Costruzione canoa...

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
luca_meucci
Posts: 4
Joined: 16 Nov 2010, 16:49
Nome: luca
Cognome: meucci
Città di residenza: vinci (firenze)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Costruzione canoa...

Post by luca_meucci »

Sono un appassionato di obbistica, mi sarebbe sempre piaciuto costruirmi una canoa canadese e visto che lavoro il legno vorrei dei consigli su che tipo di canoa poter costruire per poter viaggiare anche con un pò di onda.

Faccio il postino, ho 48 anni, moglie, due figli, camperista.

Aspetto vostre risposte.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao,

Luca.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione canoa...

Post by trinakria »

:mrgreen: Benvenuto Luca , sicuramente avrai da divertirti sia con la costruzione , sia con lo scambio di opinioni con gli altri del forum !!! Hai dato un'occhiata alla costruzione della canoa di Stefsnofasi !!! ........Ma non ci siamo conosciuti a Bibbione !!????? :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: Costruzione canoa...

Post by Zef »

Ciao e benvenuto sul forum :mrgreen:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Costruzione canoa...

Post by leonardokayak »

Benvenuto sul forum. La canadese può essere realizzata con diverse tecniche costruttive. le più comuni sono in "Cucincolla" e in listelli profilati. Volendo si potrebbe anche realizzare in "Skin on Frame". Sul forum trovi tutti questi metodi.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Costruzione canoa...

Post by skiuma »

Benvenuto... sei capitato nel posto giusto!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Costruzione canoa...

Post by torelangella »

benvenuto anche da parte mia
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione canoa...

Post by ziggio »

Anch'io ti do il benvenuto :) fatti un giretto sul forum e ti farai un'idea di come costruire la tua canoa! Buon divertimento :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione canoa...

Post by Aco »

luca_meucci wrote:Sono un appassionato di obbistica, mi sarebbe sempre piaciuto costruirmi una canoa canadese e visto che lavoro il legno vorrei dei consigli su che tipo di canoa poter costruire per poter viaggiare anche con un pò di onda.

Faccio il postino, ho 48 anni, moglie, due figli, camperista.

Aspetto vostre risposte.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao,

Luca.
Benvenuto,
Definisci onda, poi su lago o mare? Ci vuoi portare tutti e 4 sulla canoa? se si che eta' hanno i figli (per un problema di pesi)?
Generalmente canoe che sono fatte per acque un po mosse tendono ad avere bordi leggermente piu' alti del normale, il che non e' un problema visto che si puo' modificare una esistente, la prua e la poppa devono essere pronunciate, se sono basse imbarchi acqua a meno che non copri con la "mezza coperta": un telo che aumenta la coperta a prua e fa da paraspruzzi, alcuni casi piu' estremi (per rapide) hanno una coperta completa che forma effettivamente paraspruzzi e 2 pozzetti.
Una possibilita' e' di costruire la coperta un po piu' generosa per riparare un po di piu'.
Cerca di evitare scafi che hanno "tumblehome": le mura fanno pancia e rientrano un po verso il centro salendo sul bordo. E' comodo per pagaiare, specialmente da solo al centro, ma tende a portare lo spruzzo dentro allo scafo perche' l'acqua segue la curva. A questo ci sono eccezioni: se piazzato al punto giusto il tumblehome puo' spostare spruzzie e acqua via dai bordi. E' il caso della Redbird che e' stata provata in acque mosse e ha dato buoni risultati, probabilmente anche per il tipo di ruota a prua e poppa. ( :roll: ok ne sto per costruire una e quindi la suggerisco, ma e' snella quindi porta meno peso di altre).
Un Prospector e' un buon mulo da carico e buono in acqua anche mossa, e' la canoa che si immagina quando si parla di canoe...
Tutto dipende anche da altri parametri: che lunghezza, per quanti giorni (una giornata o campeggio?) quanto peso ci metti, la vuoi portare sul camper?
Io come al solito suggerisco di dare un occhiata a http://www.bearmountainboats.com per me sono i migliori da sempre, pero' ci sono altri in giro a prezzi buoni, cerchiamo di capire meglio cosa vuoi prima.

una redbird:
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Costruzione canoa...

