromesso magico e' raro e spesso modifiche pesanti sballano parecchio le cose (vedi la toppata dello Sportee per esempio), ma non ho numeri o pareri di chi lo ha provato alla mano... Qualcosina la puoi vedere allungando la porzione centrale dell'F1 e confrontando i numeri anche con altri kayak della stessa stazza (per esempio puoi prendere quelli di J Winters Tasman, Caspian e North sea, i dati in giro si trovano anche perche' erano prodotti anche dalla Swift e QCC, la QCC usava nomi tipo Q400 ecc)

Mantenere la rotta non e' solo una questione di lunghezza ma anche di forma, e la cosa sta tutta li, dopotutto e' uno scafo per il surf ma deve fare un minimo di strada in mare per arrivare nei posti giusti, come compromesso credo sia azzeccato per bene... c'e' tutta una storia su come deriverebbe dall'Ursa di Robert Livingston che aveva un bel po di matematica dietro ecc ecc. Se poi vai a vedere tutti i vari groenlandesi ecc e misuri la lunghezza effettivamente in acqua pure li' non hai molto... E' sempre un discorso di usi, scafi artici per fare strada erano delle portaerei vere e proprie. Chissa' che non ci sia un pelino di effetto baidarka in coda, sembra che a togliere quei "bozzi" molto evidenti lo scafo perda qualcosa.

E la lunghezza non e' solo un vantaggio sulla macchina e nel garage, ci si puo' andare ad infilare in fiumiciattoli, canali e canneti con meno problemi di roba piu' lunga. Ed incontra i bisogni di chi fa pesca.
Gli unici commenti negativi che trovi sono che e' brutto... il che va a gusti.

Ehy, non sono le dimensioni della barca che contano e' l'efficienza dello scafo :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

progressi?
sto lavorando virtualmente ancora con FS. ora penso di essere arrivato a buoni risultati. tutto sembra (al mio occhio inesperto) combaciare. rimangono gli errori e le macchie rosse indicate dal programma, ma...
... ho stampato in scala e con il cartoncino, ho assemblato la parte bagnata, le forme assunte dal cartoncino mi hanno rassicurato, non riuscivo a immaginare lo svergolamento solo usando la fantasia. avevo bisogno di toccare, oltre che vedere, quelle curve.
DSC04212.JPG
DSC04213.JPG
DSC04215.JPG
durante la stagione fredda potrò iniziare i lavori, ho già contattato il buon chiossul...

chi volesse il file di freeship non esiti a chiederlo con un mp, sarei lieto di conoscere il parere di chi ha più occhio/conoscenze di me.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

Mi pare di notare che per la parte immersa hai fatto solo 2 pannelli per lato, correggimi se sbaglio.
Nel disegno dell'F1 in realtà c'è anche lo scalino generato dai gunwale, ma non va da prua a poppa, è evidente solo nella parte centrale.
Sembra irrilevante, ma nella zona del pozzetto fa un angolo non trascurabile ed aggiunge volume, credo abbia effetto anche sulla stabilità secondaria.
Io l'avevo realizzato con un taglio sul pannello, ma forse esteticamente è meglio fare un altro pannello intero su tutta la lunghezza dello scafo, anche se in parte sarà esattamente complanare col pannello adiacente.
Se dai un occhio ai miei vecchissimi post si dovrebbe vedere uno sgarro sulle fiancate sotto il pozzetto.

Poi magari non cambia niente ed è fatica sprecata, non ho elementi per dimostrare ne l'una ne l'altra ipotesi :wink:
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

noti bene, nel modello di carta manca il bordo superiore che forma uno spigolo da prua a pochi cm oltre il bordo posteriore del pozzetto.
nel progetto ovviamente c'è, anche aco mi aveva di starci attento, ho creato quindi uno spigolo che poi "sfuma" raccordandosi fino a poppa. nel modello di carta volevo vedere come si comportava il pannello del fondo e quanto si svergola verso poppa.
non farò il taglio come da te realizzato ma userò un pannellino molto stretto (circa 6cm) nell'immagine in azzurro.
Schermata.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

ok, perfettto :wink:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Effeuno in compensato cucito

Post by Aco »

quel panellino azzurro potresti anche ottenerlo con gunwales tradizionali tipo SoF, giuntare i pannelli sotto dello scafo ti sara' facile ed hai tutta la carne che vuoi per attaccare la coperta in modo molto solido.
Il fondo puo' dare problemi e rischi di rimanere con una concavita' non indifferente a seconda del materiale che usi. Puoi sempre pre-torcere il pannello (le ringhiere di casa sono perfette per questo lavoro) e forzare a caldo (acqua bollente o pistola), certe colle ammorbidiscono quel peliino che basta a far muovere gli strati facilitando la piegatura...
Siccome non stai piegando sullo scafo c'e' abbastanza spazio per muoversi comodamente, individuare punti deboli prima che si rompano e rinforzarli prendendoli tra due stecche (se non hai abbastanza morsi lega le estremita' delle due stecche da un lato e poi leghi sopra dopo aver infilato il pannello). Le stecche danno anche una buona leva e prendono tutto il pannello, non si rimane con uno spigolo rotto in mano.
Questo sistema delle stecche ti permette anche di spostare i punti di curvatura perche' puoi rinforzare specifiche aree del pannello.

Altro uso e' la chiusura di poppa e pruasullo scalo prendendo i pannelli di entrambi i lati nella V delle stecche e chiudendole un po per volta, in questo caso si tagliano i bordi del pannello (o si taglia tutto in opera se non ti va di fare lofting e non stai usando materiale pagato un occhio della testa e ti puoi permettere lo scarto) ma si lascia il pannello piu' lungo e le ruote di prua e poppa sono tagliate ad incollaggio finito.

Lo smusso sotto permette alle due stecche di far perno una contro l'altra e permette di fare l'anello di corda senza diventar matti a tirare, bisogna ricordarsi di fare lo scanso per le corde se no scivolano. Non si faccia l'anello sotto troppo stretto o si finisce con molta pressione all'unione delle stecche e poco niente piu' in alto.

Per alcuni fare ste cose e' lavoro in piu', ma visto che io lavoro da solo preferisco mettere i cinque minuti a fare gli attrezzi che mi fanno guadagnare una mezz'ora quando lavoro.... e chiudere entrambi i pannelli in un colpo solo regolandoli e tenendo d'occhio entrambi i lati allo stesso momento senza doversi muovere dalla punta dello scafo e' comodo specialmente se si taglia tutto in opera e non ci si e' presi la briga di fare un lofting perfetto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Effeuno in compensato cucito

Post by and »

grazie per le dritte sempre preziose.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Effeuno in compensato cucito

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Effeuno in compensato cucito

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Effeuno in compensato cucito

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 12 guests