Saluti da Ischia

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Post Reply
jeppo1982
Posts: 10
Joined: 15 Jan 2011, 0:28
Nome: giuseppe
Cognome: castaldi
Città di residenza: forio d'ischia NA
Esperienze costruttive: kayak in legno progettato e costruito da me
come ci hai trovato?: casualmente

Saluti da Ischia

Post by jeppo1982 »

Salve a tutti sono Giuseppe, sono di Ischia e ho la passione per le costruzioni in legno.
Dopo 20 anni di esperienza nel modellismo navale autocostruito sono approdato nel mondo dei kayak attraverso il web.
Avendo avuto piccole esperienze estive ho trovato affascinante questo tipo di imbarcazioni, ma dopo aver constatato che è possibile costruirseli con le proprie mani a proprio piacimento non ho esitato a provare questa esperienza.
Il vostro è uno dei siti da cui ho appreso molte informazioni e idee fin quando ho deciso di mettere nero su bianco per il primo kayak progettato e costruito da me, speriamo bene.
Grazie a tutti anticipatamente
IMAGE_106.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by chiossul »

Ci sei riuscito ad entrare benvenuto !!!! Ragazzi guardate cje bel kayak !!!!!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Saluti da Ischia

Post by ciromare »

Bello davvero, complimenti e benvenuto...posta un pò di foto.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by trinakria »

:shock: :shock: Bello .......... che linee strane...... Come mai HAI PROGETTATO, un kayak con queste linee? :shock:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Saluti da Ischia

Post by flytrout »

Benvenuto fra noi Kayak strano dove ti sei ispirato per forme così particolari?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by torelangella »

complimenti per il kayak Giuseppe e ben approdato al forum
con che programma lo hai realizzato?
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by Zef »

Benvenuto sul forum :mrgreen:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Saluti da Ischia

Post by leonardokayak »

Benvenuto ! Molti di noi provengono da un passato di modellisti (me compreso) :D
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Saluti da Ischia

Post by skiuma »

Il kayak è davvero bello e, sembra, anche fatto con maestria per cui veramente complimenti [smilie=pdt_piratz_05.gif] ... riguardo al progetto a me sembra molto (troppo) simile a Sklese, un kayak già diverse volte premiato per la sua linea estremamente innovativa ed UNICA :wink: progettato e realizzato tempo fa da chiossul, per cui, scusa la mia franchezza, ma mi risulta difficile che sia un tuo progetto integrale (a meno che o tu ti sia ispirato al suddetto progetto o che siete gemelli con Fabio... a volte succede tra gemelli di evere le stesse idee :wink: )... sia chiaro, non voglio assolutamente offenderti ma vorrei capire come mai in due posti dell'Italia, due persone che non si sono mai viste prima decidono di fare due kayak assolutamente fuori da ogni norma e consuetudine e li fanno quasi uguali! :mrgreen:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by ziggio »

Benvenuto in questa gabbia di matti! :lol:
Kayak bellissimo, complimenti! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
jeppo1982
Posts: 10
Joined: 15 Jan 2011, 0:28
Nome: giuseppe
Cognome: castaldi
Città di residenza: forio d'ischia NA
Esperienze costruttive: kayak in legno progettato e costruito da me
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Saluti da Ischia

Post by jeppo1982 »

Salve a tutti, innanzitutto grazie per il benvenuto,
sono compiaciuto e contento che a molti piace il mio kayak e devo dire che è vero che somiglia a quello di chiossul, ma solo a prima vista.
Ora vi spiego come è nata l'idea di costruirmelo e di aver dato questa linea, spero vada bene che sia scritto qui.
tutto è iniziato su youtube cercando dei videos su costruzioni di scafi (non ricordo cosa cercavo esattamente) finchè ho visto qualche video, credo americano sulla costruzione dei kayak. Visto che mi hanno sempre appassionato le costruzioni in legno ho spulciato un pò il web sull'argomento, non poco intrigante, e ho pensato di volerci provare.
Dopo varie ricerche ho trovato ckf e kli dove ci sono molti argomenti a riguardo. Da lì è nata l'idea che se avessi dovuto costruirne uno
sarebbe stato di forma insolita.
Di lì a poco mi è saltato all'occhio il "diario di una passione" di Fabio Lucidi dove ho notato il suo kayak: da quella immagine sono partito come spunto per le linee insolite.
Il programma che uso e ho sempre usato per la progettazione dei miei modelli e di tante altre cose, dopo aver imparato ad usare la matita, è Autocad. Sono partito riproducendo proprio la linea di coperta, non avendo molta esperienza sulle carene dei kayak ho usato, sempre come riferimento la pianta di un kayak che mi sembrava molto slanciato, mi sono documentato, per quanto possibile, sui parametri da rispettare finchè dopo varie prove è uscito il profilo che mi piaceva e che poi ho sviluppato.
Quelle immagini sono prospettiche, di conseguenza non avrei potuto rispettare il suo progetto (trovato nel forum dopo aver preparato gia lo scalo. vi allego qualche foto. Spero di essere stato esaudiente
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Saluti da Ischia

Post by skiuma »

Ti faccio un esempio, questi due dipinti sono di Leonardo da Vinci (la gioconda) e Botero (monalisa). Botero ha rivisitato l'opera di leonardo e, se leggi il titolo, ha espressamente chiarito l'origine della sua ispirazione e non per questo la sua opera ha un pregio minore (come Botero anche Dalì, Wharol e tanti altri)... forse sarebbe stato meglio, con la giusta dose di umiltà, anticipare questo tuo ultimo post invece che scrivere "kayak progettato da me"... comprendimi, non ce l'ho assolutamente con te, ma sono uno strenuo difensore del diritto d'autore:
joconde.jpg
monalisa.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Saluti da Ischia

Post by chiossul »

oioioioioi ...ragazzi NOPANIC! :wink:
tranquilli anche se era identico da un lato mi farebbe piacere e ne sarei orgoglione !, segno che piace !!
e poi ora siamo in due che gironzolano con 2 kayak alieni :wink:

per sklese poi non preoccupatevi ..è difficilmente riproducibile alcune curve sono possibili solo
con il couldmolding sistema costruttivo solo per pazzi veri !! :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Saluti da Ischia

Post by skiuma »

Fabio io sono assolutamente tranquillo :wink: ! Mi sono permesso di dare un consiglio da "fratello maggiore", convinto, come sono, che il forum può essere un'ottima occasione per conoscere e migliorare al di la della semplice costruzione (scusatemi ma mi scatta l'anima da prof).
Vorrei ribadire semplicemente il concetto che secondo me dovrebbe esistere una moralità di fondo che tende a riconoscere, prima dei propri, i meriti altrui, a maggior ragione in internet che alcuni ritengono il luogo dove poter fare razzia delle idee altrui solo per il fatto che sono li, a nostra disposizione...
Se poi qualcuno si sente offeso dalle mie parole sono pronto a chiarire meglio il mio pensiero :wink: ! Preferirei comunque farlo in privato per non annoiare più di tanto i cari amici del forum [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Saluti da Ischia

Post by federico69 »

Non è che Jeppo1982 è un nuovo nick di Chiossul che ci prende in giro tutti???
Scherzo ovviamente e benvenuto a Jeppo 1982
Il tuo kayasclese sembra comunque molto bello.Se non ho visto male ci sono delle fasce colorate.Sono verniciate poi a scafo ultimato o tinte prima di incollarle tra loro?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: wylin and 32 guests