Post by Renato74 »

:) Benvenuto :)
luca_meucci
Posts: 4
Joined: 16 Nov 2010, 16:49
Nome: luca
Cognome: meucci
Città di residenza: vinci (firenze)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Costruzione canoa...

Post by luca_meucci »

Io per onda intendo se possibile,sapere se quando sono al mare ed è calmo posso farci una giratina lungo costa.
per quello che riguarda l' equipaggio 2 adulti e massimo 2 bambini peso approssimativo max kg 250.
Il sito che mi hai cosigliato l'ho visto ,ma credo più nelle esperienze personali.
Ultima cosa ma non per importanza è il peso perchè la vorrei mettere sul tetto del camper.
Grazie dei vostri consigli

Luca
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione canoa...

Post by Aco »

un prospector, o un atkinson traveler, sarebbero ok, la redbird si abbassa un po' sopra la linea d'acqua con quel peso ma sarebbe ok magari modificandola leggermente, di disegni ce ne sono parecchi se l'acqua e' calma, un prospector e' stabile abbastanza il che non guasta.
Che esperienza hai con le canoe? mai salito su una? il concetto di stabilita' cambia un poco se non ci sei mai stato.
Peso dipende dai legni che usi, lo scafo in se' stesso non pesa niente, le gunwales, le coperte, sedute ecc sono quelle che pesano e arrivano ad essere il 50% del peso dell'intera canoa, quindi dipende da te, se non vai matto con le essenze il peso rimane contenuto, magari vorrai pensare alla possibilita' di acquistare uno dei diversi accricchi per facilitare il carico delle canoe su vetture, furgoni ecc (rulli, saliscendi, e cosi' via).
L'idea di dare un occhiata al sito, o agli altri siti in rete, non e' tanto per scegliere un modello quanto per farti capire che dimensioni dovrai avere per un certo carico, darti un idea della stabilita', leggere eventuali commenti ai disegni, capire di che tipo di canoa si parla quando trovi il nome del modello nei forums e cosi via, i modelli classici sono riprodotti dalle diverse marche con pochissime variazioni visto che lo scafo e'... classico... modelli nuovi li puoi confrontare su carta solo con quel minimo di numeri che i produttori, o articoli nelle riviste, ti danno. Poi c'e' anche l'occhio da accontentare :)
Tanto per darti un idea di condizioni guardati i filmati di Bill Mason: in "song of the paddle" piu' o meno al 31esimo minuto sono in giro con acque un po' mosse (sul lake Superior se ricordo bene), la moglie e' un po nervosa lui e' ok, le canoe dovrebbero essere un prospector (della grumman in alluminio) e quella rossa un Pal oppure un prospector (chestnut canoe, legno e canvas). In "path of the paddle" al 22.30 minuti circa lui e il figlio sono sempre sul lake superior in acque mosse e come vedi la canoa e' ok (e se noti si muovono al centro per stabilita'), questa dovrebbe essere un prospector. Tieni conto che Bill Mason era un maestro della canoa e figli e la moglie sono abituati e parecchio bravi quindi sanno come accomodare quelle condizioni. Ma come vedi la canoa in se' stessa e' ok.
L'unica cosa col prospector e' che il rocker e' accentuato e con onda e vento mantenere una rotta e' un po' difficile se non ci sei abituato, nella costruzione in quel caso o scegli un modello con meno rocker o aggiungi una chiglia esterna.

Se non hai nessuna esperienza in canoa cmq suggerirei di fare un corso, sia te che tua moglie, per abituarvici e per capire i limiti dello scafo e la sicurezza, e ovviamente: sempre giubbetti per tutti e, specialmente in acque aperte, flotation bags e pagaie di riserva.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Costruzione canoa...

Post by dragonfly »

ciao benvenuto :D
luca_meucci
Posts: 4
Joined: 16 Nov 2010, 16:49
Nome: luca
Cognome: meucci
Città di residenza: vinci (firenze)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Costruzione canoa...

