Ciao a tutti

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Post Reply
CHRIS72
Posts: 3
Joined: 31 Jan 2011, 22:11
Nome: CHRISTIAN
Cognome: SASSONE
Città di residenza: BIELLA
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
KAYAK FLUVIALE MONOPOSTO IN VETRORESINA

Ciao a tutti

Post by CHRIS72 »

Ciao a tutti! Sono Christian dalla provincia di Biella.Anch'io come tanti di voi coltivo questa passione e vorrei poter costruire un kayak in legno tutto mio;dato che manualita,voglia e per fortuna attrezzatura non mancano.Sono certo di trovare da parte vostra un grosso aiuto poichè ho già potuto contatare di fare parte di un forum di gente preparatissima e disponibile.Per iniziare volevo chiedere un vostro consiglio su quale imbarcazione posso prendere in considerazione per incominciare(io pensavo l'easy)e quale legno.Grazie a tutti.
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by torelangella »

Benvenuto Chris, di modelli c'è nè tanti, l'easy è una buona scelta. Come legno puoi usare quello che più ti piace come colore e soprattutto ciò che più facilmente trovi nella tua zona (noce, mogano, abete etc).
Quando comincerai avrai sicuramente tanta assistenza.
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciao a tutti

Post by skiuma »

benvenuto! quoto Tore e aggiungo che la scelta del legno è dettata prevalentemente dal peso specifico, lavorabilità (in termini di flessibilità e capacità di assorbire colla e resina) e qualità estetiche (con possibilità di creare trame e tessiture di colori diversi)... la resistenza strutturale la darà poi il sandwitch con il tessuto di vetro e la resina epoxy. Per esperienza ti dico che il cedro da me usato crea un kayak molto leggero ma anche molto elastico a differenza del mogano (vedi il kayak di trinacria) che è relativamente più pesante ma anche molto più rigido.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by chiossul »

Benvenuto Cristian.
Sai gia andare in kayak?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciao a tutti

Post by flytrout »

:D Ciao e ben venuto fra noi
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
lionello
Posts: 20
Joined: 4 Mar 2011, 0:57
Nome: lionello
Cognome: fiore
Città di residenza: lamezia terme
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Ciao a tutti

Post by lionello »

benvenuto!!!
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by Zef »

Ciao Christian e benvenuto sul forum, oltre che buona costruzione :wink:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by ziggio »

Benvenuto anche da parte mia!...l'easykayak è un'ottima palestra per cominciare, è facile da costruire, ti presenta le difficoltà in modo soft e ti permette di superarle compiendo un piccolo sforzo e ti prepara per affrontare al meglio la costruzione di un kayak più impegnativo. Per quanto riguarda il legno leggi i post di alcuni di noi e ti farai un'idea, vedrai quante sono le essenze giuste...dipenderà dal tuo gusto...Buona avventura! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciao a tutti

Post by leonardokayak »

Benvenuto anche da parte mia :D Se vuoi iniziare con una costruzione più rapida tieni in considerazione anche il metodo "Cuci e Incolla".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by trinakria »

:mrgreen: Benvenuto anche da parte mia .......Io ho costruito sia l'easykayak.in stryp planking , che il protox in compensato cucito, se hai gia esperienza su di un kayak .......ASSOLUTAMENTE Protox.......... se oltre a costruirtelo, non sei mai stato su di un kayak , L' easykayak ........è assolutamente una gran figata , ottima palestra , sia per la costruzione che per avvicinarti a questo sport affascinante ed unico !!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciao a tutti

Post by federico69 »

Benvenuto nel forum.
Qualunque sarà la tua scelta troverai un sacco di gente pronta ad aiutarti e a consigliarti e il risultato finale sarà sicuramente un successo :D .Io per la mia costruzione ho scelto touliper e mogano per un contrasto chiaro scuro.Il primo molto leggero e flessibile,si adatta molto bene alle curve.Il secondo più pesante,più rigido e meno flessibile ma con pazienza e qualche tecnica si piega anche lui.Poi vedi cosa riesci a trovare dalle tua parti.Quì da me il cedro è praticamente introvabile e non avevo moltissima scelta.Buon lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
CHRIS72
Posts: 3
Joined: 31 Jan 2011, 22:11
Nome: CHRISTIAN
Cognome: SASSONE
Città di residenza: BIELLA
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
KAYAK FLUVIALE MONOPOSTO IN VETRORESINA

Re: Ciao a tutti

Post by CHRIS72 »

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre tempestive risposte e consigli,ero sicuro di trovare gente disponibile.Alla domanda se sono già capace ad andare in kayak rispondo di si.Ho un kayak in vetroresina molto simile a quello di Zef in legno.La mia domanda sul legno che potrei utilizzare era solo per sapere quale essenza si lavora meglio rispetto ad altre,dato che sono un principiante e magari mi permette di lavorare meglio.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by ziggio »

CHRIS72 wrote:Innanzitutto grazie a tutti per le vostre tempestive risposte e consigli,ero sicuro di trovare gente disponibile.Alla domanda se sono già capace ad andare in kayak rispondo di si.Ho un kayak in vetroresina molto simile a quello di Zef in legno.La mia domanda sul legno che potrei utilizzare era solo per sapere quale essenza si lavora meglio rispetto ad altre,dato che sono un principiante e magari mi permette di lavorare meglio.
Oltreoceano questo tipo di costruzione è chiamato "cedar strips", cioè strisce di cedro. Io ho usato il cedro rosso e questo tipo di legno per la sua leggerezza, compattezza delle fibre e flessibilità è forse il candidato migliore, ma altri legno si prestano alla perfezione allo scopo. Trinakria che è anche falegame ti potrà consigliare per il meglio...io con il cedro non ho avuto alcun problema...a parte il prezzo, ma con 200 euro circa ne hai a sufficienza. :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Guardiano
sostenitore KLI
Posts: 76
Joined: 21 Jun 2009, 18:37
Nome: corzani
Cognome: alberto
Città di residenza: Montecatini
Esperienze costruttive: Artfiber seayak 500 Night Heron in costruzione 526 e 536 skd

Re: Ciao a tutti

Post by Guardiano »

benvenuto .. :D
..Misurare 100 segare 1..
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by trinakria »

:mrgreen: Allora parto schietto .e coinciso !!! Da EVITARE ......... per i nodi e per il costo , per i nodi.......... pino ,abete( non della val di fiemme ),larice ..... costi Weengè , teak ,iroko,doussie.... :evil: Da cercare , per rapporto qualità prezzo e peso ........ toulipier, rigatino di pino, rigatino abete , mogano , cedro, noce baya o tanganika, obche !!!Ti consiglio oltretutto se mi permetti di cercare ASSOLUTAMENTE legno tagliato di quarto, .....abbiamo nel forum pagine intere che spiegano il perchè, ma ripetendomi brevemente , ti scrivo che questo taglio ti sarà mooooooolto di aiuto sia per le venature facilmente visibili in tutta la lunghezza del pezzo, sia per lo stoccaggio che permette di " asciugare il legno in modo ottimale prima di essere lavorato!! Per qualsiasi altra cosa chiedi pure , saremo sia io che gli altri ,felici di poterti essere di aiuto!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests