and wrote:non capisco, cosa intendi?
sul sito dell'f1 ho visto che ci sono delle indicazioni circa il peso del pagaiatore con delle variazioni sulla profondità e sulla larghezza dello scafo di 1/2 pollice. ma tali variazioni sono indicate per persone sotto i 65 kg e per persone /carichi (se il kayak è usato per turismo, immagino) superiori ai 100 kg.
non ci sono indicazioni sulla lunghezza, che nell'f1 è di ca. 4,30 m.
in effetti l'f1 è già più lungo del cs coster di circa 20 cm, anche se cs ha in catalogo un kayak battezzato korsa 15.4 che assomiglia ad un coaster stirato.
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certo che il coaster nasce originariamente veramente corto (4,10 m), poco più di un vecchio kayak fluviale che possedevo, posso solo immaginare la possibilità di manovra e invece sarebbe interessante capire e provare come tiene la rotta, tutti ne parlano come di un kayak veloce per via di una chiglia bagnata per la quasi totalità della sua lunghezza.
inoltre nelle dimensioni ridotte leggo un vantaggio non indifferente negli spostamenti a terra.
Intendo che tanti che lo fanno cercano di beccare il millimetro dalle istruzioni del sito (escludendo unzibug apparentemente
)
L'F1 e' uno sviluppo della copia sputata che era l'SC1, variazioni minime ma importanti per il risultato che chi ci ha messo il lavoro voleva ottenere.
Per quello che si trova alla CS credo mi sa che hanno termini della licenza che avevano con la Mariner, magari adesso gli hanno dato carta bianca. Me lo fa pensare il fatto che anni fa era prodotto solo il Coaster ed anche se la Mariner aveva gia' chiuso i battenti i Broze un po di attivita' ancora la avevano e di scafi ne costruivano e vendevano, avevano una lista di gente che aspettava pazientemente mai finita... adesso invece non fanno piu' niente da qualche annetto e piu' o meno e' quando la CS e' venuta fuori con la nuova roba, non so quanto possa essere una coincidenza. Per il modello luuuungo che fanno (perche' si devono ostinare a cambiare la c con la k
) non saprei, azzeccare il compromesso magico e' raro e spesso modifiche pesanti sballano parecchio le cose (vedi la toppata dello Sportee per esempio), ma non ho numeri o pareri di chi lo ha provato alla mano... Qualcosina la puoi vedere allungando la porzione centrale dell'F1 e confrontando i numeri anche con altri kayak della stessa stazza (per esempio puoi prendere quelli di J Winters Tasman, Caspian e North sea, i dati in giro si trovano anche perche' erano prodotti anche dalla Swift e QCC, la QCC usava nomi tipo Q400 ecc)
Mantenere la rotta non e' solo una questione di lunghezza ma anche di forma, e la cosa sta tutta li, dopotutto e' uno scafo per il surf ma deve fare un minimo di strada in mare per arrivare nei posti giusti, come compromesso credo sia azzeccato per bene... c'e' tutta una storia su come deriverebbe dall'Ursa di Robert Livingston che aveva un bel po di matematica dietro ecc ecc. Se poi vai a vedere tutti i vari groenlandesi ecc e misuri la lunghezza effettivamente in acqua pure li' non hai molto... E' sempre un discorso di usi, scafi artici per fare strada erano delle portaerei vere e proprie. Chissa' che non ci sia un pelino di effetto baidarka in coda, sembra che a togliere quei "bozzi" molto evidenti lo scafo perda qualcosa.
E la lunghezza non e' solo un vantaggio sulla macchina e nel garage, ci si puo' andare ad infilare in fiumiciattoli, canali e canneti con meno problemi di roba piu' lunga. Ed incontra i bisogni di chi fa pesca.
Gli unici commenti negativi che trovi sono che e' brutto... il che va a gusti.
Ehy, non sono le dimensioni della barca che contano e' l'efficienza dello scafo