Post by luca_meucci »

Aco wrote:un prospector, o un atkinson traveler, sarebbero ok, la redbird si abbassa un po' sopra la linea d'acqua con quel peso ma sarebbe ok magari modificandola leggermente, di disegni ce ne sono parecchi se l'acqua e' calma, un prospector e' stabile abbastanza il che non guasta.
Che esperienza hai con le canoe? mai salito su una? il concetto di stabilita' cambia un poco se non ci sei mai stato.
Peso dipende dai legni che usi, lo scafo in se' stesso non pesa niente, le gunwales, le coperte, sedute ecc sono quelle che pesano e arrivano ad essere il 50% del peso dell'intera canoa, quindi dipende da te, se non vai matto con le essenze il peso rimane contenuto, magari vorrai pensare alla possibilita' di acquistare uno dei diversi accricchi per facilitare il carico delle canoe su vetture, furgoni ecc (rulli, saliscendi, e cosi' via).
L'idea di dare un occhiata al sito, o agli altri siti in rete, non e' tanto per scegliere un modello quanto per farti capire che dimensioni dovrai avere per un certo carico, darti un idea della stabilita', leggere eventuali commenti ai disegni, capire di che tipo di canoa si parla quando trovi il nome del modello nei forums e cosi via, i modelli classici sono riprodotti dalle diverse marche con pochissime variazioni visto che lo scafo e'... classico... modelli nuovi li puoi confrontare su carta solo con quel minimo di numeri che i produttori, o articoli nelle riviste, ti danno. Poi c'e' anche l'occhio da accontentare :)
Tanto per darti un idea di condizioni guardati i filmati di Bill Mason: in "song of the paddle" piu' o meno al 31esimo minuto sono in giro con acque un po' mosse (sul lake Superior se ricordo bene), la moglie e' un po nervosa lui e' ok, le canoe dovrebbero essere un prospector (della grumman in alluminio) e quella rossa un Pal oppure un prospector (chestnut canoe, legno e canvas). In "path of the paddle" al 22.30 minuti circa lui e il figlio sono sempre sul lake superior in acque mosse e come vedi la canoa e' ok (e se noti si muovono al centro per stabilita'), questa dovrebbe essere un prospector. Tieni conto che Bill Mason era un maestro della canoa e figli e la moglie sono abituati e parecchio bravi quindi sanno come accomodare quelle condizioni. Ma come vedi la canoa in se' stessa e' ok.
L'unica cosa col prospector e' che il rocker e' accentuato e con onda e vento mantenere una rotta e' un po' difficile se non ci sei abituato, nella costruzione in quel caso o scegli un modello con meno rocker o aggiungi una chiglia esterna.

Se non hai nessuna esperienza in canoa cmq suggerirei di fare un corso, sia te che tua moglie, per abituarvici e per capire i limiti dello scafo e la sicurezza, e ovviamente: sempre giubbetti per tutti e, specialmente in acque aperte, flotation bags e pagaie di riserva.



Il filmato è stato utile perchè come detto l'utilizzo principale saranno i laghi,era per capire se si poteva usare anche al mare.
Esperienza con la canadese 0 ho usato il kayk e devo dire che appena salito mi sono subito sentito bene.
Comunque la costruzione di una canadese è il classico sogno nel cassetto, spero che grazie al vostro aiuto potr realizzarlo
Io comunque non sono riscito a vedere i progetti sul sito forse non sono capace.
luca_meucci
Posts: 4
Joined: 16 Nov 2010, 16:49
Nome: luca
Cognome: meucci
Città di residenza: vinci (firenze)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Costruzione canoa...

Post by luca_meucci »

Mi piacerebbe poter sperare di poter costruire un giorno.... una canoa come quella bellissima di Stefano Fasi
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruzione canoa...

Post by ciromare »

Ciao Luca e benvenuto tra noi..anch'io sono un camperista, tra l'altro ho un amico che abita a Vinci o giu di li.. se hai bisogno chiedi pure.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests