AAAAHH l'F1... beh lo puoi nominare mica e' un reato, i disegni sono in rete per dare la possibilita' di costruirlo, l'unica cosa e' che se lo fai Brian dice di smetterla di chiedergli aiuto per email (mi sembra giusto dopotutto)
Il disegno non fa schifo, anzi e' ben preciso... lo hanno anche riportato in cad mostrando i vari elementi, il che aiuta anche di piu'... c'e' anche la foto sovrapposta del disegno e del cad che mostra le differenze tra i due (per misurazioni il disegno originale e' piu' preciso, usa quello).
http://www.capefalconkayak.com/f1details.html
(che stai usando delftship, o freeship, che versione oppure stai usando la versione indipendente chiamata freeship plus? se non stai usando la "plus" ti consiglio di usare quella, nelle versioni di delftship date alla gratis certe funzioni sono state tolte, ovviamente per spingere la versione a pagamento, freeship plus invece e' sviluppato da altri partendo da freeship prima che diventasse delftship e quelle funzioni utili sono mantenute)
Non ho freeship sottomano al momento quindi non posso passare il file con le coordinate, metterlo a posto e ripostartelo, cmq dalla foto mi sembra che (sono un poco orbato dallo scermino dell cellulare):
1: hai sballato le coordinate e i diritti di prua e poppa sono finiti fuori centro, facile da mettere a posto spostando a mano i punti (perche' i negativi? dove hai preso le coordinate? sono troppi punti. Non il tuo caso ma delftship cambia i formati tra le versioni quindi occhio purea quello in futuro) una volta che porti quel punto a zero si mette a posto...non usare il mouse o lo muovi troppo in ogni direzione, lo selezioni e vedi le coordinate semplicemente scrivi 0 dove necessario.
2: se le varie linee ti fanno confusione togli la vista per il lato creato in automatico e ti capisci meglio, la chiglia fuoricentro viene raddoppiata a specchio quando freeship copia l'altro lato, col tempo lavorerai solo con le curve della superficie ma per ora cerca di semplificare quello che vedi e fa vedere solo le curve delle gunwales chine e chiglia. Quando importi ti crea i markers. Sono utili all'inizio per aiutarti a visualizzare gli offsets... per questo quando stai imparando e' utile che importi solo come marker, in quel modo vedi solo quelli e ti rendi conto di bozzi e valli create dagli offsets non precisi e se ci sono errori grossi lo vedi subito che il marker e' sballato. Dopo che hai visualizzato i markers e sai che gli offsets sono tutti giusti ecc ci puoi far creare la linea, una volta che non ti servono piu' pero' falli cancellare o ti confondono.
3: in una curva e controcurva, a seconda di come setti la creazione delle linee automatiche, il software puo' esagerare e farti una vera e propria S mentre cerca di raccordare le curve, a meno che ogni linea sia incasinata dappertutto non farti prendere lad panico che ci vuol poco a mettere tutto a posto a mano.
4: occhio a come definisci gli spigoli, il software cerca di accontentare tutto, e delle volte le curve sono sballate solo perche' hai definito un paio di punti in modo sbagliato. Se vuoi una linea perfettamente diritta, una curvetta e poi ancora diritto il modo piu' semplice e' lasciarlo creare lo scafo poi andare lungo la linea e definire due punti di controllo in uscita ed in entrata della curva, li definisci a spigolo e buonanotte... una linea tra due spigoli senza punti di controllo intermedi e' una linea diritta, aggiungi un punto di controllo intermedio e diventa una curva definita dal punto di controllo con le estremita' legate agli spigoli.
5: offsets da rilievi possono dare sbagli. Il modo piu' veloce in questo caso e' di usare gli offsets per la creazione veloce dello scafo grezzo, se uno ha gia' gli offsets sottomano se no si salta pure quel passaggio. Poi ficcare il disegno come sfondo della finestra del cad scalandolo a misura (il cad ha gia' tutte quelle funzioni) e poi sposti i punti di controllo a mano praticamente ricalcando il disegno. Uno puo' passare attraverso la creazione di markers quando impara.
Non ha senso prendere un mucchio di coordinate da ficcare nel file per creare uno scafo, usa un file che ha 5 o 6 punti lungo lo scafo, e' abbastanza, tenendo conto di eventuali spigoli (l'F1 ha quello spigolo particolare alle gunwales per esempio, non saltarlo). Il software si fara' le curve in automatico ecc, questo significa curve filanti e meno lavoro per te per creare il file e mettere a posto errori se poi c'e' da rifinire una curva presto si fa ad aggiungere un punto di controllo lungo la linea solo nel posto preciso dove ci serve. Tieni conto che Brian ha creato lo scafo come SoF, senza progetto, solo copiando l'originale ad occhio ed introducendo minime modifiche, ed e' pensato per SoF ovviamente senza progetto. Poi Harvey Golden ha fatto il rilievo su carta, ovviamente le curve che raccordano i punti sono un po arbitrarie ogni volta, sia che le costruisci con un listello o che le disegni, non ha senso che cerchi di riprodurle in cad misurando ogni 20cm, quello che ti basta e' una curva filante che rispetta le dimensioni, e basta.
Detto questo...
i punti sono punti di controllo o spigoli, per i punti di controllo devi tenere presente che non sono necessariamente passaggi per le tue linee ma sono al di fuori della superficie creata. Spigoli invece sono obbligati e si trovano sulla superficie.
In uno scafo cosi' e' piu' semplice importare le chines piuttosto che le dime 3 linee e basta con pochi punti (chiglia, chine, gunwale... il diritto di prua e poppa sara' creato automaticamente, se cerchi di far salire la chiglia sopra la ruota e le chines incasini un po' tutto) piu' semplici da gestire, ponti di controllo extra li puoi aggiungere dopo senza problemi.
Impara bene come lavorare con foto di sfondo da ricalcare, ci sono funzioni per la visibilita' ecc che magari ti sembrano eccessive in un disegno semplice come l'F1 ma ti risulteranno piu' facili da imparare una volta per tutte adesso piuttosto che con roba complicata.
Impara ad usare i controlli automatici, di nuovo l'F1 e' semplice quindi potresti fare a mano ma adesso e' l'occasione giusta per abituarti: ti mostreranno buchi, linee con curvature sballate ecc. e li mettono a posto in automatico in certi casi.